Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Milano 27-28 maggio, tra Sony e Sigma...land

Sony Open Day Sony E-mount Sigma MC-11 Sigma Art Canon su Sony E

metti un Sigma per Canon su una Sony ... a Nikonland


 
Andiamo quindi alla domenica mattina, presso lo Spazio Blu, dove Mtrading e' arrivata portando il sacco coi giocattoli e a tutti i bambini presenti (40-50enni perlopiu') sono spuntate le lacrime di gioia, pur nella trasfigurazione di uno spazio Nikonland in Sigmaland/Sonyland (peraltro con obiettivi a baionetta Canon), ma con obiettivi che ben conosciamo per averne scritto ampiamente su queste pagine nell'arco degli ultimi anni, o anche soltanto mesi 
 

Immagine Allegata: lense_assets_image.jpg

 
Chiave di volta dell'operazione, un paio di anelli Sigma MC-11 del quale abbiamo gia' detto nella prima pagina di questo articolo, qui alle prese con il meglio dell'attuale produzione Sigma in funzione degli scopi perseguibili in studio, quindi eminentemente di ritratto.
EuRoss Model ci ha messo a disposizione una modella e ci siamo divertiti a ritrarla e a ritrarre gli astanti, gia' fin con obiettivi difficilmente utilizzabili in queste situazioni di ripresa, come il Sigma Art 20mm f/1,4 DGImmagine Allegata: 101  _DSC3574 20mm F1.4 DG HSM - Art 015 1-250 sec a f - 2,0 Max Aquila photo (C).jpg
nato per contesti certamente piu' ampi...ma ben disponibile alle nostre sollecitazioni, su Sony A7mkII
Immagine Allegata: 102  _DSC3568 20mm F1.4 DG HSM - Art 015 1-1000 sec a f - 2,0 Max Aquila photo (C).jpg Immagine Allegata: 047  _DSC3567 20mm F1.4 DG HSM - Art 015 1-80 sec a f - 5,6 Max Aquila photo (C).jpg
 
o non particolarmente progettati per questo scopo, ma per un uso anche piu' generalistico, come uno dei miei preferiti in questo "mood", 
il Sigma Art 24-105mm f/4 DG, il piu' anziano di certo nella cesta dei regali di questo 28 maggio 2017, ma senza mai darlo a vedere rispetto i fratelli piu' blasonati (e costosi...)
Immagine Allegata: 033  _DSC3483 24-105mm F4 DG OS HSM - Art 013 1-50 sec a f - 4,0 Max Aquila photo (C).jpg @105mm
Immagine Allegata: 034  _DSC3486 24-105mm F4 DG OS HSM - Art 013 1-60 sec a f - 4,0 Max Aquila photo (C).jpg @68mm
Immagine Allegata: 051  _DSC3628 24-105mm F4 DG OS HSM - Art 013 1-100 sec a f - 4,0 Max Aquila photo (C).jpg @46mm
forte della sua lunga escursione di focali che gli permettono di ben figurare a distanze e/o tagli di inquadratura ben differenti
 
inframmezzando questi scatti con quelli del piu' semplice, leggero e meno costoso (ma non per questo meno performante) Sigma Art 35mm f/1,4 DG
Immagine Allegata: 024  _DSC3428 35mm F1.4 DG HSM - Art 012 1-100 sec a f - 1,4 Max Aquila photo (C).jpg Immagine Allegata: 025  _DSC3432 35mm F1.4 DG HSM - Art 012 1-100 sec a f - 1,4 Max Aquila photo (C).jpg
che ...en attendant la realizzazione di un pari focale e prestazioni, con attacco diretto Sony E-mount (di cui si mormora senza conferme), ci da' ulteriormente mostra delle sue qualita'
Immagine Allegata: 103  _DSC3422 35mm F1.4 DG HSM - Art 012 1-60 sec a f - 4,0 Max Aquila photo (C).jpg  Immagine Allegata: 048  _DSC3582 35mm F1.4 DG HSM - Art 012 1-320 sec a f - 2,0 Max Aquila photo (C).jpg







13 Comments

Grazie Max del resoconto, molto esaustivo.
 
Sarebbe anche carino se tutti i partecipanti mettessero alcuni degli scatti che hanno fatto nelle due manifestazioni (con il materiale messo loro a disposizione)  ;)
Foto
Max Aquila
mag 30 2017 18:24
Giovedì sarò a Catania all'analogo Sony open day presso il negozio fotoLuce e spero di riuscire a completare il racconto già fatto con qualche dettaglio di più.

La curiosità al riguardo si è acuita, nel puro spirito Nikonland

Avete provato anche il 100-400? O non c'era?

Foto
Max Aquila
mag 30 2017 23:16

Avete provato anche il 100-400? O non c'era?

presente solo in slide

Peccato 

Foto
Max Aquila
mag 31 2017 10:35

Peccato

speriamo domani a Catania...

In realtà la schedina che ho usato per fotografare col Sony 100mm STF era mia e quindi posso postare qui alcune foto.

Ricordo che questa lente è del tipo "apodizing" non so come si dica in italiano, ma in sostanza è dotata di un meccanismo che crea uno sfocato assolutamente speciale.

Quello che mi ha sorpreso è che è anche una delle lenti con la più alta risoluzione in assoluto e infatti sta nel "nirvana" dei test DxO.

Comunque ecco qui le immagini, in cui ho cercato di lavorare a distanze leggermente diverse dal soggetto per evidenziare lo stacco dallo sfondo.

Tutte fatte a f/2.8 che corrisponde a un t/5.6 come trasmissione effettiva della luce

 

Immagine Allegata: Sony 100mm STF (1 of 5).jpg

 

Immagine Allegata: Sony 100mm STF (2 of 5).jpg

 

Immagine Allegata: Sony 100mm STF (3 of 5).jpg

 

Immagine Allegata: Sony 100mm STF (4 of 5).jpg

 

Infine un rapido test per testare la aberrazione assiale (LoCA), il risultato è buono, ma non eccezionale;

 

Immagine Allegata: Sony 100mm STF (6 of 1).jpg

 

Sono rimasto veramente colpito da questa lente perchè fa cose che nessun'altra fa e produce immagini veramente diverse con una loro "signature".

Purtroppo costa cara, ma è in cima alla mia wish-list.

 

 

apodizzazione?

non sapevo si potesse ottenere con un obiettivo

wow

è uno sfocato davvero particolare

non è come il solito f1.4 dove il soggetto è fatto a fette, come una tac e solo la fetta centrale è a fuoco

ma è come fosse fatto a cerchi e solo quello centrale è perfetto

 

ho scritto male,

rende l'idea?

oppure ho capito un ciuffolo?

:bigemo_harabe_net-92:

È proprio così! Solo che i cerchi non stanno al centro del fotogramma ma intorno a ogni elemento a fuoco. E meno male....
Foto
Max Aquila
mag 31 2017 12:00

È proprio così! Solo che i cerchi non stanno al centro del fotogramma ma intorno a ogni elemento a fuoco. E meno male....

mi ci avevi scattato delle belle foto...allora le hai?

In realtà la schedina che ho usato per fotografare col Sony 100mm STF era mia e quindi posso postare qui alcune foto.

Foto
Gabriele Castelli
mag 31 2017 12:00

Segnalo che l'articolo è stato postato sull'account Facebook di Sigma Italia, con link diretto a Nikonland :)

Foto
Max Aquila
mag 31 2017 12:02

Segnalo che l'articolo è stato postato sull'account Facebook di Sigma Italia, con link diretto a Nikonland :)


grazie della segnalazione Gabriele
Foto
Fab Cortesi
giu 01 2017 09:40

Non ho partecipato alla presentazione della nuova Sony A9, quindi non posso esprimere commenti a riguardo.

 

Però si che ho partecipato all'incontro di domenica dove ho potuto conoscere Marco di Mtrading (Sigma) e constatare l'alta qualità dei prodotti Sigma e la gran disponibilità e professionalità dei suoi dipendenti oltretutto era domenica!

Brava Sigma, questo dimostra serietà e qualità.

Un grazie speciale va anche al suo Sigma Ambassador Mauro Maratta per aver organizzato la giornata di domenica e per aver messo a disposizione il suo materiale Sigma y Sony.

 

Per confermare la qualità dei suoi prodotti metto due foto e dico solo che mi sono innamorato del Sigma 135 f1.8 Art e che probabilmente entrerà presto a far parte del mio corredo.

 

Immagine Allegata: _F5B1439-2.jpg

 

Immagine Allegata: _F5B1499-2.jpg

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi