Vai al contenuto


Foto

Adobe Lightroom 2.0


  • Per cortesia connettiti per rispondere
39 risposte a questa discussione

#1 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 29 luglio 2008 - 11:10

E' stata presentata la nuova release di questo amato programma di gestione e sviluppo.

Maggiori info qui.

Ciao, Alessandro.

#2 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 29 luglio 2008 - 11:14

E stato ufficialmente rilasciata la Versione 2 di Lightroom.

Non sembra essere stata rilasciata la versione in italiano ma solo Inglese, francese e tedesco il giapponese a venire.
I prezzi:
$299 US per la nuova versione e $99 per chi lo aggiorna da LR 1

Maggiori dettagli
http://www.adobe.com...oshoplightroom/



PS
Tra le altre cose e' stata rilasciata la Camera Raw 4.5 per photoshopCS3 che supporta i Files della D700.
Non viene fornito aggiornamento per LR 1.4.1 :o :blink:

(costringendo gli utenti di LR 1 a migrare forzatamente sulla nuova piattaforma LR2!)

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#3 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 29 luglio 2008 - 11:26

Questa ? una delle notizie che aspettavo!
Grazie mille per la segnalazione ;)

Io mi aspettavo di vederlo in Italiano ma, purtroppo, siamo stati snobbati ancora... godiamo della considerazione delle mosche d'estate :lol:

Ciao, Alessandro.

#4 Ospite_luca.dall_*

Ospite_luca.dall_*
  • Guests

Inviato 29 luglio 2008 - 11:59

A quanto pare stanno lavorando anche su i profili delle macchine fotografiche: http://labs.adobe.co...hp/DNG_Profiles

i parole povere cercano di far coincidere i colori del rendering dei jpg con quelli delle macchine foto! Interessante non trovate?

#5 Ospite_Polipoldo_*

Ospite_Polipoldo_*
  • Guests

Inviato 29 luglio 2008 - 12:06

Pensavo e speravo in una traduzione in italiano,ma cmq dopo essersi abituati ai comandi nella versione precedente la lingua non ? pi? un grosso problema.
Mi chiedo per? se le novit? valgano il prezzo.

Ciao

#6 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 29 luglio 2008 - 13:01

$299 US per la nuova versione e $99 per chi lo aggiorna da LR 1


Bast***! :angry:
In USA 99USD (62.87?)... qui da noi 119?!
Non ho parole....

Sono invece ovviamente felicissimo per il supporto velocissimo della D700 (non che avessero da fare chiss? cosa... :rolleyes: )
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#7 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 29 luglio 2008 - 13:20

Tra le altre cose e' stata rilasciata la Camera Raw 4.5 per photoshopCS3 che supporta i Files della D700.
Non viene fornito aggiornamento per LR 1.4.1 :o :blink:


Fab, ma nell'elenco delle macchine supportate la D700 non c'?!
:(
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#8 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 29 luglio 2008 - 13:30

[...]
Avrei sperato magari in uan correzione della distorsione delle lenti, quello decisamente s?.


Sono con te ! hanno forse migliorato il metodo di 'spuntinatura' (quello per correggere eventuali granelli di polvere, ecc...) ?
:rolleyes:

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#9 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 29 luglio 2008 - 14:13

Fab, ma nell'elenco delle macchine supportate la D700 non c'?!
:(
a_


Come no,
Ho aggiornato PS CS3 e scaricato Camera Raw 4.5 e ora apro i File della D700 senza doverli "ri-TAG-gare" in D3 col programmino consigliato.

Ripeto non vi e' stato pero la tanta attesa per LR 1.4.1
Non so per LR 2 (presumo pero, perche anche la ver LR2 utilizza la versione Camera Raw 4.5)

Ecco un esempio.
di PS CS3 dopo averlo aggiornato.

[attachment=12121:Camera_raw_4.5.jpg]

Scusate la foto, era la prima che avevo sotto mano e che stavo elaborando , evento di oggi ( tra l'altro e' il ministro del turismo almeno lo rendo utile all'estero :lol: :lol: )

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#10 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 29 luglio 2008 - 14:24

Piccolo OT.
Valutando i risultati tra LR 1.4.1 e poi con Camera Raw di PS CS3 sapreste dirmi quale differenza passa?
Ho provato a fare dei "rapidi aggiustamenti" e sinceramente non ho trovato molta differenza...o meglio alcuna!

Forse dico castronerie ma io non la vedo la differenza!

Lo so LR e' piu' completo ma per quel che ci devo fare al momento non lo aggiorno alla 2.

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#11 Ospite_luca.dall_*

Ospite_luca.dall_*
  • Guests

Inviato 29 luglio 2008 - 14:59

Interessante per il settore mainstream. Non credo che un professionista possa decidere di appoggiarsi ad una calibrazione non specifica del proprio sensore, quanto piuttosto di una riferimento generico. Mi pare molto frivola come calibrazione :rolleyes:

Avrei sperato magari in uan correzione della distorsione delle lenti, quello decisamente s?.


non ? proprio mainstream quello che spiegano qui :) : http://labs.adobe.co...or#tutorial_cc1

oltre ai profili forniscono un editor!

#12 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 29 luglio 2008 - 15:22

Piccolo OT.
Valutando i risultati tra LR 1.4.1 e poi con Camera Raw di PS CS3 sapreste dirmi quale differenza passa?
Ho provato a fare dei "rapidi aggiustamenti" e sinceramente non ho trovato molta differenza...o meglio alcuna!

Forse dico castronerie ma io non la vedo la differenza!

Lo so LR e' piu' completo ma per quel che ci devo fare al momento non lo aggiorno alla 2.


Intanto grazie della rassicurazione per la D700.

Intanto tieni conto che, oltre ad usare lo stesso motore di conversione sia LR che ACR, il motore che fisicamente converte i vari files ? spesso pi? datato della versione del converter.
sinceramente ora non lo trovo su LR 1.4, ma sono sicuro che nelle versioni precedenti era indicata la versione del motore di conversione.
Che, ovviamente, quasi sempre risale alla prima versione di ACR che supporta la macchina.
Mi ricordo che di quelle che ho avuto solo la D1x aveva differenti opzioni, perch? nel tempo avevano cambiato e migliorato il motore.

Quindi, tutto ci? che ? "conversione" pura non cambia con il seguire delle versioni.

Di fatto, penso si possa dire lo stesso della maggior parte degli strumenti.
Come daltronde in Photoshop, uno strumento che esiste in pi? versioni lavora sempre allo stesso modo.

Se ridimensiono un'immagine con il "Bicubic", probabilmente il risultato sar? identico sia che usi Ps 7 e CS3.

Quello che cambia, quindi, sono "solo" le opzioni che di volta in volta si aggiungono.
a_

P.S. Tu usi abitualmente ACR d Photoshop... e non Lightroom?
Perch? io ad esempio ho fatto esattamente il contrario: non aggiorno Photoshop (ho ancora CS2) perch? tanto lo sviluppo ? sempre demandato a Lightroom!
...Che quindi mi affretter? ad aggiornare...

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#13 Ospite_Birzio_*

Ospite_Birzio_*
  • Guests

Inviato 29 luglio 2008 - 17:07

Io sto provando la beta. Non ho capito bene se l'upgrade del Catalog creasse una copia, aggiungesse campi non distruttivi o alterasse quello presente, pertanto prima di partire con LR ho creato un backup del Catalog presente.



Ciao Paolo,

la versione Beta di LR2 non modificava in alcun modo il catalogo, bensi' ne creava uno tutto suo. Ecco perch? le due versioni potevano coesistere beatamente.
La nuova versione ufficiale invece effettuera' l'upgrade del db e si andra' a sostituire in pieno, prendendo infatti tutte le impostazioni.
Ora lo provo anch'io!! :wub:

Ciao
Fabrizio

#14 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 29 luglio 2008 - 17:27

Ho riaperto LR 1.4.1 e non ho riscontrato errori. E' possiile che le modifiche siano retrocompatibili. Per sicurezza tengo sempre il backup del catalogo generato con la versione 1.x e effettuo il lavoro "serio" sempre con la versione precedente.


Stai parlando della Beta o hai gi? la versione 2?
Perch? Fabrizio dice il vero, quindi la mia intelligenza mi fa optare per la seconda ipotesi :P
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#15 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 29 luglio 2008 - 18:39

Io sto provando la beta. Non ho capito bene se l'upgrade del Catalog creasse una copia, aggiungesse campi non distruttivi o alterasse quello presente, pertanto prima di partire con LR ho creato un backup del Catalog presente.

Ho installato l'ufficiale v2.0 (ho preso l'upgrade per la mia) e posso confermare che viene effettuata una copia del vecchio catalog con nome differente (aggiunge un 2) e poi le modifiche dei campi e quant'altro vengono effettuate su quest'ultimo, non toccando pi? il vecchio.

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#16 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 29 luglio 2008 - 23:37

...e poi le modifiche dei campi e quant'altro vengono effettuate su quest'ultimo, non toccando pi? il vecchio.


...Che quindi pu? essere ulteriormente modificato senza pi? che si "disturbino" l'un laltro.

Ho appena installato la trial sul G5 (in attesa di acquistare l'upgrade, ad agosto per problemi di carta di credito :unsure: ).
Noto che ? pi? lenta della versione 1.X, penso per il fatto che disgraziatamente non la fanno girare a 64bit sui PPC :angry:

Qualcuno si ? preso la briga di leggere per intero la licenza, e mi sa dire se acquistando l'upgrade posso mantenere, sulla seconda macchina, una copia della versione precedente?.

Mi spiego: la licenza ? per due computer, nel mio caso ho una copia sul fisso ed una sul portatile (entrambe registrate).
Se acquisto una copia della versione due (upgrade), posso mantenere una copia della versione uno (registrando la copia della 2 e mantenendo invariata l'altra registrazione)?
Ovviamente su due macchine in tutto, ma siccome il fisso ? PPC (32bit) ed il portatile Intel (64bit), mi convengono due versioni differenti.
In effetti io ho pagato per entrambe, posso montarle su due pc... e quindi ? tutto regolare...
O no? :unsure:
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#17 Ospite_Birzio_*

Ospite_Birzio_*
  • Guests

Inviato 30 luglio 2008 - 07:23

Ciao Paolo,

in effetti Andre aggiunge anche che

Mi spiego: la licenza ? per due computer, nel mio caso ho una copia sul fisso ed una sul portatile (entrambe registrate).


Io la vedo cosi': tu stai gia' usando legalmente la licenza sia sul fisso sia sul portatile. Se acquisti l'upgrade quindi hai diritto (non dovere) di aggiornare entrambi. Il fatto che tu decida di aggiornare solo uno non dovrebbe essere assolutamente irregolare.

La mia domanda pero' e': ma sei sicuro che LR1 sia piu' veloce sul PPC64?!? :blink:
Indubbiamente e' un software piu' vecchio, con meno funzioni e quindi magari meno righe di codice, ma io non vedo differenze apprezzabili tra i due. Inoltre non credo resisterai molto: ritengo che vorrai avere LR2 su entrambe le macchine :a032:

Ciao
Fabrizio

#18 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 30 luglio 2008 - 08:17

Interessante, non la sapevo questa cosa. Sar? che un portatile non ce l'ho! ^_^
Allora il discorso cambia! Non credo che al Adobe abbia stravolto l'EULA nel passaggio da una versione alla successiva, e nel dubbio, attendo qualcuno che l'abbia gi? acquistato. Gu???? :P

Copio testualmente :

"Subject to the terms of the End User Licensing Agreement, the primary user of the computer on which Photoshop Lightroom 2 (the "Software") is installed may install a second copy of the Software for his or her exclusive use on either a portable computer or a computer located at his or her home, provided that the Software on the portable or home computer is not used at the same time as the Software on the primary computer."

... quindi ... non mi sembra proprio ci siano problemi per Andre_ :)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#19 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 30 luglio 2008 - 08:26

Copio testualmente :

"Subject to the terms of the End User Licensing Agreement, the primary user of the computer on which Photoshop Lightroom 2 (the "Software") is installed may install a second copy of the Software for his or her exclusive use on either a portable computer or a computer located at his or her home, provided that the Software on the portable or home computer is not used at the same time as the Software on the primary computer."

... quindi ... non mi sembra proprio ci siano problemi per Andre_ :)

Guglielmo

se non sbaglio la traduzione in italiano dovrebbe dire pi? o meno "l'utente principale del computer su cui ? installato PL2 (il software) pu? installare una seconda copia del software per suo esclusivo uso su un altro computer portatile o computer collocato nella sua casa, assicurandosi che il software su questo portatile o home computer non sia usato nello stesso tempo del software sul computer primario."
stando cos? la cosa (installazione fisso e portatile) due licenze non dovrebbero servire, ne basta 1 ^__^

Grazie dell'info Guglielmo, ecco cosa succede a non leggersi i contratti ma limitarsi ad accettare e basta ;)
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#20 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 30 luglio 2008 - 09:04

...
Avrei sperato magari in uan correzione della distorsione delle lenti, quello decisamente s?.

15 US$ e passa la paura :D

L'ultima versione di PTLens, probabilmente il pi? completo programma per la correzione della distorsione delle lenti (ha un database che fa paura), ? interfacciabile direttamente (al momento tramite la funzione Edit, ma in futuro si spera, come ? gi? per PS3, come plugin) a LR2 ;)

Guglielmo

P.S. : Che poi per 15 miseri US$ magari la Adobe poteva includerlo di base nel pacchetto ? un altro discorso ...
Immagine inserita --- Immagine inserita



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi