Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Sigma sd Quattro H, Nikon D810, Sony A7R II


  • Per cortesia connettiti per rispondere
12 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 luglio 2017 - 16:35

nikon1.jpg
Nikon D810, Sigma 135mm, F8, 64 ISO 
 
sigma1.jpg
Sigma sd Quattro H, Sigma 135mm, F8, 100 ISO

sony1.jpg
Sony A7R II, Sony 4/70-200mm, F8, 100 ISO

ho applicato ad ogni immagine il mio profilo autocalibrato ed ho impostato il bianco a 5390 K +6, come misurato.
Per il resto solo un pò di apertura delle ombre nella Sony, in verità esageratamente chiuse e contrastate.

Immagini al 100%; appena appena ritagliate.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 effe

effe

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 169 messaggi

  • Nazione : Vanuatu

  • Cittą: Sassari
  • Data di nascita: 10-01-1959
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7100
  • Ob.vo Principale: Tamron 17-50 f/2.8
  • Nikonista dal: 1979
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Apprezzo i nikonisti di fede non settari. Sapete essere critici e dimostrate di apprezzare tutto ciņ che di valido offre il mercato. E poi siete tutti veramente competenti.
  • Generi fotografici praticati: Fotografia outdoor. Lunghe passeggiate con la fotocamera al collo e questo comprende di tutto, anche qualche street (quando capita) ma non cerco niente di specifico. Da ragazzo ho praticato la fotografia sportiva, mi divertivo molto ma era in un'altra vita :)

Inviato 06 luglio 2017 - 16:42

La migliore è quella scattata con la 810 e con il 135 Sigma. Non ho dubbi.

Trovo deludente quella realizzata con la Sony, ma sospetto sia colpa del 70-200 f.4


"Ciò che è più terribile di una guerra è che pare non finire mai" - W. Eugene Smith


#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 luglio 2017 - 17:25

E' una forzatura ma volevo poter inquadrare con la stessa focale.

 

Ricordo che le risoluzioni in gioco sono 25, 36 e 42 megapizze.

Sigma e D810 hanno il vantaggio di poter utilizzare lo stesso obiettivo (il 135 Art per Canon in questo momento non ce l'ho).


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 06 luglio 2017 - 19:52

Come sempre mi sono scaricato i files e me li sono studiati.

La differenza che c'è tra il file della Sony e quello della D810 sta tutta nel differente punto di messa a fuoco: sulla Sony è molto più "corto" e cioè più vicino alla lente, sicché non c'è praticamente nulla a fuoco escluso il lembo estremo di una foglia e il pistillone verde (che infatti è sfocato sulla D810).

Sulla immagine Nikon invece tutta la struttura della foglia e di quegli "affari" marroni è a fuoco.

A favore di Mauro devo dire che è quasi impossibile ripetere la stessa messa a fuoco due volte con due setup diversi: l'unico metodo è fare una serie di scatti con la testa millimetrica e poi sceglierne due "quasi" uguali...cosa noiosissima che non vedo Mauro fare neanche il giorno della battaglia di Waterloo :)

Ma da queste immagini non possiamo trarre nessuna conclusione oltre alla generale piacevolezza di tutti gli scatti presentati.


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 luglio 2017 - 19:59

In verità Michele, la tua conclusione é esattamente ciò che volevo mostrare.

[effettivamente a Waterloo, io c'ero ma avevo un fortissimo male di stomaco :marameo: ]

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 07 luglio 2017 - 08:49

Non ho grosse competente ed esperienza, con queste risoluzioni ... ma a me ha colpito quella sella Sigma SD H ...

 

Quali sarebbero le "condizioni" ideali per un test come questo? Oltre al suggerimento di Michele? :) ... a titolo puramente informativo, ci vorrebbe un soggetto diverso, o sarebbero solo fisime mentali e basta? ...


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#7 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 luglio 2017 - 08:53

Il nostro occhio è qualitativamente influenzato dalle differenze tra le tre foto.

Ogni minimo punto non coincidente tende a far pesare a favore o contro il nostro giudizio in misura tendenzialmente irrazionale.

 

Quindi le tre foto dovrebbero essere quanto più possibile identiche per esposizione (ok), bilanciamento del bianco (ok), inquadratura (quasi), messa a fuoco (quasi).

 

In quel caso toglieremmo al nostro sistema sensoriale l'alibi di giudicare in base ad elementi estranei alla qualità generale.

 

Una cosa realmente molto impegnativa - ma non impossibile - da fare.

Qualche cosa che esula molto dallo scopo che mi sono prefisso per questa Sigma sd Quattro H che sarà oggetto di molti approfondimenti operativi nel prossimo periodo ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#8 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 07 luglio 2017 - 09:45

Immaginavo, grazie :) ... 

 

E immagino anche che se una persona si mette in testa che vuole quella fotocamera o quell'obiettivo, vedrà solo il bicchiere mezzo pieno per quegli oggetti (del desiderio), e il bicchiere mezzo vuoto per tutto il resto ;) ... e redo anche che questo tipo di test sia da valutare poi in stampa ... e magari scoprire che non ci sono differenze tangibili? 

 

In ogni caso rinnovo i complimenti per il tuo lavoro, perché almeno per me permette di sognare ...  :)


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#9 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 luglio 2017 - 09:49

Daniele, credo che dipenda molto dalla razionalità di ognuno.

Specie quando vedi le stampe in grande formato by Slowprint - come giustamente suggerisci di fare tu - e poi vai a fare la somma dei prezzi ufficiali di listino ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#10 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 07 luglio 2017 - 10:03

Anche quello :) ...

 

Per esempio la SD quattro (la prima, non la H), mi attira parecchio e ammetto che il prezzo è (molto) invitante, ma non sono sicuro che poi faccia per me ... si vedrà :) ...


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#11 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Cittą: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 07 luglio 2017 - 11:04

Ciao Daniele,
Considera che serve tanta luce oppure un treppiede.
Io per i paesaggi con le DpQ mi comporto come se utilizzassi una folding 4x5" ma in scioltezza . Cavalletto leggero, filtri a lastra NiSi, polarizzatore e pose lunghe. Se vuoi questo allora è la tua camera!
Se vuoi fare ritratti preparati, perché i momenti di estasi saranno pagati da frequenti delusioni. Io non vendo il mio corredino reflex Sigma SD1 solo perché le rare foto che ci faccio col Foveon le ritengo irrealizzabili con altri sistemi. Quando le stampo mi commuovo. Il problema è che spesso si perde l'attimo, tanto lento ed impreciso è l'AF. Allora riempo il buffer (9 foto) e passo alla Nikon. Il risultato è diverso ma non perdo un colpo.
"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#12 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 07 luglio 2017 - 12:34

Il nostro occhio è qualitativamente influenzato dalle differenze tra le tre foto.

Ogni minimo punto non coincidente tende a far pesare a favore o contro il nostro giudizio in misura tendenzialmente irrazionale.

 

 

Sono d'accordo, io ad esempio sono "trasecolato" dalla incisione della Sigma SD Quattro H e probabilmente mi perdo altri aspetti, compromettendo il mio giudizio.



#13 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 luglio 2017 - 15:40

;)

 

Sigma sd Quattro H, Sigma Art 135/1.8 ad F8, Flash 

Lei è Sue

_DQH0534.jpg

 

questi sono i gladioli sbocciati qualche giorno fa

_DQH0530.jpg

 

premere per vedere a 3840 punti


Mentre questi vi assicuro che non li ho "bulinati" io a mano :)

 

_DQH0517.jpg


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi