Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nikon D2 - La grande famiglia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
45 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 agosto 2007 - 18:35

d2x.jpg



Commenti a questo articolo.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 07 agosto 2007 - 19:39

Grazie non vedo l'ora che sia completo... mi son sempre chiesto quali differenze ci siano tra i vari modelli di D2... anche se non credo ne comprer? mai una... ma non si sa mai.
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 agosto 2007 - 14:16

Per intanto vi propongo due scatti fatti ad 1600 ISO con la D2Hs.
Niente di ch?, giusto per vedere la grana film-like.



_D2S4045.jpg

_D2S4046.jpg

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 21 ottobre 2007 - 11:35

A complemento del contributo pro-D2, segnalo che ieri ho sostituito la batteria della mia D2x per precauzione.
Dopo 9.000 scatti (!) indicava ancora un 12% di riserva di carica (buoni per un migliaio di foto ancora).

Una delle nuove EN-EL4a, imbattibili !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 21 ottobre 2007 - 14:01

A complemento del contributo pro-D2, segnalo che ieri ho sostituito la batteria della mia D2x per precauzione.
Dopo 9.000 scatti (!) indicava ancora un 12% di riserva di carica (buoni per un migliaio di foto ancora).

Una delle nuove EN-EL4a, imbattibili !

ti dir?... una D2Hs a buon prezzo spero comunque di trovarla...

Avere una macchina che per un decennio ancora consentir? di ottenere files cos? definiti con quell'ingombro irrisorio...

Max Aquila RFSP ©


#6 Ospite_vinny_*

Ospite_vinny_*
  • Guests

Inviato 02 dicembre 2007 - 11:38

Da attento lettore e frequentatore, purtroppo passivo, del forum, oltre che fortunato possessore di due corpi D2X, sto da tempo cercando un vero buon motivo per "saltare" il fosso verso la D3.
L'ottimo articolo postato da Rudolf e il confronto tra le due fotocamere sin ora visto non mi ha dato la carica necessaria.
Nemmeno questa recensione di Thom che vorrei condividere con voi D3 o D300 o D2Xs.
Voi che ne dite ?

#7 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 02 dicembre 2007 - 12:00

Da attento lettore e frequentatore, purtroppo passivo, del forum, oltre che fortunato possessore di due corpi D2X, sto da tempo cercando un vero buon motivo per "saltare" il fosso verso la D3.
L'ottimo articolo postato da Rudolf e il confronto tra le due fotocamere sin ora visto non mi ha dato la carica necessaria.
Nemmeno questa recensione di Thom che vorrei condividere con voi D3 o D300 o D2Xs.
Voi che ne dite ?

Credo che i motivi che mi faranno .. NON sostituire, ma aggiungere alla mia D2x la D3 possano essere riassunti essenzialmente in :

- la pulizia dell'immagine agli alti ISO ... cosa che a me occorre

- la capacit? finalmente di riavere un 17-35 che sia veramente un 17-35 e che non mi mostri un FOV di 25-52

- la maggiore nitidezza specialmente a diaframmi molto chiusi (vd. Dischi di Airy e diffrazione _QUI_) grazie alla maggiore superficie del sensore e quindi alle maggiori dimensioni di ogni singolo "pixel" (ha circa lo stesso numero di pixel di una D2x su una superficie maggiore)

- l'AF che sembrerebbe notevolmente migliorato (52 sensori, riconoscimento del colore, inseguimento, ...)

- non in ultimo, la possibilit? di montare due CF contemporaneamente ... anche in "mirror" ... la qual cosa potrebbe risparmiarmi svariate ore di backup (o, quantomeno, farmeli fare in altri momenti) ;)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#8 Ospite_vinny_*

Ospite_vinny_*
  • Guests

Inviato 02 dicembre 2007 - 12:08

3 motivi che non possono che essere pi? che giustificativi, in particolare alla nota.... aggiungere....
^_^

#9 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 03 dicembre 2007 - 09:37

c'? poco da aggiungere...
finalmente "torna" il fuori fuoco
finalmente tornano l'f/16

poi la pulizia degli ISO, ma alla fin fine per quella forse non sarebbe nemmeno indispensabile il FF (con il DX ? pi? difficile tecnicamente, ma non impossibile, con il tempo)
doppia CF (molto comoda, ma non indispensabile)

tutto il resto (ed ? tantissimo) l'ho gi? nella D2x
a_

p.s. live view, 51 aree AF, ammennicoli vari... sono per me inutili, per lo pi?

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#10 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 dicembre 2007 - 09:44

Aggiungere o togliere, levare e mettere.

In primis si dovrebbe provare l'oggetto di cui parliamo.

Poi, la D2x resta comunque una macchina buona a bassa sensibilit? (da ISO 80 a 320). Oltre non serve se non a simulare le pellicole B&N a grana grossa.

Se c'? il sole e si vuole la massima ricchezza al centro dell'obeittivo, con un file morbido e ben lavorabile, non ci sono motivi per sostituirla.

Ma so per certo che la D3 diventer? la mia macchina principale e i motivi sono proprio quelli che dice Guglielmo, ovvero, per la prima volta, il digitale ragigunge e supera l'analogico, in tutto e per tutto.

Terr? la D2x ? Non so, dipende se qualcuno vuoel la mia. Generalmente io vendo tutto ci? che riesco a vendere ... :lol:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#11 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 04 gennaio 2008 - 18:54

Mi st? venendo l'ansia :o , ancora non ho provato la D2x e leggo della postproduzione necessaria per ricavare delle immagini di qualit?.
Speriamo bene.


Significa solo che la D2x richiede manico, le foto non le fa da sola ma bisogna fargliele fare ...
... in questo senso ? un p? pi? scorbutica delle varie pro-sumer.

Del resto, acquistando un'ammiraglia sai gi? che non potrai usarla come un'utilitaria, facile da parcheggiare, bassi consumi, piccoli ingombri, poca manutenzione, ricambi economici. No ?

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#12 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 04 gennaio 2008 - 21:47

Significa solo che la D2x richiede manico, le foto non le fa da sola ma bisogna fargliele fare ...
... in questo senso ? un p? pi? scorbutica delle varie pro-sumer.


Del resto, acquistando un'ammiraglia sai gi? che non potrai usarla come un'utilitaria, facile da parcheggiare, bassi consumi, piccoli ingombri, poca manutenzione, ricambi economici. No ?


sottoscrivo, parola per parola!
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#13 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 05 gennaio 2008 - 00:27

sottoscrivo, parola per parola!
a_


Mi associo e Sottoscrivo anche io.

Quando passai dall D2h alla D2X pensavo di non saper piu' far foto....ora non ripasserei piu' indietro e non per i 4mp contro i 12

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#14 Ospite_blackcob_*

Ospite_blackcob_*
  • Guests

Inviato 05 gennaio 2008 - 11:04

Significa solo che la D2x richiede manico, le foto non le fa da sola ma bisogna fargliele fare ...
... in questo senso ? un p? pi? scorbutica delle varie pro-sumer.

Del resto, acquistando un'ammiraglia sai gi? che non potrai usarla come un'utilitaria, facile da parcheggiare, bassi consumi, piccoli ingombri, poca manutenzione, ricambi economici. No ?

Certamente, ma tu capirai chi come me, abituato all'analogico e documentatosi in proprio sulle relative regole essenziali (luce in primis) e non, oltre alle infinite sperimentazioni in camera oscura, si avvicina al digitale professionale.
Mi rendo conto che col passare del tempo diminuisce man mano la mia pazienza, anche se ritengo quest'ultima il fondamento della fotografia (soprattutto digitale).
Ad ogni modo vi chieder? consigli (sull'apposito link) anche sulla configurazione del pc per la post-produzione.

#15 Ospite_buscetta67_*

Ospite_buscetta67_*
  • Guests

Inviato 01 marzo 2009 - 11:17

Ho sottoposto gia' questo quesito ad Andre in privato e lo ringrazio,ma vorre isentire anche le altre campane...... mi sta venendo il cruccio di un 2 corpo,che fare ?
prendere una D2Xs seminuova oppure una D300 nuova....il prezzo sarebbe quasi uguale... :P
premetto che posseggo gia' una D700 e quindi la rumorosita' ad alti ISO per me non rappresenterebbe un problema,userei quella in quel caso.....

#16 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 01 marzo 2009 - 13:42

C'? una possibile considerazione da farsi: la D700 col grip avrebbe la possibilit? di uasre le batterie delle ammiraglie per potenziare l'autonomia: ora comprare batterie e caricabatterie a parte ? quasi proibitivo... ma se si decidesse per una d2 come secondo corpo la storia potrebbe esser diversa, resta da vedere se il gioco vale la candela.
Per discorsi sulla qualit? per? lascio discutere chi le abbia provate entrambe.
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#17 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 01 marzo 2009 - 13:44

La D2x ? una macchina fenomenale ancora oggi, in pieno sole (superata solo dalla D3x, IMHO) e con il flash.

E' cedente negli altri campi.

Per il resto ? solida, robusta, ben pi? longeva delle D700/D300 (la mia ha 70.000 scatti e sembra nuova), ha una batteria eccezionale (EN-EL4a), formidabile come tutte le ammiraglie Nikon.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#18 Ospite_buscetta67_*

Ospite_buscetta67_*
  • Guests

Inviato 26 marzo 2009 - 14:31

:wub: :wub: Presaaaaaaaaaaaaa !!! :wub:

#19 Ospite_buscetta67_*

Ospite_buscetta67_*
  • Guests

Inviato 28 marzo 2009 - 09:23

Pongo questo quesito in quanto una persona che vende una D2H dichiara che la sua ha il menu' in Italiano !!!
Ho sempre saputo (confermato da altri utenti) che la stessa ha il menu in Inglese ma NON in italiano e che non e' stata mai cacciata una versione di firmware per aggiornarla in tale senso e che solo con l'avvento della D2Hs e 'stato inserito il menu in Italiano,confermate cio' oppure e' possibile installarlo ? se si come ?

#20 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 marzo 2009 - 20:19

Pongo questo quesito in quanto una persona che vende una D2H dichiara che la sua ha il menu' in Italiano !!!
Ho sempre saputo (confermato da altri utenti) che la stessa ha il menu in Inglese ma NON in italiano e che non e' stata mai cacciata una versione di firmware per aggiornarla in tale senso e che solo con l'avvento della D2Hs e 'stato inserito il menu in Italiano,confermate cio' oppure e' possibile installarlo ? se si come ?


Confermo. Mai visto il men? della D2H in italiano.
Ma pu? esssssssssssssssssere che la sua sia una pi? aggiornata D2Hs :D

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi