Ciao, la tua soluzione la utilizzavo in "era" analogica per duplicare le diapositve con la KODAK EKTACHROME SLIDE DUPLICATING.
I miei scatti analogici venivano effettuati al 90% con diapositive, quando volevo stampare mi affiadavo al cibachrome. Con l'arrivo del digitale la maggior parte dei laboratori, per la stampa delle diapositive, hanno cominciato a lasciare il cibachrome ( i pochi che lo trattavano aumentavano ulteriormente i costi ) affidandosi alla scansione. sono cominciati i problemi: non tutti i laboratori fornivano scansioni di alto livello, quelli che lo facevano avevano dei costi alti. Cominciai quindi a pensare la soluzione migliore per fare da solo. In principio ho continuato ad utilizzare il duplicatore di diapositive utilizzando la KODAK VERICOLOR INTERNEGATIVE FILM, praticamente ottenevo dei negativi che poi stampavo. Ma la soluzione migliore per me è arrivata da quando ho cominciato ad utilizzare scanner dedicati. Non potendo permettermi uno scanner a tamburo virtuale ho testato alcuni scanner, alla fine scelsi quello che aveva il miglior rapporto qualità/prezzo per le mie tasche, un Konica Minolta Dimage Scan Elite 5400II ( in questo modello, a differenza del primo, la fonte di ulluminazione è LED). Non mi sono mai pentito della scelta, lo utilizzo ancora oggi, qui e qui potrete vedere il risultato di scansioni da Kodachrome 100VS, 64,Velvia 50 e 100, Provia. Qui scansioni ottenute da Kodak Supra 100, T400 CN tirata a 1600, TMax400.
Ciao