Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Commenti a : Nikon 18-200mm f/3.5-5.6G IF-ED AF-S VR DX


  • Per cortesia connettiti per rispondere
28 risposte a questa discussione

#1 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 22 maggio 2007 - 14:07

Commenti all'articolo sul Nikkor 18-200mm f/3.5-5.6G IF-ED AF-S VR DX :

[attachment=1515:18_200.jpg]


di cui si parla _QUI_
Immagine inserita --- Immagine inserita

#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 22 maggio 2007 - 14:16

Un prodotto molto fortunato per Nikon e una mossa molto azzeccata per il marketing perch? questo obiettivo ? stato ed ? uno degli oggetti del desiderio dell'utlima generazione di nikonisti.
La grande richiesta secondo me ? stata la causa del mantenimento del suo pi? grande - a mio avviso - difetto : un prezzo di acquisto piuttosto pepato in relazione a costruzione e prestazioni.

Per il resto sono dello stesso avviso dei giudizi di Guglielmo e del tutto contrario ai proclami entusiastici del Ken Rockwell il quale sul suo sito recita pi? meno cos? : "questo ? l'obiettivo con cui farete il 90% delle vostre foto. Con questo non avrete bisogno di altro" etc. etc. etc.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 22 maggio 2007 - 14:18

... sono dello stesso avviso dei giudizi di Guglielmo e del tutto contrario ai proclami entusiastici del Ken Rockwell il quale sul suo sito recita pi? meno cos? : "questo ? l'obiettivo con cui farete il 90% delle vostre foto. Con questo non avrete bisogno di altro" etc. etc. etc.

speriamo che almeno Rockwell faccia cos?: cos? le nostre foto saranno migliori :coniglietto:

Max Aquila RFSP ©


#4 andrea buttarelli

andrea buttarelli

    Nikon Photographer

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStelletta
  • 179 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Varese
  • Data di nascita: 04-09-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D3 - D700
  • Ob.vo Principale: 28-70 f2.8
  • Nikonista dal: 2005

Inviato 22 maggio 2007 - 14:33

Obiettivo comodo per gli usi "leggeri", va usato per quello che ?: un compromesso tendente pi? alla versatilit? che alla qualit
Andrea Buttarelli

#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 22 maggio 2007 - 14:38

speriamo che almeno Rockwell faccia cos?: cos? le nostre foto saranno migliori :coniglietto:


Shhhht : si vocifera che Rockwell sia segretamente passato ai Borg ... ehm, a Canon ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 mudmad

mudmad

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStelletta
  • 73 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Milano
  • Data di nascita: 07-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s - D700 - D300
  • Ob.vo Principale: 400mm f2.8 VR, 70-200 f2.8 VR
  • Nikonista dal: 1983
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 23 maggio 2007 - 20:49

a me non dispiace, lo tengo sul terzo corpo macchina, pronto a spaziare nel vasto range di focali, per foto improvvisate
se c'? luce non mi fa rimpiangere i fratelli maggiori

#7 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pņ...

Inviato 23 maggio 2007 - 21:44

Conosco personalmente da parecchio tempo uno dello staff che collabora con N.... e da amico ho notato che lascia sempre pi? a casa le altre ottiche e si porta pi? spesso il 18-200, certo non ? il massimo in tutto ma, si difende, oserei dire che ? meglio del mio ( adesso mi menano ) 24-120VR roby C
Roby C 4

#8 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 23 maggio 2007 - 23:01

Conosco personalmente da parecchio tempo uno dello staff che collabora con N.... e da amico ho notato che lascia sempre pi? a casa le altre ottiche e si porta pi? spesso il 18-200, certo non ? il massimo in tutto ma, si difende, oserei dire che ? meglio del mio ( adesso mi menano ) 24-120VR roby C

direi...
? anche meglio del 18-55 pi? 55-200 che propongono oggi in bundle alla D40
e direi meglio del 75-240 di qualche anno fa...
o di qualche 18-135 di altre marche...non fosse altro per il range di focali.

Ma non ? meglio del mio 80-200mm f/4 Ai-S, che per schiacciare mandorle e noci in campagna ? molto pi? indicato di questo 18-200

sicuramente peggio di 17-35+35-70+80-200 che mi scarrozzo insieme al mal di spalla :brindanodiavoletti:

Max Aquila RFSP ©


#9

  • Guests

Inviato 28 luglio 2007 - 22:52

Conosco personalmente da parecchio tempo uno dello staff che collabora con N.... e da amico ho notato che lascia sempre pi? a casa le altre ottiche e si porta pi? spesso il 18-200, certo non ? il massimo in tutto ma, si difende, oserei dire che ? meglio del mio ( adesso mi menano ) 24-120VR roby C


Conosco personalmente uno che li ha tutti e due... cio? io...

Il 24/120 ? peggio del 18/200 da 18 a 23 e da 121 a 200 per il resto chi lo ha se lo tenga ben stretto se "saputo" usare ovvero gli si da il tempo di attuare la riduzione di vibrazioni e senz'altro all'altezza del 99% dei fotografi vegetali che "deambulano" a piede libero... della serie non diamo sempre la colpa agli obiettivi o alle fotocamere se le foto risultano quello che risultano...

Pro del 24/120 Vr ? senz'altro pi? robusto del 18/200... non ? DX quindi volendo fa la sua porca figura su una F5 F100 e F compagnia cantando dato che ? G ognuno faccia le sue considerazioni... difetti in digitale a causa del restringimento dell'angolo di campo inquadrato ? meno versatile dell'uso su pellicola in effetti pi? che guadagnare sull'aspetto tele si perde in quello grandangolare...

Pro del 18/200 DX quindi niente vetro "sprecato" quindi pi? leggero... sicuramente meglio di un 28/300 di Fantozziana memoria per pellicola che se il 18/200 costa troppo allora quei cosi erano delle vere rapine a viso scoperto... scagli il primo pola circolare chi ne ha comprato uno...

Concordo sul prezzo mi sembra un tantino eccessivo consoliamoci del fatto che costa caro in tutto il mondo e non come certi obiettivi che da noi costano uno sproposito e all'estero quasi la met?...

#10 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 29 luglio 2007 - 06:27

Concordo sul prezzo mi sembra un tantino eccessivo consoliamoci del fatto che costa caro in tutto il mondo e non come certi obiettivi che da noi costano uno sproposito e all'estero quasi la met?...


Il prezzo ? solo diretta funzione dell'eccesso di domanda rispetto all'offerta. Probabilmente con i nuovi impianti thailandesi la produzione aumenter? e magari ce lo compreremo tutti questo obiettivo ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#11 Ospite_gdipaola_*

Ospite_gdipaola_*
  • Guests

Inviato 18 luglio 2008 - 08:21

Concordo pienamente sul discorso prezzo elevato in rapporto alle prestazioni,
utilizzo questo zoom gi? da un po' e posso dire che nelle situazioni in cui occorre praticit? ? veramente il massimo.
La qualit? non ? elevatissima ma si difende bene.
Per chi fosse interessato, a questo link

Carnevale Venezia con il 18-200

si possono vedere alcuni miei scatti fatti al Carnevale di Venezia con l'obiettivo in questione.
Solo qualche mese piu' tardi ho acquistato il fisso 85 1.8 che in quella occasione mi avrebbe dato una resa superba...
Vuol dire che mi toccher? tornarci :D

Un saluto a tutti. Gerardo.

#12 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 18 luglio 2008 - 08:58

Concordo pienamente sul discorso prezzo elevato in rapporto alle prestazioni,
utilizzo questo zoom gi? da un po' e posso dire che nelle situazioni in cui occorre praticit? ? veramente il massimo.
La qualit? non ? elevatissima ma si difende bene.

Evidentemente i prezzi non sempre vengono fatti in base alla qualit? dell'ottica :P

Solo qualche mese piu' tardi ho acquistato il fisso 85 1.8 che in quella occasione mi avrebbe dato una resa superba...
Vuol dire che mi toccher? tornarci :D

Le ottiche fisse non si discutono come qualit?, io per? preferisco gli zoom, in quanto essendo un semplice fotoamatore faccio foto in sitazioni in cui non so determinare prima la focale che mi servir?.
Ci? non toglie che prima o poi non possa dotarmi di obiettivi a focale fissa (uno gi? lo ho, un cinquantino a f1.8).

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#13 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 18 luglio 2008 - 09:09

[...]Le ottiche fisse non si discutono come qualit?, io per? preferisco gli zoom, in quanto essendo un semplice fotoamatore faccio foto in sitazioni in cui non so determinare prima la focale che mi servir?.


Affermazione decisamente discutibile.

Non ? la qualifica del fotografo che lo distingue ma lo scopo che si prefigge.

E' fuor di dubbio che, dovendo fare ritratto, saprai a priori che l'obiettivo pi? appropriato sar? un fisso di focale compresa tra 85 e 135 mm.
Idem se vai in un Oasi a caccia fotografica di pennuti. Il 300 mm ? la focale pi? indicata (come sta ben dimostrando Iceformat) quando non si possiede di pi?.

Lo zoom ? indiscutibilmente comodo, ? chiaro. Ma il fotoamatore in generale dispone di due variabile di cui ? padrone : tempo e spazio.
Con queste e una focale fissa si faranno le foto migliori.

Il profesisonista deve produrre l'immagine da mandare senza rischi al committente. Ergo deve puntare, nelle situazioni di tutti i giorni, sulle ottiche pi? flessibili (anche il 18-200 se ? il caso).

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#14 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 18 luglio 2008 - 09:23

Vi prego di non iniziare in questo topic un'altra discussione di raffronti tra zoom e ottiche fisse ^_^

Largo spazio _QUI_.


:bravo:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#15 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 18 luglio 2008 - 09:31

Esempio di flare con suddetta lente. Sole non presente nell'inquadratura, paraluce montato.

[attachment=11655:DSC_0042__Pavek.jpg]


Un macello! :lol: :lol: :lol:

#16 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 18 luglio 2008 - 09:45

Un macello! :lol: :lol: :lol:


Ma no che dici, quasi non si vede :post-42-1201873916: , pur non possedendola mi d? l'idea di una lente versatile.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#17 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 18 luglio 2008 - 09:56

Eh s?! Proprio quello che ho pensato io! :P
A questo punto ? bene sfruttare il difetto a proprio vantaggio, enfatizzando il concetto di luce e di strali luminosi. Purtroppo capita spesso di trovale il classico poligono arrotondato arancione qua o l? :(

Per (s?)fortuna ? un fenomeno abbastanza aleatorio, basta modificare un po' l'inquadratura e la cosa sparisce.


Gi? ? la stessa cosa che pensavo pure io... su un ritratto non ci sta certo bene... ma nella foto degli alberi in un bosco se ben costruita ci pu? anche stare per appunto visualizzare i raggi di luce che filtrano tra i rami e le foglie.

Insomma ? proprio vero che si deve imparare e conoscere la propria attrezzatura e a sfruttarne le caratteristiche (buone o cattive che siano) ;)
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#18 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 18 luglio 2008 - 10:32

Eh s?! Proprio quello che ho pensato io! :P
A questo punto ? bene sfruttare il difetto a proprio vantaggio, enfatizzando il concetto di luce e di strali luminosi. Purtroppo capita spesso di trovale il classico poligono arrotondato arancione qua o l? :(

Per (s?)fortuna ? un fenomeno abbastanza aleatorio, basta modificare un po' l'inquadratura e la cosa sparisce.

[attachment=11989:DSC_0046__Pavek.jpg]


A me piacciono i flare in ogni sessione ce ne infilo dentro sempre uno in diagonale alla minima focale, (se c'? il sole) ma col 18/50 che ? di costruzione meno complessa ottengo cose molto pi? fruibili e fortemente artistiche, questa ? piena di "palle" ed aloni dappertutto, meglio evitarli i flare!

#19 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 18 luglio 2008 - 10:53

A me piacciono i flare in ogni sessione ce ne infilo dentro sempre uno in diagonale alla minima focale, (se c'? il sole) ma col 18/50 che ? di costruzione meno complessa ottengo cose molto pi? fruibili e fortemente artistiche, questa ? piena di "palle" ed aloni dappertutto, meglio evitarli i flare!


Vale anche con il 10-20 che pure ha una apertura imponente.

Guardate il Nikkor 24-70/2.8 appesantito da un polarizzatore Hoya :


[attachment=11990:_D3H5114tb.jpg]
[attachment=11991:_D3H5110tb.jpg]
[attachment=11992:_D3H5135tb.jpg]
[attachment=11993:_D3H5136tb.jpg]


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#20 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 18 luglio 2008 - 13:54

Ma io con il 12-24 Tokina (sconsigliato in controluce) mi sono divertito a far entrare in scena dei flare, studiandoni la composizione, volendo il 18-200 ti torna utile in maniera creativa :lol:
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi