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Sigma 12-24mm f/4 Art: ma si, tarpiamogli le ali...
apr 17 2017 01:30 |
Max Aquila
in Obiettivi Sigma
Sigma Art Sigma 12-24 widezoom HSM Nikon D500![](http://www.nikonland.eu/forum/uploads/fad7e91eff058d7924c5fd27384be8ae.jpg)
Mentre lo utilizzavo con la soddisfazione che ho raccontato ed il profitto che le mie foto, spero, abbiano espresso, mi attraversava la mente l'idea di fare la medesima esperienza collocando questo zoom (capace di un angolo di campo esteso fino a 120°), anche sulla mia D500, reflex di formato APS-C, tarpandogli quindi le ali, trasformandolo in un 18-36mm equivalente, certamente una copertura meno eclatante del valore assoluto di cui questo eccellente obiettivo e' accreditato, ma classicamente in uno zoomino 2x per un corredo da viaggio, in associazione ad un 50mm luminoso e ad un telezoom a piacere.
Per confutare le mie osservazioni conclusive dell'articolo citato, nelle quali sostenevo che
Bene, adesso a 35mm ed anche oltre ci si arriva, gli stop di luce in piu' li compensiamo con la gamma dinamica dello splendido sensore della D500, i 12mm deformanti non ci sono piu'... e quindi...?
Non penso possa trovarsi bene in qualsiasi mano: nella street serve andare in giro il piu' semplici e leggeri possibile, nel reportage di cronaca servono range focali che in wide arrivino almeno a 35mm e poi anche uno o due diaframmi di luce in piu'...
Nello sport serve un ritratto del soggetto il piu' possibile esaltante delle sue qualita' atletiche... e i 12mm trasformerebbero in bastoni di scope anche i piu' tarchiati piloni del rugby...oltre a dover arrivare davvero troppo vicini all'azione.
Resta di certo il peso...
![:a136:](http://www.nikonland.eu/forum/public/style_emoticons/default/a136.gif)
![Immagine Allegata: 0091 07042017 -_D5K9675 18 mm ISO 360 Max Aquila photo (C).jpg](http://www.nikonland.eu/forum/uploads/monthly_04_2017/ccs-2-0-50754200-1492383039_thumb.jpg)
Ed e' stato cosi' che, approfittando di una mezza settimana progettata (in pieno fuori stagione, ad inizio di aprile) tra Cagliari ed il sud/sudovest sardo, complice un corso di lavoro della mia compagna Raffaella, ho fatto la mia borsa fotografica, appunto con gli elementi sopracitati (e qualcosa in piu') e su di una Panda in affitto ho cominciato il mio tour, alla fine del quale i 950 km percorsi, sono stranamente coincisi con il numero degli scatti (esattamente 950) effettuati con il solo Sigma Art: su un totale di piu' di 1500, quindi, il Sigma Art 18-36mm f/4 l'ha fatta da mattatore, come era nelle stelle che dovesse essere...
Il secondo motivo per cui abbia voluto scriverne un secondo articolo, risiede nell'entusiasmo che mi ha suscitato l'uso prolungato
di questa enorme boccia per pesci rossi
Una notazione di servizio: nel nome di ognuna delle immagini postate nelle pagine seguenti, troverete anche la focale equivalente alla quale ho scattato.
Ossia, con la ghiera di focale regolata a 12mm il file si chiamera' 18mm e cosi' via fino a 36... e cosi' li considerero' io stesso nell'articolo
Cosa resta da dire di questo Sigma Art? nulla, a voi il giudizio: ormai gli editor di Nikonland sono diventati troppo di parte per Sigma.
E Sigma Art unitamente al profilo colore FL(at) sono diventati per me connubio indissolubile con Nikon... Scusate se e' poco!
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Test:
Yes
12 Comments
Come ho avuto modo di dirti, ho usato a lungo questo kit con il rispettivo hardware di qualche anno fa (D300 + 12-24mm EX DG HSM) e con soddisfazione.
Oggi lo stesso kit può essere ancora più interessante sia per le caratteristiche delle attuali aps-c che per quelle del Sigma Art che, al contrario di quello che utilizzavo io, mi pare sia oggi realmente ben utilizzabile anche con le moderne full frame per resa complessiva, incisione, e qualità ai bordi.
Cosicché se si ha una aps-c e si desidera uno zoom con questa escursione ottica, l'Art appare ideale anche in previsione del passaggio al full frame, (a patto ovviamente di sopportarne il maggior peso rispetto all'omologo specificatamente dedicato), potendo acquistare un unico obiettivo ottimo per entrambi i corpi macchina.
Se non avessi già il 17-35mm f/2.8, quasi quasi...
Il 17-35 e' molto piu leggero...
E qui si ferma, però... ;-)
Il Sigma 12-24/4 Art non è nemmeno un lontanissimo parente del vecchio Sigma 12-24mm (sia Mk I che Mk II).
E non ha alcun punto di contatto con il Nikon 17-35/2.8 AF-S che oramai appartiene all'era preistorica.
Non è un caso se Nikonland è l'unico sito (al mondo) ad avere 3 test 3 online di questo nuovo supergrandangolare che, anzichè ai cimeli, strizza l'occhio ad oggetti di ultimissima generazione e di costo almeno doppio![;)](http://www.nikonland.eu/forum/public/style_emoticons/default/wink.png)
30/03/2017 - Sigma 12-24mm f/4 Art : il sesto senso nella prospettiva - letture (1992) - autore : Max Aquila
16/04/2017 - Sigma 12-24mm f/4 Art: ma si, tarpiamogli le ali... - letture (572) - autore : Max Aquila
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La lente è eccellente, l'avevo presa per sostituire il 35 art. perchè mi facevano "gola" quei 12 mm in più; l'ho portata in Nepal ma poi al rientro l'ho data via per il maggior peso e le maggiori dimensioni. Per questo peso e dimensione vorrei qualcosa di più ampio tipo un 16-35 ma ... considerato che non esiste (almeno di pari qualità) ho deciso di tenermi il mio amato 35
.
In teoria al 16-35 luminoso, moderno e pesante ci stà pensando Nikon.
Se si degnano di fare qualcosa, magari entro l'estate...
Se stabilizzato - come penso - sarà ben più enorme del già grande 12-24/4 Sigma. Quindi non troppo indicato per esigenze leggere "da viaggio".
Per queste necessità non credo ci sia nessuno zoom, al momento.
Se non nelle dimensioni almeno contenere il peso.
L'ultimo 16/35 f.2.8 di Canon pesa meno di 800 gr (poco più di un etto rispetto al Sigma 35 Art), potrebbe starci anche il prossimo di Nikon
... speriamo.
Continuo a preferire su queste lunghezze focali un wide estremo fisso e magari piu' luminoso di questo f/4 , anche se la vera differenza in termini di pdc (non di luminosita' ed esposizione, grazie alle capacita' agli alti ISO degli attuali sensori) si colloca attorno a f/2 o al di sopra, non certo ad f/2,8
A cui associare uno zoom trans standard che parta dai 24mm
Tipo un 14/1,8 Art o il mio 20/1,4 Art piu' un 24-105/4 ...(Art)
Al momento sto comunque in pace con 20/1,4 Sigma piu' 24-85VR Nikon, ma sono molto curioso della resa del futuro 14mm Sigma, dopo aver visto come si comporta la sua (uguale) lente frontale, nel 12-24mm
L'idea di avere un fisso grandangolare luminoso è buona, l'ho valutata a lungo ma per i miei usi andrebbe meglio uno zoom grandangolare.
A differenza di anni fa che giravo armato di tutto ora porto solamente due ottiche ed una è il 35 art, questa è fenomenale ma nelle abitazioni spesso piccine è un pochino sacrificata .. mi piacerebbe avere qualcosa che vada giù a 18/20 mm così da provare composizioni differenti.
per scherzo, ma neanche tanto, una pano realizzata su LR con lo stitching di otto fotogrammi alla minima focale (cosa sconsigliatissima per l'elevato angolo di campo relativo)
difettucci veniali, dovuti alla ripresa a mano libera senza i riferimenti di una testa panoramica...
Molti altri scatti con il Sigma Art 12-24/4 sulla Nikon D500 sul mio blog, qua...
le discussioni sugli articoli relativi al Sigma 12-24 ART continuano qui, su Nikonland 2.0