Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Commenti a : BrightScreen ... vetrini alternativi per D3/D3x e similari


  • Per cortesia connettiti per rispondere
22 risposte a questa discussione

#1 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 27 gennaio 2010 - 10:13

Per domande e commenti relativi a QUESTO articolo.

Immagine inserita



Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 gennaio 2010 - 10:58

Grazie per la dettagliata guida al montaggio e per le impressioni d'uso.

Come dicevo agli amici qui sul forum, io sinora sono rimasto in dubbio sull'adozione di questi vetrini perchè, usando comunque al 99% ottiche autofocus ho il dubbio che questi possano portare qualche fastidio nell'uso con queste ottiche.
Ovviamente invece vedrei con piacere la possibilità di tornare ad usare un 28/2.8 o un 50/1.2 alla vecchia maniera, sebbene i miei occhi (-4 diottrie e astigmatismo sul destro, l'occhio che uso per fotografare) non siano più quelli di 25 anni fa ...

Non vorrei quindi fare un passo indietro nell'uso comune solo per avere una possibilità in più dove ... ho minor bisogno !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 27 gennaio 2010 - 11:35

...Cos'? il "box di proporzionalit?"?Immagine inserita

A parte questo, mi pare che il prezzo sia proporzionato ai KatzEye, pi? o meno. Poco pi? alto.

Ma a parte il costo, com'? la superficie, confrontata a quella dei KatzEye?
Temo tu non riesca a fare un confronto sulla luminosit? (se hai ancora memoria di come fosse la D2x con il vetrino di serie, per natale ti si regala la proboscide e le zanne....Immagine inserita)...
Ma sulla semplicit? di messa a fuoco sulla superficie smerigliata credo che tu possa dire qualcosa.Immagine inserita
A volte (o spesso) capita di affidarsi a quella, e non ai prismi o l'immagine spezzata.
E l? la qualit? del materiale e della lavorazione fanno la differenza.

Per chi, come me, potrebbe scegliere tra BrightScreen e KatzEye, sarebbe un'utile indicazione.

Grazie mille della segnalazione!
a_

P.S. Io avrei scelto l'immagine spezzata in diagonale.
Sconosciuta ai nikonisti (mi pare la usasse Pentax ed un paio di schermi Olympus - che avevo per la Om-1n), la trovo ancora pi? comoda!

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 gennaio 2010 - 11:40

[..]
P.S. Io avrei scelto l'immagine spezzata in diagonale.
Sconosciuta ai nikonisti (mi pare la usasse Pentax ed un paio di schermi Olympus - che avevo per la Om-1n), la trovo ancora pi? comoda!



Andr?, si vede che sei un parven? (vetrini per la F3 : ce n'? per tutti i gusti !)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 27 gennaio 2010 - 12:06

Molto interessante: non credo che mi doterò mai di un'ammiraglia Nikon (per via di pesi e ingombri), ma fa piacere essere aggiornati su tutte le possibilità offerte... in inciso posso anche dire che non ho mai visto un vetrino a telemetro a spezzettamento diagonale su una Nikon (e ho guardato attraverso a tante, tante, Nikon). Penso invece di aver visto questo tipo di telemetro a prismi (che trovo però inutile: basta inclinare la fotocamera, visto poi che per essere precisi bisogna scegliere una linea retta e spezzarla a 90°... rendendo sempre necessario ruotare leggermente la fotocamera in fase di focheggiamento) su Pentax e Petri...
;)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#6 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 27 gennaio 2010 - 12:24

Andr?, si vede che sei un parven? (vetrini per la F3 : ce n'? per tutti i gusti !)


Ops...Immagine inserita
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#7 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 27 gennaio 2010 - 16:04

...
Ma a parte il costo, com'? la superficie, confrontata a quella dei KatzEye?
Temo tu non riesca a fare un confronto sulla luminosit? (se hai ancora memoria di come fosse la D2x con il vetrino di serie, per natale ti si regala la proboscide e le zanne....Immagine inserita)...
Ma sulla semplicit? di messa a fuoco sulla superficie smerigliata credo che tu possa dire qualcosa.Immagine inserita
A volte (o spesso) capita di affidarsi a quella, e non ai prismi o l'immagine spezzata.
E l? la qualit? del materiale e della lavorazione fanno la differenza.

Per chi, come me, potrebbe scegliere tra BrightScreen e KatzEye, sarebbe un'utile indicazione.
...

Allora,
mi sono appena divertito a montare la stessa ottica prima sulla D2x, dove ho un KatzEye con trattamento Optibrite, poi sulla D3 dove ho il Brightscreen.

Il trattamento Optibrite c'? e la differenza si vede ...
... il Katzeye ? nettamente pi? limpido e nitido del Brightscreen. Per?, sia l'anello con i microprismi, che la parte centrale spezzata, sono pi? ampi e di pi? facile utilizzo sul Brightscreen !

Anche le CropLines sono molto meno ... "invasive" nel Brightscreen, dove veramente non si notano se non se ne ha bisogno.

Visto che puoi scegliere, a questo punto vedi tu ...
... se sei pi? abituato con la superficie smerigliata, quella del Katzeye (con trattamento Optibrite) ? molto pi? "trasparente" e luminosa; se invece ti interessa di pi? l'utilizzo del collare a microprismi, del centro a linea spezzata e delle croplines, scegli Brightscreen.

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#8 Ospite_puma303_*

Ospite_puma303_*
  • Guests

Inviato 27 gennaio 2010 - 17:01

salve a tutti , ho sempre letto con curiosit? questi articoli a cui ho dato una occhiata e montarli sembra essere una operazione abbastanza semplice. Ho visto anche che vengono prodotti questi vetrini per altre macchine di fascia inferiore ed essendo io un felice possessore di nikon d90 volevo sapere, e capire, se potevano essere montati con la stessa facilit? sul mio corpo macchina e se una volta effettuata questa operazione potevo rincorrere in qualche problema/mal funzionamento della macchina stessa.

#9 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 27 gennaio 2010 - 17:16

salve a tutti , ho sempre letto con curiosità questi articoli a cui ho dato una occhiata e montarli sembra essere una operazione abbastanza semplice. Ho visto anche che vengono prodotti questi vetrini per altre macchine di fascia inferiore ed essendo io un felice possessore di nikon d90 volevo sapere, e capire, se potevano essere montati con la stessa facilità sul mio corpo macchina e se una volta effettuata questa operazione potevo rincorrere in qualche problema/mal funzionamento della macchina stessa.

Non conosco la D90, ma suppongo che il sistema di fissaggio del vetrino sia quello classico a molletta, quindi ...
... piuttosto semplice (per chi ha una certa manualità) sia da sganciare che da riagganciare.

Katzeye produce vetrini per la D90 e puoi trovare QUI tutti i dettagli.

Un montaggio accurato e ben fatto non provoca alcun malfunzionamento. ;)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#10 Ospite_puma303_*

Ospite_puma303_*
  • Guests

Inviato 27 gennaio 2010 - 18:21

Non conosco la D90, ma suppongo che il sistema di fissaggio del vetrino sia quello classico a molletta, quindi ...
... piuttosto semplice (per chi ha una certa manualit?) sia da sganciare che da riagganciare.

Katzeye produce vetrini per la D90 e puoi trovare QUI tutti i dettagli.

Un montaggio accurato e ben fatto non provoca alcun malfunzionamento. ;)

Guglielmo



e con gli obiettivi AF che succede? voglio dire li uso normalmente vedendo comunque l'immagine che si compone?

#11 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 27 gennaio 2010 - 18:31

Sì, non perdi l'uso dell'AF, e continui a vedere i punti messa a fuoco.

In più puoi mettere a fuoco manualmente, quando l'AF non riesce ad aggangiare dove tu vorresti.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#12 Ospite_NetUser_*

Ospite_NetUser_*
  • Guests

Inviato 18 febbraio 2010 - 00:47

Ciao,
potresti per cortesia postare il link esatto dei i vetrini per la D3?
Sono andato al sito ma non riesco a trovare la pagina esatta.
ti ringrazio
Paolo

#13 zeb

zeb

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 210 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Trieste
  • Data di nascita: 11-09-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200/f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: non si smette mai di imparare e questo č il posto giusto.
    A volte si puņ esser utili

  • Generi fotografici praticati: non ho preferenze specifiche

Inviato 18 febbraio 2010 - 09:20

potresti per cortesia postare il link esatto dei i vetrini per la D3?


Per Brightscreen qua

#14 AF57

AF57

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStelletta
  • 154 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Monza
  • Data di nascita: 24-09-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3
  • Ob.vo Principale: 70-200VR
  • Nikonista dal: 2005

Inviato 18 febbraio 2010 - 19:36

ordinato adesso... ho preso il modello 5 ...il pi? grande ..microprismi e split diagonale + crop 3 che mi servir? per tenere l'orizzonte pi? dritto

grazie della dritta Guglielmo !
Andrea

C U ON -> http://www.af57.com

#15 AF57

AF57

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStelletta
  • 154 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Monza
  • Data di nascita: 24-09-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3
  • Ob.vo Principale: 70-200VR
  • Nikonista dal: 2005

Inviato 26 febbraio 2010 - 00:06

ordinato adesso... ho preso il modello 5 ...il pi? grande ..microprismi e split diagonale + crop 3 che mi servir? per tenere l'orizzonte pi? dritto

grazie della dritta Guglielmo !


..arrivato..ed installato senza problemi...
Andrea

C U ON -> http://www.af57.com

#16 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 26 febbraio 2010 - 07:40

ordinato adesso... ho preso il modello 5 ...il pi? grande ..microprismi e split diagonale + crop 3 che mi servir? per tenere l'orizzonte pi? dritto

grazie della dritta Guglielmo !


..arrivato..ed installato senza problemi...


Bene ...
... del resto, come illustrato, su D3/D3x l'operazione di montaggio ? piuttosto sempice ;)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#17 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 29 ottobre 2010 - 08:13

..arrivato..ed installato senza problemi...


E dopo qualche mese d'utilizzo immagino tu ora non possa pi? farne a meno...
;)

Devo dire inoltre che, l'accensione del pallino verde ? sicuramente una conferma del raggiungimento della messa a fuoco corretta, ma vedere l'immagine spezzata diventare unica, per chi ha un certo passato con vecchie fotocamere non dotate di sistema autofocus, e psicologicamente molto rassicurante (... e secondo me, chi ? abituato, fa anche prima che con l'ausilio dell'elettronica).


Sono daccordo: inoltre ci si abitua a valutare il grado di fuori fuoco dalla quantit? di spezzettamento; io a volte se so di essere a diaframmi sufficientemente chiusi anche se non vedo il fuoco decido che posso comunque scattare... valuto a occhio che il soggetto sar? ragionevolmente nitido o perfettamente se si muove verso il punto di messa a fuoco... abitudini da pellicolaro...
;)

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#18 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 30 ottobre 2010 - 06:41

Ma il Bright-Screen... ? meglio del Katz-Eye ? Perch?, devo dire la verit?, montato su D2x questo mi sembra decisamente deludente rispetto a quelli delle vecchie Nikon ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#19 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 30 ottobre 2010 - 06:53

Ma il Bright-Screen... ? meglio del Katz-Eye ? Perch?, devo dire la verit?, montato su D2x questo mi sembra decisamente deludente rispetto a quelli delle vecchie Nikon ...

Quale dei due ti sembra deludente ??? Ed in che versione (entrambe le ditte offrono varie versioni dello stesso vetrino) ???


Io, sulla D2x (che ancora ho), ho il Katz-Eye con opzione Optibrite + ?Rule of Thirds? Grid ed ... ? uno spettacolo ! :)

Trovo i Brightscreen leggermente "meno luminosi" dei Katzeye con Optibrite, ma comunque sempre molto funzionali (gi? detto QUI). Del resto su D3/D3x ... ci sono solo loro ...

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#20 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 30 ottobre 2010 - 13:12

Ah beh ... allora desisto (intendevo il Katz-eye su D2x, non so in quale versione ... mi ? stato regalato. Non vale la met? - a mio parere - di quello della F3 HP del 1980 ... e costa come una F3 oggi ...)

Non parlavo di funzionalit? ma di .... effetto e value for money !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi