Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nikon 35mm f/1,8 DX vs. Sigma Art 30mm f/1,4 DC

Sigma Art Nikon AF-S G Nikkor standard prime 46°

  • Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 05 settembre 2016 - 02:52

0067 _D5K1623   105 mm 1-200 sec a f - 16 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 0070 _D5K1645   105 mm 1-250 sec a f - 8,0 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG

 
Oggi alla sbarra due obiettivi dedicati ai corredi DX (APS-C), dall'angolo di copertura nei pressi di quello standard in FF, in buona sostanza, i due fissi standard-eq. piu' luminosi sul mercato per una DSLR DX Nikon.
Due obiettivi che piu' differenti a leggere i dati di targa, non possono essere: per costruzione, destinazione, schema, infine prezzo.
 




Clicca qui per leggere l'article


Max Aquila RFSP ©


#2 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 05 settembre 2016 - 03:08

Grazie infinitamente a Roby C4 che mi ha amichevolmente lasciato il suo 35/1,8 per piu' di due settimane per poterlo confrontare al mio Sigma Art per DSLR Nikon DX.

 

Una cosa cattiva la voglio dire:

 

nemmeno il piu' brutto degli obiettivi Nikon che posseggo, il 50/1,8 AF prima serie del 1985, questo con la ghiera di messa a fuoco minima, e' brutto quanto questo 35/1,8 DX.

 

0075 _D5K1702   105 mm 1-250 sec a f - 9,0 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG

 

Privo perfino della finestrella delle distanze di messa a fuoco che pertanto vanno utilizzate alla cieca. 

Evidente caso di ignoranza della sua funzione di chi l'abbia disegnato...

Brutto, brutto, brutto.... :bigemo_harabe_net-89:


Max Aquila RFSP ©


#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 05 settembre 2016 - 07:24

Non che l'orrido 50/1.8G sia ... tanto più bello, pur dotato della finestrella :marameo:

 

nikon-standard-af-s-nikkor-50mm-f-1-8g-400x400-imady4t4kraujzaf.jpeg

 

 

ma se pensi che questo 35/1.8G è l'unico obiettivo di uso corrente proposto da Nikon per il suo formato che vende di più (il DX), tolti i due macro di cui hai  già parlato, si possono trarre conclusioni definitive sulle scelte di Nikon, al di là ... del risparmio sulle finestrelle :(

 

Se non altro il 35/1.8G ha il passo filtri standard da 52mm, contro il diverso 50/1.8G che è andato inutilmente a 58, giusto per rompere i maroni :(


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 05 settembre 2016 - 08:32

estetica a parte, la considerazione da fare, oltre a quella fatta altrove della suddivisione in fasce di utenza da parte di Nikon (e di chi altri si comporti cosi') ancora piu' grave, e' stata ed e' il non credere nello sviluppo del mercato DX in funzione di ottiche performanti e ben progettate come sarebbero dovute essere oltre ai quattro zoom fin qui muniti del'etichetta DX, anche di un drappello di piccoli fissi, dai wide piu' richiesti (24-28mm eq) ai mediotele piu' utilizzati (100-180mm eq)

 

Questo 35/1,8 DX fa il paio con il mio Micro 40/2.8 DX : due obiettivi economici, venuti su bene, nemmeno pubblicizzati adeguatamente, lasciati in listino per far vedere di aver fatto.

E poi il nulla...


Max Aquila RFSP ©


#5 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 05 settembre 2016 - 12:12

Vabbè... almeno è dignitoso.. per quel che mi è costato..  e all'epoca il sigma 30 art non esisteva...  

 

e' in casa e chi lo butta alle ortiche ormai..  e a proposito, lui è anche riuscito a vedersi un pezzo di sicilia.. io invece ho ricordi moolto lontani.. 

 

Un grazie a Max per il suo come sempre, ottimo lavoro..


Roby C 4





Anche taggato con Sigma Art, Nikon AF-S G, Nikkor, standard prime, 46°

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi