0
Sigma 12-24mm f/4 Art : il sesto senso nella prospettiva
mar 31 2017 00:15 |
Max Aquila
in Obiettivi Sigma
Sigma ArtIn buona sostanza sono fortemente impressionato dalle qualita' progettuali di questo zoom: che e' studiato per inquadrare, rispettando luce e composizione ben oltre i limiti fisici della sua, affascinante, estrema focale wide.
Correttissimo nell'antiriflesso, ma anche all'estremo, nella forma compatta e ben accettabile dei flares
prodotti dai frequentissimi controluce ingenerati dall'enorme angolo di campo a 12mm, pari ad un terzo di un giro completo della Terra.
I files che produce sono duttili cromaticamente ed anche nell'eventualita' che necessitino tagli di inquadratura
Induce a paziente riflessione nella scelta, a mano libera, dell'angolazione da imporre all'inquadratura per mettere dentro quanto richiesto e questa riflessione non puo' che essere motivo di perfezionamento nella propria tecnica.
Lo ritengo dedicato, proprio per questo, a chi della Fotografia ami la componente compositiva, piu' che quella istintuale, della quale questo zoom comunque puo' essere comunque altrettanto interprete
Non penso possa trovarsi bene in qualsiasi mano: nella street serve andare in giro il piu' semplici e leggeri possibile, nel reportage di cronaca servono range focali che in wide arrivino almeno a 35mm e poi anche uno o due diaframmi di luce in piu'...
Nello sport serve un ritratto del soggetto il piu' possibile esaltante delle sue qualita' atletiche... e i 12mm trasformerebbero in bastoni di scope anche i piu' tarchiati piloni del rugby...oltre a dover arrivare davvero troppo vicini all'azione.
Di certo non ho mai visto un obiettivo su questi range focali migliore di questo in termini di distorsione (non indotta da inclinazioni improprie) e, sopratutto, NITIDEZZA !!!
Quando si va ad ingrandire anche il centro dell'immagine scattata con un wide spesso si raccolgono delusioni inimmaginabili: questo obiettivo, anche a 12mm va a fuoco sul soggetto con una velocita' e precisione che solo Sigma su tali focali ci ha regalato negli ultimi anni con la serie Art.
Ciononostante continuo ad amare i wide fissi: quelli che arrivi coi piedi nel punto da cui devi scattare la foto, e dopo poche volte lo sai gia' prima di mettere l'occhio al mirino di essere gia' nel punto giusto.
Ma questa boccia di vetro la voglio usare ancora: non riesco comunque a stancarmene!
introduzione interni esterni people1 people2 12-24 vs 20/1,4 conclusioni
Grazie ancora a MTrading per la fiducia nella Redazione di Nikonland
Max Aquila photo © per Nikonland 2017
Test:
Yes
16 Comments
Hai una opinione circa il confronto tra questo e il 14-24?
Il test, come il precedente/parallelo di Mauro , e' MOLTO interessante.
Io ne esco con piu' dubbi di quando ho cominciato a sentir parlare del "nuovo" sigma 12-24 ART.
Fosse stato f 2 ( piu' grosso e piu' pesante dell'attuale ) lo avrei considerato un nuovo mostro come il 14-24 a suo tempo, ma a cui poi ci siamo ( o almeno io ) abituati.
Il confronto con il 20 ART e con il Tamron 15-30 lo colloca in una posizione per quanto riguarda le dimensioni e la resa, l'apertura ( pero' ) e' da confrontare quasi con i predecessori in casa Sigma.
Da fuori, ripeto, sembrerebbe che il 14-24 continui a meritare il posto nel corredo senza compromessi e, nel raro caso ( esclusi quindi i paesaggisti estremi, gli estremi in genere, i compositori e pochi altri fulminati ) serva "un" 12mm un vecchio 12-24 A POSTO ( qui viene il dilemma ) possa bastare.
Come per l'Irix 11, che io come Adriano aspetto per la focale estrema ( non corta, Mauro...) ma non certo per le prestazioni assolute.
Il Tamron lo vedo onesto e preferibile al 16-35, il 14-24 e' sul gradino piu' alto del podio e...se mi servono i 12 o gli 11 ( sorvolo sui 10,5 ) cerco un esemplare a posto, per quelle volte che lo uso.
Da questo a dire che una lente o l'altra sia sovra/sotto prezzata e compresa ce ne passa, io parlo da semplice "fulminato" degli ultra wide da quando un caro amico mi ha prestato il suo Zeiss 15mm f 3,5 made in West Germany...
no Massimo.
Semplicemente perché non ho mai usato il 14-24.
Dico soltanto (e rispondo cosi anche a bimatic) che sono realmente sorpreso dalla incisione anche alla massima apertura di questo zoom.
Il parallelo col 20/1,4 proprio per la considerazione che ho di quell'obiettivo.
La lunghezza focale di un grandangolo è però molto più soggettiva che la differenza tra due mediotele (fatte salve le esigenze di ripresa di un soggetto specifico)
direi infatti che si sceglie un mediotele in funzione del soggetto e della scena da inquadrare piu' di quanto non si faccia scegliendo un wide, che invece si tende ad imporre al soggetto indipendentemente da esso.
Ecco, questo 12-24 art,mi pare invece essere lo strumento che consenta di avere molti grandangoli a disposizione, a patto che si sappia/voglia scegliere quello adatto alla bisogna: come per i mediotele.
Uno strumento, quindi, per professionisti: non per patiti del wide come me....
Grazie Max,
tu li rappresenti entrambi ( escludo Mauro da una delle due categorie solo per la passione di focali almeno triple o quadruple ) , ottima sintesi !
https://www.lensrent...oom-relativity/
Il sigma ne esce alla grande, notevole invece il Canon 16-35/2.8 mk3 ed anche il nuovo canon 16-34/4.
E noi? Si dorme.
Meno male che c'è Sigma.
Ma Cicala ripara anche citofoni....
Credetemi...non c'e' bisogno di diagrammi...meglio le foto!
oggi questo passa
il conventoil 12-24(dettaglio)
lo scatto a f/16 e' a fuoco sulle colonne di fronte, la lunghezza del colonnato laterale del tempio elimo di Segesta misura 60m, il paese che si intravede tra le colonne di fondo e' Alcamo che dista una dozzina di km in linea d'aria... attraverso il velo atmosferico
mai visto un 12mm che tenga intellegibili particolari del genere
(anche a minima maf-around)
Intendo dire che questo zoom a 12mm METTE A FUOCO veramente...e non come i vari 14, 15, 17-35, 18-xxx, ci hanno abituati negli ultimi vent'anni... (non mi pronunzio su Zeiss e Canon che non ho mai provato )
Eravamo abituati a guardare il file e dire "Bello!", poi a ingrandirlo a monitor o stamparlo oltre A3 e....frettolosamente rabbuiarci!
cliccare qui per leggere l'articolo
In realtà io apparterrei alla categoria dei professionisti - secondo la classificazione di Max più sopra - in quanto automaticamente e senza nemmeno dovermi concentrare, utilizzando un superwide come questi, scarto ogni inquadratura che deformi anche i dettagli esterni e mi metto in bolla il più possibile per ottenere le immagini corrette che questo Sigma 12-24/4 consente.
Ho naturalmente in mente le prospettive corrette studiate a disegno (artistico e tecnico) da ragazzo.
Paradossalmente, se io avessi bisogno di focali del genere, Sigma già mi mette a disposizione gli strumenti adatti (12-24/4, 14/1.8, 20/1.4, 24-35/2, 24/1.4).
Non pennelli per artisti ma strumenti di composizione fotografica.
stupenda lente ..purtroppo la sto dando via perché per il mio lavoro è davvero pesante
peccato perché è praticamente nitida come un fisso
Ripartito per la sede di Mtrading il 12-24 Art, non prima di averlo sottoposto ad un altro probante test utilizzandolo invece che a pieno formato, come e' stato progettato per fare, anche in formato DX sulla mia D500, con la quale si comporta da 18-36 f/4 equivalente, in sostanza un range di focali molto utile nel reportage di viaggio, nel quale l'ho messo alla prova.
Test che sara' oggetto di ulteriore articolo (il terzo su questo zoom) presto pubblicato qui su Nikonland
non vedo l'ora di leggerlo tutto d'un fiato
Sono anch'io curioso di leggere gli esiti della tua prova, poichè il mio vecchio 12-24 f/4.5-5.6 EX che ho tanto utilizzato sulla D300 l'avevo acquistato proprio a questo scopo. E non a caso quando sono passato alla full frame mi sono dotato del 17-35mm f/2.8.
Tra l'altro, mi pare che neanche adesso come allora (quando lo acquistai) esistano altri zoom per FX con questa escursione focale e, disponendo di una APS-C, con questa lente è possibile avere dette focali e al contempo disporre di un obiettivo ben utilizzabile anche con una full frame.
ho fatto il test proprio facendo questa tua considerazione, che di 18-35 equivalenti per il formato aps-c non ci sia nulla di questo livello.
Esistono svariati 10-20 / 24 DX (uno pure Nikon...pressocche' sconosciuto) e simili ...suggestive focali sopratutto in casa Tokina.
Ma ritengo, nulla su questa fascia di qualita' del Sigma Art.
Ti posso anticipare che...e' proprio cosi'
Se vuoi te lo presto! Io al momento lo sto usando 'castrato' sulla D7200 e mi vien da piangere.
grazie: ma sarebbe stato bello farlo in parallelo al Sigma Art...
Uno zoom straordinario, questo 12-24 Art, per descrivere con dettaglio,
pure se in condizioni non ottimali di luce,
anche a tutta apertura
con distorsione ridotta al minimo, anche dove potrebbe essere devastante
divertente anche esagerando, nel ritratto ambientato
Pero' qualcuno mi ha chiesto... ma questa foto, perche' scattarla proprio a 12mm invece che a 24...?
beh...certo: se chi la scatta sia abituato solo obiettivi da 85mm in su... magari poi gliela correggiamo un pochino
Miniature Allegate
le discussioni sugli articoli relativi al Sigma 12-24 ART continuano qui, su Nikonland 2.0