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Sigma 30mm f/2,8 DN Art oppure Sony E 35mm f/1.8 OSS
mag 02 2017 21:40 |
Max Aquila
in Mondo Sony
Sigma Art Sony E-mount OSS Sony vs Sigma Sony a6000Ma dove inizia a giocare un ruolo determinante, se non si voglia alzare l'asticella degli ISO, la stabilizzazione ottica del Sony, vero cavallo di battaglia di questa lente, e' nelle condizioni limite di illuminazione, nelle quali si evidenziano differenze sostanziali in termini di nitidezza, a causa del micromosso cui, fisiologicamente, porta la minore luminosita' del Sigma:
sia quando ci si permetta col Sony un diaframma in piu',
sia quando, per esigenze di nitidezza, lo stabilizzatore OSS tracci il solco tra i due obiettivi
Sigma @ f/2,8 e crop
Sony @ f/2,8 e crop
specie a diaframmi intermedi, dove il Sony rende quanto il Sigma a TA
Ancora,
sui miei adorati putti del Serpotta, con i quali il Sony puo' prendersi il vantaggio di un intero stop di luce, senza essere ancora arrivato alla sua TA di f/1,8...
quando l'inquadratura da piu' larga (quindi con minor dettaglio per il micromosso)...
...diventi notevolmente piu' ravvicinata e stretta, il risultato a f/4 del Sigma,
stringendo i denti...
non e' paragonabile allo stesso diaframma di quello ottenibile col Sony
ma piu' vicino forse a quello dello stabilizzato ad f/5,6 - t/15 a mano libera con ISO ancora accettabili (640)
Non credo che possano esserci detrattori degli stabilizzatori in situazioni di ripresa simili...
[n.b.: le coppie di foto vedono sempre prima il 30mm, poi il 35mm. Nel nome di ogni immagine sono inclusi i dati di ripresa]
Test:
Yes
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2 Comments
Si,
dopo un paio di mesi di utilizzo contestuale dei due standard-equivalenti per Sony E-mount APS-C, ho deciso di restare coerente al senso di un obiettivo standard, ossia di un obiettivo veloce e luminoso, modulabile nel contrasto (attraverso l'uso appropriato dei diaframmi) con il valore aggiunto (non comune neppure su formato pieno) della stabilizzazione, non certo da primato nell'efficacia, ma utile quel tanto che basti a lasciare su valori da 100 a 400 la regolazione degli ISO, anche in situazioni di bassa luce ambiente.
E dopo averlo comprato a chi me lo aveva prestato per provarlo, ho continuato ad utilizzarlo nella maniera in cui uso gli standard, ossia quando mi serve dettaglio su una pluralita' di soggetti
per poi avvicinarmi a quelli che mi interessano maggiormente, sfruttando anche le aperture maggiori per isolarne taluni
tanto quanto tale effetto di selezione sia connesso semplicemente ad esigenze compositive
o didascaliche
O per rendere l'inquadratura funzionale alla percezione che ne abbiamo ad occhio nudo, complessiva
Nonostante a TA sia solo sufficiente rispetto altre realizzazioni,
questa capacita' che il Sony 35/1,8 manifesta, lo rende in determinate occasioni, invece, utile proprio a sfumare un dettaglio non richiesto del soggetto
che ai diaframmi piu' chiusi, invece, si realizza in pieno
Nel mio corredo Sony attuale, direi, la ciliegina sulla torta...
E se entrambi gli obiettivi si dovessero impensierire, vedendomi alle prese con un antenato del 1952,
il Nippon Kogaku W-Nikkor 3,5 cm f/2,5 da sei lenti in quattro gruppi, riesumato dalla vetrina, insieme agli altri compagni di merenda in dotazione alle Nikon RF del secolo scorso?
Grazie ad apposito anello adattatore e al focus peaking della Sonya 6000 questo si puo' fare...
Cosi' Nikonland celebrera' il centenario Nikon, in barba all'assenza ingiustificata della festeggiata...