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[Commenti] Come scegliere una Carta Fine Art
Iniziato da
Spinoza
, apr 19 2013 11:25
Carte Fine Art slowprint Stampa Fine Art
13 risposte a questa discussione
#1
Inviato 19 aprile 2013 - 11:25
Le Carte Fine Art sono disponibili in un numero elevatissimo di tipi diversi, il tutto moltiplicato per almeno 10 marche che possono ambire al titolo di Top Quality...
Si tratta di una scelta molto vasta, ma ho visto che troppo spesso ciò crea una sensazione di disagio se non di panico in chi è agli inizi...si guarda, si legge, ma non si sa cosa scegliere e nel dubbio... non si sceglie nulla e non si stampa. Che occasione sprecata!
La buona notizia è che ...
Clicca qui per leggere l'article
Si tratta di una scelta molto vasta, ma ho visto che troppo spesso ciò crea una sensazione di disagio se non di panico in chi è agli inizi...si guarda, si legge, ma non si sa cosa scegliere e nel dubbio... non si sceglie nulla e non si stampa. Che occasione sprecata!
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Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
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#2
Inviato 19 aprile 2013 - 12:13
Interessante articolo
Una domandina, come mai le stampe su tela costano mediamente di più
? Parlo dei siti comunemente che si trovano su web, anche della semplice stampa su tela non intelaiata (escludendo così un'altra lavorazone che ne aumenti il prezzo).
Un po' m'ispira, ma vorrei capirne di più, e nell'articolo l hai menzionata
Una domandina, come mai le stampe su tela costano mediamente di più
? Parlo dei siti comunemente che si trovano su web, anche della semplice stampa su tela non intelaiata (escludendo così un'altra lavorazone che ne aumenti il prezzo).
Un po' m'ispira, ma vorrei capirne di più, e nell'articolo l hai menzionata
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
Daniele Andreoli
#3
Inviato 19 aprile 2013 - 14:50
Articolo sintetico ma al contempo enormemente divulgativo. Complimenti!!!
O si pensa o si crede - A. Schopenhauer
Il mio nuovo sito web!
http://www.pantaraf.it
#4
Inviato 19 aprile 2013 - 15:25
Grazie per le molte informazioni presenti nell'articolo.
Spero di poterne fare uso presto per qualche bella stampa da appendere.
Spero di poterne fare uso presto per qualche bella stampa da appendere.
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski
#5
Inviato 19 aprile 2013 - 16:00
Vorrei aggiungere un dettaglio che mi è sfuggito nell'articolo (poi lo metto anche lì).
Per le stampe B/N io consiglio sempre di orientarsi verso carte che abbiano un Punto di Bianco il più possibile neutro e cioè con coordinate a* e b* (nello spazio Lab) =0 o vicine a a 0, altrimenti il colore della carta, per quanto venga compensato dall'adattamento cromatico dell'osservatore, crea problemi complessi nella gestione dell'asse dei grigi. Che è appunto meglio evitare in partenza.
Per le stampe B/N io consiglio sempre di orientarsi verso carte che abbiano un Punto di Bianco il più possibile neutro e cioè con coordinate a* e b* (nello spazio Lab) =0 o vicine a a 0, altrimenti il colore della carta, per quanto venga compensato dall'adattamento cromatico dell'osservatore, crea problemi complessi nella gestione dell'asse dei grigi. Che è appunto meglio evitare in partenza.
Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
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#6
Inviato 27 aprile 2013 - 15:18
Michele con i tuoi redazionali s'impare sempre qualcosa di nuovo (per me) ed interessante (sicuramente per molti).
Grazie.
M.
#7
Inviato 27 aprile 2013 - 17:42
Grazie dei suggerimenti e della competenza
Andrea
#8
Inviato 27 aprile 2013 - 20:48
Mi sono impegnato con Mauro a pubblicare un buon numero di articoli a scadenza regolare sulla questione della stampa e quindi presto ne usciranno altri.
Alla fine...tutto arriva lì...alla stampa. E sapere come si fa o come si prepara, fa parte della cultura di base di ogni buon fotografo.
La soddisfazione di guardare una bella stampa fatta da sè o da altri, davvero non ha pari nel nostro percorso fotografico.
Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
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#9 Ospite_Mauri63_*
Inviato 27 aprile 2013 - 22:06
Ottimo articolo, grazie per aver condiviso queste informazioni frutto della tua esperienza.
Sicuramente proverò a fare qualche stampa anche per vedere la differenza con quelle che ottengo attualmente da un laboratorio di cui non conosco nulla.
#10
Inviato 10 giugno 2014 - 08:05
Riprendendo questo articolo e altri due
http://www.nikonland...a-fine-art-r302
http://www.nikonland...er-foto-colore/
http://www.nikonland...-stampa-inkjet/
vorrei porre la domanda seguente:
Ammesso che stampare in casa non è economico ma volendo neanche così costoso, una volta a regime, si è spesso parlato di carte fine art, anche in questo articolo. Ora, leggendo qua e là ho visto consigli sempre rivolti verso carte baritate spesso Canson o Hahnemuhle, al più ilford. Ora, la GFS (Gold Fibre Silk) di Ilford pare dismessa, quindi sembra ridursi il numero di alternative. Però... Accettando un lieve decremento di resa, si potrebbe aprire una discussione su carte magari non fine Art (Michele citava la Kodak) ma che per stampe più daily e meno museum consentono comunque dei risultati soddisfacenti?
Per essere anche più specifico, cito alcuni tipi di carta (non necessariamente di mio interesse, ma come partenza), che leggevo in questi giorni raccomandati oltreoceano. Per esempio, la Moab Lasal Exhibition Luster, o le da alcuni apprezzate Felix Schoeller (Glacier, che però è freddina, Baryta 310, Beluga).
Si potrebbe distinguere ovviamente per inchiostri dye e pigmenti (la mia richiesta per ora verte più sul dye ma la allargherei).
http://www.nikonland...a-fine-art-r302
http://www.nikonland...er-foto-colore/
http://www.nikonland...-stampa-inkjet/
vorrei porre la domanda seguente:
Ammesso che stampare in casa non è economico ma volendo neanche così costoso, una volta a regime, si è spesso parlato di carte fine art, anche in questo articolo. Ora, leggendo qua e là ho visto consigli sempre rivolti verso carte baritate spesso Canson o Hahnemuhle, al più ilford. Ora, la GFS (Gold Fibre Silk) di Ilford pare dismessa, quindi sembra ridursi il numero di alternative. Però... Accettando un lieve decremento di resa, si potrebbe aprire una discussione su carte magari non fine Art (Michele citava la Kodak) ma che per stampe più daily e meno museum consentono comunque dei risultati soddisfacenti?
Per essere anche più specifico, cito alcuni tipi di carta (non necessariamente di mio interesse, ma come partenza), che leggevo in questi giorni raccomandati oltreoceano. Per esempio, la Moab Lasal Exhibition Luster, o le da alcuni apprezzate Felix Schoeller (Glacier, che però è freddina, Baryta 310, Beluga).
Si potrebbe distinguere ovviamente per inchiostri dye e pigmenti (la mia richiesta per ora verte più sul dye ma la allargherei).
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes
Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson
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#11
Inviato 11 giugno 2014 - 13:33
Michele mi ha letteralmente 'illuminato' quando mi ha descritto le carte e insieme a lui mi ha fatto scegliere la carta per le mie stampe !
Ora uso due carte che mi soddisfano molto: la Hahnemühle FineArt Baryta e la Hahnemühle Photo Rag, una simil-baritata (in gran parte usata all'esposizione a Bassano) e l'altra matt. Splendide.
Ciao e GRAZIE MICHELE !!!!!
Adri.
http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr
"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --
"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --
"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --
"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --
"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."
-- Adriano Max --
#12
Inviato 11 giugno 2014 - 14:42
Adriano è sempre un piacere parlare con te di carte e stampe.
Volevo solo far notare che le baritate Hanhemühle sono proprio baritate e non simil-baritate in quanto dotate di uno strato di solfato di bario. Idem per le Canson e per la maggior parte delle marche di prestgio
Stampatore Fine Art
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#13
Inviato 11 giugno 2014 - 15:22
Adriano è sempre un piacere parlare con te di carte e stampe.
Volevo solo far notare che le baritate Hanhemühle sono proprio baritate e non similbaritate in quanto dotate di uno strato di solfato di bario. Idem per le Canson e per la maggior parte delle marche di prestgio
Caspita ! è che le 'baritate' per me sono quelle fotosensibili ... però se c'è il Bario solfato anche queste meritano il pregiato appellativo !
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"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
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"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."
-- Adriano Max --
#14
Inviato 11 giugno 2014 - 20:09
So bene che le due hahnemuhle citate e le canson sono il top, ma non tutti si possono permettere solo di carta 5 per un A3+, e non sempre è necessario usare carte fotografiche al top, per quello chiedevo consigli su carte mid level da affiancare a quelle. Per quando mi servirà il fine Art c'è Michele ad attendermi.
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