Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Zeiss Batis 1.8/85mm : il piccolo .... Sonnar (test/prova)

sony a7r ii fe sony e zeiss batis apo


 
Ovviamente un obiettivo può essere soggettivamente bello o brutto ma non per questo andare bene o male all'atto pratico.
 
Metto in evidenza alcune qualità.
 
La vignettatura, sempre ben presente (ma per un obiettivo da ritratto questo non può essere un difetto) :
 
Immagine Allegata: vigne.jpg
 
l'aberrazione cromatica assiale, contenuta ma non troppo (ma anche questo è un dato tipico per gli 85mm luminosi)
 
Immagine Allegata: A7R09451.jpg
 
 
la distorsione, un valore piuttosto evidente che devo ammettere mi ha negativamente sorpreso
Immagine Allegata: A7R09464.jpg
 
che anche applicando il profilo di correzione Adobe, non scompare del tutto.
 
Immagine Allegata: A7R09464-2.jpg
 
Mi direte voi, non è un obiettivo per architettura.
Ok, ma quando anche la linea di una porta aperta appare al centro arcuata, beh, la cosa può dare piuttosto fastidio ...
 
Immagine Allegata: A7R09303.jpg
 
Sfuocato bello e intenso anche se non magico come in altre realizzazioni di Zeiss
Immagine Allegata: A7R09484.jpg
 
Immagine Allegata: A7R09335.jpg
Immagine Allegata: DSC07490.jpg
 




Test: Yes



3 Comments

Foto
takeaphoto
giu 29 2017 07:54

Interessante tutta la serie di questi Batis con attacco nativo per Sony.

Come hai scritto nell'articolo va molto di moda la versione f1.8 di Sony tra gli 85mm, del resto la rende molto interessante l'ottimo rapporto tra qualità, peso, ingombro e prezzo.

Io sarei interessato, nel caso un giorno avessi la Sony, al Batis da 18mm f.2.8 in sostituzione dell'attuale Zeiss 21 con attacco Nikon (non mi sono mai piaciuti i grandangoli estremi ma 3mm in meno, che comunque è tanta roba, forse ci possono anche stare)

[...]

Come hai scritto nell'articolo va molto di moda la versione f1.8 di Sony tra gli 85mm, del resto la rende molto interessante l'ottimo rapporto tra qualità, peso, ingombro e prezzo.

[...]

 

Si, se non fosse che gli obiettivi Sony sembra che si possano aprire in due da soli, da un momento all'altro.

Parlo dei G, figuriamoci quelli non G, come l'85/1.8 :(

Foto
takeaphoto
giu 29 2017 08:03

 

Si, se non fosse che gli obiettivi Sony sembra che si possano aprire in due da soli, da un momento all'altro.

Parlo dei G, figuriamoci quelli non G, come l'85/1.8 :(

 

Infatti qualche settimana fa avevo scritto di questa problematica riguardo al 70/200 f.4 di cui avevo letto in rete

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi