Vai al contenuto


Foto
- - - - -

apparecchiatura fotografica: da dove iniziare?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
36 risposte a questa discussione

#1 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Cittą: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 18 agosto 2016 - 16:50

Se doveste regalare a un ragazzo di 15-16 anni che vuole imparare a fotografare una macchina fotografica e un unico obiettivo, cosa prendereste?

 

Una fiammante D3400 che tanto scalda i nostri cuori oppure qualcosa di diverso?

 

Qualche specifica:

 

- non deve essere necessariamente Nikon

- deve essere materiale nuovo

- budget max 1000€



#2 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 18 agosto 2016 - 17:10

Qualcosa che gli permetta di pensare. 

Una Fuji, non importa quale ma con il mirino, un fisso e lo zoom del "kit". 

Si dovrebbe riuscire a stare nel budget. 

Oppure una NEX, o al limite anche una Olympus/Panasonic. 

 

Non regalerei mai una reflex, ormai roba da vecchi. :P 

a_

 

P.S. Per "pensare" intendo avere i comandi dedicati: compensazione, diaframma e tempo. 


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#3 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Cittą: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 18 agosto 2016 - 18:16

Una D700 usata con un AF-D 35/2 e sei dentro budget...

 

Niente usato, mi ero dimenticato di specificarlo :)



#4 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 18 agosto 2016 - 18:50

Una D700 usata con un AF-D 35/2 e sei dentro budget...

 

Questo mi ricorda tanto ció che sono stato costretto a fare da bambino. 

Lezioni di chitarra, minibasket e vacanze obbligate con le nonne al mare d'estate. 

Io non volevo suonare nessuno strumento, avrei voluto praticare la scherma e del mare d'estate mi é sempre interessato meno di zero (sono passato da fare l'istruttore di scialpinismo al girare il mondo...). 

 

Una D700 usata con un obbiettivo fisso e basta é quello che serve per spingere un quindicenne a disinteressarsi completamente della fotografia. ;) 

Se si appassionerá, sará lui a chiderla, magari con l'obbiettivo vintage che preferirá quando avrá delle preferenze sue. 

 

Ma fino ad allora, é fondamentale dargli in mano qualcosa di flessibile (a cominciare dal video), e che possa usare di fronte ai coetanei senza vergognarsi. :) 

Di adolescenti trascinati per rifugi montani controvoglia ne ho visti troppi. Nei rifugi montani e nei centri commerciali della Brianza, qualche anno dopo. :( 

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 18 agosto 2016 - 19:14

Se doveste regalare a un ragazzo di 15-16 anni che vuole imparare a fotografare una macchina fotografica e un unico obiettivo, cosa prendereste?

 

Una fiammante D3400 che tanto scalda i nostri cuori oppure qualcosa di diverso?

 

Qualche specifica:

 

- non deve essere necessariamente Nikon

- deve essere materiale nuovo

- budget max 1000€

 

 

Non lo so.

 

Ho io però una domanda : perché questa esigenza ed esattamente da dove/chi parte la richiesta ?


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 18 agosto 2016 - 19:19

In linea di massima sono d'accordo con Andre: qualcosa di agile ma allo stesso tempo che ti permetta di pensare, Fujifilm Olympus o reflex APS-C decenti, se rientrano nel prezzo. 

Ma mi permetto di aggiungere, divagando, se ci fosse qualcuno che gli mostrase cos'è "vedere" e quanto è appagante, sarebbe la cosa milgliore. Altrimenti passata la novità, cadrebbe nel dimenticatoio e si passerebbe allo smartphone.

Questo se interessa appassionare il ragazzo alla fotografia.

Tutto sommato è anche quanto dice Massimo nel post che mi precede.



#7 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 18 agosto 2016 - 19:36

 

 

... stai tranquillo che se la fotografia lo appassiona non sarà certo merito del gingillo tecnologico (se così fosse dopo 6 mesi/1 anno ha mollato tutto in un cassetto), così come un eventuale abbandono non dipenderà solo dall'ottica fissa o dal corpo macchina vecchio...

Verissimo.



#8 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Cittą: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 18 agosto 2016 - 19:52

 

 

Non lo so.

 

Ho io però una domanda : perché questa esigenza ed esattamente da dove/chi parte la richiesta ?

 

La richiesta nasce da due ragioni. La prima molto pratica: tra qualche mese vorrei regalare una macchina fotografica decente a mia nipote quindicenne, che da diverso tempo mostra interessa per la fotografia.

La seconda ragione nasce da una riflessione personale: se oggi avessi 15 anni da dove partirei? Io avevo cominciato da una OM-10 con un 50mm prestata da mia sorella. Cosa mi offre di qualitativamente analogo il mercato oggi?

 

Io sono per l'opzione più semplice possibile, senza troppi fronzoli e che faccia imparare a ragionare. Tanto la modalità Auto ce l'hanno tutte.



#9 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 18 agosto 2016 - 20:11

Se manifesta un vero interesse, avrà già le sue idee al riguardo, anche in materia di attrezzatura.
Meglio indagare in tale senso ed assecondarle, piuttosto che imporre idee ... da vecchi ;)

Sul secondo punto, é un classico, ti é stata prestata. E tu perché te la sei fatta prestare ?
E se avessi/avesse avuto un'altra cosa ?

Oggi esistono tante cose simili, uguali, peggiori o migliori della OM-10.

Che dubito all'epoca sia costata 2.000.000 di lire :)

PS : le mie non sono domande peregrine. É come mi comporterei io oggi, al tuo posto. Da zio ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#10 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 18 agosto 2016 - 20:32

 

 

Ma allora cominciamo con il domandarci se l'adolescente in questione è interessato o meno. Poi se vogliamo che si appassioni o che giochi per 6 mesi. Dopo queste valutazioni... regaliamo il prossimo iPhone 7 così stai sereno che con gli amici non sfigura affatto e farà video (soprattutto) e foto per Instagram (anzi no, Snapchat) meravigliose. E la reflex? Roba da vecchi, vecchi, vecchi...

 

Ma certo! 

Se ti ricordi come eravamo da adolescenti, visto che sono pochi anni piú vecchio di te, ogni passione era sempre "passeggera". 

Salvo poi scoprire a distanza di decenni che il "passaggio" non é ancora finito, e che un sacco di passioni iniziate allora sono ancora ben vive oggi. :) 

 

Ma a quindici anni non lo puoi sapere. ;) 

 

Credo di capire perfettamente il pensiero di happygiraffe, ed alla sua domanda su cosa prenderei oggi se fossi quindicenne non so assolutamente cosa rispondere. 

Ma so solo che se lui ha iniziato con una OM10 prestata, e si é appassionato, io ho fatto lo stesso prendendo a prestito la OM-1 di mio papá. 

Io credo che se avessi avuto una compatta che fa tutto da sola (o un iPhone oggi) non mi sarei incuriosito al punto di farne uno dei miei hobbies principali e per anni il mio lavoro. 

Ma probabilmente se mi avessero forzato ad usare quella OM-1 e magari chiuso controvoglia in una camera oscura avrei lasciato perdere tutto. Vai a sapere. 

 

Insomma, l'etá é (molto) delicata, la certezza di fare la cosa giusta non c'é, e la differenza di generazioni non aiuta. 

A mio parere, opinabilissimo, il massimo che si puó fare é cercare di dare dei mezzi flessibili ed adattabili, e moderni.

E stare a guardare, incrociare le dita e dare un consiglio ogni tanto, se richiesto. :) 

 

In bocca al lupo. :) 

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#11 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Cittą: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 18 agosto 2016 - 21:25

Eh sì, l'età è molto delicata e io non voglio proprio imporre nulla, quanto piuttosto provare con discrezione ad assecondare un interesse, che mi pare genuino pur se in fase germinale.

Non c'è fretta e lo scopo della mia richiesta era quello di sentire le vostre opinioni e raccogliere informazioni.

 

L'OM-10 era solo a priorità di diaframmi, nient'altro. Ho imparato a usarla da solo, proprio per la sua semplicità, poi il resto è venuto da sé un passo alla volta. Oggi faccio fatica a vedere qualcosa di altrettanto semplice e funzionale (l'iphone? ;) ), forse Fuji con le sue belle ghiere d'antan e se usata in un certo modo.



#12 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 agosto 2016 - 07:51

Dunque ... se proprio vogliamo essere diretti ... roba da vecchi è esattamente l'approccio Fujifilm, quello che piace ai più ... retrò tra noi :)

 

Oggi è ridicolo impostare i tempi a scatti fissi 1/125'' - 1/250'' - 1/500'' etc. etc.

 

Si, lo so che spostando la rotella anche le Fujifilm diventano moderne e che si possono controllare anche solo tramite le ghiere della macchina anzichè l'anello del diaframma ma allora ... perchè scegliere una Fujifilm per escludere la funzionalità principale che è esattamente quella di far tornare le Giraffe alla fine degli anni '70 ?

 

Una ragazza di questo millennio avrebbe difficoltà a passare a qualsiasi altra macchina perchè qualsiasi altra macchina, escluse le macchine a pellicola dell'epoca e ... le Leica M (che ritengo resteranno fuori dal range per un pò anche per lei, se non altro per il timore di darle in mano qualche cosa che invece potrebbe essere una Peugeot 108 per i suoi 18 anni :marameo:) non avrebbe un approccio come quello.

 

E allora, bella la teoria ma il passaggio alla pratica la metterebbe in difficoltà con qualsiasi altra macchina. Come è capitato a noi nel passaggio alle reflex elettroniche e le ottche G ed equivalenti degli altri marchi.

 

La cosa che invece a me premerebbe metterle a disposizione è un'ottica in grado di sperimentare.

Sia le focali con le loro possibilità di effetto e composizione, sia - soprattutto - il valore dei diaframmi aperti o chiusi a seconda di cosa si vuole ottenere.

 

Quindi più enfasi all'obiettivo, uno zoom moderato wide e tele, bello luminoso.

 

Quello che più mi priverebbe del piacere di fotografare oggi, sarebbe uno di quegli zoom bui tipo F4.5-F5.6 da usare sempre ed esclusivamente a diaframma tutto aperto. Cose tipo quelle degli obiettivi tipici da kit di tutte le marche. Salvo che non fosse solo un tele, dove l'effetto dello sfuocato lo darebbe più la focale che il diaframma.

 

Quindi, se personalmente la mia scelta oggi sarebbe ancora retrò, con una Fujifilm X-T10 e un Fujinon 35/2 WR e un 60/2.4 macro o il 50/2 che uscirà nel 2017 ... per una millenial andrei invece decisamente su una Olympus OM-D EM-10 Mk II.

Scegliendo per l'ottica dall'ampio catalogo (qua) in base al budget e alle possibilità/volontà di espansione successiva.

 

Non conosco benissimo la scelta di ottiche Sony per attacco E ma in generale non si qualificano per il costo accessibile mentre lo zoom in kit con le Alpha APS-C (segnalo a chi le chiama ancora NEX che il marchio è stato ritirato insieme alla roadmap obiettivi) è probabilmente ancora peggio di quelli offerti da Nikon e Canon (!).

Peraltro Sony sta dichiaratamente trascurando le ottiche E in favore delle FE su cui guadagna di più.

Io francamente lascerei perdere Sony, anche se una opzione A6000 solo corpo e il trio di Sigma Art potrebbe essere interessante (ma vai a far capire che gli obiettivi si cambiano ! ad una ragazza di 16 anni ).

 

L'altra opzione è la compatta evoluta con ottica seria e sensore da almeno 1 pollice.

 

Ma il costo alla fine non credo che sarebbe così competitivo rispetto alla Olympus. Così come non lo sarebbe la recente Panasonic GX80, compatta e carina ma non proprio economica.

 

Dai una occhiata ai prezzi di Eglobalcentral (la OM-D EM-10 MK II, che corrisponde alla vecchia OM-10 di tua sorella, costa 389 euros, il 12-40/2.8 575 euro - é un pò grossino lo so ma è bello ! - ma ci sono anche tante altre scelte diverse in tema di ottica, sia Olympus che Panasonic in generale molto compatte).

 

;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#13 robertoelle

robertoelle

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Genova - Milano - Arcore - boh !!!
  • Data di nascita: 18-02-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200 f2.8
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: in Canonland non mi hanno accettato !!

Inviato 19 agosto 2016 - 08:02

 

La richiesta nasce da due ragioni. La prima molto pratica: tra qualche mese vorrei regalare una macchina fotografica decente a mia nipote quindicenne, che da diverso tempo mostra interessa per la fotografia.

La seconda ragione nasce da una riflessione personale: se oggi avessi 15 anni da dove partirei? Io avevo cominciato da una OM-10 con un 50mm prestata da mia sorella. Cosa mi offre di qualitativamente analogo il mercato oggi?

 

Io sono per l'opzione più semplice possibile, senza troppi fronzoli e che faccia imparare a ragionare. Tanto la modalità Auto ce l'hanno tutte.

 

 

Per la mia esperienza di Corsi Base di fotografia, che abitualmente organizziamo come circolo fotogafico, le ragazze sui 15-16 anni hanno un forte interesse verso l'uso cretivo della PdC e la composizione.

 

Il binomio corpo+lente dovrebbe, a mio avviso, avere una gestione diaframma/tempo molto semplice ed immediata.

A  mio parere per l'apprendimento è più adatta una Reflex che non una ML perchè quest'ultima mostra un'immagine nel mirino già preelaborata.

 

Riguardo il vetro, i fissi sono affascinanti per noi che cerchiamo dettaglio ma non lo sono afatto per i ragazzi che sono molto più interessati alla composizione.

 

secondo me reflex entry level e zomm 18-105 (meglio 18-200) 

 

aggiungerei poi un'ottica con maggiore apertura focale per poter giocare meglio con PdC



#14 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Cittą: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 19 agosto 2016 - 08:08

Grazie a tutti per i consigli.

 

Comunque Fuji fa anche queste robe qui:

 

71EnsUJt01L._SY355_.jpg

 

:marameo:

 

e sembra che ne venda parecchie.



#15 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 agosto 2016 - 08:13

Ne vende milioni.

 

Ma tu hai detto

 

tra qualche mese vorrei regalare una macchina fotografica decente a mia nipote quindicenne, che da diverso tempo mostra interessa per la fotografia.

 

 

 

se una Instax può bastare, allora vado a cancellare tutto quello che ho scritto, dalla prima all'ultima risposta.

Perchè a me sembrava una richiesta seria la tua :marameo: ma devo essermi sballiato :wacko:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#16 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Cittą: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 19 agosto 2016 - 08:38

Ne vende milioni.

 

Ma tu hai detto

 

 

 

se una Instax può bastare, allora vado a cancellare tutto quello che ho scritto, dalla prima all'ultima risposta.

Perchè a me sembrava una richiesta seria la tua :marameo: ma devo essermi sballiato :wacko:

 

Ma dai, scherzavo ;)

 

La instax la prendo per me, quella più seria però:

 

instax-mini90-brown-2.jpg

 

(Attenzione, sto ancora scherzando  :marameo: )



#17 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 agosto 2016 - 08:55

 

 

[...]

A  mio parere per l'apprendimento è più adatta una Reflex che non una ML perchè quest'ultima mostra un'immagine nel mirino già preelaborata.

 

[...]

 

 

Tornando seri, è proprio qui il punto debole e datato delle reflex. Si deve immaginare tutto.

Con una mirrorless a mirino vedi esattamente quello che hai deciso di impostare e nel momento che scatti, non fai altro che congelare l'attimo che stai già contemplando.

 

Le reflex e i periscopi sono sul viale del tramonto. La loro vista è ancora splendida ma sono destinate a diventare come i divi del cinema muto e della radio :marameo:

 

Figuriamoci poi per una ragazza abituata a vedere quello che c'è nel mondo attraverso il display tattile di uno smartphone anche da 80 euro, molto ma molto più avanzato di qualsiasi reflex entry-level con i pittogrammi :(


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#18 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 19 agosto 2016 - 09:17

Io espongo la mia esperienza, anche se non ero più adolescente ma poco più che ventenne ... 

 

Comprai una coolpix 880, non ricordo neanche perché spesi 2milioni per una compatta.. e caspita mi accorsi che le foto riuscivano senza fatica.. complici il display e la capacità di saper osservare, ma senza una macchina che mi permettesse di vedere cosa stessi scattando, probabilmente avrei fatto fatica a capire che ero portato per la "composizione" tanto che dopo pochi mesi mi iscrissi ad un corso e mi feci prestare la minolta a fuoco manuale di mio zio per gli esercizi del corso (anche se la coolpix aveva controlli manuali) fu amore per la reflex per il mirino lo stigmometro, lo scatto istantaneo... lo "sfuocato" .... è un percorso che credo interessi chiunque sia appassionato di fotografia...

Quindi il passaggio per la reflex credo sia obbligatorio, ciò non toglie che senza il display della mia coolpix non avrei capito che le foto riuscivano facilmente... oggi però le reflex hanno tutte il live view, quindi propenderei per una bella entry level, imparare ad inquadrare in un mirino ottico costringe ad usare la testa, per tutto il resto c'è il display.



#19 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 agosto 2016 - 09:31

Dario, sono esattamente le stesse cose che ti avrebbero detto quando il banco ottico era la fotocamera main-stream e le telemetro in formato piccolo erano ancora una idea.

 

Cosa c'è di meglio che comporre con un banco ottico da 64 chilogrammi e una lastra da 30x24 cm ? :marameo:

 

Certamente si deve usare il cervello e la ... pazienza.

 

Ma adesso il confronto è con strumenti tanto più immediati che se stai facendo la pipì sul muro nel vicolo dietro al tuo negozio, uno scatto online e i vigili hanno già il verbale pronto per farti la contravvenzione :marameo:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#20 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 19 agosto 2016 - 18:49

Una ragazza di 15/16 anni nasce (fotograficamente) con ciò che può dare oggi la moderna tecnologia.

 

Pertanto, no compatta più o meno evoluta, no reflex, né tantomeno fotocamera a pellicola.

 

Ma una MIRRORLESS, essendo questo il sistema del futuro, ciò che anche noi utilizzeremo tra qualche anno quando lo sviluppo ne permetterà un utilizzo simile a quello delle reflex, e quello solo che lei troverà se e quando fra qualche anno, se si sarà appassionata alla fotografia, sceglierà per sostituire la sua macchina con una più prestante.

 

Se la ragazza avesse mostrato un'inclinazione per la letteratura, per la scrittura di romanzi o poesie, le avreste regalato una Lettera 22 ???  :marameo:


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi