Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * -

Nikon Zoom 10-20mm F4.5-5.6G DX VR AF-P : una prima scelta ad un prezzo amatoriale (test/prova)


Materiale ricevuto in visione dal distributore ufficiale italiano che è stato restituito a fine test.

Immagine Allegata: 75D_0323_00178.jpg
Nikon AF-P 10-20mm F4.5-5.6 su Nikon D7500 a 14mm, F8
 
Lo confesso ad alta voce.
Quando ho visto l'annuncio di un supergrandangolare Nikon così estremo, tutto in plastica, baionetta compresa, senza controlli esterni (tutto demandato al menù), F4.5-F5.6, pensato sostanzialmente per le Nikon D3000-D5000 ... ho pensato : oddio, Nikon qui adesso si mette a fare concorrenza a Tamron ! :(
 
Gasp !
 
Insomma, non proprio uno di quegli oggetti che può far perdere il sonno ad un nikonista d'annata, considerando quanti obiettivi Nikon meriterebbero un aggiornamento, mentre in catalogo Nikon ha già svariati supergrandangolari DX.
 
E poi AF-P, cosa che ne limita l'utilizzo sostanzialmente alle sole ultimissime fotocamere ...
 
Ma poi mi è stato gentilmente mandato per un test valutativo.
E mi sono dovuto ricredere.
 
Per carità, resta sempre un cosino da 230 grammi tutto in plastica che per dare il meglio di se deve lavorare in stretto contatto con il software di sviluppo (io ho utilizzato allegramente la Nikon D7500 che lo vede come un fratellino piccolo e l'ultima versione di Nikon Capture NX-D per convertirne i file NEF in TIF da dare in pasto a Lightroom).
 
Ma a 350-380 euro di street price non c'è niente di simile sul mercato.
E a dire il vero, nemmeno a 700 euro :marameo:
 
Immagine Allegata: D8X_3907.jpg
montato su Nikon D7500 esteso a 10mm
 




Test: Yes



5 Comments

Hai fatto un bel lavoro esaustivo, ora.. chi utilizza il DX e, i panorami sono il loro forte.. non hanno che da acquistarlo..

 

bravo

Complimenti per il tuo usuale approccio PRO ad un prodotto in partenza "penalizzato" dai dati di targa ( e nel tuo caso anche dalla focale poco congeniale ), peraltro montato su D7500 ( e non sulla piu' prestante D500 ).

 

Domandona ( folle , ma neppure troppo viste le cifre in gioco ) : uno scatto su FF, per caso, lo hai fatto ?

No, non ci ho proprio nemmeno pensato.

Sono talmente pieno di roba da provare che l'impulso di fare crossover non mi viene proprio.

 

Però, guardando la minuscola finestrella di uscita dell'obiettivo, dubito che si vada oltre la copertura DX.

Foto
Max Aquila
lug 27 2017 18:01

Hai fatto un bel lavoro esaustivo, ora.. chi utilizza il DX e, i panorami sono il loro forte.. non hanno che da acquistarlo..

 

bravo

:bigemo_harabe_net-113:  :bigemo_harabe_net-113:  :bigemo_harabe_net-113:

Del nuovo Nikon 10-20 continuiamo a parlare qui

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi