Vai al contenuto


oddio caro: mi si ? sporcato il sensore...


  • Per cortesia connettiti per rispondere
71 risposte a questa discussione

#1 Ospite_*Elle*_*

Ospite_*Elle*_*
  • Guests

Inviato 29 maggio 2007 - 20:01

Avrei da chieder un parere a tutti voi che siete professionisti.
Con un mio amico ho discusso fino allo sfinimento ;) riguardo al sistema di pulitura del sensore che ? presente in molte reflex digitali, ma non nelle Nikon.
Io sono del parere che Canon e altri, abbiamo adottato una specie di specchietto per le allodole per incrementare le vendite, per attirare l'attenzione, ma che in realt? non serva a un bel niente (o quasi).
Siamo in una societ? dove pi? cose offri, pi? sei gettonato se non devi pagare di pi? per avere qualcosa che ? oltre la dotazione normale, anche se poi ? inutile.
Della serie: compro un'automobile con mini vasca idromassaggio intergata e sedia a dondolo posteriore correlata diventilatore a 10 velocit? e frigobar, per i momenti di ingorgo autostradale. Tanto costa lo stesso che senza...
Sono del parere che se Nikon non ha fornito gli "spolverini" (come li chiamo io) alle sue macchine, un motivo ci deve essere, ovvero la loro reale... inutilit?. Scusate se sono una Nikonista con anima e cooore :bigemo_harabe_net-143:
Credo che siano troppi i tipi di "sporco" che possono arrivare sul sensore e che una semplice vibrazione non sia in grado di eliminarli tutti. E poi (scusate la domanda scema e da incompetente...) ma la "polvere" raccolta dove andrebbe a finire? C'? un sacchettino che la raccoglie? :bigemo_harabe_net-03: ;) ;) ;) )

PS Non sapevo dove postare questa domanda. RudoooOOoOooolf aiutami TUUUUUUU! E abbi pazienza con 'sta donna! Smmacck :) (manca un emoticons con un bel bacio! ;) )



#2 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 29 maggio 2007 - 21:29

scusami *Elle* per il titolo...ma non sono riuscito a trattenermi :bigemo_harabe_net-23:

A quest'ora dalle parti di Rudolf ? suonato da tempo il contrappello:
se sei sufficientemente mattiniera tra cinque, sei ore circa lo puoi vedere aggirarsi nel "simpatico" del forum con la chiave inglese in mano:
"le modifiche si fanno dopo esser tornati dalla discoteca....voi!" (questo ? il suo motto),
per cui precorro i tempi tecnici e intervengo ad integrare la precisazione che hai fatto.
Da pochi mesi ho aggiunto ai miei arnesi da pulizia professionale:
Immagine inserita

un compagno assolutamente necessario:
Immagine inserita

una pistolina soffia CO2 (non produce nessuna condensa) con cui periodically insufflo i filtri cut off dei miei sensori.

Quando friggo le sarde curo di evitare che le macchine stiano troppo vicine ai fornelli, senza obiettivo ed a specchio sollevato e quando vado a mare proibisco ai miei due puponi di usare le reflex al posto del secchiello.

Finora le "soffiate" sono bastate: una collaborazione eccellente! :coniglietto:

Max Aquila RFSP ©


#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 30 maggio 2007 - 07:57

L'emoticons con il bacetto la troviamo. Ci sar? di sicuro nella raccolta (ne abbiamo un paio di centinaia ... !) cos? la useremo per te, quando ci darai spunti come questo !

Condivido esattamente le tue tesi (e non siamo Nikonisti doc per nulla), la pulizia del sensore a mezzo ultrasuoni ? un palliativo, buono solo per rimuovere la polvere secca poco prima dell'avvio o dello scatto.
Di certo non ? la soluzione finale, specie perch?, appunto come dicevi, la polvere viene di fatto spostata e non rimossa.

E gli stessi produttori che usano questo sistema (Olympus e Canon) avvisano l'utenza che in caso di sporco persistente si dovr? comunque ricorrere al candeggio !

Sigma ha proposto una soluzione diversa, pi? ... pragmatica : un setto di vetro trasparente davanti allo specchio. Non ho idea di quali inconvenienti abbia, di certo ne avr? se non lo hanno adottato gli altri.

Nikon su questo versante (come su altri : vedi stabilizzatore incorporato solo nelle compatte e non nelle reflex) prosegue sulla sua strada.
Probabilmente hanno sperimentato diversi sistemi, ne commercializzeranno uno solo quando ne avranno verificato l'efficacia.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Ospite_*Elle*_*

Ospite_*Elle*_*
  • Guests

Inviato 30 maggio 2007 - 12:46

Max... ho sorriso doppiamente leggendo il titolo.
Prima perch? ? simpaticissimo, poi perch? - per assurdo che possa essere - un'affermazione del genere la potrebbe esprimere un uomo (il mio amico che ? fanatico della pulizia) e non come potrebbe invece essere quasi "logico" :P una donna, nella fattispecie la sottoscritta che invece non ha fisime in questo settore. Il mondo sta veramente cambiando. ;) :D
Bellissimo e prezioso il tuo armamentario per le pulizie :)
E davvero simpatica la tua descrizione :)

Mauro non sai che soddisfazione leggere il tuo commento!
Dar? con molta gioia il link a quel mio amico! :) :) :)

Bacio a tutti e due :)

#5 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 30 maggio 2007 - 12:57

Max... ho sorriso doppiamente leggendo il titolo.
Prima perch? ? simpaticissimo, poi perch? - per assurdo che possa essere - un'affermazione del genere la poteva esprimere un uomo (il mio amico) e non (come potrebbe invece essere quasi "logico") una donna, nella fattispecie la sottoscritta che invece non ha le fisime in questo settore. Il mondo sta veramente cambiando. ;) :D
Bellissimo e prezioso il tuo armamentario per le pulizie :)
E davvero simpatica la tua descrizione :)

Mauro non sai che soddisfazione leggere il tuo commento!
Dar? con molta gioia il link a quel mio amico! :) :) :)

Bacio a tutti e due :)

ricambiamo ... :a200:

Max Aquila RFSP ©


#6 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 30 maggio 2007 - 13:21

...
Dar? con molta gioia il link a quel mio amico! :) :) :)
....


Link ... mi sono perso qualche cosa ... quale link ? :huh:

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#7 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 30 maggio 2007 - 13:47

Credo volesse dire il link a questa discussione ^__^
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#8 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 30 maggio 2007 - 13:51

Credo volesse dire il link a questa discussione ^__^

Ah ... ok ... :post-515-1140593913:


...
Dar? con molta gioia il link a quel mio amico! :) :) :)
...

*Elle* allora dagli _QUESTO_ cos? lo distruggi del tutto :pipistrello:

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#9 Ospite_Tony_B_*

Ospite_Tony_B_*
  • Guests

Inviato 30 maggio 2007 - 16:36

scusami *Elle* per il titolo...ma non sono riuscito a trattenermi :bigemo_harabe_net-23:

A quest'ora dalle parti di Rudolf ? suonato da tempo il contrappello:
se sei sufficientemente mattiniera tra cinque, sei ore circa lo puoi vedere aggirarsi nel "simpatico" del forum con la chiave inglese in mano:
"le modifiche si fanno dopo esser tornati dalla discoteca....voi!" (questo ? il suo motto),
per cui precorro i tempi tecnici e intervengo ad integrare la precisazione che hai fatto.
Da pochi mesi ho aggiunto ai miei arnesi da pulizia professionale:

una pistolina soffia CO2 (non produce nessuna condensa) con cui periodically insufflo i filtri cut off dei miei sensori.

Quando friggo le sarde curo di evitare che le macchine stiano troppo vicine ai fornelli, senza obiettivo ed a specchio sollevato e quando vado a mare proibisco ai miei due puponi di usare le reflex al posto del secchiello.

Finora le "soffiate" sono bastate: una collaborazione eccellente! :coniglietto:


Sai mica dove poterli trovare ? ho cercato su ebay e ne trovo dei modelli per gonfiare le gomme alle biciclette... sono loro ?

#10 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 30 maggio 2007 - 17:00

Io sono come Max: soffio ... ma invece del suo tecnologicissimo apparecchio a CO2 (bello, per? ! ) uso normalissime bombolette ad aria compressa.

Imposto la fotocamera per scatti di tre secondi circa e soffio getti secchi d'aria per due o tre cicli. Il sistema non ha generato problemi e finora ha rimosso tutta la polvere che mi disturbava...

Qualche attenzione nel cambio ottiche e periodiche pulizie degli obiettivi (leggeri pennellini puliti e aria per le lenti; panni di microfibra per l'esterno) e del corpo macchina ridurranno al minimo lo sporco grasso !!
:coniglietto:

Ciao,
Adriano.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#11 Ospite_Tony_B_*

Ospite_Tony_B_*
  • Guests

Inviato 30 maggio 2007 - 17:41

Io sono come Max: soffio ... ma invece del suo tecnologicissimo apparecchio a CO2 (bello, per? ! ) uso normalissime bombolette ad aria compressa.

Imposto la fotocamera per scatti di tre secondi circa e soffio getti secchi d'aria per due o tre cicli. Il sistema non ha generato problemi e finora ha rimosso tutta la polvere che mi disturbava...

Qualche attenzione nel cambio ottiche e periodiche pulizie degli obiettivi (leggeri pennellini puliti e aria per le lenti; panni di microfibra per l'esterno) e del corpo macchina ridurranno al minimo lo sporco grasso !!
:coniglietto:

Ciao,
Adriano.

..e per pulizia degli obiettivi intendi le lenti e basta ? o il pennello lo si deve passare anche sull'aggancio che di sicuro avr? un nome forse ghiera ?

#12 Ospite_*Elle*_*

Ospite_*Elle*_*
  • Guests

Inviato 30 maggio 2007 - 19:18

Credo volesse dire il link a questa discussione ^__^


Ciao Stefano! :)
Ma tu... sei per caso lo Stefano che ? stato cos? gentile "dall'altra parte" indicandomi l'articolo che ha citato anche guglielmo?
Se s?, un sorriso speciale anche per te :)
E hai ragione: intendevo il link a questa discussione :)

#13 Ospite_*Elle*_*

Ospite_*Elle*_*
  • Guests

Inviato 30 maggio 2007 - 19:20

Ah ... ok ... :post-515-1140593913:



*Elle* allora dagli _QUESTO_ cos? lo distruggi del tutto :pipistrello:

Guglielmo


Grazie Guglielmo :) ma quel mio amico non conosce l'inglese :( e cos? non potr? capire davvero. Peccato!

#14 Ospite_*Elle*_*

Ospite_*Elle*_*
  • Guests

Inviato 30 maggio 2007 - 19:22

Io sono come Max: soffio ... ma invece del suo tecnologicissimo apparecchio a CO2 (bello, per? ! ) uso normalissime bombolette ad aria compressa.

Imposto la fotocamera per scatti di tre secondi circa e soffio getti secchi d'aria per due o tre cicli. Il sistema non ha generato problemi e finora ha rimosso tutta la polvere che mi disturbava...

Qualche attenzione nel cambio ottiche e periodiche pulizie degli obiettivi (leggeri pennellini puliti e aria per le lenti; panni di microfibra per l'esterno) e del corpo macchina ridurranno al minimo lo sporco grasso !!
:coniglietto:

Ciao,
Adriano.


Ciao Adriano :)
ma... siamo proprio sicuri che i getti delle le bombolette ad aria compressa siamo PROPRIO secchi?

#15 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 30 maggio 2007 - 19:38

Ciao Adriano :)
ma... siamo proprio sicuri che i getti delle le bombolette ad aria compressa siamo PROPRIO secchi?

non lo sono per nulla: basta variare di pochi gradi l'angolazione della bomboletta (anche inavvertitamente) durante l'emissione e si rischia di gelare in un "oceano" di condensa, direttamente indirizzato al filtro cut-off...
niente di irreparabile ma, una mezzoretta di impegno per ripulire il tutto!

Motivo per cui, con le bombolette di aria compressa, meglio adottare precauzioni come quella di iniziare l'erogazione di aria lontano dalla macchina e, senza cessare la pressione sul tasto, continuarla sul sensore.
Inoltre molto meglio ruotare la macchina piuttosto che la bombola, proprio ad vitandum quanto sopra detto...

La mia pistolina al CO2 l'ho presa al Photoshow a Milano.... Adri, ma dove eri?
L'abbiamo presa io ed Iceformat il quale sostiene che le bombolette di ricambio siano del tutto identiche a quelle delle armi giocattolo a CO2 da poligono di tiro.
Buono a sperarsi: dovrebbero costare meno dei ricambi originali.

Un link?
Qui
Quo
Qua
:bigemo_harabe_net-03:

Max Aquila RFSP ©


#16 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 30 maggio 2007 - 19:44

Ciao Adriano :)
ma... siamo proprio sicuri che i getti delle le bombolette ad aria compressa siamo PROPRIO secchi?


No, mi sono spiegato male: secchi nel senso di brevi, rapidi !! Da emettere con bomboletta verticale e senza soffiare troppo prima: pi? si soffia, pi? la bomboletta si raffredda e l'aria fredda crea condensa in emissione !
:)

Max... ero in giro a perdermi l'acquisto del fantomatico amenicolo !! Prc vcc !!
:(

Grazie del link !! L'aria che esce ? prorio secca ?
:o

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#17 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 30 maggio 2007 - 19:48

No, mi sono spiegato male: secchi nel senso di brevi, rapidi !! Da emettere con bomboletta verticale e senza soffiare troppo prima: pi? si soffia, pi? la bomboletta si raffredda e l'aria fredda crea condensa in emissione !
:)

Max... ero in giro a perdermi l'acquisto del fantomatico amenicolo !! Prc vcc !!
:(

Grazie del link !! L'aria che esce ? prorio secca ?
:o

secca!
sono alla terza bomboletta e finora non un filo di condensa...

Max Aquila RFSP ©


#18 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 30 maggio 2007 - 21:10

L'abbiamo presa io ed Iceformat il quale sostiene che le bombolette di ricambio siano del tutto identiche a quelle delle armi giocattolo a CO2 da poligono di tiro.


Sembrerebbero identiche anche a quelle, sempre di CO2, chi si usano per gonfiare le ruote della bicicletta.
Bisognerebbe confrontarle.

Francesco

#19 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 30 maggio 2007 - 21:38

...
Un link?
Qui
Quo
Qua

Emmm ... Max ... mi sembra che purtroppo non spediscano fuori del loro rispettivo paese (almeno cos? c'? scritto) :( ... link in Italia o link che spediscono in Italia ne hai ???

Grazie,

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#20 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 30 maggio 2007 - 22:04

Emmm ... Max ... mi sembra che purtroppo non spediscano fuori del loro rispettivo paese (almeno cos? c'? scritto) :( ... link in Italia o link che spediscono in Italia ne hai ???

Grazie,

Guglielmo

non ci avevo fatto caso:
ho cercato su google con "air blaster CO2"
qualcuno che spedisca in italia o svizzera ci sar?...

Max Aquila RFSP ©




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi