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Guida all'acquisto dell'obiettivo macro per la nostra Nikon

obiettivi macro macrofotografia nikon Sigma Tamron Tokina

Se si vuole  approfondire qualche genere fotografico in particolare,come la macrofotografia può servire  un obiettivo dedicato. Quale acquistare fra la  vasta offerta di modelli e focali? Esaminiamone inseme le caratteristiche per una scelta ragionata. 


 
Nikon AF-S 105mm f/2.8 G ED VR Micro 
 
 Immagine Allegata: Nikon105mm.jpg
 
Test su nikonland qui, qui e qui.
 
 
Schema ottico (lenti/gruppi): 14/12 (1 lente Ed e trattamento Nano Crystal)
Diaframmi: f2.8-32
Distanza minima di messa a fuoco 0,314m
Massimo rapporto di riproduzione 1x
Diaframma 9 lamelle 
Passo filtri 62 mm
Diametro x lunghezza 83x116mm
Peso 750 g
Motorizzato AFS
Stabilizzato SI
Compatibile con i TC 14E/17E/20E nelle varie versioni.
 
 
Sigma 105mm f/2.8 Macro DG OS HSM
 
Immagine Allegata: sigma105.jpg
 
 
Test su Nikonland qui qui e qui
 
 
 
Schema ottico (lenti/gruppi): 16/11
Diaframmi: f2.8-32
Distanza minima di messa a fuoco 31,2cm 
Massimo rapporto di riproduzione 1x
Diaframma 9 lamelle
Passo filtri 62mm
Diametro x lunghezza 78x127cm
Peso 725g
Motorizzato HSM
Stabilizzato SI
Compatibile con il converter 1,4 Sigma
 
 
In sintesi, gli obiettivi "per tutti" che mi sentirei di consigliare sono i due 105 Nikon VR e Sigma OS, due caratteri diversi (più contrastato il Nikon, più delicato il Sigma, come evidenziato nei test), da scegliere secondo il gusto e le esigenze o possibilità personali.  Il nuovo Tamron 90mm f2.8  VC potrebbe assere una alternativa valida, ma non ho avuto modo di provarlo.
 







6 Comments

Grazie Silvio.

 

Credo che la tua carrellata sia esaustiva e completa. Così come comprensibili e condivisibili i tuoi consigli per gli acquisti, non pensati per esigenze specifiche ma avendo in mente un campo di azione generale o forse, rivolto alla macrofotografia in campo.

 

Ma in studio, per scopi di riproduzione - come hai tu stesso evidenziato nell'articolo - e benchè io abbia usato tutti i Sigma (persino quelli vetusti tipo il 50/2.8 e il primo 105/2.8) e svariati dei Nikon, l'unico obiettivo cui non potrei rinunciare mai, quello che utilizzo per fotografare tutti gli oggetti delle prove, i modellini, qualche volta anche le modelle, è il Nikon 60/2.8G AF-S.

 

Perchè un 105, per quanto di qualità superiore e per di più stabilizzato, stringe semplicemente troppo sul soggetto, e anche se il soggetto è grande solo una ventina di centimetri come un'automodello in scala 1:18, bisogna andare a piazzarsi a qualche metro di distanza e poi, anche ad F32, si deve usare il focus stacking per avere tutto a fuoco.

 

Con il 60/2.8 io riprendo ogni cosa tenendola in mano, con il flash messo alla buona sopra la mia spalla.

E ad F8 è tutto a fuoco :)

Foto
Silvio Renesto
feb 21 2017 13:54

Pienamente d'accordo. In studio il 60, fuori il 105 (o il 150 ;))

 

A ulteriore riprova di quanto scrivi(amo), professionalmente (per me) parlando, sia il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Milano che il Museo Di Scienze Naturali di Lugano (e pure quello di Brescia)  hanno un 60 micro.

 

 

 

 

(Al Museo di Storia Naturale di Milano usano Pentax....:P)

Foto
Gianni_54
feb 21 2017 14:33

Ottima recensione, come ben detto da Mauro, carrellata di ottiche macro esaustiva e completa.

Foto
Max Aquila
feb 21 2017 15:00
Finalmente questa rassegna. Grazie Silvio,la tua passione e competenza saranno utilissime a tutti coloro che su Nikonland si affacciano e desiderano aiuto nella realizzazione di immagini ravvicinate e macro.

Secondo me potresti anche aggiungere un altra pagina dove menzionare gli MF che hanno fatto epoca e che tu ritenga meritevoli di citazione.

Con le ML e gli anelli adattatori questi obiettivi possono ancora dire la loro grazie alle facilities consentite nella messa a fuoco facilitata dai mirini elettronici.
Foto
Silvio Renesto
feb 21 2017 15:36

Ci avevo pensato all'usato/ vintage, non l'ho inserito, perché  mi era sembrato di ravvisare nelle linee guida un'esortazione a proporre quanto correntemente disponibile e riferirlo a corpi nikon DSRL attuali.

 

Si può comunque fare, valutate e consigliatemi  se è meglio  come prosieguo di questa guida o come cosa a sè stante.

Io ne farei un articolo a parte.

 

Per quello che hai fatto io ho in mente un particolare tipo di fotografo che si rivolge al nuovo e probabilmente non propenso a provare le meraviglie del vintage semplicemente perchè disponibile solo sull'usato (non stiamo parlando ovviamente dei vari Zeiss Makro, Rolls Royce pensate per ricchi annoiati dalla quotidianità ... come scriverebbe Ken Rockwell).

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