Vai al contenuto


* * * * - 1 voti

[Commenti] Sigma 35 mm F1.4 HSM Art : l'imprevisto (test/prova)

sigma 35mm sigma f/1.4 35mm

  • Per cortesia connettiti per rispondere
182 risposte a questa discussione

#1 Ospite_Raydeen_*

Ospite_Raydeen_*
  • Guests

Inviato 09 febbraio 2013 - 12:50

Grazie, molto interessante.

A quanto lo vendono dalle tue parti ?


L'ho pagato 699 pound più 6 pound di trasporto ^_^

#2 Ospite_Raydeen_*

Ospite_Raydeen_*
  • Guests

Inviato 09 febbraio 2013 - 12:57

Dopo averlo testato a fondo me ne sono innamorato, ho messo in vendita il Nikon (guadagnandoci) e acquistato il Sigma.

#3 Luca87

Luca87

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 117 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Genova
  • Data di nascita: 02-06-1987
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: nikon 105 dc
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per imparare, e nel mio piccolo, condividere la mia esperienza

Inviato 09 febbraio 2013 - 13:03

In questo momento sembra che fotocolombo abbia prezzi molto interessanti sui prodotti sigma, inferiori a quelli di forniture conti ad esempio!

#4 Stefano Blacks

Stefano Blacks

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 173 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Pergamo
  • Data di nascita: 01-01-1864
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 60 AFD f/2.8
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per imparare e condividere

Inviato 09 febbraio 2013 - 13:06

Non sono affatto sorpreso che tu abbia riveduto il tuo giudizio sulla D600, soprattutto per l'eccelsa qualità dei files che è in grado di sfornare con una buona ottica.
Quanto al sigma aspetto anch'io che cali un pochino, ma ammetto che mi fa parecchio gola.
Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina.

#5 Ospite_caruana_*

Ospite_caruana_*
  • Guests

Inviato 09 febbraio 2013 - 15:53

Ho venduto sia il 24 che il 35 1,4 per far posto al 28 1,4 afd, ma devo dire che mi intriga visto il prezzo

#6 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 09 febbraio 2013 - 15:59

Finalmente un po' di scatti che ne rivelano il "carattere".
Grazie
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#7 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 09 febbraio 2013 - 16:53

Trovassi io un 28 f/1.4 usato ! Magari...

Il 28/1.4 ha dei prezzi completamente fuori mercato.
E pensare che pochi anni fa si trovava (raramente) a prezzi comparabili con questo Sigma, sotto i mille Euro.
L'attesa per i nuovi Nikon non ha fatto scendere le quotazioni, e nemmeno questo Sigma (per quanto tutti di focale leggermente differente, ma non credo incida piú di tanto sul prezzo del 28mm Nikon).

Probabilmente le cose si potrebbero smuovere se Sigma facesse un 28/1.4... :rolleyes:

Ma la mia é una pia illusione, perché purtroppo sigma fará esattamente come ha fatto con questo 35mm: una copia del 24/1.4 di Nikon e Canon, almeno allo stesso livello qualitativo e dal prezzo dimezzato. (Chiariamo: non é affatto poco, anzi! :))

...Peccato che io vorrei propio un 28mm, perché ne il 35 ne il 24 mi interessano piú di tanto... -_-
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#8 Ospite_caruana_*

Ospite_caruana_*
  • Guests

Inviato 09 febbraio 2013 - 19:03

Ma io francamente ne sono entusiasta, compensa le 2 focali e la resa a mio parere non è da paragonare, tanto da avermi spinto a scegliere solo lenti afd nel mio corredo, l'unica eccezione e' l 50 1,4 sigma appena preso, perché credo sia l'unico valido ad evere l'af.

#9 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 09 febbraio 2013 - 21:59

[...]

...Peccato che io vorrei propio un 28mm, perché ne il 35 ne il 24 mi interessano piú di tanto... -_-
a_


Io, a differenza di Mauro, apprezzo il Nikkor 28mm f/1.8 AFS ... Anche se non é detto che in futuro Sigma non ne faccia una versione ancora piú luminosa ...
;) :P

Ciao ! Adri.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#10 Ospite_caruana_*

Ospite_caruana_*
  • Guests

Inviato 10 febbraio 2013 - 00:16

Potresti aprire un thread dedicato al 28/1.4, se non si può averlo almeno gustiamocelo qua ;)

ok metto qualche foto con piacere

#11 Ospite_caruana_*

Ospite_caruana_*
  • Guests

Inviato 10 febbraio 2013 - 00:18

Io, a differenza di Mauro, apprezzo il Nikkor 28mm f/1.8 AFS ... Anche se non é detto che in futuro Sigma non ne faccia una versione ancora piú luminosa ...
;) :P

Ciao ! Adri.

Il 28 1,8 piace molto anche a me, se devo consigliare una lente e' sicuramente il 28 piuttosto che i più luminosi, la resa e' molto simile ma costa molto meno

#12 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 11 febbraio 2013 - 12:11

Io inviterei tutti a restare nel tema, visto che stiamo parlando del 35mm Sigma e non di vari 28mm.
Le foto del test sono interessanti come resa generale, ma ci vuole un po' di approfondimento per quello che riguarda la nitidezza. Il crop del palazzo è veramente preoccupante e spero sia stato fuori fuoco o mosso, siamo abituati a ben altro col Nikkor AFS per non parlare del Samyang.

Comunque l'ho comprato anch'io e forse mi arriva domani così se avrò tempo farò un bel confronto con vari 35mm che ho qui compreso il 35mm f/1.4 Samyang, il 35mm f/2 Nikkor AI-S, il Leica Summicron f/2 e vari Carl Zeiss Jena (su Canon però). Il Nikkor AFS non ce l'ho più però magari ci si trova con qualcuno per imbastire un Super-Test!
Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#13 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 febbraio 2013 - 12:18

... Il Nikkor AFS non ce l'ho più


Parafrasando Totò, penso che ci sarà una certa moria (switch) di 35/1.4G in questo periodo :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#14 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 11 febbraio 2013 - 13:09

[...] Il Nikkor AFS non ce l'ho più però magari ci si trova con qualcuno per imbastire un Super-Test!


Caspita ! attendo curiosissimo il supertest e le tue impressioni
:)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#15 Ospite_Raydeen_*

Ospite_Raydeen_*
  • Guests

Inviato 12 febbraio 2013 - 11:18

Io inviterei tutti a restare nel tema, visto che stiamo parlando del 35mm Sigma e non di vari 28mm.
Le foto del test sono interessanti come resa generale, ma ci vuole un po' di approfondimento per quello che riguarda la nitidezza. Il crop del palazzo è veramente preoccupante e spero sia stato fuori fuoco o mosso, siamo abituati a ben altro col Nikkor AFS per non parlare del Samyang.

Comunque l'ho comprato anch'io e forse mi arriva domani così se avrò tempo farò un bel confronto con vari 35mm che ho qui compreso il 35mm f/1.4 Samyang, il 35mm f/2 Nikkor AI-S, il Leica Summicron f/2 e vari Carl Zeiss Jena (su Canon però). Il Nikkor AFS non ce l'ho più però magari ci si trova con qualcuno per imbastire un Super-Test!


Ciao Spinoza, il crop del palazzo è giustamente degradato in quanto si tratta di una minuscola porzione di fotogramma estrapolato per puro divertissement, solamente per dimostrare che da una foto del genere, anche con una D600 si poteva andare a spulciare al "microscopio"all'interno di in un contesto simile, proprio come era stato fatto in passato con la più "pompata" D800. E ad ogni modo la foto mi sembra ben definita fino agli angoli esterni, e non fuori fuoco ;)

#16 VonGheller

VonGheller

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 329 messaggi

  • Nazione : Cuba

  • Cittą: VENEZIA
  • Data di nascita: 05-07-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D... ma anche F!
  • Ob.vo Principale: 35mm a TA
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: La via, la veritą, la luce.

Inviato 12 febbraio 2013 - 21:27

curioso di sentire che ne pensa Spinoza ma semplicemente sbalordito dalle prime impressioni di Raydeen... sembra essere il 35mm con il 3 maiuscolo! Ma da amante del Sammy attendo che un estimatore del Koreano come Spinoza dica la sua, tra l'altro di 35 in borsa del "quasi concittadino" dovrebbero essercene parecchi... manca solo il Nikon! O_o
Cordialità, Enrico.

Blog: http://www.nikonland...nghellers-blog/

#17 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 13 febbraio 2013 - 12:57

Arrivato!
Eccellente first impression!
Mi ha sorpreso perchè è più piccolino del Samyang e usa filtri da 67mm invece che da 77mm per dare l'idea.
La qualità costruttiva è decisamente superiore al Samyang e direi anche al Nikkor. Molto molto molto buona. Direi che perde solo dai Leica.
Non vedo l'ora di provarlo a fondo, ma le prima 100 foto mi hanno mostrato un fantastico contrasto già a f/1.4, davvero incredibile.
A TA ottima la risoluzione al centro, direi eccezionale.
Agli angoli a TA invece cede un po' e il Samyang lo martella sonoramente (d'altronde sappiamo che il Sam è "bionico" in questo aspetto), ma al centro il Sigma ha parecchio più contrasto (bianchi vivissimi) e risoluzione perlomeno uguale. Immagino MTF a 10lpm molto superiori e a 30-40 lpm equivalenti.
L'AF è molto buono con velocità media. Nessun BF/FF, per ora almeno non ne ho visti.
Il comando della MaF manuale è buono, ma essendo dotato di AF, non è burroso nè preciso come il Samyang.
Purtroppo si conferma il maledetto problema del punto AF di sinistra sulla D800E che avevo già rilevato col 14-24 di PaoloTag, non immaginate quanto mi scoccia doverlo ammettere :angry2: . Qui diventa rilevante per i ritratti col soggetto non centrale fatti a TA o f/2. ma questa è un'altra storia.

Non vi posso dire ancora niente su colori, sfumature, sfocato, nè aberrazioni.

Come promesso spero di scrivere presto un test fatto bene, anche perchè quanto letto finora sui vari siti non corrisponde al 100% a quello che ho già potuto vedere da me.
Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#18 VonGheller

VonGheller

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 329 messaggi

  • Nazione : Cuba

  • Cittą: VENEZIA
  • Data di nascita: 05-07-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D... ma anche F!
  • Ob.vo Principale: 35mm a TA
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: La via, la veritą, la luce.

Inviato 13 febbraio 2013 - 22:00

Arrivato!
Eccellente first impression!
Mi ha sorpreso perchè è più piccolino del Samyang e usa filtri da 67mm invece che da 77mm per dare l'idea.
La qualità costruttiva è decisamente superiore al Samyang e direi anche al Nikkor. Molto molto molto buona. Direi che perde solo dai Leica.
Non vedo l'ora di provarlo a fondo, ma le prima 100 foto mi hanno mostrato un fantastico contrasto già a f/1.4, davvero incredibile.
A TA ottima la risoluzione al centro, direi eccezionale.
Agli angoli a TA invece cede un po' e il Samyang lo martella sonoramente (d'altronde sappiamo che il Sam è "bionico" in questo aspetto), ma al centro il Sigma ha parecchio più contrasto (bianchi vivissimi) e risoluzione perlomeno uguale. Immagino MTF a 10lpm molto superiori e a 30-40 lpm equivalenti.
L'AF è molto buono con velocità media. Nessun BF/FF, per ora almeno non ne ho visti.
Il comando della MaF manuale è buono, ma essendo dotato di AF, non è burroso nè preciso come il Samyang.
Purtroppo si conferma il maledetto problema del punto AF di sinistra sulla D800E che avevo già rilevato col 14-24 di PaoloTag, non immaginate quanto mi scoccia doverlo ammettere :angry2: . Qui diventa rilevante per i ritratti col soggetto non centrale fatti a TA o f/2. ma questa è un'altra storia.

Non vi posso dire ancora niente su colori, sfumature, sfocato, nè aberrazioni.

Come promesso spero di scrivere presto un test fatto bene, anche perchè quanto letto finora sui vari siti non corrisponde al 100% a quello che ho già potuto vedere da me.


In attesa del test... resto sintonizzato. ;)
Cordialità, Enrico.

Blog: http://www.nikonland...nghellers-blog/

#19 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 18 febbraio 2013 - 14:23

Arrivato!
[...]

Come promesso spero di scrivere presto un test fatto bene, anche perchè quanto letto finora sui vari siti non corrisponde al 100% a quello che ho già potuto vedere da me.


Sono contento che qui ci sia anche uno Spinoza che ha le idee chiare e sa cosa dire su ciò che usa ! non vedo l'ora ...
:)

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#20 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 18 febbraio 2013 - 21:13

Provato oggi il Sigma 35/1,4 di Spinoza, e ottimizzato qualche file.
Microcontrasto e nitidezza davvero impressionanti; non sembra proprio... un Sigma.
Meglio del Summicron 35/2 R alternato col medesimo sulla D800.
Attendo con estrema curiosità il test (l'ideale sarebbe un confronto col Nikkor 35/1,4 AFS).
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/





Anche taggato con sigma 35mm, sigma, f/1.4, 35mm

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi