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Sigma sd Quattro H : anteprima (test/review)
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Ecco il corriere DHL. E' l'amico di Fritz, se non lo vede chiede dove è il "cavallo".
Consegna una bella scatola con il solito adeviso bianco con i marchi rossi che indica chiaramente il contenuto.
anche senza controllare la bolla di consegna
dentro ci sono due belle scatole bianche di Sigma
estraggo la camera, il caricabatteria e la batteria (il resto resterà bello conservato all'interno)
la macchina è del tutto identica alla precedente (che abbiamo approfonditamente analizzato nei suoi aspetti funzionali qui : Sigma sd Quattro : l'altro modo di bere scuro )
ne differisce in fondo solo per quella lettera H, aggiunta alla scritta Quattro
sia sul dorso che sul fronte
ovviamente ed orgogliosamente marchiata Made in Japan.
A questo punto serve qualche precisazione per chi non è addentro alle cose di Sigma e non ci ha seguiti durante quest'anno.
Sigma ha presentato nel febbraio 2016 due mirrorless, la Sigma sd Quattro e questa Sigma sd Quattro H.
Le due macchine sono molto simili tranne un unico importante "dettaglio" : il sensore.
Nella Sigma sd Quattro c'è lo stesso sensore che equipaggia le fortunate "compatte" della serie Sigma dp Quattro, un sensore Foveon di nuova generazione da circa 20 megapixel in formato APS-C e quindi con un fattore di moltiplicazione rispetto al formato 135 di 1.5x (cioé un 50mm montato sulla Sigma sd Quattro inquadra come un 75mm).
Nella Sigma sd Quattro H invece c'è un sensore più grande e a risoluzione più alta.
All'incirca parliamo di un 25 megapixel in formato APS-H, con un fattore di moltiplicazione pari a circa 1.3x (cioé il nostro 50mm inquadra come un 65mm).
Sigma reclama una risoluzione paragonabile a quella di un sensore a matrice di Bayer circa del doppio.
Quindi l'equivalenza (suffragata dai nostri paragoni con la Nikon D810 da 36 megapixel) va fatta con macchine da 40 e da 50 megapixel.
Il differente formato incide anche sulla dotazione di ottiche. Se sulla Sigma sd Quattro vanno bene gli obiettivi APS-C di Sigma (come ad esempio gli eccellenti Sigma 18-35/1.8 e Sigma 50-100/1.8, senza dimenticare il bel 30/1.4, tutti serie Art), sulla Sigma sd Quattro H sarà bene utilizzare obiettivi full-frame per evitare che la macchina utilizzi il crop automatico, "sprecando" di fatto una parte della sua risoluzione.
23 Comments
Ho un riflesso, acquolina in bocca come davanti ad una Fiorentina (bistecca).
Non vedo l'ora di leggere e vedere immagini.
finalmente in mano nostra!!!!!
Io trovo già di particolare interesse quanto ho esposto a pagina 2
Un passo notevole verso una "normalizzazione" del comportamento di queste macchine (se le vogliamo presentare in ambito professionale).
Per chi pensa che le mie siano solo puttanate (parlo della profilatura, resa possibile dal DNG nativo della macchina), dia una occhiata alle seguenti coppie di immagini :
originale
profilato
originale
profilato
originale
profilato
a pagina 3 trovate quattro immagini ad alta risoluzione in modalità "pseudo macro" (qui)
Mauro, il magenta sulla parte sinistra dell'etichetta della http://www.nikonland..._90_3277476.jpg è un problema dovuto a cosa? E pare che dal lato opposto emerga una dominante verde.
Come per l'altra, la non H, la sensazione di incisione e tridimensionalità, direi "presenza", è impressionante, anche di più.
Le pseudo macro sono "awesome".
Tenderei ad attribuirlo alla lente acromatica, c'è in tutte le foto, nelle ombre. Purtroppo al momento non ho obiettivi macro propriamente detti per verificare.
Dominanti a parte, molto impressionante il dettaglio, "crisp", direbbero gli inglesi, "croccante" direi io.
In tutte le foto delle auto no.
Queste sono foto in condizione limite alla ricerca del limite, come faccio sempre quando provo un mezzo nuovo.
Poi vedremo come se la cava in situazioni normali.
Purtroppo io non sono tipo da paesaggi turistici... mi scuserete
Altro che aberrazioni cromatiche pittoriche...
Sono sicuro che il " nostro " riuscirà a trarre info quasi di più che il loro R & D...
dalla SD4.. bel colpo..
Perchè, per fare cose del genere non sei già bene attrezzato ?
Ma come dicevi ieri qualcuno che fotografi in condizioni normali è bene che ci sia pure.
Cosi vedremo la tenuta in luce naturale del sensore
:-)
Niente aloni :
Sigma sd Quattro H con Sigma 35mm F1.4 Art, F5.6, flash con octobox, Vera@EuRossModels, Spazio Blu, DNG nativo con profilo Passport in LR CC 2015.5.5
Mi domando come mai DPreview, che solitamente prendo come riferimento oggettivo e non empirico, per il confronto tra attrezzature, non abbia mai voluto recensire il Foveon... bah.. misteri.
Il dettaglio è pazzesco veramente, qui abbiamo un sensore aps-H che si avvicina un po' più al FF ed un 50Mpxl se non sbaglio.. e 50Mpxl su di un Foveon sono veramente imbarazzanti per chi fa still life...
Sia chiaro, DPreview è solo un riferimento per dare un'occhiata su test standardizzati, poi la realtà è sempre diversa; ad esempio una D5 ne esce molto peggio con il confronto vs la 750 di quanto non sia nella realtà oggettiva.
Ma resta sempre la curiosità, perché tutti gli altri tranne il Foveon?
Dario, ricordati sempre che DPreview è una piattaforma di proprietà di un noto venditore online (Amazon) e il cui staff editoriale ha una dichiarata impostazione redazionale. Credo che per esempio non abbiamo mai nemmeno provato la Nikon D810 ...
In ogni caso, ho concluso la mia anteprima (qui per le conclusioni).
Ma penso che ci saranno altre occasioni per parlare di questa Sigma sd Quattro H![:)](http://www.nikonland.eu/forum/public/style_emoticons/default/smile.png)
Ho giocato ancora con il MacAllan classe '67.
sviluppo così per tutti e tre i file :
JP nativo della fotocamera ridotto a 5000 punti
X3F nativo (stessa immagine, scatto combinato)
DNG nativo
in tutti casi Sigma sd Quattro H, Sigma Art 35/1.4 con lente Marumi 330.
Direi che il "caso", se c'era, si può archiviare come "non ripetibile".
Se si vede una leggera colorazione dipende dalla lente (del tutto assente quando l'ho tolta).
impressionante, si nota la calandratura dell'etichetta.. da fuori di testa... ( per chi non lo ha capito, è un commento estremamente positivo )
Segnalo ai fortunati possessori della Sigma sd Quattro H (
) che Sigma ha rilasciato un nuovo firmware (qui)
Non sembra che faccia nulla di sostanziale :
Da quel che ho capito leggendo qui e sul sito della Sigma, la SD quattro H funziona con la nuova serie art sport e contemporary, compresi alcuni Dc con i quali ritaglia automaticamente l'immagine.
Non si fa però parola dei macro. Continua a non essere possibile l'autofocus?
Non è compatibile, come non lo è la sd Quattro.
Attendiamo a breve un refresh della linea macro.
davvero una bella macchina![:)](http://www.nikonland.eu/forum/public/style_emoticons/default/smile.png)