Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Sceglietelo insieme a me] Il commento migliore ad una fotografia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
17 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 20 dicembre 2016 - 09:13

Una selezione alternativa.

 

Non la foto del mese.

 

Non la foto più interessante di un contest.

 

Non la foto migliore che avete fatto nel 2016.

 

No, per niente. Vediamo di premiare - ed incentivare - i commenti una volta tanto.

 

 

Se selezionate dal menù questo filtro qua vedrete i commenti alle foto in galleria dell'ultimo anno.

Potete leggerli da li anche senza andare a vedere la foto commentata.

 

Già dalle parole potreste farvi un'idea del peso dei vari commenti.

 

La curiosità poi è facile che vi porterà anche a guardare la foto e a confrontare il vostro commento (che potreste anche lasciarvi graziosamente tentare di scrivere con l'occasione) con quello.

 

Il gioco in questa occasione consiste nel valutare il commento migliore, quello più utile per l'autore, quello più autorevole, profondo, attinente, aderente, non superficiale. Fate voi.

 

Che ne dite, mi date una mano anche qui ?

 

glatsie :bigemo_harabe_net-03:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 nikolas

nikolas

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 391 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 14-11-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: AF-S 300mm f/2.8G
  • Nikonista dal: 1978
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: C'è sempre da imparare...

Inviato 20 dicembre 2016 - 11:04

Saper fotografare e saper commentare: per aspera ad astra!  :)


Nicola

#3 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 20 dicembre 2016 - 12:58

Ottima idea, direi!
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#4 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 20 dicembre 2016 - 14:45

Senza commenti, la pubblicazione delle foto a mio parere perde un po' di senso. Un apprezzamento, una critica, un consiglio, sono sempre utili e  soprattutto fanno capire che l'immagine è condivisa.

Detto questo, valutare i commenti altrui è impresa delicata, ma come l'hai messa tu, in positivo,  può essere (si spera) un ottimo incentivo.

 

 

PS Ma la nostra scelta la esprimiamo qui direttamente?



#5 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 20 dicembre 2016 - 16:40

Senza commenti, la pubblicazione delle foto a mio parere perde un po' di senso. Un apprezzamento, una critica, un consiglio, sono sempre utili e  soprattutto fanno capire che l'immagine è condivisa.

Detto questo, valutare i commenti altrui è impresa delicata, ma come l'hai messa tu, in positivo,  può essere (si spera) un ottimo incentivo.

 

 

PS Ma la nostra scelta la esprimiamo qui direttamente?

Concordo perfettamente, oltretutto scrivere o leggere critiche altrui non e' un impresa facile, e' molto facile (mal) interpretare le parole altrui.

Non a tutti le nostre fotografie esprimono lo stesso concetto.

Pero spesso la autocritica deve essere di riferimento. Nessuno e' un "mago" della fotografia e poi anche i grandi a volte sbagliano.


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 21 dicembre 2016 - 08:45

[...]

 

 

PS Ma la nostra scelta la esprimiamo qui direttamente?

 

 

Accidenti, si. E' come quando si vota il blog del mese o la foto del mese ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 21 dicembre 2016 - 12:34



 

 

Accidenti, si. E' come quando si vota il blog del mese o la foto del mese ;)

 

Era perchè qui si stavano accumulando opinioni sulla proposta, che mi sembrava una cosa differente. Potenziale fonte di confusione.

 

In ogni caso ecco qui:

 

Il miglior commento che ho letto quest'anno, facendo scorrere la lista che hai messo come link (e occhieggiando alle foto qua e là) , mi è sembrato quello che Fab Cortesi ha fatto alla mia foto della vecchina, in galleria e nella sezione "una foto soltanto" misurato, approfondito e ricco di spunti per migliorare.

 

Detto questo, di commenti interessanti ne ho letti molti altri per cui la scelta non è stata per nulla facile.

 

Aggiungerei per finire, forse è ovvio ma  conviene sottolieare ce  i brevi commenti di apprezzamento (fattore wow!) non sono  da stigmatizzare perchè comunque sono l'espressione di chi magari non si sente in grado di effettuare un commento più articolato, ma vuole ugualmente esprimere il suo apprezzamento per la foto, che è una cosa senza dubbio positiva e stimolante per chi pubblica le foto (molto più del silenzio). 

Scrivo questo perchè non vorrei che l'enfasi sul commento "migliore" (cosa più che giusta) agisse da deterrente per alcuni. 

:)



#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 21 dicembre 2016 - 13:15

La tua precisazione è giusta Silvio.

 

In effetti però sarebbe da bilanciare con il numero delle visualizzazioni.

 

Mi spiego meglio.

 

Un "bella, bravo, 7+" può bastare ad essere di sprone per l'autore a proporre altre sue foto.

La mancanza di commenti invece potrebbe far pensare che la propria foto faccia cacare.

Ma se invece viene visualizzata centinaia di volte, vuol dire che qualche punto di interesse ce l'ha.

Quindi, proprio per questo, dovrebbe ricevere ANCHE dei commenti.

 

Per dire che non c'è la ricetta perfetta. Ma il nostro scopo qui dovrebbe essere quello di :

 

- incentivare la gente iscritta a far vedere le proprie foto

- incentivare a commentare le foto degli altri per ricevere di converso commenti alle proprie

- e creare così un ciclo virtuoso

 

In questo senso viene anche questa "selezione" del commento migliore, che possa indicare, secondo il punto di vista di chi si vorrà esprimere, che tipo di commenti ci interessa ricevere.

 

Per esempio, a me, non interessa una se-ga (si può scrivere in diretta ?) ricevere commenti di bassa macelleria photoshoppistica, considerando che le mie foto per il web non sono mai curate quanto quelle per la stampa.

Mi interessa quasi esclusivamente un punto di vista personale (né una critica, né necessariamente un apprezzamento, piuttosto un'assonanza) sul piano eminentemente artistico.

 

:)

 

Ma capisco che per molti qui stiamo parlando turcomanno antico .... :(


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#9 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 21 dicembre 2016 - 13:44

Ad esempio, per me, se non il migliore, uno dei commenti più interessanti alle mie fotografie (ma ne potrei trovare altri per altre fotografie di altri fotografi) è questo :
 

Non sono in "empatia"  con tutte  le tue immagini, ma con  molte sì, come ad esempio questa irresistibile ode (o lode?) all'armonia, come molti ritratti o ifgure intere di Saba ed Arya, con la coppia tribale e molto altro dei tuoi lavori,  che gridano/sussurrano a seconda  che la bellezza esiste  e che è un'emozione poterne essere partecipe.

 
tra i meno utili/condivisibili/cestinabili questo :
 

azz....tanta roba!


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#10 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 21 dicembre 2016 - 13:56

Certo l'aspetto empatico (cioè capire se hai colto quel che volevo trasmettere)  è molto importante; condito all'occorrenza di un po' di osservazione tecnica (non tanto di elaborazione, quanto  nel senso classico: l'inquadratura composizione  e luci contribuisca a creare l'empatia) diventa una ricetta perfetta.



#11 cris7

cris7

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 457 messaggi

  • Nazione : Seychelles

  • Città: La Digue
  • Data di nascita: 15-04-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Leica
  • Ob.vo Principale: Fissi Manual Focus
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per diletto
  • Generi fotografici praticati: Un po' tutti, ma con preferenza per il ritratto e la figura umana.

Inviato 28 dicembre 2016 - 12:44

Io voto questo di Roby:

 


Gabriele, se come sta andando , il nostro mondo va a rotoli, personaggi simili.. non saranno capaci di usare un computer o anche meno.. ma sanno cavarsela, ciò che tutti noi è precluso..
 
bella la foto, e bello il senso ed il momento.


#12 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 02 aprile 2017 - 19:23

:GrattaTesta:

 

Sarebbe dovuto servire da stimolo per commentare le foto.

Ho dato una scorsa ai commenti del 2017 ed ho notato un decrescendo col tempo  nel numero di commenti, nel numero di commentatori e nella varietà/profondità dei commenti.

 

Sigh!



#13 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 03 aprile 2017 - 14:40

:GrattaTesta:

 

Sarebbe dovuto servire da stimolo per commentare le foto.

Ho dato una scorsa ai commenti del 2017 ed ho notato un decrescendo col tempo  nel numero di commenti, nel numero di commentatori e nella varietà/profondità dei commenti.

 

Sigh!

 

Ed è dal dicembre 2016 che non si muove foglia.



#14 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 03 aprile 2017 - 15:28

chiedo scusa :(


Valerio Brustia


#15 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 03 aprile 2017 - 17:20

chiedo scusa :(

Valerio non credo che "tu", "io" o chicchessia ci si debba scusare adesso, prima o dopo.
La mia reiterazione è stata una ricerca di  conferma al fatto che ho constatato. Se ad altri la cosa va bene, allora prendo atto, mi autocensuro e la finisco qui. 


#16 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 03 aprile 2017 - 17:43

Ma no, perchè?

 

Io non sono riuscito a stare dietro a questa cosa, sono dannatamente attratto dalle news fotografiche e lì mi perdo.

Può essere che salti fuori qualcuno che commenta volentieri la foto di quello o di quell'altro, io mi sento un po' in difficoltà


Valerio Brustia


#17 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 03 aprile 2017 - 19:39

Il discorso se mai ritenessi che valga la pena, lo proseguo in area più ristretta. 

Mi rammarico solo che quella che  sembrava una buona idea, cioè  il  tentativo proposto di instaurare come scritto  all'inizio un "circolo virtuoso", su qualcosa che ritenevo utile (valorizzare le fotografie in un sito dove si tratta di fotografia),  ,  purtroppo sia  finito nelle sabbie mobili.



#18 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 04 aprile 2017 - 07:48

Silvio, io mi sono convinto che sia produttivo oramai impegnare le proprie forze e il proprio estro, non già per trainare gli altri - fatica immane e inutile - ma per scrivere la mia opinione così che, chi è interessato, la possa leggere in modo organico.

 

In questo senso, dal mio punto di vista di editor, preferirei che ci fossero più interventi nei vostri blog, anche semplicemente per scrivere come la pensate su questo e su quello, non necessariamente (o non solo) per riportare esperienze fotografiche o eventi.

 

Si è creata nell'ultimo anno e mezzo una profonda spaccatura tra la massa dei lettori di Nikonland e la sempre più esigua piccola pattuglia di partecipanti attivi.

 

Non ci trovo nulla di strano né di male. Di conseguenza il mio impegno va verso chi più mostra interesse (i lettori, in luogo degli iscritti).

 

depressione.jpg

nella figura, gli ultimi 5 topic aperti su questo forum : sempre Gaspare, Melchiorre e Baldassarre :marameo: e 4 su 5 relativi a nuovi articoli ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi