- Visualizza Nuovi Contenuti
- Nikonland
- Sezioni
- Test
- Guide agli acquisti
- Indice Articoli
- Blog
- Forum
-
Fotografie
- Novità dalle Gallerie Fotografiche di Nikonland
- Una foto soltanto : Consigli & Critiche
- Ultime Immagini Caricate
- Ultimi Commenti
- _____________________________
- Contest e occasioni speciali di Nikonland
- Natura
- Fiori
- Ritratto
- Nudo
- Street
- Motori (auto e moto)
- Paesaggi e Panorami
- Architetture
- Viaggi e reportage di viaggio
- Sport (no motori)
- Vendo e Compro
- Downloads
- Altro
Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie
Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente
Ultimi Test
-
Panasonic Lumix DC- GH5: changing photography
Max Aquila - gen 04 2018 17:26
-
Sony Vario Sonnar 2,8/24-70 ZA SSM II: lo Zeiss...
Max Aquila - ago 08 2017 10:39
-
Nikon 24-70mm F2.8E VR (test/prova)
Lieve - ago 02 2017 16:25
-
Nikon D7500 o Nikon D500 : quale scegliere ? (g...
Lieve - ago 01 2017 12:38
-
Nikon D7500 : io non ho paura ! (test/prova)
Lieve - ago 01 2017 13:59
Altri Contributi
-
[libro Nikonland centenario] Il Terzo Occhio
Alberto Coppola - ago 17 2017 15:43
-
[reportage] Non è più strano... il Tai Chi Chuan nei Parchi a Milano.
Silvio Renesto - ago 05 2017 13:16
-
100 anni di Nikon il mito intramontabile
Roby C - ago 04 2017 14:49
-
01-09-2017 - Pravo dopo quarant'anni cambia sede
Roby C - ago 02 2017 17:08
-
31 luglio 1954... e uno che diverrà un famoso nikonista...
Roby C - lug 31 2017 18:48
-
la Vera Storia della Riunione del 29 Luglio...
Roby C - lug 30 2017 22:46
-
Sardegna - Sud Est
cris7 - lug 24 2017 19:27
-
Avignone - Il festival off
Massimo Vignoli - lug 18 2017 21:59
-
[editoriale] Garanzia cinqueminuti...
Max Aquila - lug 12 2017 12:21
-
[motori] Monza Historic
Giannantonio - lug 06 2017 13:39
-
[libro Nikonland centenario] だいすきニコン (daisuki Nikon)
Alberto73 - lug 04 2017 21:52
-
[manifestazioni] TRATTA 29 giugno 2017
tommowok - giu 30 2017 13:23
-
[luoghi] i laghi del Trentino
Alberto73 - giu 29 2017 21:13
-
[reportage] Tre Torri
Giannantonio - giu 28 2017 15:46
-
[Nikonland libro Centenario] come da tag
Valerio Brùstia - giu 26 2017 00:06
In evidenza
-
Le Nikon del 2017
Lieve - feb 08 2017 08:36
-
16 ottobre - 2006-2016 : dieci anni della nostr...
Lieve - ott 16 2016 06:03
-
La Stampa in Bianco e Nero
Spinoza - mag 19 2016 19:55
-
Nikon D5 : semper fidelis (test/prova)
Lieve - ott 30 2016 17:17
-
La nascita di Nikon (Nippon Kogaku) e la Marina...
Lieve - mar 04 2015 11:11
-
Nikon D810 : la terra promessa (test/prova)
Lieve - mar 10 2015 13:50
-
Il fascino intramontabile delle foto stampate
Lieve - mag 22 2014 09:23
-
Calibrare e Profilare il monitor. Guida pratica
Spinoza - mag 13 2014 12:57
Ultime News
-
25 luglio 2017 : fine della ricreazione
Lieve - lug 28 2017 11:02
-
La Nikon D850 ha un mirino ibrido ?
Lieve - lug 27 2017 05:40
-
Importante aggiornamento firmware per la Nikon...
Lieve - lug 12 2017 07:50
-
Nuovo Nikon AF-P 70-300mm F4.5-5.6E VR (FX)
Lieve - lug 11 2017 07:28
-
New Old Camera : servizio 'demo' e Meet...
Lieve - giu 12 2017 07:41
-
Nuovo Nikon 10-20mm F4.5-5.6 VR
Lieve - lug 07 2017 16:49
-
Nuovo Nikon 8-15mm F3.5-4.5E Fisheye
Lieve - mag 31 2017 07:23
-
Nuovo Nikon 28mm F1.4E
Lieve - mag 31 2017 07:36
-
Fotografia, messaggi, il tempo in cui viviamo.
Lieve - giu 25 2017 05:35
-
Il dado è tratto. Sarà il 2018 l'anno mirro...
Lieve - lug 12 2017 07:15
0
Nuova Fujifilm GFX 50S
set 20 2016 01:00 |
Lieve
in News dal mondo fotografico
Come da rumors ben orchestrati da tempo, Fujifilm ha scelto la Photokina 2016 per annunciare che ha in fase di sviluppo (oramai finale) una macchina in stile reflex ma mirrorless che utilizza un sensore medio formato da 44x33mm (di chiara derivazione Sony) e una nuova serie di obiettivi pensati per questo corpo.
La disponibilità è prevista durante il 2017, il prezzo interessante e "ben sotto i 10.000 dollari per il corpo con un'ottica" avendo in mente antagoniste come la nuova Hasselblad X1D o la vecchia Pentax 645z.
le peculiarità sono tante a cominciare dal mirino "opzionale" che può essere reso mobile, il battery grip con impugnatura adattata alle dimensioni, il display posteriore, il jostick (!) per il movimento del punto di messa a fuoco.
il sensore ha una superficie del 70% più grande del 35mm ma soprattutto rappresenta un passo avanti netto rispetto alle APS-C serie X in cui Fujifilm si è cimentata negli ultimi 4-5 anni.
Questo dovrebbe consentire realmente guadagni di dinamica e di rumore eclatanti.
le dimensioni tutto sommato non sono enormemente superiori a quelle della Fujifilm X-T2
sono previsti già 6 obiettivi nella roadmap del 2017. Non è chiaro se questi possano coprire eventualmente il pieno formato.
La GFX 50S però lascia intuire che questo potrebbe essere un corpo destinato a scalare verso più elevate risoluzioni (ed eventualmente formati ?).
Fujifilm ha una lunghissima tradizione in materia di medio formato ... di tutte le taglie ai tempi della pellicola.
Si tratta di un annuncio che ritengo abbastanza epocale, perchè Fujifilm ha dimostrato di avere la forza di imporre al mercato le sue scelte, sebbene con numeri effettivi di vendite ridotti.
Ma il segmento MF è tanto piccolo che poche migliaia di pezzi venduti possono rivoluzionare tutto.
Al prezzo giusto - che credo il marketing stia cercando di determinare soprattutto in base alle reazioni della rete di vendita una volta sentiti i clienti più importanti - può rivaleggiare con le reflex di fascia alta e altissima, andando in competizione (dall'alto) con quanto Sony e Nikon presenteranno prossimamente in 35mm.
0 user(s) are online (in the past 15 minutes)
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi
42 Comments
La Fujifilm GFX 50S e la Fujifilm X-T2 ritratte insieme.
Tutto sommato non questa enorme differenza di dimensioni.
Il display superiore mi piace proprio
La roadmap 2017 degli obiettivi
Non ho trovato dimensioni e peso in rete, a naso siamo a metà tra una D810 ed una D5 con i nuovi fissi cicciosi Nikon.
Certo che il prezzo è impegnativo in termini assoluti.
Mauro, dici che una riuscirai ad averla per una prova sul campo ?
Mi chiedo la resa di questa, a confronto della Sigma sd quattro ... questo sentendo le tue impressioni domenica al pranzo ...
Ovviamente ho bene in mente che sono due prodotti differenti, e sensori non paragonabili ...
Non lo so. Fujifilm non ci ha presi in considerazione sinora.
Vedremo se NOC avrà disponibilità a prestarcene una.
Intanto sembra la cosa più interessante tra gli appassionati di fotografia:
Annuncio per me inaspettato (nonostante i rumors, non ci credevo), una bella scommessa, e ottime premesse !
Può essere che in futuro restino il formato più piccolo (DX) e per i 'pro' si passi direttamente a questi calibri (ovvero il medioformato digitale) ?
Ciao,
Adri.
Il sensore, anche se loro continuano ad affermare che sia di loro progettazione, è - quantomeno per questioni di economia di scala - quello Sony che usano anche Pentax, Phase One e Hasselblad, adattato per le necessità Fujfilm.
Il mirino elettronico è nuovo, da 3.69 megapixel e refresh da 60 fps, con un ingrandimento dello 0.85X. Mi piacerebbe vederlo in azione a confronto con quello della Leica SL che resta - secondo me - il riferimento di mercato.
Dolenti note sull'autofocus, come temevo.
Il sensore Sony non consente di "accecare" pixel e quindi ci si limita alla tradizionale differenza di contrasto.
Le prestazioni vengono definite buone se si utilizzano obiettivi con il motore lineare. Peccato che dei sei magnifici sei annunciati, solo lo zoom abbia un motore performante.
Non mi venite a dire che "per una medio formato l'autofocus" bla-bla-bla. Perchè questa Fujifilm non è semplicemente una medioformato e difficilmente si confronterà con le Hasselblad (le H) e le Phase One, nonostante il marketing Fujifilm.
Questa è anche - o principalmente - l'offerta Fujfilm per scalare oltre le varie X-T2 e X-PRO2 per fotografia generale e non solo in studio ad altissima risoluzione.
A questi livelli di prezzo, ci sono alternative più performanti ed altre ne usciranno l'anno prossimo.
Io vedo questa MF come il primo prototipo della serie, ovvero quello che furono XPRO1 e XE1 e la triade 18mm+35mm+60mm, se ci sarà una seconda generazione la storia si ripete.
Mi hai letteralmente tolto le parole di bocca
E' pure ragionevole, questo è un sondaggio, prima di investire cifre che potrebbero compromettere i bilanci aziendali, sondano il terreno, con un basso profilo, usano oggetti il più possibile "da banco" come il sensore, e le restanti scelte vengono di conseguenza. Se il progetto fosse destinato ad attecchire, potrebbero fare una escalation come quella del sistema X.
Al contrario di Kodak (fallita per scelte scellerate di marketing e R&D assurdi) questi penso sappiano il fatto loro.
Ma le concorrenti di questa fuji dovrebbero essere la Leica S ( che costa però il doppio ) e la Hasselblad X1D o no?
Dato il formato "portatile" mi sembra più una macchina da esterni che un'alternativa al dorso digitale da studio.
Esatto. Di fatto questa 44x33mm di Fujifilm altro non è che la loro "full frame"
A seconda delle ottiche scelte, una Fujifilm X-T2 non è tanto più compatta di una compatta Fujfilm GFX 50S
infatti la si può usare tranquillamente a mano libera in modo disinvolto
(foto di Max Angeloni)
Insomma si potrebbe organizzare un test/confronto con la D810!
Dimensionalmente è praticamente identica ad una D810
Qui una comparativa sulle dimensioni del sensore rapportato agli altri:
Se qualcuno ce la presta, non mancheremo (idem per l'Hasselblad X1D).
L'hanno fatto e il cerchio quadra... si sono reinventati.
Adri.
Tanti dindi per un medio formato scarso... boh... io non ci trovo interesse esattamente come nella pentax.
Sulla scarsezza discutiamone, se applichi la conversione dei diaframmi equivalenti al formato, potresti scoprire che magari è un buon compromesso tra il FF ed il medio formato reale di Phase One, per avere ridotte PdC senza necessariamente avere f1.2/1.4, e tutte le problematiche di progettazione, ed all'occorrenza non dovresti avere f1000 per avere sufficiente PdC per fare Still life/macro e paesaggio (per fotografia più generalistica).
Fujifilm ha puntato sul formato APSC per il reportage e la foto d'azione (sopratutto con la XT2), saltando a piè pari il FF troppo vicino all'apsc, tanto da cannibalizzare il formato minore (Cakon insegnano), ed hanno proposto qualcosa di sufficientemente distante da creare un'alternativa.
Se ci riescono tanto di cappello, loro non hanno i vincoli di Cakon (ovvero la base ottiche in utenza proveniente dall'era pellicola), e quindi hanno sfruttato i gradi di liberta a loro vantaggio, l'APSC abbandonato oramai dai grandi, ed il MF "ridotto" come alternativa al FF per aumentare la risoluzione senza le controindicazioni che questo comporta sul formato 35mm.
Io aspetto solo di vedere come attecchisce questo sistema e poi valuto.
P.S. 9000 euro con ottica Kit, non è molto distante dal prezzo di una D3x +35mm 1.4 Nikon di qualche anno fa.
Io però sono arcisicuro che il prossimo sensore Sony ad alta risoluzione 36x24mm, se la giocherà con quel sensore Sony in 44x33mm che oramai ha qualche annetto sulle spalle.
Anche sul medio formato, il vero balzo di prestazioni (con tanto di effetto WOW che dà assuefazione) lo si ha solo con il 53x40 che è un 2.5x rispetto al 35mm.
Quello della Phase One XF da 100megapixel a 16 bit, giusto per intendersi (cade letteralmente la mascella, nonostante i 50.000 euro richiesti).
Insomma, in questo ha ragione il Dirk Jasper di Nikon che ricorda di come ogni fotografo abbia le sue specifiche esigenze di strumenti presenti sul mercato.
Ho smesso di fare calcoli empirici da quando la fotografia la studiavo e basta, ora la sperimento.
So che con i compromessi si ottengono risultati accettabili... ne dimostra il fatto che due foto che andranno in galleria a Firenze, scelte dalla gallerista sono fatte con una 5200 più 50 1.8 a TA .. (Mauro non leggere, staresti male ) però sono anche dell'idea che i compromessi vanno bene se sono gratis... non avendo un 85, non avendo una seconda FF adeguata ai 36 mpxl mi sono arrangiato così.... ora lo farei col nikkor e la 750 ma la foto non la fanno i numeri, la fa la luce, la scena e la sensibilità del fotografo.
Quindi mi ripeto....
tanti dindi per un compromesso....
La presentazione a Photokina:
https://www.youtube....DdY#t=29.228794
https://www.youtube....h?v=jLBwh485q8M
Interessante lettura della cosa: Dx FX MF e sensori da 1 pollice che senso hanno, da parte di Thom Hogan>
http://www.dslrbodie...nsor-again.html
A pozzetto ?
questa peculiarità del mirino della Fujifilm GFX 50S mi sembra tra le più intriganti di questa (bella) macchina.
Altro che display basculante.
Comunque è ufficiale che l'annuncio ... ufficiale avverrà il prossimo 19 c.m., con una serie di novità di cui oramai tutto sappiamo :
– X100F (Black / Silver)
– X-T20 (Black / Silver)
– XF50mm F 2 R WR (Black / Silver)
– GFX-50S
– GF32-64 mm F 4 R LM WR
– GF63mm F 2.8 R WR
– GF120mm F 4 R LM OIS WR MACRO
Comparative tra le dimensioni delle tre fotocamere "acessibili" con il sensore Sony da 50 megapixel in formato 44x33mm
intanto sono usciti i prezzi ufficiali negli USA.
Il kit "da ritratto", corpo + 120/4 Macro viene praticamente 10.000 dollari.
Il battery grip (necessario) altri 600 dollari
Il mirino orientabile altri 600 dollari (se non, non si è abbastanza IN !)
Quindi qualche cosa meno di 12.000 dollari tra una cosa e l'altra.
Ma io l'obiettivo principe da ritratto ce l'ho già (oltre ad una dozzina di altri eccellenti obiettivi già in casa).
Insomma, continua a non allettarmi ... in attesa di una cosa da Nikon che non mi costringa ad avere un doppio corredo