Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Milano 27-28 maggio, tra Sony e Sigma...land

Sony Open Day Sony E-mount Sigma MC-11 Sigma Art Canon su Sony E

metti un Sigma per Canon su una Sony ... a Nikonland


Cominciamo dalla attesissima Sony a9, gia' su Nikonland oggetto di anteprima, nella quale tutte le caratteristiche che ne fanno l'ammiraglia del catalogo mirrorless Sony...sono state ben considerate.
Nella confusione che si ingenera in queste occasioni di "presa di contatto" non sono certo probanti le impressioni di un utilizzo cosi' limitato, ma pur da neofita di questo marchio (utilizzo una a6000 da qualche mese e sono diventato proprietario di una A7II lo stesso giorno del Sony Open Day) mi sono reso conto dello sforzo notevole sostenuto dai progettisti nipponici nel tentativo, sicuramente avvicinato, di accogliere le istanze degli users della serie A7 concretizzandole in questo apparecchio.
 
E se le prestazioni velocistiche di otturatore ed autofocus certamente fanno di questa Sony un oggetto del desiderio, cosi' come regali attesissimi sono stati il joystick sul dorso, a portata di polliceImmagine Allegata: 007  _DSC3349 FE 28mm F2 1-15 sec a f - 4,0 Max Aquila photo (C).jpg e il doppio slot per una serie di schede di memoria compatibili, Immagine Allegata: 009  _DSC3354 FE 28mm F2 1-30 sec a f - 6,3 Max Aquila photo (C).jpg
di standard adeguato alle prestazioni velocistiche di questo apparecchio, mi e' parsa invece una scelta retrograda quella di conservare le dimensioni ipercompatte del corpo e dell'impugnatura,
Immagine Allegata: 005  _DSC3344 FE 28mm F2 1-8 sec a f - 5,6 Max Aquila photo (C).jpg Immagine Allegata: 006  _DSC3346 FE 28mm F2 1-40 sec a f - 5,6 Max Aquila photo (C).jpg
sicuramente non in linea con le esigenze dei fotografi che utilizzino con queste a9 teleobiettivi e telezoom dalle dimensioni ragguardevoli come quelle di tutti i Sony delle ultime generazioni, che necessitano un controbilanciamento del peso ed un'ergonomia di utilizzo in verticale che questa Sony, in assenza del battery grip dedicato, certamente non ha!
 
Ed il battery grip e' pur sempre un compromesso (utile, ovviamente) rispetto ad un design che porti questa baionetta finalmente a scaricare peso e torsioni ingenerate da simili obiettivi...gia' a partire dal nuovo 100-400mm appena annunciato.
 
Le prestazioni della macchina sembrano indiscutibili, ma la mia scarsa (ancora per poco) preparazione al riguardo non mi permette di poter aggiungere altro. Per ora.
 
Certamente entusiasmante la disponibilita' delle ottiche E ed FE disponibili presso "Il Fotoamatore" di piazza della Repubblica a Milano, ove questo Open Day della Sony ha avuto base logistica.
Ed al proposito affianco l'immagine degli obiettivi con i quali ho scattato, grazie alla disponibilita' dei gestori del negozio e degli incaricati Sony, oltre che del pubblico presente in sala, spesso inconsapevoli "modelli" per questi scatti soliti (in queste occasioni) ma utili per approfondimenti futuri.
 
Per "vincere facile" inizio con uno dei pezzi pregiati di Sony,
il mediotele luminoso Sony FE 1,4/85 G Master Immagine Allegata: 85-1.4.jpg  11 lenti in 8 gruppi per 820 grammi di peso e diaframma a 11 lame
un pozzo di luce dedicato di certo ai ritratti, indipendentemente dal soggetto, che sia umanoImmagine Allegata: 002  DSC00005 FE 85mm F1.4 GM 1-6400 sec a f - 2,0 Max Aquila photo (C).jpg Immagine Allegata: 001  DSC00001 FE 85mm F1.4 GM 1-400 sec a f - 8,0 Max Aquila photo (C).jpg
 
o meno Immagine Allegata: 004  DSC00014 FE 85mm F1.4 GM 1-4000 sec a f - 1,6 Max Aquila photo (C).jpg
capace sempre di selezionare e definire come una lama in ceramica
 
Ma non meno interessante, anche per il prezzo di vendita decisamente allettante, il nuovo mediotele
Sony FE 1,8/85 Immagine Allegata: sony_fe85_f1-8.jpg semplice nello schema 9/8 e compatto e leggero (solo 370gr)
con il quale realizzare composizioni Immagine Allegata: 018  _DSC3392 FE 85mm F1.8 1-100 sec a f - 1,8 Max Aquila photo (C).jpg
 e ritratti Immagine Allegata: 015  _DSC3379 FE 85mm F1.8 1-100 sec a f - 2,0 Max Aquila photo (C).jpg Immagine Allegata: 017  _DSC3385 FE 85mm F1.8 1-100 sec a f - 2,0 Max Aquila photo (C).jpg (spero non me ne vorranno le mie...vittime)
non meno belli: un obiettivo dal prezzo poco impegnativo, quasi un must per i fotografi di questo sistema
 
Accorciando i mm, mi sono impadronito di un altisonante Sony FE 1,8/55 ZA Sonnar T* Immagine Allegata: 55-1.8.jpg
costosetto standard marchiato Zeiss da 7 elementi in 5 gruppi, non certo luminosissimo (per il prezzo) e molto leggero (28ogr) per ...aspettarsi contenuti da visibilio, ed infatti...
Immagine Allegata: 023  _DSC3417 FE 55mm F1.8 ZA 1-60 sec a f - 2,0 Max Aquila photo (C).jpg Immagine Allegata: 021  _DSC3409 FE 55mm F1.8 ZA 1-60 sec a f - 2,0 Max Aquila photo (C).jpg
Immagine Allegata: 022  _DSC3416 FE 55mm F1.8 ZA 1-60 sec a f - 2,0 Max Aquila photo (C).jpg l'entusiasmo di Michele (il mio soggetto)
e' tutto rivolto all'obiettivo che stava teste' provando, un Sony GM 2,8/100, che non ho avuto la possibilita' di provare, contrariamente a lui, che invece ha scattato a lungo deliziandosi ad ogni file, purtroppo registrati sulla scheda di ...non sappiamo chi  :marameo:
 
Ho poi avuto in mano uno dei miei desiderata, uno zoom wide to wide da 12 lenti in 10 gruppi, marcheitto Zeiss e prezzo over 1200 euro,
il Sony FE 4/16-35 ZA OSS Vario Tessar T* Immagine Allegata: sony_sel1635z_vario_tessar_t_e_16_35mm_1082052.jpg
con il quale le poche foto che sono riuscito a scattare mi hanno talmente deluso da lasciarne una sola,
nella quale (come in altre) Immagine Allegata: 013  _DSC3372 FE 16-35mm F4 ZA OSS 1-60 sec a f - 4,0 Max Aquila photo (C).jpg
trovo a 16mm il paraluce in inquadratura: o si era inavvertitamente spostato, cosa difficile in quanto a baionetta, oppure era...quello di altro obiettivo, messo su questo zoom per errore da qualcuno.
Di certo le foto non sono probanti e mi riservo di ottenerne un altro per testarlo come si meriti.
 
Decisamente un sabato fruttuoso per l'insieme delle opportunita' vissute







13 Comments

Grazie Max del resoconto, molto esaustivo.
 
Sarebbe anche carino se tutti i partecipanti mettessero alcuni degli scatti che hanno fatto nelle due manifestazioni (con il materiale messo loro a disposizione)  ;)
Foto
Max Aquila
mag 30 2017 18:24
Giovedì sarò a Catania all'analogo Sony open day presso il negozio fotoLuce e spero di riuscire a completare il racconto già fatto con qualche dettaglio di più.

La curiosità al riguardo si è acuita, nel puro spirito Nikonland

Avete provato anche il 100-400? O non c'era?

Foto
Max Aquila
mag 30 2017 23:16

Avete provato anche il 100-400? O non c'era?

presente solo in slide

Peccato 

Foto
Max Aquila
mag 31 2017 10:35

Peccato

speriamo domani a Catania...

In realtà la schedina che ho usato per fotografare col Sony 100mm STF era mia e quindi posso postare qui alcune foto.

Ricordo che questa lente è del tipo "apodizing" non so come si dica in italiano, ma in sostanza è dotata di un meccanismo che crea uno sfocato assolutamente speciale.

Quello che mi ha sorpreso è che è anche una delle lenti con la più alta risoluzione in assoluto e infatti sta nel "nirvana" dei test DxO.

Comunque ecco qui le immagini, in cui ho cercato di lavorare a distanze leggermente diverse dal soggetto per evidenziare lo stacco dallo sfondo.

Tutte fatte a f/2.8 che corrisponde a un t/5.6 come trasmissione effettiva della luce

 

Immagine Allegata: Sony 100mm STF (1 of 5).jpg

 

Immagine Allegata: Sony 100mm STF (2 of 5).jpg

 

Immagine Allegata: Sony 100mm STF (3 of 5).jpg

 

Immagine Allegata: Sony 100mm STF (4 of 5).jpg

 

Infine un rapido test per testare la aberrazione assiale (LoCA), il risultato è buono, ma non eccezionale;

 

Immagine Allegata: Sony 100mm STF (6 of 1).jpg

 

Sono rimasto veramente colpito da questa lente perchè fa cose che nessun'altra fa e produce immagini veramente diverse con una loro "signature".

Purtroppo costa cara, ma è in cima alla mia wish-list.

 

 

apodizzazione?

non sapevo si potesse ottenere con un obiettivo

wow

è uno sfocato davvero particolare

non è come il solito f1.4 dove il soggetto è fatto a fette, come una tac e solo la fetta centrale è a fuoco

ma è come fosse fatto a cerchi e solo quello centrale è perfetto

 

ho scritto male,

rende l'idea?

oppure ho capito un ciuffolo?

:bigemo_harabe_net-92:

È proprio così! Solo che i cerchi non stanno al centro del fotogramma ma intorno a ogni elemento a fuoco. E meno male....
Foto
Max Aquila
mag 31 2017 12:00

È proprio così! Solo che i cerchi non stanno al centro del fotogramma ma intorno a ogni elemento a fuoco. E meno male....

mi ci avevi scattato delle belle foto...allora le hai?

In realtà la schedina che ho usato per fotografare col Sony 100mm STF era mia e quindi posso postare qui alcune foto.

Foto
Gabriele Castelli
mag 31 2017 12:00

Segnalo che l'articolo è stato postato sull'account Facebook di Sigma Italia, con link diretto a Nikonland :)

Foto
Max Aquila
mag 31 2017 12:02

Segnalo che l'articolo è stato postato sull'account Facebook di Sigma Italia, con link diretto a Nikonland :)


grazie della segnalazione Gabriele
Foto
Fab Cortesi
giu 01 2017 09:40

Non ho partecipato alla presentazione della nuova Sony A9, quindi non posso esprimere commenti a riguardo.

 

Però si che ho partecipato all'incontro di domenica dove ho potuto conoscere Marco di Mtrading (Sigma) e constatare l'alta qualità dei prodotti Sigma e la gran disponibilità e professionalità dei suoi dipendenti oltretutto era domenica!

Brava Sigma, questo dimostra serietà e qualità.

Un grazie speciale va anche al suo Sigma Ambassador Mauro Maratta per aver organizzato la giornata di domenica e per aver messo a disposizione il suo materiale Sigma y Sony.

 

Per confermare la qualità dei suoi prodotti metto due foto e dico solo che mi sono innamorato del Sigma 135 f1.8 Art e che probabilmente entrerà presto a far parte del mio corredo.

 

Immagine Allegata: _F5B1439-2.jpg

 

Immagine Allegata: _F5B1499-2.jpg

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi