Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Kalpanika : un converter X3F to DNG per le Sigma


  • Per cortesia connettiti per rispondere
10 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 01 gennaio 2017 - 13:58

 
Se avete letto i miei test sul mondo delle fotocamere Sigma, avrete certamente notato la mia insoddisfazione - tra l'altro - per l'ambiente software offerto/imposto da Sigma.
 
Le Sigma - tutte - producono file RAW di tipo proprietario che vengono letti solo es esclusivamente dal software proprietario gratuitamente scaricabile da Sigma, il Sigma PhotoPro.
Un programma che, pur arrivato alla versione 6.5.1, di PRO non ha proprio nulla.
 
Ha una interfaccia bislacca, funzionalità non coerenti con gli altri programmi di sviluppo (per esempio non si ha idea della temperatura colore del bilanciamento del bianco e correggerlo a mano è una impresa praticamente disperata) ma soprattutto, prestazioni scadenti (l'anteprima richiede minuti !).
 
Per questo ho fin dal momento ZERO della mia avventura con Sigma rinunciato a questo programma utilizzandolo esclusivamente per convertire in batch i file X3F in TF in formato PrPhotoRGB a 16 bit per poi importarli dentro Lightroom e lavorarli la dentro.
I file TIF sono file di tipo raster senza perdita di informazione sul piano dell'immagine ma molto più grezzi dei RAW fotografici per quanto riguarda lo sviluppo.
L'ideale sarebbe disporre direttamente di un RAW universale.
 
Una esigenza che evidentemente deve aver compreso anche Sigma che, con la sua sd Quattro H permette adesso di salvare i file oltre che in formato X3F anche in DNG - il formato RAW proprietario proposto da Adobe - anche se soltanto a 12 bit.
 
Per queste ragioni ho cercato in rete alternative, trovando diverse promesse poi rivelatesi tutte bufale tranne una, quella che vi presento.
 
[...]
 
Io ve lo consiglio, dato che adesso è diventato il mio flusso di lavoro standard con le Sigma.



Clicca qui per leggere l'article


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 01 gennaio 2017 - 17:04

Un gran bel lavoro, sia di ricerca che di pratica.. e, se tutti i primi dell'anno sono come questo..   caro il mio mauro, te ne auguro 365 all'anno..

 

bravo.. ( ma lo sai di già..  )


Roby C 4

#3 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 01 gennaio 2017 - 17:31

Grazie Mauro,

 interessantissimo, segnalo al mio ...collaboratore con la SD1.

 

:)



#4 Gabriele Castelli

Gabriele Castelli

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 05-09-1974
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Nikon AF-D 24-85 f2.8-4
  • Nikonista dal: 2002
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Ritorno al forum dopo un paio d'anni di assenza.
    La passione per la fotografia è tornata e sono alla ricerca di ispirazioni, consigli, e vorrei ritrovare le persone conosciute qui tempo fa :)

Inviato 02 gennaio 2017 - 13:03

Ottimo articolo che risolve un problema concreto.

Mi domando se si possa sperare in un aggiornamento firmware per la SD Quattro per permettere il salvataggio in DNG.



#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 02 gennaio 2017 - 13:29

Si, è stato più o meno annunciato.

Ma solo a 12 bit (evidentemente l'hardware non è abbastanza potente per fare di meglio in macchina).


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 Giannantonio

Giannantonio

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 245 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Sesto San Giovanni
  • Data di nascita: 18-10-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D 7100
  • Ob.vo Principale: ..... dipende .....
  • Nikonista dal: 2013
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Fotoamatore,leggo da tanto e non so ancora quanto devo imparare.
    Nikonland è una buona partenza.

  • Generi fotografici praticati: Sport,Natura,Paesaggio,Ritratto

Inviato 02 gennaio 2017 - 14:46

Che bello, c'è da augurarsi che il sistema Sigma compia quel passo auspicato nella direzione di miglioramento dell'autofocus e di velocità nel processo di salvataggio dell'immagine sulla memory card..

Non c'è dubbio che questi sensori convincano sotto l'aspetto della definizione e dell'ottenimento dei risultati in stampa, paragonabili a sistemi più costosi.

Non è un sistema per tutti, non lo è per me che ho avuto la possibilità di provare la  SD Quattro.

Vi assicuro, le riguardo spesso con ammirazione le immagini che ho scattato e portato a casa in quella occasione, anche se questo e stato possibile in ambiente predisposto e controllato.

Ricordo bene quanto mi è piaciuto il 50 ART per resa e definizione

Ma a parità di formato ridotto, preferisco, limite mio, avere la possibilità offerta dal sensore della mia D7100, di poter correggere un'esposizione non perfetta in pp e di poter contare su un sistema autofocus più performante, consapevole che il risultato in stampe A3 non potrà essere uguale.


Giannatonio


#7 valgrassi

valgrassi

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 47 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Monza
  • Data di nascita: 05-07-1947
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon 1 V1, V2 (Fuji S5 Pro - D40)
  • Ob.vo Principale: Nikkor vari, CZ Contax G
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per scambiare info con utenti Nikon 1 e Nikon in generale

Inviato 04 gennaio 2017 - 14:02

Per esperienza Juza Forum, la maggior parte di chi critica Sigma SPP lo ha usato poco o non ha imparato a usarlo. Come tutti i SW giapponesi è criptico ed ellittico.

Per velocizzare le operazioni basta ridurre drasticamente la risoluzione della schermata di preview. Uso un superato i7 4740 a 3.5 GHz e la velocità non è un problema. Su un Surface 4 i5 di ultima generazione si difende bene.

Tutti quelli che hanno le Merrill devono ricordarsi che sono 200 ISO nativi. Il 100 ISO è un ETTR automatico di ben + 1.3 EV a dx. Il capo Sigma lo ha ammesso pubblicamente alla presentazione Quattro.

Buon 2017 a tutti!



#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 04 gennaio 2017 - 14:33

Che bello, c'è da augurarsi che il sistema Sigma compia quel passo auspicato nella direzione di miglioramento dell'autofocus e di velocità nel processo di salvataggio dell'immagine sulla memory card..

Non c'è dubbio che questi sensori convincano sotto l'aspetto della definizione e dell'ottenimento dei risultati in stampa, paragonabili a sistemi più costosi.

Non è un sistema per tutti, non lo è per me che ho avuto la possibilità di provare la  SD Quattro.

Vi assicuro, le riguardo spesso con ammirazione le immagini che ho scattato e portato a casa in quella occasione, anche se questo e stato possibile in ambiente predisposto e controllato.

Ricordo bene quanto mi è piaciuto il 50 ART per resa e definizione

Ma a parità di formato ridotto, preferisco, limite mio, avere la possibilità offerta dal sensore della mia D7100, di poter correggere un'esposizione non perfetta in pp e di poter contare su un sistema autofocus più performante, consapevole che il risultato in stampe A3 non potrà essere uguale.

 

 

Il tuo è un discorso saggio ma in realtà non credo che in generale, sia opportuno pensare alle fotocamere Sigma come unica scelta per un fotografo.

Semmai possono essere aggiunte ad un corredo più tradizionale, da chi sappia servirsene al meglio e quando quella scelta è la più indicata, impiegando le altre macchine per tutto il resto.

 

Mentre circa le tue giuste osservazioni sulle altre limitazioni (autofocus, scrittura dei file, aggiungerei anche scarsa autonomia), temo che sia da escludere un futuro più radioso.

Sigma non ha né il know-how né il budget necessari per fare una Nikon con sensore Foveon. E' una cosa con cui si deve convivere.

E il passaggio a sistemi più grandi, APS-H o Full Frame, non favorirà certo lo sviluppo, semmai lo appesantirà.

La Sigma sd Quattro H, in particolare, va pensata (e sfruttata) come una medio formato ... a pellicola 100 ISO. Con tutti i limiti della specie.

 

In ogni caso, qui ho/abbiamo (?) trovato un modo per aggirare almeno il comportamento del software di sviluppo che più che nipponico, a me pare alieno.

Eppure l'ho usato a fondo in tutte le sue peculiarità. Per concludere che salvo casi particolari di manipolazione psichedelica dei colori, se ne può tranquillamente fare a meno (un pò come Nikon Capture NX-D, per par condicio).


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#9 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 05 gennaio 2017 - 00:16

Sto provvedendo a convertire quanto scattato in X3F con la SD4 in DNG e provare a reimportarlo su LR.

 

Lavoraccio quello con Sigma Pro in questi mesi: il piu' delle volte lasciato a lavorare di notte dopo le sessioni di scatto delle due Sigma di cui ho avuto disposizione.

 

Ora riprendo a scattare con la Merrill e tutto il percorso diventera' piu' semplice.

 

Il che dovrebbe essere la norma di chi voglia vendere hardware.

 

Invece pare che sia un optional quello di rendere la vita semplice agli utenti che pagano per comprare quegli hardware


Max Aquila RFSP ©


#10 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 05 gennaio 2017 - 01:05

e per non parlare solamente...

 

confronto.JPG

 

confr2.JPG

 

confr3.JPG

 

a sx dng da kalpanika, a dx tiff da Sigma pro photo

 

Ovviamente il dng molto piu' gestibile...


Max Aquila RFSP ©


#11 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 05 luglio 2017 - 08:30

Segnalo che, secondo quanto affermato dagli stessi programmatori di Kalpanika, ci sono grossi limiti nella conversione dei file della Sigma sd Quattro H che pare abbia un file ancora più caotico del solito.

 

Per questa ragione io suggerisco di lavorare direttamente in DNG con quella macchina, anche se si perdono i 14 bit.

Ma almeno si parte da un file RAW il più possibile nativo.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi