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Nikon D5 : semper fidelis (test/prova)

nikon d5 test prova

Grazie alla grande disponibilità di Newoldcamera che ringraziamo calorosamente, abbiamo ricevuto una Nikon D5 "demo" in test.
 
Sommario del test :
 
- 1) introduzione
- 2) descrizione
- 3) sensibilità pratica
- 4) vedere al buio
- 5) colori
- 6) in autodromo
- 7) in studio
- 8) conclusioni
 
 


 
Conclusioni
 
Immagine Allegata: D8X_1009.jpg
 
Due giorni e mezzo, 5400 scatti non bastano certo a dare un giudizio definitivo di una macchina così impegnativa.
Non ho provato il video (non ne sono in grado), non ho provato la funzione di autocalibrazione della messa a fuoco (ho letto le istruzioni e mi sono messo un pò in agitazione) e nemmeno quelle di trasmissione delle immagini (mandancomi gli accessori).
Ma credo di avere l'esperienza per fare un sommario dei punti di forza e di debolezza della Nikon D5.
Mi riprometto, se ci sarà l'occasione, di approfondire in futuro.
 
Immagine Allegata: D5D_4336.jpg
 
Punti di forza
 
- il nuovo autofocus è eccezionale. Oltre ad essere preciso e veloce, vede anche al buio completo o quasi.
- la gestione dell'amplificazione (duale oltre i 3200 ISO) è addirittura esuberante.
La macchina porta la luce, dove la luce non c'è
- prestazioni esposimetriche e di bilanciamento del bianco di grande coerenza in automatico tra uno scatto e l'altro. In particolare ho apprezzato il WB che preserva i toni caldi
- motore di produzione dei jpg on-camera di grandissimo livello. Merito certamente del nuovo processore, finalmente all'altezza di questa classe di macchina. Trovo che i file prodotti abbiano un contrasto un pò esagerato e che la riduzione del rumore sia aggressiva ma il livello di personalizzazione è elevatissimo e ognuno si può cucinare i file in uscita come gli piace secondo i propri gusti
- il nuovo display posteriore è di grande fedeltà cromatica e la funzionalità touch carina, visto che oramai siamo abituati ad usare tablet e smartphone
- la costruzione è sul livello della D4 con qualche caduta di stile che è certamente legata ai costi (come lo sportellino di sicurezza del pulsante di apertura del vano memorie, in plastica)
- la scelta di Nikon di dotare la macchina di due memorie uguali (da scegliere, consiglio spassionato, esclusivamente con le nuove XQD 2.0) finalmente mette al riparo dall'avere una macchina zoppa (anche per i costi esagerati delle XQD Sony di 4 anni fa, ognuno di noi ha tenuto di fatto solo la scheda data con la macchina, alternando invece CF di taglio più grande con l'impossibilità di fare il backup automatico)
- la nuova posizione del tasto ISO, finalmente non più relegata al dorso basso della macchina, considerato che si cambia molto più spesso la sensibilità che il modo di esposizione
- l'otturatore e lo specchio sono silenziati rispetto alla D4 che, in situazioni come ai concerti o in chiesa, era veramente imbarazzante
 
Immagine Allegata: DSC_1097.jpg
Punti di debolezza
 
- almeno il mio esemplare ha mostrato la tendenza a sottoesporre di almeno di 1/3 o 2/3 di EV a bassi ISO, tendenza a sovraesporre dello stesso valore ad alti ISO
- pur fantastico, il nuovo modulo di messa a fuoco continua ad avere i punti concentrati nel centro dell'inquadratura. In questa ottica, la D500 probabilmente avrà una maggior capacità di seguire i soggetti su tutto il frame. Ma sappiamo che ci sono limiti che non possono essere superati con questa tecnologia.
- l'esuberanza ad alti ISO va a discapito della dinamica alle basse sensibilità. Del resto non si può avere tutto. Il tentativo di recuperare le ombre o anche solo fare interventi creativi in sviluppo porta inevitabilmente a far montare il rumore e all'apparire di banding locali.
Insomma, fino a 800 ISO, anche in condizioni controllate, sarebbe meglio rivolgersi ad un'altra fotocamera. Ma del resto la D5 non nasce per deliziare paesaggisti e fotografi still-life
- il copri-oculare rimovibile. Sarà probabilmente utile ma a me non piace.
- il costo. Solo parzialmente giustificato secondo me dalle prestazioni, specie considerando a che prezzi sono state lanciate le precedenti Nikno D3 e Nikon D4.
 
Immagine Allegata: D5D_4684.jpg
 
Insomma, a mio giudizio, e al di là della ... libidine da possesso, ogni futuro acquirente della Nikon D5 dovrebbe seriamente interrogarsi sulle proprie effettive necessità e sulle proprie abitudini di scatto.
E' una bella macchina ma non è - a mio modesto avviso - una macchina per tutti.
 
Del resto se uno vuol viaggiare comodo, facilmente acquisterà una bella Mercedes Classe E. Mentre questa D5 è una supercar sportiva come la Lamborghini Aventador, un oggetto per pochi non solo per la categoria di prezzo ma perchè richiede al volante un signor pilota che ne sappia domare l'esuberanza da puledro da corsa.
 
La Nikon D4 mi é sempre sembrata invece una soluzione più equilibrata, buona per tutto anche se non così estrema.
Questione di indole, della macchina e del fotografo.
 
Nikon questa volta ha scelto l'estremo perchè ha voluto dare un segnale e consegnare al mercato una prova d'orgoglio.
 
La D5 é la quinta digitale, come lo fu, a pellicola, la Nikon F5.
 
Immagine Allegata: ROX_6433.jpg
 
Insomma, se non l'avete ancora capito ... mi è proprio piaciuta tanto, sembra fatta inver per me :)
 
Immagine Allegata: logo.png
ringraziamo ancora Newoldcamera per averci permesso di svolgere questo test sul campo in anteprima nazionale.
Volete provare anche voi questa Nikon D5 ? Fate un salto a trovarli in negozio (qui) e potrete usare in demo proprio l'esemplare che ho avuto io.
Ma attenti, loro sapranno convincervi a comperarne una più di quanto non abbia tentato di fare io con queste righe ;)





Test: Yes



239 Comments

sono sicuro che riuscirai a tirar fuori dei miracoli, ..
Foto
Tiziano Manzoni fototm
apr 01 2016 23:34
Rudolf, capisco la foga dei motori, che oggi come oggi, hai fatto,cose egregie anche con la compattina nikon...
Mi piacerebbe vedere degli scatti in chiesa magari a luci spente nei chiari scuri, non con ottiche super luminose ma con f4
Oppure una palestra mal illuminata... Purtroppo io ho una simil occasione ma non ho il tempo per poter fare la prova dato che mi,lasciano la macchina un paio d'ore che non ho...

Rudolf, capisco la foga dei motori, che oggi come oggi, hai fatto,cose egregie anche con la compattina nikon...
[...]

 

Il test sarà completato entro lunedì sera (spero) e ci saranno foto di ogni genere.

 

La foga dei motori deriva dal fatto che difficilmente puoi testare il nuovo autofocus con qualche cosa di fermo, in chiesa ... e poi dovevo testare anche il 200-500/5.6 in vista delle prossime gare  :)

 

Immagine Allegata: DSC_2567.jpg

Nikon D5, Nikkor 200-500/5.6, F5.6, 1/1600'', ISO 180

 

Confermo anche io che i jpg (magari riducendo un pò di contrasto se si usa il Profilo Standard) sono ottimi.

 

Questo è come l'ha prodotto la D5 ;)

Immagine Allegata: DSC_1148.jpg

320mm, 1/125'', F8, ISO 220

Due immagini riprese sostanzialmente al buio (solo il chiarore diffuso da un lucernario che da sotto al portico in un pomeriggio senza sole).

Messa a fuoco su punto singolo + 25 punti di appoggio. Ok sul punto centrale, hunting su quelli laterali.

 

Jpg on-camera, NR=NORM, Profilo Neutrale, ISO 51.200

Immagine Allegata: DSC_2956.jpg

 

Immagine Allegata: DSC_2956_nef.jpg

idem ma da NEF, riduzione del rumore standard per non perdere dettagli

 

Immagine Allegata: DSC_2936.jpg

ISO 64000, NEF, riduzione del rumore standard per non perdere dettagli

 

per raffronto con il neon acceso, siamo andati a 1/1250'' ad ISO 25.600, contro 1/40'' ad ISO 64000 della situazione di sopra

Immagine Allegata: DSC_2971.jpg

jpg nativo

 

Stiamo parlando di un locale interrato ... praticamente buio, ad occhio nudo non c'è tutta quella luce ;)

Foto
Tiziano Manzoni fototm
apr 02 2016 14:41

attachicon.gifDSC_1148.jpg

320mm, 1/125'', F8, ISO 220

bhe non mi sembra che a bassi iso sia cosi brutta...

bhe non mi sembra che a bassi iso sia cosi brutta...

 

Nessuno ha detto che é brutta. Solo che sotto agli 800 ISO la D810 e la D750 permettono un miglior recupero delle ombre (maggiore dinamica).

Insomma, meglio esporre bene, mai sottoesporre.

Giusto, non può mai mancare un gatto in un test che si rispetti ;)

 

esposizione M con Auto-ISO, 1/1250sec. f/5,6 iso 720

AF-S 80-400 VRII @ 400mm

RAW aperto in LR con profilo Camera Calibration "Standard" e sviluppo +0,75EV esposizione  + leggero drop + nitidezza 70 resto tutto standard

attachicon.gif20160402-_D5N0328-044.jpg

 

Quella é una esposizione Matrix non corretta? 

Perché se il profilo Standard richiede +0.75EV per arrivare a quel risultato, o l'esposimetro della macchina é completamente cannato, oppure Lightroom fa un lavoro talmente brutto sulla D5 da non poter essere nemmeno considerata una versione Alpha.  :ninja:

a_

 

P.S. La gatta invece é bellissima. :) 

Massimo, se possibile non cancellare gli EXIF, anche se scrivi i dati sul testo si fa prima a leggerli direttamente (tramite plugin del browser).

Thx

Per me sia nel jpg standard che nel profilo standard di ACR c'é un mare di contrasto.
Stamattina, senza sole, ho messo Luminosità a +2 per aprire le ombre.
Foto
Tiziano Manzoni fototm
apr 02 2016 19:23

per completezza questo il JPG della macchina (scattato affiancato al RAW), profilo camera "Standard"

attachicon.gif20160402-_D5N0328-044.jpg

 

questo invece il JPG ottenuto da RAW tramite Capture NX-D e con profilo camera "Neutral"

attachicon.gif20160402-_D5N0328-044.jpg

 


 

 

hai ragione scusa! è il "Salva per Web" quando in PS o il mio pre-set di export per web quando in LR... me ne faccio uno per Nikonland adesso ;)

 

 

 

 

 

bhe devo dire che il jpg in camera è decisamente meglio del jpg cianfrinato con LR

se nel test lasciate i jpg on camera riesco a capire come lavora la macchina se fate i nef  a 0 e li cianfrinate non capiro mai come lavora la macchina...

Foto
Tiziano Manzoni fototm
apr 02 2016 19:26

la foto del bimbo, è straordinariamente bella, devo dire che a 5000 iso in luce è notevole... continuo a pensare che i jpg on camera siano fatti meglio da quelli che sviluppate...

Foto
Tiziano Manzoni fototm
apr 02 2016 21:58
Spero di averla in mano a nreve per poterla provare... Ma da quanto vedo la macchina ha il suo perché, si, vero ha forse alcune lacune, una su tutto il prezzo... Ma pur non avendola in mano mi sembra uno strumento da paura... Certo sette kcucuzze, sono esageratamente alte... Il che mi lasciano perplesso... Però mi viene da dire... Cribbio dove siamo arrivati? Il Wi-Fi mi confermate che non è integrato e serve un ulteriore accrocchio... .? È quanto costa ? È già disponibile?
Foto
Tiziano Manzoni fototm
apr 02 2016 23:14
Anche la d750 il dlightin funziona bene e ricordo che anche la 600 era buono

Immagine Allegata: DSC_0558.jpg

Nikon D5, Nikkor 200-500/5.6 a 500mm, F9, 1/100'', ISO 180, fattore crop 1.2x

 

circa 4kg, panning a mano libera, liscio come l'olio (ma con la V3 ho una percentuale molto superiore di scatti nitidi :marameo:)

Foto
Max Aquila
apr 03 2016 08:20

attachicon.gifDSC_0558.jpg

Nikon D5, Nikkor 200-500/5.6 a 500mm, F9, 1/100'', ISO 180, fattore crop 1.2x

 

circa 4kg, panning a mano libera, liscio come l'olio (ma con la V3 ho una percentuale molto superiore di scatti nitidi :marameo:)

e...a parte la quantita' (V3) che ne dici dell'ensamble macchina obiettivo?

 

E non sto parlando di Jim Morrison sul cofano della Ferrari... (strana coppia)

e...a parte la quantita' (V3) che ne dici dell'ensamble macchina obiettivo?

 

E non sto parlando di Jim Morrison sul cofano della Ferrari... (strana coppia)

 

Strepitoso ! Devo limitare la raffica a piccoli colpi perchè è esaggerata ;)

(Jim Morrison  :vomitarella: è quello che ho pensato anche io )

 

 

con l'occasione ho notato un primo comportamento anomalo del Sigma Art..... non è possibile usare l'AF in live-view e/o in video... pare un problema di incompatibilità Nikon<>Sigma... con tutte le ottiche Nikon naturalmente nessun problema... faccio presente che io non ho mai aggiornato il firmware del 35mm Art

 

[...]

 

 

 

 

Confermo.

Ma aggiornato il firmware del 35/1.4 HSM il problema scompare (evidentemente non riguarda la D5, io non avevo mai provato il Live View con il 35/1.4 nemmeno con la D810).

24 e 50 erano già aggiornati e infatti nessun problema ;)

Ma l'AF non doveva essere migliore della V3?

PS Morrison sta bene sulla ferrari, schiappe con schiappe.

Ma l'AF non doveva essere migliore della V3?

PS Morrison sta bene sulla ferrari, schiappe con schiappe.

 

 

Absolutely. Ma la V3 fa 60 fps ed è più leggera per fare il panning :marameo:

Questo è veramente INSANE, per dirla all'inglese ;)

 

 

 

Il mio magazzino, dove vive Charlize.

La scena è come la vedo io con gli occhi, esattamente.

La finestra in realtà non è così abbagliante ma del resto non si vede nulla senza accendere la luce ... più o meno così :

 

Immagine Allegata: DSC_3021.jpg

D5, ISO 4000

 

 

questa è la scena come la riprende la macchina in auto ISO

Immagine Allegata: DSC_3017.jpg

D5, ISO 65535 (scusate il disordine  :( )

 

Immagine Allegata: DSC_2956.jpg

D5, ISO 51200

 

ma la cosa ancora più sorprendente è che la D5, in modalità AF-C, punto fisso con 25 adiacenti, mette perfettamente a fuoco all'estremo laterale, senza hunting (Sigma 35/1.4).

 

L'FBI ci andrà a nozze con questo gingillo ... ;)

Premesso che ogni nuovo modello deve avere miglioramenti sostanziosi rispetto al precedente, e che tale sostanza deve avere un coerente riscontro sul prezzo (poi ognuno sa per proprio conto cosa questo voglia dire) dal mio punto di vista sarebbe utile avere un confronto tra D4 e D5. Cioè cosa si può fare con la D5 che viene “male" con la D4, al di là dei dati di targa che, ad esempio per l’autofocus, probabilmente non hanno bisogno di conferme: ma in quali situazioni questa differenza è realmente ì decisiva? 

 

Un confronto "all’americana” come Mauro ipotizzava qualche tempo fa. Ho visto qualcosa sul web, ma sono prove che mi dicono poco.

 

@ Mauro: tu fai fatto foto in pista con D4, V3 e ora D5. Sarebbe molto utile una tua impressione sul tema, magari a prove ultimate.  

Nicola, la risposta breve é questa :

 

- se uno non fa sport

- se uno non fa foto notturne o in ambienti non illuminati (e per non illuminati intendo proprio cantine e solai)

- se uno non è della DEA

- se uno non è a fine leasing della D4s

- se uno non necessita di possedere LA novità a prescindere dalla razionalità  :scimmia:

 

la D5 è semplicemente una D4 Mk III

 

E' la cosa che abbiamo condiviso ieri in autodromo con un professionista che dispone nel suo parco macchine di D3 e D4s.

 

Tanto più che tutta la tecnologia della D5 arriverà presto nelle altre reflex Nikon, come anticipa la stessa Nikon D500 :)

Foto
Max Aquila
apr 03 2016 12:44

Condivido il parere di Mauro... A dire il vero le Nikon potrebbero essere siglate così:
D3
D3s = D3 Mark II
D4 = D3 Mark III
D4s = D3 Mark IV
D5 = D3 Mark V
:)
E continuerà così anche con la D5s nel 2018 ;)
Fino a quando non ci sarà una rivoluzione con una vera mirrorless pro in tutte le caratteristiche...
P.s. Nicola stai tranquillo e tieni con serenità la tua D4 e scaccia la scimmia ;)


Perdindirindina Max...
un'analisi che ti ha portato a drammatica conclusione a un paio di giorni dalla tua spesona....

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