






[Sport] Ferrari Challenge - Autodromo di Monza 3 aprile 2016
Sport Motori Velocità
Eccomi di nuovo in Autodromo, per la seconda volta, la prima la trovate qui :
http://www.nikonland...a-uscita-41015/
Arrivo in Autodromo entrando da porta Vedano e parcheggio nel piazzale sterrato non a pagamento.
Percorro il lungo viale che mi porterà alle tribune della variante Ascari dove sei mesi prima mi incontravo con Mauro per la prima volta.
Salgo sulla terza delle tribune e provo a vedere se per caso c'è anche lui con la D5, non lo vedo, non avevamo appuntamento, probabilmente e venuto il sabato e non è ritornato oggi.
Mi sposto sulla prima tribuna, sono le 11:30 il cielo color latte e la luce da fastidio agli occhi.
Percorro tutta la prima tribuna fino in fondo dove decido di appostarmi proprio di fronte al lungo rettilineo che introduce le auto nella variante.
Le ferrari in pista sono quelle che partecipano alla "Ferrari Passion", le vedo passare ma non mi entusiasmano, sono venuto per le altre Ferrari, quelle tutte belle e colorate, quelle che partecipano alla "Ferrari Challenge".
La gara prevista sarà breve, solo una mezzora a partire dalle 12:30.
Mi guardo in giro, c'è gente sulla tribuna in alto, decido di appostarmi sui gradini bassi appena sopra la torretta delle riprese video; l'operatore è al lavoro.
A bordo pista ci sono i fotografi accreditati, mi preparo con la D7100 e 70-200/4, faccio qualche scatto di prova per decidere il set d'impostazioni da usare quando passeranno le auto in gara.
Faccio appena in tempo a trovarle quando la voce dello speaker dagli altoparlanti annuncia la partenza del giro di ricognizione.
Le vedo arrivare, belle , provo emozione nel vederle, sono proprio contento di essere qui.
Ecco le foto:
sorpasso prima dell'ingresso in variante
qui i freni incandescenti per la frenata prima dell'ingresso
panning in uscita, questa, nel giro precedente aveva perso il paraurti posteriore
eccola è la peggiore della giornata ma ha un suo perchè
e per finire questa gialla
Ne ho fatte molte altre ed è stato difficile scegliere, tutte le foto sono in jpeg fine in crop DX 1.3 pari ad una focale equivalente a 400 mm; non sono le foto di un professionista ma mi accontento di questo risultato, rispetto alla volta precedente mi appare migliore.
Ho notato che mettendo in modalità crop DX 1.3 la D7100 LR non riconosce il profilo obiettivo.
Tutti gli scatti sono a mano libera in manuale, autofocus area dinamica 21 pt., F8 - 1/320 - ISO 100, WB Auto, VR Active.
In ogni caso fotografare in autodromo è divertimento assicurato