- Visualizza Nuovi Contenuti
- Nikonland
- Sezioni
- Test
- Guide agli acquisti
- Indice Articoli
- Blog
- Forum
-
Fotografie
- Novità dalle Gallerie Fotografiche di Nikonland
- Una foto soltanto : Consigli & Critiche
- Ultime Immagini Caricate
- Ultimi Commenti
- _____________________________
- Contest e occasioni speciali di Nikonland
- Natura
- Fiori
- Ritratto
- Nudo
- Street
- Motori (auto e moto)
- Paesaggi e Panorami
- Architetture
- Viaggi e reportage di viaggio
- Sport (no motori)
- Vendo e Compro
- Downloads
- Altro
Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie
Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente
Ultimi Test
-
Panasonic Lumix DC- GH5: changing photography
Max Aquila - gen 04 2018 17:26
-
Sony Vario Sonnar 2,8/24-70 ZA SSM II: lo Zeiss...
Max Aquila - ago 08 2017 10:39
-
Nikon 24-70mm F2.8E VR (test/prova)
Lieve - ago 02 2017 16:25
-
Nikon D7500 o Nikon D500 : quale scegliere ? (g...
Lieve - ago 01 2017 12:38
-
Nikon D7500 : io non ho paura ! (test/prova)
Lieve - ago 01 2017 13:59
Altri Contributi
-
[libro Nikonland centenario] Il Terzo Occhio
Alberto Coppola - ago 17 2017 15:43
-
[reportage] Non è più strano... il Tai Chi Chuan nei Parchi a Milano.
Silvio Renesto - ago 05 2017 13:16
-
100 anni di Nikon il mito intramontabile
Roby C - ago 04 2017 14:49
-
01-09-2017 - Pravo dopo quarant'anni cambia sede
Roby C - ago 02 2017 17:08
-
31 luglio 1954... e uno che diverrà un famoso nikonista...
Roby C - lug 31 2017 18:48
-
la Vera Storia della Riunione del 29 Luglio...
Roby C - lug 30 2017 22:46
-
Sardegna - Sud Est
cris7 - lug 24 2017 19:27
-
Avignone - Il festival off
Massimo Vignoli - lug 18 2017 21:59
-
[editoriale] Garanzia cinqueminuti...
Max Aquila - lug 12 2017 12:21
-
[motori] Monza Historic
Giannantonio - lug 06 2017 13:39
-
[libro Nikonland centenario] だいすきニコン (daisuki Nikon)
Alberto73 - lug 04 2017 21:52
-
[manifestazioni] TRATTA 29 giugno 2017
tommowok - giu 30 2017 13:23
-
[luoghi] i laghi del Trentino
Alberto73 - giu 29 2017 21:13
-
[reportage] Tre Torri
Giannantonio - giu 28 2017 15:46
-
[Nikonland libro Centenario] come da tag
Valerio Brùstia - giu 26 2017 00:06
In evidenza
-
Le Nikon del 2017
Lieve - feb 08 2017 08:36
-
16 ottobre - 2006-2016 : dieci anni della nostr...
Lieve - ott 16 2016 06:03
-
La Stampa in Bianco e Nero
Spinoza - mag 19 2016 19:55
-
Nikon D5 : semper fidelis (test/prova)
Lieve - ott 30 2016 17:17
-
La nascita di Nikon (Nippon Kogaku) e la Marina...
Lieve - mar 04 2015 11:11
-
Nikon D810 : la terra promessa (test/prova)
Lieve - mar 10 2015 13:50
-
Il fascino intramontabile delle foto stampate
Lieve - mag 22 2014 09:23
-
Calibrare e Profilare il monitor. Guida pratica
Spinoza - mag 13 2014 12:57
Ultime News
-
25 luglio 2017 : fine della ricreazione
Lieve - lug 28 2017 11:02
-
La Nikon D850 ha un mirino ibrido ?
Lieve - lug 27 2017 05:40
-
Importante aggiornamento firmware per la Nikon...
Lieve - lug 12 2017 07:50
-
Nuovo Nikon AF-P 70-300mm F4.5-5.6E VR (FX)
Lieve - lug 11 2017 07:28
-
New Old Camera : servizio 'demo' e Meet...
Lieve - giu 12 2017 07:41
-
Nuovo Nikon 10-20mm F4.5-5.6 VR
Lieve - lug 07 2017 16:49
-
Nuovo Nikon 8-15mm F3.5-4.5E Fisheye
Lieve - mag 31 2017 07:23
-
Nuovo Nikon 28mm F1.4E
Lieve - mag 31 2017 07:36
-
Fotografia, messaggi, il tempo in cui viviamo.
Lieve - giu 25 2017 05:35
-
Il dado è tratto. Sarà il 2018 l'anno mirro...
Lieve - lug 12 2017 07:15
0
Sony a99 II: condannata all'Eccellenza !
lug 11 2017 01:00 |
Max Aquila
in Mondo Sony
Sony alpha Sony Minolta Sony a99II SLT translucent exmore R Zeiss Vario Sonnar Sony GUna macchina nella quale Sony ha voluto trasfondere il meglio della sua tecnologia, associando lo specchio semitrasparente al mirino elettronico, in questa via di compromesso tra l'esperienza reflex e l'innovazione EVF, in un corpo macchina disegnato per non cedere un grammo alle necessita' del fotografo che si occupi professionalmente di fotografia: 842 grammi contro i 985 della Nikon D810 (la sua piu' vicina competitor)
(alla quale cede quei grammi ed i centimetri in altezza di flash e pentaprisma che la Sony non possiede)
senza dimenticare il pezzo forte di questo sistema:
il sensore Exmore-R, full format CMOS da 42,4 milioni di pixel, retroilluminato
che Sony monta anche sulla E-mount a7RII, ed il processore Bionz-Xi quali, insieme, elaborano un file RAW da 16bit non compresso (14bit compresso)
al fine di ottenere, grazie alla contemporanea assenza del filtro low-pass, file di estrema qualita', nitidezza e contrasto, su tutta la superficie del sensore e dai 100 ISO di sensibilita' nominale del sensore, fino alle piu' elevate sensibilita' (25200 ISO ed oltre) come in effetti ho avuto modo di constatare che sia:
100ISO
200ISO
400ISO
800ISO
1600ISO
3200ISO
6400ISO
12800ISO
25600ISO
51200ISO
per poi esagerare, agli estremi opposti di ... 102400ISO
o indietro a ... 50ISO
Un sensore ed il suo processore che non vanno mai in crisi, anche agli ISO piu' incredibili, determinando l'utilizzo prevalente di questa macchina in AutoISO (ah...se capissero che DEBBA poter essere regolato a terzi di stop e non per valori interi di sensibilita'...) , per sfruttare tutta la gamma dinamica di cui e' capace: ovviamente entro i limiti della situazione di ripresa, in quanto cosi' come in luce ambiente forte sembra assolutamente equivalente fotografare tra 100 ed 800 ISO, altrettanto, su EV attenuati le differenze tra 1600 e 6400 sono veramente difficili da riconoscere.
Oltre...e' gia' fantascienza pensare a parametri comuni alla fotografia ordinaria: si e' in emergenza...
I files grezzi (ARW) che ne scaturiscono pesano mediamente 83Mb non compressi e la meta' se compressi; un jpg Fine attorno ai 13Mb
100 ISO
400 ISO
1600 ISO
6400 ISO
12800 ISO
( e approfitto di queste ultime foto per tributo alle vittime di via d'Amelio a Palermo, nel 25° anniversario dell'attentato a Paolo Borsellino e alla sua scorta)
introduzione caratteristiche sensore autofocus otturatore conclusioni
Test:
Yes
0 user(s) are online (in the past 15 minutes)
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi
24 Comments
ne hai ragione:
ho appena finito di leggere buona parte delle 434 pagine del manuale di istruzioni.
Ricavandone parecchie cosette che sperimentero' presto.
Sony a99II e Zeiss VarioSonnar 2,8/24-70 + Godox Witstro AD360II-N in wireless-TTL ed Octobox da 48cm
@24mm
@45mm
@50mm
cliccare per credere...
Prima volta su a99II e in un'occasione così delicata: mi ero portato anche la D810 che e' rimasta a ...fare la guardia.
Un pazzo scatenato...
non molte opzioni di filtraggio sui b/n on camera (jpg fine)
dopo provata la a9 mi aspettavo di meglio
arrivato anche un Battery Grip non originale, ma eccellente anche nell'estetica, in tutto e per tutto simile al Sony
Peraltro in questa a99II e' stato ripreso il modello delle a77 e 77II invece di quello della a99, quindi un intelligente possibilita' di riutilizzo di quello della reflex precedente in caso di upgrade
(scusate la scarsa qualita' di queste foto, fatte col cellulare: mi rifaro' nell'articolo)
attimi di sospensione...
tutti questi di beach volley sono jpg nativi, alcuni in profilo standard, altri vivid
Ma come ti trovi con quel mirino?
E lo scatto come'? Silenzioso come una ml?
Io quando vedo Minolta un po' mi commuovono, ma molto di più mi incazxo. Fu un sistema,prima MD poi AF, al pari di nikon e canon (commovente). Due scelte bovine e tutto è andato alle ottiche (è qui che mi incaxo)
diro' tutto entro il we....
ultimi scatti, prima di tornare all'ovile
un po' in ritardo, causa la copiosa messe di files scattati in due settimane piene: ben di piu' che con la Sony a9....
ancora un giorno o due, ma intanto ho aggiunto una pagina al test...
sensore
autofocus
otturatore
finito...
introduzione caratteristiche sensore autofocus otturatore conclusioni
nei prossimi giorni aggiungero' due doverose schede al riguardo degli zoom che ho avuto opportunita' di utilizzare,
grazie sempre agli amici di
Le classiche minoltate utili solo a riempire con una riga in più gli opuscoli credendo così di diventare più appetibili rispetto alla concorrenza.
Peccato, comunque una storia finita perché Sony ha fatto le sue scelte e non vanno nella direzione del sistema alfa. La foto di gruppo degli obiettivi che hai messo ad inizio articolo parla chiaro, è scomparsa la meteora 500/4 e vedo ancora il vecchio 20/2.8 minolta le cui prestazioni su questa 40mp mi immagino quale meraviglia possano essere (ironia)
si,
e ho avuto il mio bel da fare a trovare su google una foto di gruppo senza obiettivi e-Mount...
Probabilmente il 500/4 all'epoca di quella foto non c'era ancora.
Te ne confermo invece la presenza
Ma quell'obiettivo meriterebbe dietro una macchina che abbia obiettivi lavorativi, invece che pensionistici...
Bellina la macchina, come giá le precedenti, ma che a mio parere denuncia i limiti del sistema ibrido (per non parlare di stupiditá), che fanno benissimo a dismettere al piú presto perché a parte le ondate di nostalgia che provoca oggi non ha senso alcuno.
Non ha senso perché qualche anno fa poteva essere utile in mancanza di un valido sistema di raccolta dati per l'EVF usando il sensore, ma oggi tutte le ML dimostrano che non é piú necessario.
In compenso anche su questa macchina si ha un EVF che non beneficia dello stabilizzatore del sensore, e non é un limite da poco, oltre all'astrusitá del doppio sistema AF (come ben sottolineato da Max).
Un altro problema, che non mi pare sia stato valutato a dovere, é proprio la presenza di quello specchio fisso.
Al contrario di Max non sono contrario a nessun filtro davanti all'obbiettivo, dove il 90% delle mie foto dimostrano che non fa danni, ma mi viene un brivido nel sapere che dietro l'obbiettivo c'é un filtro fisso e piegato a 45°, non progettato nello schema ottico dell'obbiettivo.
Bah.
Ed anche il fatto che quello specchio fisso in realtá fisso non é, con un inutile meccanismo "per permettere la pulizia del sensore".
Se lo avessero fatto davvero fisso, sealed ed inamovibile non ci sarebbe stata la necessitá di permettere la pulizia del sensore.... perché il sensore non si sarebbe potuto sporcare.
Quindi onore al sodalizio Minolta/Sony, ma che di queste soluzioni
raffazzonateibride si perda la memoria, per il bene di tutti.(E che Nikon non si sogni di copiare questa cosa ).
a_
P.S. Trovo ottima la recensione, come sempre, ma forse é un pochino eccessiva l'enfasi sui limiti del sistema AF nelle foto d'azione e nelle lunghe raffiche.
A mio parere questa macchina, con i suoi 42Mp, non é fatta per l'azione, anche se lo permette, ma per altri impieghi dove velocitá e raffica non sono caratteristiche essenziali.
Checché ne dica Sony.
Sono d'accordo al 110%. Mi pare che questa - per parafrasare Valerio - sia una Sonyata, nel senso che, mancando la meccanica dello specchio, possiamo anche fare 10 o 14 scatti al secondo e quindi mettiamoceli dentro in barba a tutto il resto.
Pensando che poi i fotografi si sparino migliaia di file RAW non compressi da 80 megabyte l'uno a 14 scatti al secondo ...
Attenzione, bando ai quiproquo...
Facile usare una ML Sony FF e metterla a confronto con una ML Fuji, Olympus, Samsung o Panasonic..aps-c, 4/3, CX, dicendone bene.
Vogliamo vincere facile...?
Questa Sony a99ii compete direttamente con Nikon e Kwanon, con le loro migliori reflex e in maniera assolutamente coraggiosa (EVF, regolazioni,profilabilità on camera, ott.elettronico su prima tendina)
in più con un sensore di qualità eccezionale.
Alcune soluzioni adottate non sono del tutto mature: se lo fossero, i colossi di cui prima, potrebbero perdere altre fette di mercato.
Sony preferisce combattere in ambito mirrorless...e non posso dargli torto.
Ma trasformare una SLR in una SLT, no...non è da tutti.
Tanto di cappello!
Non mi sono spiegato io, non sto dicendo questo.
Le foto che hai messo dimostrano che, con i suoi limiti dell'AF, questa macchina é in grado di fare quello che le A7 non sono in grado.
E ripeto, qualche anno fa le SLT erano l'unica soluzione tecnologica possibile, come dimostrano i limiti del Live-View delle reflex.
Peró in un ambito diverso dalle foto d'azione questa, una Sony A7r II ed una Nikon D810 danno risultati ed esperienza d'uso diverse ma comunque di ottima qualitá. Dipende dai gusti ma non ci sono limitazioni serie nemmeno nella A7. E da quanto ho capito la A9 lascia indietro le altre, permettendosi performances nelle foto d'azione che le A7 si sognano, e forse anche questa Alpha.
Le soluzioni adottate su questa probabilmente non saranno mai mature, perché diventate obsolete prima che possano maturare.
(Con l'eccezione dello specchio apribile, che non capisco comunque ).
Ma come si sottolineava piú sopra, é probabile che quel sensore da 42Mp si mangi a colazione tutte le pur ottime ottiche Minolta, dando il meglio solo con le ottiche Sony/Zeiss (probabilmente progettate per avere dietro quel "mezzofiltro" storto ).
a_
Scusa, andre, ma non avevo letto il tuo intervento ne' quello di Mauro e rispondevo unicamente a Valerio.
Invece sono del tutto concorde con quanto hai scritto prima.
Ho esagerato nel mettere a dura prova l'AF su quel "mostruoso" sensore perche'....me lo chiedeva lui stesso!!!
Ho provato nel cortile di NOC e poi nello StudioBlu di Milano la Sony A7Rii di Mauro (con lo stesso sensore di questa a99ii) e ne ho subito derivato un'impressione negativa, nonostante la elevatissima qualita' dei file sfornati.
Impressione opposta mi ha invece subito trasmesso la Sony a9...
Se Sony, a distanza di un anno da quella a7rII si permette il lusso di uscire con questa SLT , pur nella consapevolezza del fatto della dismissione di questa linea, non puo' che essere interpretato come un regalo agli acquirenti delle precedenti versioni.
E a questo direi che non siamo molto abituati....
Ho aggiunto un NB
riguardando nel dettaglio i files scattati...
crop 400%
a parita' di sensore, col piffero che la celebrata Sony a7RII arrivava a cogliere l'attimo fuggente ... in una sequenza di sette scatti ad un "banale" (per una ML...) 1/3200"
...
ancora croppando...