Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Wide to wide zoom per le nostre Nikon

Nikon Sigma Tokina Tamron Aspherical SD SLD widezoom HSM SWM

  • Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 30 gennaio 2017 - 23:39

24-35sig.jpg construction.gif

 

Uno dei quesiti piu' frequentemente posti sui forum di fotografia, riguarda una delle categorie piu' richieste di zoom, quella degli zoom wide to wide e/o dei trans standard. ossia di quegli zoom che posseggano escursione focale al di sotto della focale standard per quel formato, oppure attraverso questa.
E la materia e' in continua evoluzione, grazie alla prolificita' dei produttori di obiettivi, originali ed universali, motivo per cui i consigli apprestati perdono di efficacia e consistenza, spesso gia' solo pochi mesi dopo esser stati forniti.
...

Avete mai sfogliato a fondo il catalogo completo dell'offerta su baionetta F di questi zoom?
Di quelli gia' testati su Nikonland trovate link all'articolo relativo (il piu' recente se piu' d'uno), degli altri solo una scheda sintetica delle principali caratteristiche.

Questo articolo restera' un work in progress per gli inevitabili aggiornamenti, che ci piacerebbero venissero integrati dalle vostre considerazioni ed experiences, nella discussione a margine

 

 

 

Clicca qui per leggere l'article


Max Aquila RFSP ©


#2 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 31 gennaio 2017 - 01:07

Risalta in questa parata in quattro pagine come su Nikonland si siano trattati quasi esclusivamente zoom Nikon e Sigma: perche'?

 

Prima di tutto Nikon in quanto Nikonland, spesso testando anche materiale per puro spirito di campanile.

Poi Sigma, perche' negli ultimissimi anni, nella new age Yamaki, ha decisamente prodotto uno strappo che in molti casi l'ha portata a mettere in discussione tutti i competitor, Casemadri comprese.

Sicuramente Nikon perche' di Nikon ci siamo fotograficamente cibati da quando fotografiamo, ma altrettanto di certo Sigma, grazie alla proficua e disinteressata (in entrambe le direzioni) collaborazione apprestata da MTrading nel metterci a disposizione obiettivi di tutte le categorie in cui si diparte oggi la loro produzione.

E se per altre categorie di lenti (fissi, superluminosi, standard, mirrorless) ci siamo interessati a tanti altri marchi, a completare gli obiettivi widezoom per reflex Nikon mancano, ci mancano, quelli Tamron e Tokina di ultima generazione, che vedete "schedati" nelle ultime due pagine dell'articolo.

Come gia' detto alcuni di questi esemplari (quasi tutti) avrei proprio voglia di provarli: compilando le schede facendo ricorso ai siti ufficiali (spesso in lingua inglese) e alle risorse gia' presenti sul web, ho constatato come questi Tamron siano pieni zeppi di lenti speciali, alcune con sigle autoctone, mai sentite prima.

Cosi' come questi widezoom Tokina si caratterizzano per esigui rapporti di focale che raramente superano la soglia dei 2X... Quasi un oltraggio ai cultori dei superzoom da duecifreX .

Mi riprometto di fare il possibile per prendere contatto con l'importatore italiano di Tamron: con Tokina per tre volte ho inutilmente tentato per mail di colloquiare in proposito...

non ho mai ricevuto neppure una mail automatica di risposta.

 

Se questo e' il livello commerciale degli intermediari commerciali non ci stupisce il baratro al quale da tempo si sono condannati con politiche degne degli anni Settanta del XX secolo.

 

Ma da allora sono passati quarant'anni ed oltre: oggi noi siamo Nikonland e veniamo letti ogni giorno da una moltitudine di soggetti silenti. 

Che non sentono il bisogno di replicare, ma dei quali abbiamo contezza numerica.

Sono persone che desiderano spendere bene il proprio denaro ed il tempo che dedicano alla passione per la fotografia.

 

:ciao: Meditate, importatori, meditate  :ciao:


Max Aquila RFSP ©


#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 31 gennaio 2017 - 08:18

E' un lavoro utile Max, mette di fronte a tutte le possibilità offerte dal mercato per il nostro attacco F.

 

Peccato non aver potuto vedere dal vivo almeno i modelli più interessanti. Capiterà ...


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 31 gennaio 2017 - 11:22

Max dice bene, Non sono assiduo lettore, anzi non lo sono quasi per nulla, di altri siti italiani, ma non credo sia diverso per altri siti non affiliati (Nital intendo)  dove le recensioni vengono fatte da chi l'obiettivo  se l'è comprato per sè.  Invece  leggo quelli esteri e vedo una concezione differente, i vari blogger ecc. di un qualche rilievo hanno quasi sempre offerti in prova prodotti di tantissime marche. Da noi non sembra essere costume, con la lodevole eccezione di Mtrading (o l'amichevole collaborazione di NOC che però 1) non è un importatore e 2) è sulla  base di rapporti personali fra Wata e gli admin...).

Peccato davvero.



#5 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 21 marzo 2017 - 12:09

Intanto, grazie ai contributi dei Nikonlander, aggiungiamo il Tamron 15-30 f/2,8 alla lista dei test sugli zoom wide to wide a baionetta Nikon. Speriamo presto di aggiungere altri di questi zoom alla lista dei test. Proponetevi se li possedeste!

Max Aquila RFSP ©


#6 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 28 marzo 2017 - 00:24

Ed oggi continuiamo a completare la lista dei recensiti con l'anteprima/test di Mauro dell'imponente widetowide Sigma Art 14-24mm f/4

 

Sulla pagina Sigma manca ormai ben poco da testare...

 

Certamente grazie ad Mtrading e Marco Sitzia


Max Aquila RFSP ©


#7 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 17 aprile 2017 - 08:21

Continuiamo l'aggiornamento della pagina sul Sigma 12-24/4 Art con due test, su D810 e D500

 

Riconsegnato ormai ad Mtrading, ci dichiariamo ... soddisfatti   :post-515-1140593913:


Max Aquila RFSP ©


#8 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 01 agosto 2017 - 15:38

Aggiornata la pagina Nikon con l'ingresso ed il test del neonato Nikon AF-P DX 10-20mm f/4,5-5,6G VR 


Max Aquila RFSP ©






Anche taggato con Nikon, Sigma, Tokina, Tamron, Aspherical, SD, SLD, widezoom, HSM, SWM

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi