Vai al contenuto






Foto
- - - - -

[esperienza] Esperimento su pellicola

Inviato da Gabriele Castelli , in Portrait / Fashion, Nude 02 settembre 2016 · 2249 visualizzazioni

2016 ritratto pellicola bianco e nero modella nudo location F70 HP5

A maggio ho avuto l’opportunità (grazie GeBa) di fotografare la bella e leonina Yulia Jaroshenko, modella a cui facevo il filo da un po’. Le sue particolarità sono una rossa chioma leonina, lentiggini, e occhi verdi. Proprio per questo, pubblicherò di seguito una serie di fotografie in bianco e nero effettuate con la mitica F70 e pellicola Ilford HP5.  :glare:  
 
Celie a parte, mi interessa qualche parere sul workflow e la resa finale del tutto. Ho scelto il blog invece del forum perché mi interessa pubblicare l’intera serie e non una foto singola, pertanto vi invito a darmi il vostro parere sulla tecnica, la composizione, il workflow… qualunque cosa. Anche “fanno tutte schifo” è un giudizio valido, non abbiate remore :D
 
Orbene, direi che è ora di partire dal principio.
 

  • Fase di scatto: ho usato F70 con Nikkor 50 1.8D, pellicola Ilford HP5 400 ISO. A memoria, ho utilizzato l’esposizione spot per tutti gli scatti, effettuando prima una prova con la D700 impostata sugli stessi parametri.
  • Sviluppo e stampa: non avendo mezzi e conoscenze per sviluppare il negativo per conto mio, lo sviluppo e la stampa sono stati effettuati da un laboratorio di Bergamo, credo con impostazioni “medie”. A me non hanno chiesto niente, quindi avrà fatto il loro macchinario.
  • Scansione: temo sia l’anello più debole di tutta la catena, poiché non ho potuto fare altro che utilizzare una multifunzione Kyocera da ufficio. Se non altro ha qualche parametro modificabile, quindi ho generato file TIFF a 400x400dpi.
  • Conversione File: scopro che i file TIFF marca Kyocera non sono graditi a Photoshop, quindi sono stati aperti con IrfanView e salvati nuovamente come TIFF. Nel processo sono passati dal peso di un paio di MB a più di 20MB ciascuno.
  • Ritocco: apro ogni file TIFF in PS ed eseguo alcune elaborazioni di base: raddrizzo le foto che non sono state messe proprio dritte dritte nello scanner, ritaglio un pelo dove serve, ed eseguo una piccola opera di restauro, intervenendo col cerotto su puntini bianchi e “pelucchi”. Su alcune applico un po’ di contrasto tramite Accentua Passaggio e metodo di fusione luce vivida, ed imposto trasparenza al 50% per non esagerare. Non voglio però che la nitidezza accentui troppo la grana della fotografia, quindi utilizzo una maschera di livello per far risaltare solo i particolari che voglio io. Infine, salvo tutto in formato PSD, ed importo in LightRoom per le regolazioni tonali.
  • Regolazioni: in LR riesco meglio ad effettuare le regolazioni che desidero su luci, ombre, e temperatura, ma si tratta proprio di poca roba. Terminato il tutto, esporto in jpg e sono pronto per mostrarvi di seguito il prodotto di una mattinata di lavoro
Come ho detto, qualsiasi parere mi fa piacere quindi se ne avete voglia lasciatene quanti volete.
 
1.
Immagine Allegata
 
2.
Immagine Allegata
 
3.
Immagine Allegata
 
4.
Immagine Allegata
 
5.
Immagine Allegata
 
6.
Immagine Allegata
 
7.
Immagine Allegata
 
8.
Immagine Allegata
 
9.
Immagine Allegata
 
10.
Immagine Allegata
 
11.
Immagine Allegata
 
 
 






Foto
danighost
ago 04 2016 09:36

Solo BN hai fatto? Prove di diapositive?

Foto
Gabriele Castelli
ago 04 2016 12:10

No, ho fatto solo queste.

Pellicole dia in b/n non ho ancora provato.

Sì, ni, bah, boh, forse.

Esprimendosi meglio: le fotografie sono tutte "artisticamente" e generalmente belle. Alcune anche molto buone per me.

La 2 e la 6 sono lei mie preferite della serie, molto diverse fra loro, non saprei scegliere con sicurezza quale preferisco in assoluto.

Insomma, il soggetto c'è (e sembra essere anche bravo) e l'intesa con il fotografo anche. Luce bella e ben gestita, pose ottime ecc ecc.

Quello che non mi convince del tutto è il lato tecnico, il risultato finale dell'immagine in sé.

Come ti ho già scritto per il set "Memorie di una Geisha 3", la resa della pellicola mi piace molto, la trovo diversa e estremamente affascinante, però mentre per quel set fotografico, quella resa approssimativa e imperfetta la trovavo azzeccatissima, anzi dava proprio alle immagini una marcia in più, in questo caso sono più propenso a pensare l'esatto contrario.

Non sto dicendo che il digitale avrebbe funzionato meglio, la scelta artistica di usare la pellicola non la discuto. Però anche la pellicola può avere un'ottima resa. E secondo me in questo caso avrebbe funzionato molto meglio.

Non so, non essedo proprio pratico del genere, cosa possa essere andato storto, se colpa dell'attrezzatura scarsa, o dello sviluppo, o del processo di conversione in digitale. Ma così sono un po' troppo rovinate IMHO, e non sono sicuro quanto questo giovi al risultato finale.

ciao!

Foto
Gabriele Castelli
ago 04 2016 14:57

Credo di aver capito cosa intendi, e in effetti la grana qui è evidentissima al punto che capisco possa risultare fastidiosa.
Nelle foto stampate non è così evidente, è saltata fuori così dalla scansione e a quel punto me la son tenuta.

 

Grazie mille per il commento, credo di dover trovare un altro metodo di riproduzione. Forse dovrei montarmi un accrocchio con lastre di vetro e illuminazione per rifotografare le stampe.

La composizione è ottima in tutte le foto. Da vecchio sviluppatore e stampatore in propio vedo tanta grana,  per essere una HP 5. Non so con cosa la abbiano sviluppata: io usavo Rodinal o Microphen  che a memoria non davano  una grana pesante.

Noto  anche pochi grigi, transizioni piuttosto brusche tra bianco e nero,   sembra quasi una pellicola "tirata” a 1.600 o 3.200 (sottoesposta). 

 

Comunque l’esperimento è riuscito e si tratta di affinare un po’ la tecnica: tutti quei passaggi nel flow forse non aiutano.. Bravo Gabiele!

Commenti recenti

Ultimi Visitatori

  • Foto
    Ossiani
    14 nov 2017 - 14:37
  • Foto
    Leonardo Visentìn
    22 ago 2017 - 20:31
  • Foto
    Alberto73
    01 giu 2017 - 22:09
  • Foto
    effe
    13 mag 2017 - 13:24
  • Foto
    ilmioalterego
    31 mar 2017 - 20:17
  • Foto
    martins
    27 mar 2017 - 20:38
  • Foto
    egidio65
    27 gen 2017 - 09:01
  • Foto
    Lieve
    23 gen 2017 - 12:17
  • Foto
    vento
    17 gen 2017 - 19:42
  • Foto
    zip zip
    16 gen 2017 - 12:59