Light Style© by Fisana

Vai al contenuto

Foto
* * * * * 1 voti

[Commenti] E Se Nikon Avesse Le Palle ? [Editoriale Di Luglio]

• Per cortesia connettiti per rispondere
41 risposte a questa discussione

#21 andre_

andre_

Veterano

• Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

• Nazione : Denmark

• CittÓ: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • PerchŔ mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 31 luglio 2014 - 10:39

La macchina di cui parli Andrea, ci sarà per forza, è nelle cose. E sarà main-stream ma in fondo non dimostrerà nulla ...

Purtroppo mi sa che hai ragione.

Sará mainstream, e solo una delle tante. :(

a_

andrea landi
justnuances.com

Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...

#22 Merlino

Merlino

Amico di Nikonland

• Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 91 messaggi

• Nazione : Italia

• CittÓ: Firenze
  • Data di nascita: 17-07-1961
  • Corpo Principale: Df
  • Ob.vo Principale: Nikkor 35 f1,4 Nikkor 85 f1,4
  • Nikonista dal: 2006
  • PerchŔ mi sto iscrivendo ?: Nikonland Ŕ una continua fonte di informazioni utili oltre ad essere frequentato da persone competenti .... val la pena di esserci

Inviato 04 agosto 2014 - 18:18

Magari una riedizione digitale della S3 con due/tre ottiche dedicate e un anello per lo sterminato parco ottiche di Nikon.

Walter

#23 Ospite_edate7_*

Ospite_edate7_*
  • Guests

Inviato 14 agosto 2014 - 09:39

Nikon, come FCA, probabilmente come Canon, e come un po' tutti, è dominata da finanzieri, non da industriali appassionati. Per questi finanzieri, contano solo gli utili su base trimestrale e annuale. Non gli importa nulla del marchio, del blasone, della qualità della produzione: il credo è il profitto a tutti i costi. Basta veder la costruzione oscena e il prezzo altrettanto osceno di alcuni moderni obiettivi Nikon o di alcune vetture del gruppo Fiat per rendersene facilmente conto. Il resto son sogni...

#24 Valerio Br¨stia

Valerio Br¨stia

Veterano di Nikonland

• Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

• Nazione : Trinidad and Tobago

• CittÓ: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • PerchŔ mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 14 agosto 2014 - 11:35

Non ce la si fa a capire quella gente, scrivono con degli sgorbi, si siedono per terra, mangiano con due pezzi di legno... Sono alieni, ma non alla cultura occidentale, a questo pianeta! Arrivano da vega: sono loro i veri vegani, non quelli che mangiano solo lattuga.

Quindi nei meccanismi decisionali del management di nikon, non si puo' entrare. Non si possono scomporre con gli strumenti tipici della logica, che so causa-effetto. No. Forse gli algoritmi fuzzy sono piu' indicati per descrivere la politica industriale di nikon image.

Chi di noi tre anni fa avrebbe previsto la Df. Siate sinceri! Una reflex old style ma digitale con il miglior sensore al momento sulla piazza nikon. Ma dai, nemmeno la zingara.

E il 28 1.8 come il 35? Cosi' d'amble' una mattina erano su dp review.
E intanto, noi poveri umani, si aspetterebbe anche un 24/2. E invece no, ciccia solo l' 1.4 grande come una moka, caro come il fuoco, e via, menare.

La mirrorless? Magari stle fuji? Ma va la' che non ce la fanno. Ci sono le v1 v2 e v3, che poi anche li': lanciare sul mercato la v2 e' roba da gioventu' Von Braun. Non proprio di buon gusto.

Per prevedere le mosse di nikon bisogna spararle acculo. Nel mucchio ci si prende. Comincio io.
Pentola a pressione con fotocamera integrata da 27mp formato qx, quadrato.

Non e' questione di palle, loro si riproducono per talea...... Vengono da Vega!

Valerio Brustia

#25 Spinoza

Spinoza

Illuminista nel secolo sbagliato

• Nikonlander Veterano
  • 1754 messaggi

• Nazione : Brazil

• CittÓ: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • PerchŔ mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 14 agosto 2014 - 11:50

Valerio, sei il Robin Williams nostrano!

Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#26 Valerio Br¨stia

Valerio Br¨stia

Veterano di Nikonland

• Nikonlander Veterano
  • 2788 messaggi

• PerchŔ mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 14 agosto 2014 - 12:00

Orca vacca,
Mi sto toccando i giuielli! No no, io non ho problemi di impulsi autodistruttivi.

Ricordo Mork con il dovuto affetto (anche se quel telefilm non era proprio il massimo)

Valerio Brustia

#27 Spinoza

Spinoza

Illuminista nel secolo sbagliato

• Nikonlander Veterano
  • 1754 messaggi

• Nazione : Brazil

• CittÓ: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • PerchŔ mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 14 agosto 2014 - 12:16

Mork era solo l'inizio, non fa testo. Il genio è venuto fuori dopo nei film e le sue battute spiazzanti e decerebrali mi ricordano il tuo (notevole) sense of humour.

Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#28 Max Aquila

Max Aquila

Founder

• Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

• Nazione : Isle of Man

• CittÓ: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • PerchŔ mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 14 agosto 2014 - 14:48

Mork era solo l'inizio, non fa testo. Il genio è venuto fuori dopo nei film e le sue battute spiazzanti e decerebrali mi ricordano il tuo (notevole) sense of humour.

in puro stile
Good Morning Vietnam...

"sergente...mai nessun bipede al mondo ha avuto tanta urgenza di un pompxxx quanto lei!"

Max Aquila RFSP ©

#29 Valerio Br¨stia

Valerio Br¨stia

Veterano di Nikonland

• Nikonlander Veterano
  • 2788 messaggi

Inviato 14 agosto 2014 - 15:23

No, dai serenamente
Al di la' delle battute, e' ormai palese che "quelli" della nikon non usano gli stessi parametri di valutazione di noi tutti che, mediamente, possiamo considerarci cerebralmente normo dotati.

Probabilmente vedono il mondo in un modo diverso, e dal loro punto di vista e' corretto nemmeno valutare l'ipotesi Maratta qui discussa che a noi tutti appare piu' che ragionevole. Ma scusate, consideriamo il formato cx. Sta bene ora, a valle della sua comparsa, usarlo per i suoi pregi e evidenti vantaggi, ma io vorrei sapere se dei presenti in questa discussione chi, nei panni del ceo nikon, avrebbe avvallato questa nuova linea di produzione. Io credo che nelle vesti del signor fukuda kishimoto del caso noi saremmo usciti con una frase tipo: "ma siete scemi nella testa o fate uso di droghe?" .

Canon.
Li dentro c'e' un occidentale o anche due. Si' perche' l'offerta Canon, parlando da fotografo, si conferma piu' varia, elastica e razionale. Nel parco ottiche non manca nulla. Sono pochissimi i vetri che non hanno subito aggiornamento. Le macchine,la 5d mkIII e' un po' piu' che riuscita e il gobbo eos1x e' forse il the best of the best del 35mm digitale.

Anche canon fa le sue compattuzze. Anzi ne fa una che e' un rifermento di settore tanto da essere l' unica compatta per la quale vale la pena pensare ad uno scafandro sub (G5 scafandrata da un sacco di costruttori e usata da tanti fotosub con ottimi risultati, nei limiti offerti). Il tutto senza metter in pista un nuovo sistema, un nuovo formato e annessi e connessi.

Boh staremo a vedere, fatto sta che il cx di nikon e' ancora un posso ma non voglio. Io sto ancora aspettando di vedere degli obiettivi.

Valerio Brustia

#30 Lieve

Lieve

ammi-Raglio

• Admin
  • 20273 messaggi

• Nazione : Kaiserliche Marine

• CittÓ: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • PerchŔ mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 14 agosto 2014 - 17:22

Boh staremo a vedere, fatto sta che il cx di nikon e' ancora un posso ma non voglio. Io sto ancora aspettando di vedere degli obiettivi.

Premesso che in questo articolo si parla di un oggetto possibile con la tecnologia attuale (ovvero una reflex con una resa superiore alla D810 con un sensore in produzione e un processore in produzione), il formato CX non è un vorrei ma non posso ma è quello che posso fare con la tecnologia attuale.

Non torniamo ai tempi in cui si voleva a tutti i costi il pieno formato e la gente si comprava quell'aborto di Kodak solo perchè era in 24x36 ma aveva un corpo di plastichetta, faceva una foto al minuto e le faceva pure magenta.

Nikon diceva di aspettare e ... nel 2007 é uscita con la D3. Non prima e non dopo.

I processori attuali non consentono di avere tutto.

A te andrebbe bene una mirrorless da borsetta ? A me, personalmente no. Quindi posso anche attendere un paio di anni e godermi la V3 che mi fa 60 scatti al secondo ... :) per poi vedere la prima 24x36 senza specchio con mirino realtime da 5 megapixel e tutte le meraviglie consentite da un quadriprocessore poco vorace di corrente :) :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017

#31 Valerio Br¨stia

Valerio Br¨stia

Veterano di Nikonland

• Nikonlander Veterano
  • 2788 messaggi

Inviato 15 agosto 2014 - 10:02

Ma certo,
Ma io ho scritto "Posso ma non Voglio" nel senso che nikon ci ha dimostrato di poter fare un nuovo sistema (cx) dalla sera alla mattina, ma poi non vuole non solo farne un ulteriore piu' grande (di cui qui proponi con precisione caratteristiche e dettagli) , ma nemmeno completare quel sistema cx che nikon stessa ha voluto, sistema in cui riversa nuove fotocamere ad un ritmo andante con brio, ma di obiettivi se ne vede ben pochi e di quelli in essere ancora meno sono di qualita costruttiva rimarchevole.

Nikon non Vuole. Potere, nelle proposte che qui discutiamo, e' assolutamente assodato.

Ciao e buon ferragosto

Valerio Brustia

#32 Ospite_edate7_*

Ospite_edate7_*
  • Guests

Inviato 17 agosto 2014 - 09:25

Le Nikon 1 esistono solo perché Sony aveva il sensore, e non si sono sforzati più di tanto a fare una mirrorless di qualità. A 60 foto al secondo, magari mediocri, io preferisco una foto al minuto, ma eccellente. Già le mirrorless "DX" devono farne di passi in avanti (e sono ben superiori ad una Nikon 1) figuriamoci la Nikon 1...

#33 Lieve

Lieve

ammi-Raglio

• Admin
  • 20273 messaggi

• PerchŔ mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 17 agosto 2014 - 09:51

Le Nikon 1 esistono solo perché Sony aveva il sensore, e non si sono sforzati più di tanto a fare una mirrorless di qualità. A 60 foto al secondo, magari mediocri, io preferisco una foto al minuto, ma eccellente. Già le mirrorless "DX" devono farne di passi in avanti (e sono ben superiori ad una Nikon 1) figuriamoci la Nikon 1...

Le Nikon 1 hanno sensori Aptina sviluppati in collaborazione con Nikon. Non sono Sony. :) Per il resto ognuno ha la sua opinione. Per me non c'è nulla di paragonabile ad una Phase One IQ280 ;) altro che mirrorless ...  o D3  ;) ma è difficile con una Phase One fare l'intera sequenza di un colpo di Tiger Woods sul green ;) a 60 fps invece ... :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017

#34 Roby C

Roby C

Veterano di Nikonland

• Nikonlander Veterano
  • 4633 messaggi

• Nazione : Holy See Vatican City

• CittÓ: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • PerchŔ mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un p˛...

Inviato 17 agosto 2014 - 10:40

@edate7 - lo avevamo detto più volte in passato, che il sensore della serie 1 sono Aptina, e ricordo pure che l'anno scorso si seppe che vi era una collaborazione costruttiva per i sensori da 1 pollice, tra Sony e Aptina.

Come dice giustamente Mauro, i sensori della serie 1, sono stati sviluppati da Aptina su specifiche Nikon.

Nel contesto globale di lavoro, questi cosi fanno meraviglie, che poi nel caso dello scatto singolo siano perdenti con altri formati è un altro discorso.

Il giorno prima di ferragosto, si aveva in mano un oggetto dalle capacità mirabolanti.. ma del peso di pochi etti, tra V2 o V3 e il 70-300,si era ben lontani dal chilo complessivo.. ma appunto con la possibilità di fare pure raffiche da paura.

Roby C 4

#35 Ospite_edate7_*

Ospite_edate7_*
  • Guests

Inviato 17 agosto 2014 - 14:19

Che la Nikon 1 abbia un suo perché, lo so. Mi fa specie che sia la massima espressione di Nikon nel mondo mirrorless... se tanto mi da tanto, quando scenderanno seriamente nell'arena mirrorless il mondo sarà andato ancora, ma tanto, più avanti. Mi sembra il paradosso di Achille e la tartaruga...

#36 Lieve

Lieve

ammi-Raglio

• Admin
  • 20273 messaggi

Inviato 17 agosto 2014 - 15:57

Penso che sia l'esatto ragionamento di Nikon : quando loro faranno la prima mirrorless seria, vorrà dire che le mirrorless saranno tecnologicamente mature e in grado di soppiantare le reflex.
Esattamente come mi pare tu stia dicendo : ADESSO non sono in grado di replicare/superare l'esperienza d'uso delle reflex, ma il mondo tecnologicamente va avanti ;)

#37 Lieve

Lieve

ammi-Raglio

• Admin
  • 20273 messaggi

Inviato 05 luglio 2016 - 07:56

Scrivevo il 30 luglio 2014 questo editoriale.

Nikon ovviamente non ha nemmeno preso in considerazione l'ipotesi.

Ma in quei giorni, a quanto ci dicono nelle interviste, i tecnici di Hasselblad stavano già al CAD/CAE a disegnare quella che è diventata adesso la Hasselblad X1D, prima mirrorless medio formato della storia.

E mentre la Pentax 645z si trova a prezzi più umani, Fujifilm (pare) che stia per uscire con la sua mirrorless in formato 44x33mm da 50mpx (un sensore ottimo e ben collaudato) e tre nuove ottiche per un nuovo sistema posizionato ad un prezzo competitivo rispetto a ciò che c'è già sul mercato, saltando a pié pari il formato "Leica".

Sono pazzi questi o sono siemi in Nikon ? :(

#38 Kintaro70

Kintaro70

Nikonlander Verace

• Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

• CittÓ: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • PerchŔ mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 05 luglio 2016 - 08:11

Sono pazzi questi o sono siemi in Nikon ? :(

Ritengo la politica Fujifilm sensata, APSC per formati compatti e "svelti" per reportage e fotogiornalismo, Medioformato per il top di qualità a prezzi tutto sommato non troppo dissimili dalle attuali ammiraglie reflex 35mm ed in linea con le Leica 35mm

Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...

#39 cris7

cris7

Attivo su Nikonland

• Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 457 messaggi

• Nazione : Seychelles

• CittÓ: La Digue
  • Data di nascita: 15-04-1977
  • Corpo Principale: Leica
  • Ob.vo Principale: Fissi Manual Focus
  • Nikonista dal: 1998
  • PerchŔ mi sto iscrivendo ?: Per diletto
  • Generi fotografici praticati: Un po' tutti, ma con preferenza per il ritratto e la figura umana.

Inviato 05 luglio 2016 - 14:31

Mah non sarebbe male ma poi... quanti la comprerebbero? Io personalmente penso in primo luogo che una medio formato al momento sia una macchina che per costi e prestazioni è troppo di nicchia e che sia realmente necessaria a pochi.

Anzi dirò di più ora, come ora sarei più propenso a pensare a tutte le problematiche che potrebbe dare a potenziali avventati acquirenti, rispetto ai benefici.

Anche solo il fatto che 50megapixel vuol dire una cosa in primis... treppiede... SEMPRE!

#40 Kintaro70

Kintaro70

Nikonlander Verace

• Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

• CittÓ: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • PerchŔ mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 05 luglio 2016 - 14:55

Con le debite proporzioni valgono gli stessi discorsi di APSC vs FF superpixellato

Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi