Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Milano 27-28 maggio, tra Sony e Sigma...land

Sony Open Day Sony E-mount Sigma MC-11 Sigma Art Canon su Sony E

metti un Sigma per Canon su una Sony ... a Nikonland


 
Abbiamo avuto a disposizione in studio anche altri obiettivi, sia Nikon ma (in clima Open Day) anche per Sony,
come il pregevole Zeiss Batis 85mm f/1,8 Immagine Allegata: zeiss_2103_751_85mm_f_1_8_batis_short_1140833.jpg
11 lenti in 8 gruppi, stabilizzato e di soli 475gr di peso, di proprieta' di Mauro e molto interessante per le capacita' che esprime anche in contesti diversi da quelli sul set allestito
Immagine Allegata: 046  _DSC3560 E 85mm F1.8 1-25 sec a f - 2,0 Max Aquila photo (C).jpg Immagine Allegata: 045  _DSC3557 E 85mm F1.8 1-160 sec a f - 2,0 Max Aquila photo (C).jpg
 
Inoltre, il notevole macro (molti obiettivi di questa categoria nel catalogo Sony, alcuni invero un po' ...primigenii rispetto a quanto gia' conosciamo su altri brand)
Immagine Allegata: sony_sel90m28g_fe_90mm_f_2_8_macro_1126140.jpg Sony FE 2,8/90 G OSS, (15/11 lo schema ottico)
in un bombardone da 79mm x 130, piu' grosso che pesante (602g), che domenica era dedicato alle gerbere di Mauro, illuminate da un efficientissimo Godox Wiistro AD200 Immagine Allegata: ccs-1-0-46108000-1494081951.jpg
Immagine Allegata: 049  _DSC3599 FE 90mm F2.8 Macro G OSS 1-60 sec a f - 8,0 Max Aquila photo (C).jpg
capace di definirle in questo modo, alla minima maf di 28cm tanto da considerarne i particolari piu' fini
come in questo supercropImmagine Allegata: 050  _DSC3599 FE 90mm F2.8 Macro G OSS 1-60 sec a f - 8,0 Max Aquila photo (C).jpg
 
Alla fine della...festa il mio nikonlander-pensiero, da appassionato di fotografia, mi porta a pensare che, tutto sommato continuo a preferire (e di gran lunga) agli obiettivi nativi al momento disponibili per Sony E-mount, tra i quali scarseggiano decisamente wide luminosi e standard prestazionali (salvo gli obiettivi non ancora provati e quelli da essere ancora presentati :occhiali: ) dicevo, continuo ad essere fortemente attirato da cio' che gia' conosco ed apprezzo.
Per cui questo adattatore MC-11 mi pare sia davvero un'eccellente compromesso temporale tra il momento in cui Sigma vorra' lanciarsi nella produzione di ottiche dedicate a questo attacco e la possibilita' di utilizzare il parco ottiche ART, Contemporary e Sport che gia' tanto bene conosciamo ed apprezziamo.
 
Da adesso non solo su Nikon, ma anche su Sony...fino a quando non si schiudera' l'uovo della prima ML pro Nikon.... 
 
Immagine Allegata: image.jpg
:lol:  :lol:  :lol:
 
Max Aquila photo © per Nikonland 2017
 
Immagine Allegata: ccs-1-0-68213800-1491898102.jpg
ancora grazie alla disponibilita' di Mtrading, peraltro in giornata festiva, per la dotazione di obiettivi concessa
 
 
 
 
 
 
 
  
 
 
 
 
 
 
 








13 Comments

Grazie Max del resoconto, molto esaustivo.
 
Sarebbe anche carino se tutti i partecipanti mettessero alcuni degli scatti che hanno fatto nelle due manifestazioni (con il materiale messo loro a disposizione)  ;)
Foto
Max Aquila
mag 30 2017 18:24
Giovedì sarò a Catania all'analogo Sony open day presso il negozio fotoLuce e spero di riuscire a completare il racconto già fatto con qualche dettaglio di più.

La curiosità al riguardo si è acuita, nel puro spirito Nikonland

Avete provato anche il 100-400? O non c'era?

Foto
Max Aquila
mag 30 2017 23:16

Avete provato anche il 100-400? O non c'era?

presente solo in slide

Peccato 

Foto
Max Aquila
mag 31 2017 10:35

Peccato

speriamo domani a Catania...

In realtà la schedina che ho usato per fotografare col Sony 100mm STF era mia e quindi posso postare qui alcune foto.

Ricordo che questa lente è del tipo "apodizing" non so come si dica in italiano, ma in sostanza è dotata di un meccanismo che crea uno sfocato assolutamente speciale.

Quello che mi ha sorpreso è che è anche una delle lenti con la più alta risoluzione in assoluto e infatti sta nel "nirvana" dei test DxO.

Comunque ecco qui le immagini, in cui ho cercato di lavorare a distanze leggermente diverse dal soggetto per evidenziare lo stacco dallo sfondo.

Tutte fatte a f/2.8 che corrisponde a un t/5.6 come trasmissione effettiva della luce

 

Immagine Allegata: Sony 100mm STF (1 of 5).jpg

 

Immagine Allegata: Sony 100mm STF (2 of 5).jpg

 

Immagine Allegata: Sony 100mm STF (3 of 5).jpg

 

Immagine Allegata: Sony 100mm STF (4 of 5).jpg

 

Infine un rapido test per testare la aberrazione assiale (LoCA), il risultato è buono, ma non eccezionale;

 

Immagine Allegata: Sony 100mm STF (6 of 1).jpg

 

Sono rimasto veramente colpito da questa lente perchè fa cose che nessun'altra fa e produce immagini veramente diverse con una loro "signature".

Purtroppo costa cara, ma è in cima alla mia wish-list.

 

 

apodizzazione?

non sapevo si potesse ottenere con un obiettivo

wow

è uno sfocato davvero particolare

non è come il solito f1.4 dove il soggetto è fatto a fette, come una tac e solo la fetta centrale è a fuoco

ma è come fosse fatto a cerchi e solo quello centrale è perfetto

 

ho scritto male,

rende l'idea?

oppure ho capito un ciuffolo?

:bigemo_harabe_net-92:

È proprio così! Solo che i cerchi non stanno al centro del fotogramma ma intorno a ogni elemento a fuoco. E meno male....
Foto
Max Aquila
mag 31 2017 12:00

È proprio così! Solo che i cerchi non stanno al centro del fotogramma ma intorno a ogni elemento a fuoco. E meno male....

mi ci avevi scattato delle belle foto...allora le hai?

In realtà la schedina che ho usato per fotografare col Sony 100mm STF era mia e quindi posso postare qui alcune foto.

Foto
Gabriele Castelli
mag 31 2017 12:00

Segnalo che l'articolo è stato postato sull'account Facebook di Sigma Italia, con link diretto a Nikonland :)

Foto
Max Aquila
mag 31 2017 12:02

Segnalo che l'articolo è stato postato sull'account Facebook di Sigma Italia, con link diretto a Nikonland :)


grazie della segnalazione Gabriele
Foto
Fab Cortesi
giu 01 2017 09:40

Non ho partecipato alla presentazione della nuova Sony A9, quindi non posso esprimere commenti a riguardo.

 

Però si che ho partecipato all'incontro di domenica dove ho potuto conoscere Marco di Mtrading (Sigma) e constatare l'alta qualità dei prodotti Sigma e la gran disponibilità e professionalità dei suoi dipendenti oltretutto era domenica!

Brava Sigma, questo dimostra serietà e qualità.

Un grazie speciale va anche al suo Sigma Ambassador Mauro Maratta per aver organizzato la giornata di domenica e per aver messo a disposizione il suo materiale Sigma y Sony.

 

Per confermare la qualità dei suoi prodotti metto due foto e dico solo che mi sono innamorato del Sigma 135 f1.8 Art e che probabilmente entrerà presto a far parte del mio corredo.

 

Immagine Allegata: _F5B1439-2.jpg

 

Immagine Allegata: _F5B1499-2.jpg

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi