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Domand-One: materiale per viaggio Azzorre

materiale nikon azzorre obiettivi

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37 risposte a questa discussione

#21 andre_

andre_

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Inviato 13 luglio 2017 - 11:25

Fatti un favore, non usare il transtandard per i paesaggi. ;) 

 

Piuttosto, io un ND1000 lo porterei, da usare molto piú del pola. 

Ma se non sbaglio il 15-30 non puó montare filtri... Dire che é un peccato é poco. 

Il problema é che il 17-35 non mi é mai piaciuto per i paesaggi (eppure sapete tutti quanto amassi quella lente). 

Vedi tu...

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#22 Spinoza

Spinoza

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Inviato 13 luglio 2017 - 11:28

@Fabrizio:  non so se ti potrà servire, ma ti racconto una storia delle Azzorre che forse forse potrai documentare.

 

Nel secolo 18° un certo numero di famiglie azzorriane si trasferirono dalle loro isole sull'isola di Florianopolis in Brasile. Da un paradiso all'altro!!

Si stabilirono sulle rive della laguna interna di Floripa (così chiamata dai locali) e fondarono una comunità che tramandò per secoli la loro cultura e i loro lavori (merletti e ceramiche).

Ancora oggi ci sono le loro case e persone che dicono di esserne i discendenti.

E' una storia ancora molto viva a Florianopolis.

Chissà...forse trovi l'altro estremo di questa matassa ;-)

 

Michele


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#23 Fab Cortesi

Fab Cortesi

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Inviato 13 luglio 2017 - 13:41

Scatto remoto, oppure usi il ritardo allo scatto

 

Si, previsto ho un telecomando (marca amazon) per scatto remoto.

 

Fatti un favore, non usare il transtandard per i paesaggi. ;)

 

Piuttosto, io un ND1000 lo porterei, da usare molto piú del pola. 

Ma se non sbaglio il 15-30 non puó montare filtri... Dire che é un peccato é poco. 

Il problema é che il 17-35 non mi é mai piaciuto per i paesaggi (eppure sapete tutti quanto amassi quella lente). 

Vedi tu...

a_

 

No, purtroppo il Tamron non permette montare filtri direttamente sulla lente, anche per questo pensavo al 17-35.

Ho il filtro Hoya  Pro ND 8 (3 stops) e ho preso in prestito da un amico anche il ND1000.

 

@Fabrizio:  non so se ti potrà servire, ma ti racconto una storia delle Azzorre che forse forse potrai documentare.

 

Nel secolo 18° un certo numero di famiglie azzorriane si trasferirono dalle loro isole sull'isola di Florianopolis in Brasile. Da un paradiso all'altro!!

Si stabilirono sulle rive della laguna interna di Floripa (così chiamata dai locali) e fondarono una comunità che tramandò per secoli la loro cultura e i loro lavori (merletti e ceramiche).

Ancora oggi ci sono le loro case e persone che dicono di esserne i discendenti.

E' una storia ancora molto viva a Florianopolis.

Chissà...forse trovi l'altro estremo di questa matassa ;-)

 

Michele

 

Grazie, indagherò. 


 

 

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#24 Adriano Max

Adriano Max

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Inviato 13 luglio 2017 - 13:54

Io del tuo corredo porterei il Tamron o il 17-35, probabilmente NON porterei un 24-70 ma solo un 50 luminoso.

Quindi farei street col Tamron, vai lungo col tele, mentre con il 50 oltre allo street occasionale fai ritratti o fotografi in luce scarsa.

Certo il 24-70 è comodo, ma io non lo porterei se porto il grandangolo: o uno o l'altro ! tanto la foto si fa con un obiettivo alla volta...

:P

Forse nel tuo corredo servirebbe un 14 fisso

:P

 

Ciao,

A.


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
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"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#25 Max Aquila

Max Aquila

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Inviato 13 luglio 2017 - 20:26

Io del tuo corredo porterei il Tamron o il 17-35, probabilmente NON porterei un 24-70 ma solo un 50 luminoso.
Quindi farei street col Tamron, vai lungo col tele, mentre con il 50 oltre allo street occasionale fai ritratti o fotografi in luce scarsa.
Certo il 24-70 è comodo, ma io non lo porterei se porto il grandangolo: o uno o l'altro ! tanto la foto si fa con un obiettivo alla volta...
:P
Forse nel tuo corredo servirebbe un 14 fisso
:P
 
Ciao,
A.

o un 15 fisso o un 18, o un 20, o un 24...a scelta

Sono convinto che gli zoom wide-to-wide esistano solo per chi non si senta sicuro di voler usare un wide!

E di voler averne uno a scelta disponibile all uso.

Non ho mai comprato l'eccellente 24-35 art per questo motivo.
Il mio angolo di campo in wide so bene quale sia.
Farei l'esatto opposto del tuo consiglio, semmai...
Un 24-70 (io suggerirei IL 24-105) più' IL wide fisso più' un mediotele macro
E un superzoom per le azzurre azzorre...come il 100-400 (o il mio 200-500) visto che gli chiedono più lansdcape che street...
Nulla di ciò tra cui può/vuol scegliere Fab...

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#26 Massimo Vignoli

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Inviato 13 luglio 2017 - 21:45

Io consiglio "vita semplice": 17-35 e 70-200 con d750.

#27 Adriano Max

Adriano Max

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Inviato 14 luglio 2017 - 09:02

Io consiglio "vita semplice": 17-35 e 70-200 con d750.

 

E' la nostra via, ma mi pare che Jeko si trovi molto bene col 24-70...

;)


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#28 Mauro Maratta

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Inviato 14 luglio 2017 - 09:10

Jeko è un fotoreporter. Quindi è normale che prediliga lo zoom classico da fotoreporter perchè, a prescindere dallo scopo dello shooting, gli da sicurezza.

 

Personalmente, ammesso che interessi a qualcuno una cosa che io non farò mai ( :marameo:), io al suo posto affronterei questo viaggio con :

 

- Nikon D7500

- Nikon 10-20 AF-P (questi due cosi insieme, pesano meno del Nikon 24-70/2.8 da solo)

- Nikon 70-300 AF-P o più facilmente 85/1.8G (visto che un 105/2 moderno e leggero non c'è).

- Nikon 35/1.8G o 50/1.8G per istantanee disimpegnate

- caricabatterie e 2/4 schede Lexar 1000x da 64/128Gb.

 

il tutto all'insegna del peso leggero e della disinvoltura. Perchè in vacanza si va per fare vacanza, quando invece si lavora, allora si stipa la borsa Lowepro/Vanguard, quella grande.


per me post-1-0-10355500-1498806984.jpg non è solo uno slogan !


#29 Fab Cortesi

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Inviato 14 luglio 2017 - 10:33

o un 15 fisso o un 18, o un 20, o un 24...a scelta

Sono convinto che gli zoom wide-to-wide esistano solo per chi non si senta sicuro di voler usare un wide!

E di voler averne uno a scelta disponibile all uso.

Non ho mai comprato l'eccellente 24-35 art per questo motivo.
Il mio angolo di campo in wide so bene quale sia.
Farei l'esatto opposto del tuo consiglio, semmai...
Un 24-70 (io suggerirei IL 24-105) più' IL wide fisso più' un mediotele macro
E un superzoom per le azzurre azzorre...come il 100-400 (o il mio 200-500) visto che gli chiedono più lansdcape che street...
Nulla di ciò tra cui può/vuol scegliere Fab...

 

Come detto ho gia in mente gli scatti che vorrei portare a casa.

il dubbio massimo e' sugli scatti paesaggistici ove la mia esperienza e' limitata.

 

La scelta del zoom wide e' piu' che altro perche' e' quello che ho e che uso di piu' e quindi conosco abbastanza bene i pregi e difetti.

diciamo anche per comodita'

E cosi avrei a disposizione tutte le focali da 15mm a 200mm 

 

Avevo pensato anche al 15mm Irix.

Scartato perche voglio limitare gli acquisti.

 

Per il 24-105, ho il Nikon 24-120 ma non sono pienamente soddisfatto della resa. Avevo pensato di permutarlo con il Sigma ma al momento non ho fatto il cambio.

 

 

 

Jeko è un fotoreporter. Quindi è normale che prediliga lo zoom classico da fotoreporter perchè, a prescindere dallo scopo dello shooting, gli da sicurezza.

 

Personalmente, ammesso che interessi a qualcuno una cosa che io non farò mai ( :marameo:), io al suo posto affronterei questo viaggio con :

 

- Nikon D7500

- Nikon 10-20 AF-P (questi due cosi insieme, pesano meno del Nikon 24-70/2.8 da solo)

- Nikon 70-300 AF-P o più facilmente 85/1.8G (visto che un 105/2 moderno e leggero non c'è).

- Nikon 35/1.8G o 50/1.8G per istantanee disimpegnate

- caricabatterie e 2/4 schede Lexar 1000x da 64/128Gb.

 

il tutto all'insegna del peso leggero e della disinvoltura. Perchè in vacanza si va per fare vacanza, quando invece si lavora, allora si stipa la borsa Lowepro/Vanguard, quella grande.

 

Come sopra nella risposta a Max.

 

Per il 70-300 Af-P non credo possa offrirmi di piu' del 70-200 f4.

50-85 formano parte del mio materiale ma per comodita pensavo di lasciarli a casa.

 

Per schede e batterie, ne ho per permettermi piu' di 10.000 scatti, che spero di non raggiungere.

 

Come dice Mauro non vado in puro "assignment", quindi il compromesso comodita, leggerezza, disinvoltura vengono ancor prima del risultato finale.


Io consiglio "vita semplice": 17-35 e 70-200 con d750.

 

Era il materiale d'elezione che avevo in Guatemala e di scatti ne ho portati abbastanza a casa.

Diciamo che e' il mio kit leggero da viaggio e devo dire che e' funzionale.


 

 

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#30 Fab Cortesi

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Inviato 14 luglio 2017 - 10:39

 

E' la nostra via, ma mi pare che Jeko si trovi molto bene col 24-70...

;)

 

Si adoro il 24-70 perche ti permette di ottenere ottimi risultati, specialmente per il mio tipo di fotografia.

Sono ormai molti anni che lo ho e utilizzo (revisionato un paio di volte per le gomme e la "fluidezza" del sistema elicoidale) e con grande soddisfazione.

Sebben il 24-70 non sia di ultima generazione (VR) devo dire che fa il suo lavoro.

 

A volte ne ho sentito la mancanza per questo non lo volevo lasciare a casa.

Diciamo che voglio andare con al massimo 3 obiettivi ottimizzati per il modo di fotografare e per la resa globale dei risultati.


 

 

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#31 Bernardo Gattabrìa

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Inviato 16 luglio 2017 - 18:01

Per la cronaca ero tentato anche di andare leggerissimo e portarmi la Fuji X-Pro2, ma la qualita' dei file, o meglio dei software che gestiscono i files, non mi convince per pubblicazioni o stampa.

Ancora non son riuscito a tirar fuori il massimo salvo complicati e lunghi escamotage.

Al ritorno avro bisogno di una gestione snella dei files, e a prova di stampa.

Per me la Fuji, al momento non mi ha soddisfatto a pieno. Ripeto, a me. ;)

Io al posto tuo porterei il 17-35  facendo la funzione di paesaggio e street. Il 24-120 a mio avviso è un obiettivo che non regge come distorsione e incisivita' e lo lascerei a casa, Il 70 -200.... se ti serve.

 

Come mai non ti soddisfa la Xt2? io trovo che con lighroom esce fuori un ottimo dettaglio. Gli obiettivi qualitativamente a parte mostri sacri, sono migliori dei Nikon


Saluti

bergat

#32 serpaven

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Inviato 16 luglio 2017 - 19:09

Come mai non ti soddisfa la Xt2? io trovo che con lighroom esce fuori un ottimo dettaglio. Gli obiettivi qualitativamente a parte mostri sacri, sono migliori dei Nikon

ne parliamo?

 

non conosco la resa di questi obiettivi, ma dai test escono quasi tutti peggio dei corrispondenti nikon o sigma A, parliamo risoluzioni parecchio inferiori e distorsioni ottiche che solo grazie alla correzione software riescono a rientrare in quello che le altre aziende risolvono otticamente.

 

però è solo una impressione costruita sulla carta e vorrei capire dove sbaglio e dove sta l'alchimia.



#33 Max Aquila

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Inviato 16 luglio 2017 - 19:53

ne parliamo?

 

non conosco la resa di questi obiettivi, ma dai test ...

di qualcosa abbiamo parlato scritto anche qui su Nikonland...

 

Cattura.PNG


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#34 effe

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Inviato 16 luglio 2017 - 20:55


 

però è solo una impressione costruita sulla carta e vorrei capire dove sbaglio e dove sta l'alchimia.

 

Ai tempi dell'analogico non ho mai amato Fuji e devo dire che le lenti erano proprio mediocri. Oggi mi devo ricredere perchè nella media e considerando che la scelta di Fuji (GFX a parte) è inchiodata sul formato aps-c gli obiettivi che sta producendo sono veramente sorprendenti per prestazioni, dimensioni e prezzo. Te ne renderai conto leggendo i test su questo sito (già segnalati da Max Aquila). In particolare sulla XT2 i recenti 16-55, 50-140 e 100-400 WR non hanno proprio niente da invidiare ai corrispettivi più blasonati e costosi, tutt'altro.


"Ciò che è più terribile di una guerra è che pare non finire mai" - W. Eugene Smith


#35 Fab Cortesi

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Inviato 24 luglio 2017 - 18:55

Effettivamente il posto è particolarmente idoneo per foto paesaggistiche.


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#36 Alberto73

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Inviato 24 luglio 2017 - 19:41

Effettivamente il posto è particolarmente idoneo per foto paesaggistiche.


attachicon.gifIMG_6476.JPG

 

 

:ninja:


"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#37 cris7

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Inviato 24 luglio 2017 - 21:47

Effettivamente il posto è particolarmente idoneo per foto paesaggistiche.
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Ah ah ah fantastica!

#38 Fab Cortesi

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Inviato 28 luglio 2017 - 22:29

Gia, sinceramente un posto molto raccomandato.
Per incontri straordinari.

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