Vai al contenuto






Foto
- - - - -

[Sport] ACI Racing week end

Inviato da Giannantonio , 16 maggio 2016 · 1506 visualizzazioni

Nel week end 29 aprile 1 maggio l'Autodromo Nazionale di Monza è stato teatro della manifestazione ACI Racing week end, che comprende prove e gare valide per:
 
F.2 Italian Trophy
Campionato Italiano Sport Prototipi
Trofeo Nazionale Abarth
Campionato Italiano GranTurismo
 
Insomma un week end interessante e ricco con diverse tipologie di auto in gara con ingresso gratuito.
Pianifico per la mattina di domenica 1 maggio e controllo le previsioni meteo, niente di buono è prevista pioggia con alta probabilità, ma non si dice nulla sulla qualità delle precipitazioni. 
La mia D7100 è costruita per affrontare queste condizioni meteo mentre il 70-200/4 no, quindi primo problema come proteggere l'insieme.
Chiedo a Mauro se ha in programma di andarci, mi risponde che se piove sarà uno spettacolo, mi dice come di solito si protegge contro la pioggia e che non ha ancora deciso se andrà il sabato 30 aprile o la domenica 1 maggio.
Domenica mattina come previsto piove e nemmeno poco, decido di attendere per vedere se il tempo offre una pausa che mi consenta di tentare.
La mattina passa veloce senza tregua ed intanto mi son perso una bella fetta di programmazione; il pomeriggio però intorno alle 14:30 ecco la pausa che attendevo.
Se mi muovo rapido faccio in tempo per la seconda gara F.2 Italian Trophy e successivamente per il Campionato Italiano Sport prototipi, in tutto un ora di gara a partire dalle 16:00.
Durante il tragitto in auto che mi porta in Autodromo riprende a piovere ma il cielo non è completamente coperto, ormai non ha importanza, ma fortunatamente giunto al parcheggio smette.
Arrivato alla Ascari noto come la gente si era attrezzata per assistere alle gare, i più ingegnosi con paletti da campeggio e telo si erano costruiti una tettoia a prova di pioggia, alcuni stavano togliendosi le cerate ed altri come me stavano prendendo posto.
La pista non è molto bagnata e se le auto cominciano a girare si asciugherà in fretta, mi posiziono e attendo l'inizio della seconda gara F.2 Italian Trophy, 
Un gruppo di appassionati ride e si schernisce per i vestiti zuppi per la pioggia caduta, non posso far a meno di sorridere, ma la gara sta iniziando ed io son qui per fotografare ancora una volta  ...... 
 
Ecco le auto della F.2
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
e quelle del Campionato Italiano Prototipi
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Anche per questa volta è tutto.
Note tecniche e considerazioni: non mi e riuscito di scendere sotto 1/250 e questo vuol dire che c'è da lavorare ancora, la prossima volta mi propongo di provare alla variante della roggia, dove le auto saranno più vicine offrendomi una prospettiva di ripresa diversa. 
Non che fotografare alla Ascari sia brutto, tutt'altro, solo che con il mio tele sono costretto a stare sopra le reti di protezione, e le possibilità di ripresa sono un po' limitate.
Grazie in anticipo per i commenti che vorrete lasciare passando di qui e restate sintonizzati se vi va'.
 
 
 
 
 
 






Le ultime due sono foto ottime.

Indubbiamente dalla Ascari il panning è complicato.

Foto
Giannantonio
mag 18 2016 11:13

Grazie Mauro !!

Foto
Aldo Del Favero
mag 19 2016 21:50

Io se devo dire la mia... per quanto ben fatte e dinamiche le foto di auto da corsa in pista non mi dicono molto, sembrano comunque ferme... cominciano ad interessarmi se si scende nei particolari (primi piani stretti) o al contrario le si contestualizza con l'ambiente, magari box o altro se possibile :)

Foto
Giannantonio
mag 23 2016 08:15

Si, modi diversi d'interpretare e di comunicare.

Quella dei box e una buona indicazione.

Grazie

Articoli Recenti

Commenti recenti

Categorie

Ultimi Visitatori

  • Foto
    Leonardo Visentìn
    22 ago 2017 - 20:32
  • Foto
    Pedrito
    03 ago 2017 - 08:12
  • Foto
    gianni
    31 lug 2017 - 15:16
  • Foto
    RikyM
    31 lug 2017 - 12:48
  • Foto
    Davide D.
    27 lug 2017 - 15:18
  • Foto
    gian62
    27 lug 2017 - 13:30
  • Foto
    Valerio Brùstia
    23 lug 2017 - 14:37
  • Foto
    happygiraffe
    20 lug 2017 - 11:19
  • Foto
    Nuccio
    19 lug 2017 - 10:33
  • Foto
    Massimo Vignoli
    19 lug 2017 - 06:05