Vai al contenuto






Foto
* * * * * 1 votes

[test] Nissin 8000 sul campo

Inviato da Tiziano Manzoni fototm , 05 febbraio 2017 · 1529 visualizzazioni


Come annunciato mi sono accaparrato un nissin 8000 nuovo dalla germania a 339 euro spedito con dhl.
Oggi al suo arrivo ho provato a fare alcune prove, premetto che il manuale scarso è in tedesco e mi sono scaricato quello postato qui ma non l'ho ancora letto ma credo serva a poco dato che è molto intuitivo sopratutto se uno conosce bene gli sb800-900
La confenzione è al risparmio, il flash arriva dotato di diffusore a calotta e piedino per farlo stare in piedi...
Immagine inserita 
Immagine inserita 
dopo averla aperta e preso in mano l'oggetto mi rendo conto che è molto piu leggero dell'sb 900
e aimè all'apparenza molto fragilino.
 
Metto 4 stilo ricaricabili e lo accendo
il monitor si imposta su automatico e con le frecce passi da una posizone all'altra in tutta semplicita imposto il ttl e appare subito il numero Immagine inserita 
con un piccolo su e giu del cursore abbassi e alzi la portata di luce.
 
Immagine inserita 
 
Immagine inserita 
 
Lo metto in macchina e...
 
noto subito che la copertura del 24 mm fatica, ha un calo ai bordi significativo, cosa che il vecchio sb900 non aveva e che con il suo acceessorio copriva anche il 14 mmm
 
Immagine inserita 
Immagine inserita 
 
entro nel menu e cerco di attivare il flash suplementare che funziona solo in manuale e ha rapporti che 1/1 a 1/128 che è poi la funzione usabile nel limite dei 2 metri...
Immagine inserita 
provo a mettere la calotta pensando che serva a diffondere la luce in realtà serve solo per le riprese ravvicinate...
e crea una luce diffusa ma brutta e poco penetrante...
Immagine inserita 
 
In sintesi il flash appre buono ma lontano dai canoni di costruzione nikon che sono decisamente piu ben fatti meno plasticosi e decisamente piu solidi.
La funzione del flash al momento mi pare buona ho provato a fare alcune raffiche e devo dire che una decina di scatti eseguiti a iso 640 f4 sono tutti uguali nessuno ha calo di luce, nessuno sovraesposte...
cosa che con gli sb capitava spesso di avere cali di luce...
 
La luce è molto più fredda del nikon direi quasi al limite della correzione ma sarò più preciso sul campo domani in esterna.
Lo zoccolino è quello solito con la vitona che lo rende ben allineato alla slitta e non ci sono ballamenti come con i sb dopo un po che si usano... Immagine inserita 
 
figo ma inutile la rotazione dello schermo.
 
ho provato il cls con il flash pop up della d600 e funziona bene la cellula che fa partire il flash sta sul davanti e questo ha piu luce e fa si che veda meglio il flash principale...
 
Ho provato la funzione strobo, e mi rendo conto che è buona e funziona bene, dialoga bene con la macchina e se a volte con l'sb ho pensato di usarla mi sono rassegnato in quanto mi perdevo nei menu e non riuscivo a ottere quello che volevo qui con due tocchi del cursore sei dentro e fai quello che vuoi...
 
Che dire di primo acchitto vale i 350 euro spesi oltre non ne sono sicuro, è un po come un vetro tamron ottime lenti ma pessima costruzione...
 
Sicuramente se fossi nikon ne prenderei atto ci aggiungerei un bel trasmettitore radio e lo metterei nella scocca di un sb910... perfeziono appunto la copertura dei grandangoli e gli metto un bel sb1000 e lo metto sul mercato...

 

la pecca piu grossa ora come ora è la copertura ridotta a 24 mm il che significa che le foto in interni con il 14 mm o peggio ancora con il 12 appariranno con buchi impressionanti ove è impossibile usare la riflessa...!!!
Il flash supplementare avrei preferito una +- ev senza tanti giri da attivare in modo piu veloce e diretto che non entrare nel menu dopo aver tenuto premuto 5 sec e andare a dare il dosaggio...

 

I pregi, per ora, con le mie batterie obsolete da 2200 mh è subito pronto, scatta a raffica senza problemi e anche in luce diretta le ombre sono buone e morbide..
il flash suplementare che da quella pennelata che spesso serve...
la facilità d'uso impressionante, poche cose ben gestite veloci e semplici a icone...
Non esiste il pannello bianco, che credo non abbiano tenuto in considerazione per via del secondo lampo davanti... bhe è un peccato...

 

continua!!
 
al momento ho un 800 mezzo distrutto che non ha piu il pannelo riflettente e la parabola ferma a 17... ho un 900 in riparazione appena arriva lo faccio in studio appena riesco... ad ogni modo
ripeto io l'ho pagato 339 euro con spedizione e vale i suoi soldi oggi sul campo ho testo alcune cose in luce ambiente come temevo è molto freddo
ma non va male
la vera pecca è la copertura grandangolare e lo dimostra anche qua...
devo dire che la parabola anche se bella grande e fatta in modo fico... con prese d'aria ecc ecc
non è all'altezza, ma ha anche delle cose positive
il problema credo sia in esterni d'estate se il nikon ha una tendenza al freddo il nissin ha tendenza al freddo appena mi ritorna sb faccio prove
ora questa prova in esterni
si nota che perde sempre ai bordi anche non usando grandangolo...
inoltre si nota la luce fredda
 
Immagine inserita 
 
Immagine inserita 
 
Immagine inserita 
 
ovviamente se si estremizza il difetto si vede molto se si usa una luce ben bilanciata non si nota...
il vero problema è quando si usa il diretto in ambienti chiusi e bui e non si puo far riflettere la luce sul soffitto...
ok che ci sta la parabolina frontale ma se hai un soffitto di legno il rischio è di una foto meta gialla e meta frdda...
 
 

 

 

Oggi in studio ho provato a fare delle prove veloci...
limbo bianco macchina su cavalletto e ho alternato sb 900 e nissing 8000
con d600 fx
 
la prima serie tocca al nuovo giocattolo che sulla carta ne parlano bene ma in pratica ha alcune lacune evidenti...
24 mm
Immagine inserita 
50mm
Immagine inserita 
 
120 mm ottica 24 120 f4 fisso che già di suo vignetta, nella macchina è azionato il programma vignettatura su alto...
 
Immagine inserita 
 
 
Nikon sb900 senza uso di pannelli o calotte liscio come l'olio
24 mm
Immagine inserita 
85 mm
Immagine inserita 
120
Immagine inserita 
ora due situaizoni in luce ambiente con diaframma chiuso luce diretta con 12 mm f4-56 sigma
 
nissin 8000 con ottica 12 mm flash diretto
Immagine inserita 
 
nikon sb900
Immagine inserita 
 
Il bianco
per ora guardate questo sono molto simili ma il bilanciamento era in automatico...
a breve la prova con sb e nissin come slave...su punto bianco
ps
usando sb come master il nissin funziona e bene
usando il nissin come master non sono riuscito a fare andare sb 900
canale giusto gruppo giusto non sono riuscito a farlo andare..!
 
 
 

 

Si dovrei avere in giro qualcosa.... Martedì ci provo...ora con il senno di poi e dopo aver fatto qualcosa sul campo vi dico con tutta onesta che il flash ha pretese professionali che non ha, è un flash che va bene a chi ha il tempo di pensare oggi ho fatto dei ritratti... O meglio dei candidati beh dopo aver girato e riflesso dopo aver abbassato il flash frontale che rimaneva troppo alto e dava ombra dietro mi sono dovuto fare le foto in orizzontale riflesso sul soffitto e spento il flash frontale e tagliare tutto in verticale perché non riuscivo ad avere delle foto senza ombre... Il fatto che sia freddo è il meno... Ha anche dei pro... Per esempio bilancia bene in esterno....ma sto valutando altri due sb 900 usati con pochi scatti visti su ebay a 250 euro...
 






Sono i test e le esperienze sul campo che ci servono !

Se provate un apparecchio, parlatene con competenza sul vostro blog :)