Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Il Tokina AF 12-24 f4 : l'alternativa economica (test/prova)

tokina superwide dx supergrandangolare

  • Per cortesia connettiti per rispondere
94 risposte a questa discussione

#1 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 29 ottobre 2007 - 14:24

Commenti a QUESTO articolo

tok_1224.jpg


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#2 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 29 ottobre 2007 - 15:58

Ottimo articolo. Veramente ben fatto.

Io a suo tempo optai per il sigma 10-20 sopratutto per la maggiore apertura e per quel che ho potutto valutare ? anche lui valido a livello amatoriale... ma non ho idea se possa essere una alternativa valida anche per il professionista come dal tuo test sembra essere il Tokina.

Certo che sarebbe bello un confronto tra i due supergrandangolari "economici".
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 29 ottobre 2007 - 16:12

Il Sigma fa pagare quei due millimetri in pi? con una maggiore distorsione, vignettatura elevata a TA e una leggera colorazione.
Di contro ha il motore integrato ed ? pi? compatto.

Io a suo tempo l'ho preso per usarlo come se fosse un 10 mm ad F8. Cosa che ho fatto finch? non ho deciso che non mi interessava nemmeno poi tanto ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 29 ottobre 2007 - 16:23

in effetti devo ammettere che anche io lo uso quasi sempre a 10mm quando lo monto su ;)

Va be' da questo direi che si pu? concludere che per un pro che voglia risparmiare ? meglio il tokina.

Anche se resta l'incognita del nuovo 14-24 che almeno sulla carta dovrebbe essere fantastica come lente supergrandangolare... ma ? un altro discorso (e tutto un altro prezzo) che esula dall'argomento.
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#5 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 29 ottobre 2007 - 20:07

tra il Sigma e dil Tokina ho sempre manifestato propensione per quest'ultimo, non fosse altro che per l'apertura costante, garanzia di maggior "brainstorming"

Adesso la prova di Andr? mi ha confermato nelle mie intenzioni: che sono quelle di acquistare il Tokina prima della prossima estate, a meno che Nikon....

Max Aquila RFSP ©


#6 Ospite_Francesco1466_*

Ospite_Francesco1466_*
  • Guests

Inviato 30 ottobre 2007 - 15:28

Condivido le conclusioni della prova, che confermano come il Tokina sia una scelta "povera" in termini di prestigio, moolto meno in termini di qualit?.

Lo uso a luce ambiente nei matrimoni, spesso a TA, e devo dire che funziona molto bene.

Oltretutto la resa ? piuttosto costante a tutti i diaframmi pi? utilizzati ( fino a f8) e tutte le focali

Peccato solo per la CA a 12, ma forse si pretendeva troppo.

#7 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 30 ottobre 2007 - 17:22

Peccato solo per la CA a 12, ma forse si pretendeva troppo.


vero, ma se una concessione si doveva fare, meglio CA che aberrazione sferica o peggio bassa definizione
tutto sommato ? un problema comune a tutti i wide (il Nikon non ne ? affatto immune, anzi)

ma ad onor del vero ho dovuto cercare un bel po' prima di trovare un esempio di CA "pulita"
sar? che conoscendone i limiti cerco una volta di pi? di usare il 12-24 con la giusta luce (ad esempio il 17-35 lo uso con la disinvoltura di un fisso), ma alla fin fine non ha nemmeno tutte quella CA da essere peternamente presente!

ribadisco il valore molto alto dell'oggetto in questione
da amante di Nikon in tutte le sue espressioni, questo tokina ? riuscito laddove la casa madre non ? arrivata, questa volta (cio? di offire una lente a prezzi pi? contenuti)

intendiamoci, le prestazioni in termini generali sono buone, non certo ottime come il 17-35 su pellicola, ma non penso esista di meglio, nella pratica

ovviamente, se qualcuno ha il 12-24 Nikon e vuole postare qualche scatto di confronto, ? il benvenuto!
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#8 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 30 ottobre 2007 - 18:13

Io potrei anche metterti degli scatti di confronto con il fratello maggiore ( di casa ) ma non mi pare sia il caso... lo sarebbe se i soggetti fossero identici, magari con lo stesso corpo.. allora s? che potrebbero saltare fuori delle differenze, positive o negative, chi lo pu? dire.. anche se devo dire a mio favore che quando ho preso il " 12 " era il solo.. e lo ? stato per un p?.... :a063: roby C
Roby C 4

#9 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 30 ottobre 2007 - 18:16

X andre_, o i possessori conoscitori: tu ritieni che, eccettuata la luminosit?, ma considerando l'AF, possa essere un degno sostituto del manuale Nikkor 24mm f/2,8 Ais ?
:lol:

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#10 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 30 ottobre 2007 - 22:13

A allora daccordo, quando torni dai tuoi "Giri " ci troviamo e tempo permettendo facciamo una serie di scatti con i rispettivi 12-24 calmierati poi tanto per gradire con il 20 fisso... :a063: ....... :a049: questa faccina indica che nikon tira il naso a.....

Roby C
Roby C 4

#11 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 30 ottobre 2007 - 22:40

X andre_, o i possessori conoscitori: tu ritieni che, eccettuata la luminosit?, ma considerando l'AF, possa essere un degno sostituto del manuale Nikkor 24mm f/2,8 Ais ?
:lol:


no, secondo me sono due filosofie totalmente diverse
li posseggo entrambi, e li uso con sommo piacere in digitale, ma il 24 ? pi? equilibrato da un punto di vista colorimetrico, ha molti meno riflessi ei le ombre sono di un'altra categoria

per? ha il campo di un 35 con la distorsione di un 24, ed a tutta apertura ? meno definito del tokina (oltre gli f5.6 lo supera)

il tokina ? un tuttofare grandangolo, da portare in viaggio insieme ad un 50 luminoso ed al 105 micro
non serve altro, e con meno di un chilo di lenti si coprono tutte le esigense (e meno di mille euro)
i difetti riscontrati sono altri, legati all'esagerazione del progetto

a 24mm, poi, io non lo uso mai o quasi, perch? difficilmente ho il tokina se lascio a casa il 17-35...
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#12 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 30 ottobre 2007 - 22:58

no, secondo me sono due filosofie totalmente diverse
li posseggo entrambi, e li uso con sommo piacere in digitale, ma il 24 ? pi? equilibrato da un punto di vista colorimetrico, ha molti meno riflessi ei le ombre sono di un'altra categoria

per? ha il campo di un 35 con la distorsione di un 24, ed a tutta apertura ? meno definito del tokina (oltre gli f5.6 lo supera)

il tokina ? un tuttofare grandangolo, da portare in viaggio insieme ad un 50 luminoso ed al 105 micro
non serve altro, e con meno di un chilo di lenti si coprono tutte le esigense (e meno di mille euro)
i difetti riscontrati sono altri, legati all'esagerazione del progetto

a 24mm, poi, io non lo uso mai o quasi, perch? difficilmente ho il tokina se lascio a casa il 17-35...
a_


Mi convince soprattutto la nota sulle ombre ! in effetti anche se in assoluto la nitidezza pu? non raggiungere i livelli dei nuovi zoom (ma solo da TA fino a f/4 perch? a f/5,6 il 24 fisso al centro ? al di l? del bene e del male), le caratteristiche di contorno (sfocato, ombre, resa generale) dei fissi sono difficilmente eguagliate, specie spendendo altrettanto ! :P

Anche se la focale 16mm e dintorni mi attira molto !
:rolleyes:

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#13 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 30 ottobre 2007 - 23:41

Anche se la focale 16mm e dintorni mi attira molto !
:rolleyes:


beh, io in realt? l'ho preso perch? con il DX mi sentivo orfano del 17 (proprio del 17, perch? prima del 17-35 ho avuto il 17 f3.5 AI Tokina, insuperabile!)
per cui la scelta obbligata in digitale era il 12-24
ho scartato il 14 per il prezzo (non lo userei granch? in FF)
ho avuto il 16 f2.8 AI (fisheye dai colori strepitosi ma dalla definizione nulla in digitale)
alla fine sono approdato al 12-24 e l'ho trovato assolutamente adeguato
ripeto, non ha la qualit? assoluta di un 28, del 17-35 e del 35 AI, ma con i suoi limiti ? in grdo di dare soddisfazioni molto alte

a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#14 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 31 ottobre 2007 - 17:14

Giusto per confermare il giudizio della recensione di Andre.
Ho quest'ottica da un anno e mezzo e mi trovo benissimo. :)

Francesco

#15 Ospite_Doge_*

Ospite_Doge_*
  • Guests

Inviato 05 dicembre 2007 - 06:20

L'avevo fino a sei mesi fa. Ho fatto il cambio con Nikon smenandoci fior di quattrini. Non ? che sia scontento del cambio che il Nikon ? leggermente migliore ma talvolta ne sento la mancanza, tanto che se lo ritrovassi al prezzo che l'ho ceduto lo riprenderei (ma non credo sia possibile: praticamente l'ho regalato). L'unico vero vantaggio del Nikon, secondo il mio parere naturalmente, ? dato dall'assorbimento del flare migliore. Ma ha perfettamente ragione l'estensore del test: il Tokina se la cava egregiamente. Peraltro trovo il Tokina assolutamente migliore nella resa sia cromatica che dei particolari. Insomma, servirebbero entrambi. Ma dispongo anche di due 14/2,8 Nikon e Sigma..., sempre per la stessa ragione: dove non arriva l'uno provvede l'altro.

#16 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 24 gennaio 2008 - 12:51

Dico anche la mia, da ultimo arrivato sul Tokina 12-24/4.
Onestamente l'ho preso subito dopo aver cambiato il 18-70 col 24-85/2.8-4 perch? volevo maggiore copertura sulle focali corte.
Avevo poca disponibilit? e approfittai dei prezzi molto buoni.
Sull'escursione focale c'? poco da dire, ? molto utile e aiuta in molti casi, soprattutto perch? col 24-85 in basso si sta stretti.

Per il suo utilizzo, per me ? stato deludente. Si tratta ovviamente del MIO caso specifico. Io l'ho usato in vacanza, con foto all'aperto. Visto l'angolo di campo il sole ti casca nell'immagine praticamente sempre e la reazione del Tokina ? scarsina. A me non piace come si comporta in questo frangente. L'ho sempre trattato maniacalmente, quindi ? da escludere un malfunzionamento dovuto ad un uso improprio o cadute, disallineamenti o altro.

E' un'alternativa economica al 12-24 Nikon, ma si paga qualcosa in termini di qualit?. Da poco ho preso il Nikon e sto vedendo come reagisce ad alcune prove, ma da tante voci ho senito che ci sono molte differenze. Vedremo.

#17 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 24 gennaio 2008 - 17:50

Io ce l ho da meno di un annetto, e non mi fa rimpangere il 20mm sulla FE, anzi ....
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#18 _Omar_

_Omar_

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 125 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 10-05-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: ...
  • Ob.vo Principale: ...
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare...

Inviato 03 marzo 2008 - 18:36

Io lo st? aspettando,non s? se ho fatto bene o male,ma l'ho trovato nuovo al prezzo di un usato e non su ebay! ,forse per via dell'uscita dell'FX i negozianti se ne vogliono liberare...
Visto per? che volevo un grandangolo da abbinare ai miei 35-50-85 ho scelto il Tokina in base soprattutto al prezzo,l'ho pagato 3 volte meno del nikkor e poi leggendo queste pagine mi sembra un buon compromesso...vi far? sapere...anzi vi far? vedere qualche immagine.

Omar

Non tutti possono diventare dei grandi artisti,ma un grande artista puo' celarsi in chiunque.


#19 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 13 aprile 2008 - 10:07

Sembra che Tokina stia facedo uno sforzo per dotare di motore incorporato il suo best-seller , il 12-24mm f/4:

We will also exhibit at PIE for reference purposes the model with an in-lens motor mounted in ?AT-X
124 PRO DX (12-24 mm f4) for Nikon? attracting lots of attention in the market. This model is targeted
for Nikon D60, D40x and D40 using only the lens in the motor for AF photographing.


tokina_motor.JPG

speriamo che poi cominci a dotare di motore anche le altre ottiche del suo parco obiettivi !!

:bravo:

Ciao,
Adriano.
:)



fonte: http://www.kenko-tok...ina_english.pdf

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#20 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 13 aprile 2008 - 13:50

Sembra che Tokina stia facedo uno sforzo per dotare di motore incorporato il suo best-seller , il 12-24mm f/4:


Piano con gli entusiasmi... motore incorporato non vuole dire AFS!
Per i possessori di D40 e simili ? comunque un'ottima notizia (? noto quanto mi piaccia Tokina in generale), ma gli altri non devono aspettarsi incrementi di velocit?!
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...






Anche taggato con tokina, superwide, dx, supergrandangolare

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi