Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Crollo del prezzo della Nikon 1V1 sul mercato USA

nikon one

Ha fatto un pò sensazione il "crollo" verticale del prezzo della Nikon One V1 sul mercato americano, sceso dagli originari 896 dollari a meno di 400 dollari nei negozi online più famosi (compresi B&H ed Amazon) per il kit con il 10-30 VR.

In realtà in estremo oriente i prezzi erano già ampiamente da mesi su quei livelli.

Ci possono essere diverse spiegazioni al riguardo.

La prima che viene in mente potrebbe essere legata all'imminenza di uscita della V2 (di cui non c'è alcuna anticipazione, solo tanti "desiderata" degli utenti) e lo "scarico" preventivo sul mercato delle eccedenze di produzione.

L'altra il tentativo di saturare il mercato con un prodotto valido ma che ha avuto minor successo di vendite della sorella J1, giocando su un prezzo molto aggressivo per controbattere le offerte nel segmento da parte delle varie Nex ed m4/3.

Di certo il fenomeno è degno di nota perchè non si era vista sinora una promozione di questa portata nemmeno per le più infime Coolpix.

Quale che sia la motivazione (ovviamente Nikon non si esprime, tutto ciò che sappiamo sulle loro strategie per la Nikon One sta nella recente intervista a Dirk Jasper di cui abbiamo dato conto qui) la registriamo come occasione di acquisto per tanti che prima la trovavano cara ;)

Intanto si è diffusa la notizia del brevetto (depositato in realtà già nel marzo del 2011) del futuro 32 mm F1.2, equivalente ad un 86 mm F3.2 in formato 35 mm, già presentato in mock-up al lancio delle Nikon One un anno fa di questi tempi :

Immagine Allegata: Nikon-32mm-f1.2.png

Immagine Allegata: Nikon-32mm-f-1.2-mirrorless-lens.jpg

si tratta di un obiettivo di pregio, con uno schema complesso (9 lenti in 7 gruppi), lungo 58 mm e con il passo filtri standard per le Nikon One di 40.5 mm.
Potrebbe essere una bella aggiunta al corredo, dopo il recente 18.5/1.8 (vedi news)

Staremo a vedere. E' ovvio che Nikon deve rivitalizzare anche nella fascia alta il Sistema 1 se vuole mantenere la sua posizione di leader in Europa e in Giappone in questa nicchia di mercato.


2 Comments

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi