Vai al contenuto


P - Esposizione Automatica Programmata


  • Per cortesia connettiti per rispondere
27 risposte a questa discussione

#1 Ospite_cidesp_*

Ospite_cidesp_*
  • Guests

Inviato 05 giugno 2007 - 23:17

Signori,
sto cercando di capire un po' di pi? su quella letterina "P" nei MODI DI ESPOSIZIONE.

Ho gi? letto il P A S M iniziato da Tony_B, ma non sono ancora soddisfatto.

Vi racconto quel che ho capito.

Escludiamo subito dai giochi la "M" -> esposizione ? tutta farina del proprio sacco :occhiali:
(anche se ? vero che un'idicazione dall'esposimetro ce l'hai sempre sotto forma di stanghette che danzano a dx e sx)

"S" -> scelgo i tempi e la macchina mi d? il diaframma
giro la rotella finch? non ho il tempo che mi interessa (per congelare, per fare il mosso, ecc.)
:brindanodiavoletti:

"A" -> scelgo il diaframma e la macchina mi d? i tempi
giro la rotella finch? non ho il diaframma che mi interessa per la PdC (per estrarre soggetto dallo sfondo, per mettere tutto a fuoco, ecc.) o per la resa ottica ottimale dell'obiettivo (f/8) :brindanodiavoletti:

"P" -> la macchina sceglie la coppia tempo/diaframma
giro la rotella finch? non ho il diaframma o il tempo che mi interessa........
....ma....che differenza c'? dalle altre due modalit??.......non d? nulla in pi?. :blink:
Al max le fonde assieme....e neanche tanto bene (a giudicare dalla curva di lavoro del programma flessibile "P*")

Miniature Allegate

  • Grafico.jpg


#2 Ospite_cidesp_*

Ospite_cidesp_*
  • Guests

Inviato 05 giugno 2007 - 23:26

In definitiva....cos'? ? a che serve ?

Se la usate, quando la usate ?

Con Spot, Semi-Spot o Matrix ?

Scusate ma sono un po' gnucco su questo argomento........! :a032:

(addirittura all'inizio pensavo che "P" potesse dare un insieme di accoppiate tempo/diaframma in base alla lunghezza focale dell'obiettivo, onde evitare il micro-mosso con la regolina del "tempo <= inverso della focale"....ma - a parte che il grafico non ha per niente l'andamento di y=1/x - ho provato con uno zoom e mi sono subito sconfessato da solo: l'esposizione no cambia di una virgola al variare della focale)

#3 andrea buttarelli

andrea buttarelli

    Nikon Photographer

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStelletta
  • 179 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Varese
  • Data di nascita: 04-09-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D3 - D700
  • Ob.vo Principale: 28-70 f2.8
  • Nikonista dal: 2005

Inviato 06 giugno 2007 - 07:37

premesso che non uso quasi mai la modalit? P:

Con A o S la macchina decide rispettivamente i tempi o il diaframma di lavoro in base a quanto selezionato, mentre con P la macchina fornisce una serie di accoppiate tempo/diaframma predeterminate e presumibilmente corrette (programma flessibile) tra cui scegliere, tutte con uguale risultato.

se scatto in modalit? P non devo impegnarmi molto, perch? la macchina mi fornisce comunque la combinazione tempo-diaframma ipoteticamente migliore (che decide lei e su cui posso intervenire per esigenze di PDC o di congelamento del movimento).
in pratica: punti e scatti.
non ? proprio la morte della fotografia, ma devo dire che preferisco non far fare questo calcolo alla macchina e decidere io cosa fare.

P.S. ho trovato pi? fotografi cosiddetti "professionisti" che scattano solo in Program ("? comodo, non devi fare nulla: scatti e basta" mi hanno detto). A questo punto tanto vale prendersi una D80 e usare i programmi preimpostati (ritratto, paesaggio, ecc...)

in sintesi: io non sono certamente un mago della fotografia, ma per crescere ritengo che sia importante non affidarsi troppo a queste "diavolerie" preimpostate e sperimentare, magari in manuale prima ancora che in modalit? S o A.
Andrea Buttarelli

#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 giugno 2007 - 10:21

La modalit? PROGRAM ? nata in casa Nikon con la mitica Nikon FA nel 1982.

Prima esisteva solamente la priorit? dei diaframmi A, per le macchine automatiche, il manuale implicito (nel senso che non si poteva scegliere, era cos? e basta) nella altre macchine.
Per ottenere il Program, Nikon ha addirittura modificato la sua linea di obiettivi introducendo l'attacco AIs. In questo modo la fotocamera veniva a conoscenza della lunghezza focale dell'obiettivo montato e quindi era in grado di adattare il Program.

Questo Program non ? altro che una modalit? che consente alla macchina di scegliere tra le coppie tempo-diaframma disponibili per una data disponibilit? di luce, quella che secondo chi ha stabilito la base del Program potrebbe essere la pi? adatta alle circostanze, in funzione, appunto dell lunghezza focale dell'obiettivo.

Il Program si ? evoluto ai tempi della Nikon F5 (diretta evoluzione della FA dal punto di vista elettronico !) con l'introduzione del Program Flessibile.
Questo consente all'operatore di influenzare la gestione del programma, per esempio imponendo un diaframma minimo da cui partire.

Con l'avvento dell'elettronica spinta e poi del digitale, la modalit? Program semplice si ? evoluta con la nascita dei programmi personalizzati (quelli delle compatte, della D50,70 e 80, fattore che le accomuna tutte tra le fotocamere per dilettanti) specializzati per varie modalit? : ritratto, sport, notturno etc. etc.

Si tratta in sostanza di "intelligenza artificiale" pi? grezza nel caso del Program semplice, pi? raffinata per quanto riguarda le ultime formule specializzate, che serve per demandare in toto alla macchina la gestione diaframma-tempo nei casi in cui :

a) l'utente non sappia nemmeno cosa siano A_S_M e tantomeno il tempo e il diaframma;
b.) l'utente debba scattare in piena scioltezza senza preoccuparsi di alcun parametro.

Che i giapponesi tendano alla soluzione b.) ? evidente, perch? se aggiungiamo ai Programmi Specializzati (o al semplice Program), l'autofocus, l'esposizione Matrix con Color 3D, la memoria di decine di migliaia di scene, il VR, l'autoflash e tutte le diavolerie che - specie le fotocamere entry-level - possiedono, si capisce che il disegno finale sia quello di far limitare l'intervento dell'operatore alla composizione della scena e allo scatto.
Ma anche per eliminare quest'ultimo , con il wi-fi e il controllo a distanza siamo a buon punto : baster? aggiungere un treppiedi con testa motorizzata ... !

In sostanza e per l'utente evoluto o fotoamatore che sono invece il target di questo forum, l'esposizione per mezzo delle attuali fotocamere si pu? fare, in ordine di difficolt?/impegno per l'operatore decrescente e flessibilit? decrescente :

- manuale
- priorit? dei diaframmi
- prorit? dei tempi
- program flessibile
- program
- program specializzato

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 andy68

andy68

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 106 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 29-10-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon Df
  • Ob.vo Principale: 35mm
  • Nikonista dal: 1968
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Slow Photography

Inviato 06 giugno 2007 - 10:27

Secondo me ci sono 2 modi di fotografare.....

1) Il "ragionato"
--- Quando appunto effettui tutta una serie di ragionamenti ed impostazioni prima dello scatto... Alla ricerca della massima fedelt? creativit?.... ecc.ecc.

2) lo "spensierato"
----Quando magari non hai semplicemente voglia di riflettere o pensare allo scatto ma vuoi solo riportare a casa qualche ricordo.....decorosa...
Aggiungo Io sopratutto quando hai 2 pargoli che ti si attaccano alle gambe, sempre quando estrai la macchina dalla borsa...!!!!.... in questo caso uso la modalit? P...ma senza cercare le possibili varianti P* perch? se no tanto vale mettere la camera in A....( ed iniziare i ragionamenti...)

P.S.
Questo ? quanto succede a me...
E' chiaro che mote persone padroneggiano talmente bene tecnica e fotocamera che tutto gli risulta istintivo e facile....( beati loro...) ma sicuramente avranno anni di esperienza pi? di me... :bigemo_harabe_net-92:

PER AndreaButtarelli....
Aspetta che il "pargolo" incominci a gattonare e vedrai come sfrutterai al massimo il modo P e AF-C...... :a063:
Saluti....

#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 giugno 2007 - 10:56

Andy, fai sembrare la fotografia un affare per fisici nucleari !

Devi fotografare i pupi ?

Metti in S (priorit? dei tempi), tempo di 1/500'' ed AUTO-ISO. La fotocamera cercher? di mantenere il tempo impostando comunque i diaframmi pi? aperti possibili (buoni per il ritratto) aumentando la sensibilit? se la luce non basta !

Se invece fotografi soggetti statici, A (priorit? del diaframma) ed imposti sul diaframma migliore dell'obiettivo (o in generale F8 se c'? il sole ed F4 o 5.6 se ? coperto). E stai solo attento che i tempi di scatto non ti facciano rischiare il mosso in funzione della focale che usi.

E basta.La fotografia di fatto ? tutta qui. Il resto sono complicazioni ... !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 06 giugno 2007 - 13:19

Aggiungo un paio di cose:
il Program flessibile si differenzia da quello "non flessibile" che corrisponde pedissequamente allo schema pubblicato nei manuali di istruzioni delle singole fotocamere, perche' consente di impostare coppie tempo/diaframma che si basano sullo stesso valore EV rilevato dall'esposimetro, ma non privilegia la focale dell'obiettivo (in termini per? di gruppo di appartenenza, dato che i Program semplici distinguono wide, da standard, da tele, da zoom) bens? l'accoppiata preferita dal fotografo, in termini di gestione della profondit? di campo o di attenuazione del rischio di mosso (diaframmi pi? o meno chiusi, tempi pi? o meno veloci)
Per esercitare questa funzione, bisogna regolare il selettore della macchina su P semplice e poi ruotare la ghiera principale di regolazione (normalmente quella al pollice destro): vedrete che alla rotazione della ghiera corrisponder? uno scostamento dalla coppia originariamente imposta dal Programma.

Il primo Flexiprogram ? stato presentato con la F801, quindi ben prima che nella F5.

La prima Nikon con funzione Program non ? stata la FA cara a Mauro ma del 1983, bens? la Nikon FG del 1982,
Immagine inserita

un'implementazione della prima reflex Nikon a funzionare esclusivamente in automatico che fu la Nikon EM del 1979, detentrice del primato di esser stata l'iniziatrice della serie E di ottiche Nikkor(alcune mediocri altre ottime), che introdussero al passaggio dalla baionetta Ai a quella AiS (oltre a perdere la forchetta di accoppiamento ai vecchi esposimetri di F e Nikkormat), ma comunque da considersi come una reflex a priorit? di apertura.
Immagine inserita

entrambe macchine al passaggio delle quali peraltro, ne io n? Mauro giriamo la testa se non... dalla parte opposta :bigemo_harabe_net-03:

Max Aquila RFSP ©


#8 Ospite_Tony_B_*

Ospite_Tony_B_*
  • Guests

Inviato 06 giugno 2007 - 16:15

In definitiva....cos'? ? a che serve ?

Se la usate, quando la usate ?

Con Spot, Semi-Spot o Matrix ?

Scusate ma sono un po' gnucco su questo argomento........! :a032:

(addirittura all'inizio pensavo che "P" potesse dare un insieme di accoppiate tempo/diaframma in base alla lunghezza focale dell'obiettivo, onde evitare il micro-mosso con la regolina del "tempo <= inverso della focale"....ma - a parte che il grafico non ha per niente l'andamento di y=1/x - ho provato con uno zoom e mi sono subito sconfessato da solo: l'esposizione no cambia di una virgola al variare della focale)


Io vedo il "P" come quasi come la modalit? "auto" della macchina, solo che a me rimangono ancora molte cose da decidere come usare oltre a tempo-diaframma, cio? tutto il resto, dall'uso o meno del flash (che in "auto" sceglierebbe lei) alle ISO, al bilanciamento del bianco e altro.

Anche se concordo con te a questo punto forse tanto varrebbe usare i programmi preimpostati, che continuo a dire da quando ho la macchina, siano davvero utili e validi.

Io per adesso se mi trovo sul posto e devo scattare, faccio un p? e un p? cio? inizio magari a scattarne un p? con i programmi e poi decido cosa serve a me che il programma non pu? capire da solo. E passo rispettivamente in "A" o "S".

#9 Ospite_Tony_B_*

Ospite_Tony_B_*
  • Guests

Inviato 06 giugno 2007 - 16:17

Andy, fai sembrare la fotografia un affare per fisici nucleari !

Devi fotografare i pupi ?

Metti in S (priorit? dei tempi), tempo di 1/500'' ed AUTO-ISO. La fotocamera cercher? di mantenere il tempo impostando comunque i diaframmi pi? aperti possibili (buoni per il ritratto) aumentando la sensibilit? se la luce non basta !

Se invece fotografi soggetti statici, A (priorit? del diaframma) ed imposti sul diaframma migliore dell'obiettivo (o in generale F8 se c'? il sole ed F4 o 5.6 se ? coperto). E stai solo attento che i tempi di scatto non ti facciano rischiare il mosso in funzione della focale che usi.

E basta.La fotografia di fatto ? tutta qui. Il resto sono complicazioni ... !



La incornicerei questa risposta ahahahahahaah :bigemo_harabe_net-92:

#10 andy68

andy68

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 106 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 29-10-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon Df
  • Ob.vo Principale: 35mm
  • Nikonista dal: 1968
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Slow Photography

Inviato 06 giugno 2007 - 19:17

No comment...

#11 Ospite_Tony_B_*

Ospite_Tony_B_*
  • Guests

Inviato 06 giugno 2007 - 20:44

No comment...


Andy intendiamoci non perch? fosse riferita a te!!! mi piaceva la risposta di rudolf perch? cmq la vedo in linea con i tuoi ragionamenti, anzi li rafforza. Ragionamenti che per altro condivido anche io.

#12 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 giugno 2007 - 08:16

No comment...


Spero che tu non ti sia offeso, non era certo la mia intenzione.

Come ho scritto a Tony per MP, mio padre negli anni '60 fotografava la sua famiglia con una telemetro Zeiss Contessa il cui esposimetro interno era guasto.
Beh, lui aveva un fogliettino con scritto che se c'era il sole doveva impostare 1/250'' ed F8 o F11, se c'era nuvolo 1/125'' ed F4 o F5.6, se usava il flash invece ...

Tutto sommato lui non sapeva nemmeno se quelle combinazioni derivassero da ragionamenti o da calcoli ma faceva ottime foto ugualmente !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#13 Ospite_peppe3273_*

Ospite_peppe3273_*
  • Guests

Inviato 07 giugno 2007 - 10:44

io la farei pi? facile ancora come concetto, scadendo nel ridicolo magari, ma....si comincia col P e i risultati, dopo un po', non soddisfano, perch? ci si chiede "ma che ha fatto la macchina???" allora si passa a conoscere A ed S, e i risultati vanno gi? meglio, ma dopo un po' ci si chiede "ma qui l'esposimetro mi ha fregato....." ed ? l? che si sposta la rotella su M, che sta per Momento Magico, cio? il momento in cui decidiamo di fare tutto noi...si si, poi di domande del tipo "che cavolo ho fatto", "ma che ho visto quel giorno" e mille altre, ne verranno fuori, ma state pur certi che i dati exif di quelle foto si andranno a controllare come gli istogrammi, e, se a pellicola, i fogliettini vi faranno compagnia nelle tasche e sulla scrivania....
questo lo chiamo crescere, e quella P sparir? dalla vostra rotella, la vedrete come la vedono i neopatentati sul lunotto della propria vettura!!

#14 andy68

andy68

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 106 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 29-10-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon Df
  • Ob.vo Principale: 35mm
  • Nikonista dal: 1968
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Slow Photography

Inviato 07 giugno 2007 - 14:16

io la farei pi? facile ancora come concetto, scadendo nel ridicolo magari, ma....si comincia col P e i risultati, dopo un po', non soddisfano, perch? ci si chiede "ma che ha fatto la macchina???" allora si passa a conoscere A ed S, e i risultati vanno gi? meglio, ma dopo un po' ci si chiede "ma qui l'esposimetro mi ha fregato....." ed ? l? che si sposta la rotella su M, che sta per Momento Magico, cio? il momento in cui decidiamo di fare tutto noi...si si, poi di domande del tipo "che cavolo ho fatto", "ma che ho visto quel giorno" e mille altre, ne verranno fuori, ma state pur certi che i dati exif di quelle foto si andranno a controllare come gli istogrammi, e, se a pellicola, i fogliettini vi faranno compagnia nelle tasche e sulla scrivania....
questo lo chiamo crescere, e quella P sparir? dalla vostra rotella, la vedrete come la vedono i neopatentati sul lunotto della propria vettura!!


Ti quoto volentieri.....
Esisono varie fasi....per migliorare, dove tutti siamo passati o passeremo. :bigemo_harabe_net-03:

Ci? non toglie che a volte ritengo molto utile "anche" il modo Program..

Per
Rudolf e Tony_b


Non sono assolutamente offeso.... :D

Solo che.... non avendo una grande esperienza nel campo fotografico..... pensavo di aver postato un concetto vicino a molti semplici appassionati come Me..( Anche un p? autoironico...)

S? fotografare ( forse sarebbe meglio dire s? usare!!) sia in A-S- e anche in Manual... :banana:
:lol:

Ma...... faccio un esempio pratico.....
La settimana passata....... Recita scolastica di mia figlia ( dopo sopralluogo...) decido di portare 17-35 e 28-70 + sb800...
con tutte le intenzioni di riportare buoni scatti....
Quando per? ? iniziata la recita, ero talmente emozionato e contento di vedere recitare Elisa che non ho esitato a mettere in modo P e flash in ttl-bl.....

Ma sono contento ugualmente dei risutati ottenuti....


:a063:

#15 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 07 giugno 2007 - 14:26

...
Ma...... faccio un esempio pratico.....
La settimana passata....... Recita scolastica di mia figlia ( dopo sopralluogo...) decido di portare 17-35 e 28-70 + sb800...
con tutte le intenzioni di riportare buoni scatti....
Quando per? ? iniziata la recita, ero talmente emozionato e contento di vedere recitare Elisa che non ho esitato a mettere in modo P e flash in ttl-bl.....

Ma sono contento ugualmente dei risutati ottenuti....
:a063:

E secondo me hai fatto benissimo !!! ;)

Eri alla recita di tua figlia e quello che volevi era sicuramente poter avere dei bei ricordi dell'evento ! Non stavi mica ad una sfilata di moda e dovevi fare foto per un servizio ... dovevi portare a casa dei "ricordi" di un momento speciale ... ricordi che magari in altra modalit?, vista l'emozione, ... non ci sarebbero stati o sarebbero stati magari peggiori ... a quale pro ???

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#16 Ospite_peppe3273_*

Ospite_peppe3273_*
  • Guests

Inviato 07 giugno 2007 - 18:06

un esempio di ci? che cercavo di dire....so usare la M, ma se sono nelle condizioni in cui il tutto automatico mi da buoni risultati col minimo sforzo, perch? non sfruttarlo??? :bigemo_harabe_net-186:

#17 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 07 giugno 2007 - 18:14

un esempio di ci? che cercavo di dire....so usare la M, ma se sono nelle condizioni in cui il tutto automatico mi da buoni risultati col minimo sforzo, perch? non sfruttarlo??? :bigemo_harabe_net-186:

Esatto !!!
Purtroppo ogni tanto in giro si tende o a mitizzare (M) o a demonizzare (P) una modalit? piuttosto che un altra.
Tutto a un senso di esistere e di essere usato quando ? conveniete o ... necessario !!!

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#18 Ospite_cidesp_*

Ospite_cidesp_*
  • Guests

Inviato 07 giugno 2007 - 18:28

io la farei pi? facile ancora come concetto, scadendo nel ridicolo magari, ma....si comincia col P e i risultati, dopo un po', non soddisfano, perch? ci si chiede "ma che ha fatto la macchina???" allora si passa a conoscere A ed S, e i risultati vanno gi? meglio, ma dopo un po' ci si chiede "ma qui l'esposimetro mi ha fregato....." ed ? l? che si sposta la rotella su M, che sta per Momento Magico, cio? il momento in cui decidiamo di fare tutto noi...si si, poi di domande del tipo "che cavolo ho fatto", "ma che ho visto quel giorno" e mille altre, ne verranno fuori, ma state pur certi che i dati exif di quelle foto si andranno a controllare come gli istogrammi, e, se a pellicola, i fogliettini vi faranno compagnia nelle tasche e sulla scrivania....
questo lo chiamo crescere, e quella P sparir? dalla vostra rotella, la vedrete come la vedono i neopatentati sul lunotto della propria vettura!!


Bravo !!! :bravo:

una risposta davvero bella: operativa, filosofica e romantica..

Varrebbe la pena inserirla nei manuali dei corpi macchina !!!

...mi viene un'ideaccia:
cosa ne direste di "creare" un MANUALE NIKON-LAND in cui inserire - per le varie funzionalit? dei corpi macchina - delle spiegazioni come quelle sopra ??
Ognuno potrebbe partecipare con le proprie suggestioni, le associazioni di idee che possano rendere + immediata la comprensione, modi e stili d'uso delle funzionalit?.
E poi le pi? belle - a voto del forum - potrebbero essere ufficializzate in questo MANUALE NIKON-LAND.

Che ne dite ???

....meglio che cambi spacciatore ?

:a136:

#19 Ospite_Tony_B_*

Ospite_Tony_B_*
  • Guests

Inviato 07 giugno 2007 - 18:32

sarebbe anche solo carino approfondire e spiegare meglio l'uso dei programs o appunto di A S ed P.

#20 Ospite_peppe3273_*

Ospite_peppe3273_*
  • Guests

Inviato 07 giugno 2007 - 20:22

sarebbe anche solo carino approfondire e spiegare meglio l'uso dei programs o appunto di A S ed P.



richiesta legittima e intelligente.
dal mio piccolo zainetto d'esperienza posso cominciare cos?:
P, la macchina lavora da sola, in completa automatismo d'esposizione, sembrerebbe ovvio usare il modo Matrix e, se abbiamo il flash, metterlo in ttl, il mezzo decide tutto, il diaframma, il tempo di scatto, ha i dati della distanza del soggetto....click, e QUASI sempre lo scatto viene decente (almeno), in caso di luce flash, con la distanza del soggetto, il mezzo decide l'intensit? della luce, se la copertura del flash ? ottimale, l'esposizione risulta QUASI sempre corretta.
cosa ci porter? ad abbandonare tale modalit? se i risultati sono quasi sempre buoni? sar? quel QUASI, la voglia di capire dove e come si pu? migliorare....e allora si lascia alla macchina il resto degli automatismi e si sceglie una priorit?....quale? se ho soggetti in movimento, che voglio congelare, oppure diluire (tempi lunghi sui flussi d'acqua per esempio) allora determino io il tempo di scatto, lasciando che gli automatismi si occupino del resto, in caso di luce flash, potr? scegliere sulla prima o sulla seconda tendina, in base all'effetto che voglio ottenere (esempio classico, foto notturna di auto in movimento, col flash sulla prima tendina, la scia di luci lasciate dai fari appaiono precedenti all'auto, sulla seconda tendina, lasciano la scia luminosa come l'occhio la vede).
quindi ad una corsa di auto, di cavalli, ad una partita di calcio piuttosto che un atterraggio di un velivolo, la modalit? S ? la pi? indicata come automatismo. lasceremo l'esposizione in matrix, ma se vogliamo che sia il soggetto ad essere correttamente esposto, trascurando lo sfondo (sempre che esso sia trascurabile), possiamo valutare in spot sul soggetto, ma questa ? una scelta che varia di poco l'esposizione stessa (il matrix delle moderne dslr ? abbastanza preciso).
ho soggetti statici? voglio agire sulla profondit? di campo perch? voglio uno sfondo pi? o meno sfocato? uso A, determino il diaframma e il resto lo fa il mio mezzo, quindi su un ritratto piuttosto che in uno still life senza flash da studio, posso usare questo automatismo con BUONI risultati.
ecco che poi, sia S che A cominciano a stare stretti, vuoi perch? volevo un panning e non mi ? riuscito, o perch? volevo uno sfondo nitido e non l'ho avuto, oppure perch? luci ed ombre non sono equilibrate come io cercavo....qui, ragazzi, la cosa migliore ? OSSERVARE le foto fatte in automatismo, e CAPIRE dove il mezzo in automatico non ? arrivato, e sulle basi dei dati rilevati, sperimentare tempi e aperture differenti.
io dico sempre, che il miglior metodo ? il bracketing, cio? l'esposizione a forcella su almeno 3 stop, 0, -1 e +1, in modo da avere un raffronto reale su ci? che abbiamo scattato.
scegliamo un tempo fisso, che so, 1/125 (solo come esempio) scattiamo prima a f/4, poi 5.6, poi 8, leggiamo gli istogrammi, valutiamo a monitor e scegliamo la nostra esposizione, altrimenti scegliamo un diaframma, che pu? essere f/5.6, scattiamo a 1/100, poi a 1/125, poi a 1/160, valutiamo e cos? via....ovvio che l'esposimetro ? un buon riferimento, quindi "ascoltarlo" ? un buon punto di partenza, ma da l? a FARE la nostra foto, un po' di farina dal sacco bisogna tirarla fuori....e il pane viene cotto come dici tu! :bigemo_harabe_net-143:



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi