Vai al contenuto






Foto
- - - - -

[esperienza] Memorie di una Geisha

Inviato da Gabriele Castelli , in Portrait / Fashion 06 luglio 2016 · 1747 visualizzazioni

E' infine giunto il momento di inaugurare questo blog, e credo che il modo migliore per farlo sia con un evento fotografico organizzato in onore del meeting Nikonland 2016.
 
In tale occasione, si è riunito un team creativo estremamente collaudato: il nostro Ammiraglio Mauro Maratta ha proposto il concept, Ilaria Ferrantello ha dato sfoggio delle sue consuete abilità in trucco, parrucco e sartoria per acconciare la modella secondo il tema, ed il buon Rossano ci ha portato la modella perfetta per la parte: l'orientale Michelle, che si è prestata a vestire il kimono di una misteriosa ed intrigante geisha. L'ispirazione per il tutto deriva da un editoriale di moda di Paolo Roversi.
 
L'idea che ho voluto rendere è quella di un "reportage" come di una persona che si trova in terre esotiche e voglia riportare una testimonianza di questa particolare figura, anche se non nelle ambientazioni reali. Pertanto ho lasciato che si vedesse che il set è un set (evidenza del telo con le sue pieghe), ed ho cercato di catturare pose in generale statiche, che siano descrittive degli atteggiamenti tipici di una geisha. O magari gli atteggiamenti che un 'gaijin' si aspetta siano di una geisha, un po' come una serie di cartoline.
 
Le fotografie sono state scelte in modo da mostrare ognuno degli splendidi costumi realizzati da Ilaria, mentre la post produzione è stata eseguita esclusivamente in Lightroom CC. In generale ho applicato le classiche correzioni tonali, più qualche aggiustamento locale con pennelli e filtri.
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
C'è una seconda parte, ma sarà oggetto di una nuova entry.






Complimenti Gabriele, proprio una bella serie di immagini. D'altra parte come hai sottolineato con un entourage di quel livello non potevano uscire che ottime foto!

Per me sono dei bellissimi ritratti, ma di reportage io non riesco ad intravedere nulla :-)

La mia preferita è la sesta immagine, davvero bella (ci cancellerei le dita però).

ciao!

Foto
Gabriele Castelli
lug 07 2016 18:44
Grazie cris7. :)
 
"Reportage" non è effettivamente la parola corretta, ma non mi veniva altro per definire un tipo di ritratto che dovrebbe essere descrittivo.
 
L'idea è che ricordi un po' i ritratti dei primi del '900 che si facevano alle popolazioni esotiche per poi mostrarle in Europa. Si prendevano le bellezze locali e le si piazzava su un set costruito per la posa, raramente venivano riprese nel loro contesto. Non so se mi sono spiegato :D

ottimo lavoro, Gabriele..  

Foto
Gabriele Castelli
lug 08 2016 15:46

Grazie Roberto :)

 

Spero di non perdere la costanza.

Commenti recenti

Ultimi Visitatori

  • Foto
    Ossiani
    14 nov 2017 - 14:37
  • Foto
    Leonardo Visentìn
    22 ago 2017 - 20:31
  • Foto
    Alberto73
    01 giu 2017 - 22:09
  • Foto
    effe
    13 mag 2017 - 13:24
  • Foto
    ilmioalterego
    31 mar 2017 - 20:17
  • Foto
    martins
    27 mar 2017 - 20:38
  • Foto
    egidio65
    27 gen 2017 - 09:01
  • Foto
    Lieve
    23 gen 2017 - 12:17
  • Foto
    vento
    17 gen 2017 - 19:42
  • Foto
    zip zip
    16 gen 2017 - 12:59