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Nikon 35mm F1.4G (test/prova)
set 15 2011 01:00 |
Lieve
in Obiettivi
Preso, distribuzione di Nikon Malaysia, numero di matricola 5650, prezzo interessante rispetto ad un anno fa, per fortuna che la sterlina oscilla insieme all'euro.
Arriva da HK via DHL in tre giorni (dal venerdì al lunedì : DHL lavora anche nel weekend !)
Ed ecco a casa il secondo degli ultimi superluminosi Nikkor : il 35 mm
Sostituirà lo splendido AIs perchè nel mio modo di fotografare non c'è più posto per la messa a fuoco manuale.
I miei soggetti si seccano se mi vedono perdere tempo con la messa a fuoco.
Poi io scatto tanto e voglio che la messa a fuoco sia sempre inappuntabile.
Un high-key ad F2.5
Appena arrivato, il tempo di toglierlo dalla scatola e verificarne il funzionamento (noto un ronzio del motore di messa a fuoco appena più pronunciato del solito. Ma probabilmente quello che sento è il movimento degli ingranaggi in teflon che forse sono autolubrificanti e devono muoversi un pò perchè il movimento diventi più fluido. Ci sarà occasione perchè ho intenzione di utilizzarlo molto intensamente).
E via per uno shooting impegnativo.
Ho con me l'85/1.4, il 150/2.8 Sigma, il 50/1.4G e il 24-70/2.8.
A fine sessione (poco più di due ore) mi ritrovo con circa mille scatti di cui più di 650 fatti con il 35/1.4G. Se questo non è amore a prima vista ...
Nikon D3, luce naturale, F2.5
ma andiamo con ordine. Eccolo qui in tutta la sua splendida armatura in vero policarbonato certificato :
Sorpresa il paraluce riporta la scritta "Made in Japan" mentre i primi distribuiti in USA avevano uno squallido Made in China sopra (è uguale ma vuoi mettere la differenza di stile ?).
e qui in una parata di stelle :
28/2.8 AFD, 35/1.4 AIs, 35/1.4G e 24/1.4G
Notare le proporzioni tra il minuscolo 28 mm, il medio 35/1.4 manual focus e i due colossi moderni che tutto sommato hanno dimensioni, volumi e pesi analoghi, nonostante il differente schema ottico.
Il mio solito test con le foglie a tutta apertura :
e un dettaglio di quest'ultima a testimonianza della assoluta nitidezza già tutto aperto (è un crop 1:1) :
e il muro :
F1.4 (notare la vignettatura pronunciata)
F2
F2.8
Credo sia già amore per la vita. Specie con la D3x dove raggiunge livelli di nitidezza elevatissimi già a tutta apertura ma anche con la D3 che in condizioni di available light si troverà sempre a suo agio.
Il suo uso continuo forse mi aiuterà a capire anche come usare il 24/1.4G (già io non mi sarei mai immaginato di usare un 35 mm per il ritratto stretto. Che sia la mia nuova frontiera ? Ai posteri ...).
Ovviamente a me dei muri non è che mi importi moltissimo ... :
Alla prossima !
Arriva da HK via DHL in tre giorni (dal venerdì al lunedì : DHL lavora anche nel weekend !)
Ed ecco a casa il secondo degli ultimi superluminosi Nikkor : il 35 mm
Sostituirà lo splendido AIs perchè nel mio modo di fotografare non c'è più posto per la messa a fuoco manuale.
I miei soggetti si seccano se mi vedono perdere tempo con la messa a fuoco.
Poi io scatto tanto e voglio che la messa a fuoco sia sempre inappuntabile.
Un high-key ad F2.5
Appena arrivato, il tempo di toglierlo dalla scatola e verificarne il funzionamento (noto un ronzio del motore di messa a fuoco appena più pronunciato del solito. Ma probabilmente quello che sento è il movimento degli ingranaggi in teflon che forse sono autolubrificanti e devono muoversi un pò perchè il movimento diventi più fluido. Ci sarà occasione perchè ho intenzione di utilizzarlo molto intensamente).
E via per uno shooting impegnativo.
Ho con me l'85/1.4, il 150/2.8 Sigma, il 50/1.4G e il 24-70/2.8.
A fine sessione (poco più di due ore) mi ritrovo con circa mille scatti di cui più di 650 fatti con il 35/1.4G. Se questo non è amore a prima vista ...
Nikon D3, luce naturale, F2.5
ma andiamo con ordine. Eccolo qui in tutta la sua splendida armatura in vero policarbonato certificato :
Sorpresa il paraluce riporta la scritta "Made in Japan" mentre i primi distribuiti in USA avevano uno squallido Made in China sopra (è uguale ma vuoi mettere la differenza di stile ?).
e qui in una parata di stelle :
28/2.8 AFD, 35/1.4 AIs, 35/1.4G e 24/1.4G
Notare le proporzioni tra il minuscolo 28 mm, il medio 35/1.4 manual focus e i due colossi moderni che tutto sommato hanno dimensioni, volumi e pesi analoghi, nonostante il differente schema ottico.
Il mio solito test con le foglie a tutta apertura :
e un dettaglio di quest'ultima a testimonianza della assoluta nitidezza già tutto aperto (è un crop 1:1) :
e il muro :
F1.4 (notare la vignettatura pronunciata)
F2
F2.8
Credo sia già amore per la vita. Specie con la D3x dove raggiunge livelli di nitidezza elevatissimi già a tutta apertura ma anche con la D3 che in condizioni di available light si troverà sempre a suo agio.
Il suo uso continuo forse mi aiuterà a capire anche come usare il 24/1.4G (già io non mi sarei mai immaginato di usare un 35 mm per il ritratto stretto. Che sia la mia nuova frontiera ? Ai posteri ...).
Ovviamente a me dei muri non è che mi importi moltissimo ... :
Alla prossima !
Test:
Yes
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47 Comments
Io l'ho (per ora...) solo provato e per quel poco che ho potuto vedere concordo con te. L'obiettivo è molto nitido già a f/1,4, più "morbido" ( nel senso di "meno contrastato") del 24/1,4 G, con sfuocato e passaggi tonali molto belli.
Direi che il suo temperamento si presta bene al ritratto, mentre il 24 è più "grintoso", lo vedrei forse meglio in street.
PS. Benvenuto tra i ritrattisti-wide. Al momento nel genere non scendo sotto i 17mm di focale...
non per me. Il 35 mm serve a fotografare le persone
Qui su D3 e D3x, sia in luce disponibile (poca) che flash.
@Agostino: qui è proprio contronatura... ma è un altro esempio
Non che faccia schifo, solo che non lo ritengo il suo campo d'utilizzo.
Dove mi piace molto è in ritratti ambientati o street/reportage, li grazie all'angolo di campo un pò più ampio del 50 ed a pari luminosità offre scatti naturali ma con sfocature anche importanti.
Poi, certo, uno puó andare a caccia di bisonti con un fucile da poligono cal. 22.
Basta che si metta contro vento ...
D3, F2.2, 1/160'', ISO 2500
Più che notturni questi son... sogni
Dal mio punto di vista è proprio l'ottica da reportage... quella che pur senza zoom permette di fare il 90% delle foto in qualsiasi situazione...
Qui tutte da f2 in giù... in varie situazioni, dalla città allo spettacolo al divertimento...
Colgo l'occasione per farvi i miei auguri per un (fotograficamente e non...) prospero 2013!!!
Inoltre i superluminosi soffrono tantissimo di LoCA, cioè aberrazione cromatica longitudinale: la foto della tastiera del pianoforte sembra proprio un test, con i tasti subito dietro il piano di fuoco ...completamente verdi invece che neri. E' così con tutti i 35/1.4
Ho trovato un certo miglioramento col Leica Summicron 35mm f/2 R che ha pochissima LoCA e uno sfocato bello, non come un 90mm ma veramente piacevole. Ma è davvero l'unico 35mm che mi soddisfi in questo senso. Dicono che anche il Canon 35mm f/2 abbia un buono sfocato, ma non l'ho mai provato. Mi piacerebbe provare il Leica Summilux 35mm f/1.4, ma costa uno sproposito e penso che non sia meglio del Summicron.
Io ho posseduto e/o provato il Nikkor, Zeiss e Samyang 35/1.4, tutti simili, ma col Samyang un gradino in alto per risoluzione a TA...per quello che conta...
Ho esperienza anche col Nikkor 35/1.4 AIS e 35/2 AIS ma sono parecchio indietro come prestazioni.
Ottimo invece trovo il Voigtlander 40mm f/2...ma è un 40mmm
La foto che citi è fatta ad f1,4 (TA) da meno di un metro di distanza
Io dieci volte superiore a quella del 24/1.4 in termini di precisione e affidabilità.
Personalmente la trovo molto precisa. Lenta come il cucco (perchè di certo non ha nulla a che vedere con motori come quelli dei vari 300/400 2,8 ma neanche del 28/70 2,8...) ma molto "decisa", sia in AFs che in AFc.
So però che non è veloce, sicuramente simile a quella del 50 AFs (che ho solo però provato) ma (ad occhio) più precisa...
Che esemplare di 50mm hai provato?
Il mio non ha mai sbagliato un colpo, su quattro corpi macchina, al pari dei due AFD che ho avuto.
La velocitá é la stessa dell'AFD, ma la precisione semmai é aumentata.
a_
Va da se che il 50 (l'AFs) l'ho usato due ore, il 35 due anni... quindi non posso esprimermi in modo definitivo.... ho solo esposto la mia impressione
Io non ho mai usato decentemente un 35/1.4, mentre il 50 lo conosco come le mie tasche.
Ma visto che il 35 luminoso é una cosa a cui a volte penso... Chiedo.
a_
Parlo dei due 50, dell'85, del 28, del 35 e del 24 last generation.
Diciamo due/tre lunghezze indietro rispetto a 24-70/2.8 e 70-200/2.8
I Sigma in confronto sembrano jet
Le mie motivazioni nell'acquistare lenti molto luminose si devono ricercare non tanto nella possibilità di usarle in condizioni di scarsa luminosità quanto per sfruttarne la possibilità di dof per isolare i soggetti delle mie foto dal contesto che le circonda... considerate quindi il mio punto di vista che capisco possa essere fuorviante per chi invece intende utilizzare questa lente per altri scopi!
Rispetto all' AFD 35/2.0 trovo questa lente più incisiva a tutte le aperture anche se partendo da f/5.6 non percepisco differenze così marcate (a parte una certa vignettatura che comunque a me non dispiace). Il "vecchio" 35 ha dalla sua, oltre al prezzo frazionale, anche l'estrema compattezza che risulta utile non solo per viaggiare più leggeri ma anche (per me soprattutto) cercare di passare inosservati tra la gente che si vuole fotografare.
Ovviamente si tratta di progetti relaizzati in tempi molto diversi ed i progressi tecnici si vedono tutti: il prezzo da pagare è comunque molto alto, forse anche troppo!
Lo Zeiss Biogon T* 35/2.0 con attacco M è per me una fantastica perchè unisce una incredibile definizione ad uno sfuocato "d'altri tempi" E' ormai diventato il padrone assoluto della mia Leica e devo dire, in tutta sincerità, di considerarlo il miglior 35mm che abbia mai provato. Purtroppo alcuni esemplari soffrono di un problema di back-focus e si deve mettere in preventivo la possibilità di doverlo inviare in laboratorio per una registrazione.
Infine, il Leica Summicron 35/2,0 IV serie è una lente d'altri tempi che ancora oggi rende il miglior sfocato che abbia mai visto. Ovviamente al prezzo di una non eccelsa qualità in termini di definizione e microcontrasto...
In questo senso però , posso anche aggiurgene che a mio modestissimo parere, questa corsa alla produzione di obiettivi sempre più definiti non ha sempre tutto questo senso ed al contrario una certa morbidezza, se unita ad uno sfuocato non nervoso, possa produrre risultati eccellenti sopratutto nell'ambito del ritratto e della street photography!
Spero di non avervi annoiato!
io continuo a pensare che avere uno strumento molto definito consenta pure di attenuare attraverso espedienti vari non ultima la modellazione della luce ( anche ambiente) la sua acutezza.
L 'opposto essendo molto meno praticabile e quasi esclusivamente per via di PP, non mi attira altrettanto.
Mi piacerebbe accompagnassi le tue dichiarazioni sul valore delle lenti che ami con le foto che possano farci comprendere appieno il contenuto delle tue esperienze.
Noi qui di Nikonland tendiamo a fare cosi
:-)
e poi ci esecrano perche' facendo vedere le foto c'e' sempre qualcuno a cui ...viene l'acquolina in bocca e si sa,
gli obiettivi vanno e vengono... !
io sono d'accordo con Max rfsp.
Mai come nel giudizio degli obiettivi si deve essere...obiettivi.
E' troppo facile cadere nell'autosuggestione (non mi riferisco al tuo caso) per cui si devono fare confronti rigorosi e razionali.
Prendiamo il Summicron 35mm f/2 R (penso tu ti riferissi all'M, ma è un esempio): ne ho sempre sentito parlare come il migliore 35mm disponibile al mondo per i colori, lo sfocato e il senso d'aria e altre bellissime parole poetiche che riempiono il forum Leica.
Bene...ho misurato il misurabile:
- colori...una volta bilanciato il bianco è uguale-identico a qualsiasi altro obiettivo. Vedi il mio test qui
- sfocato...brutto, veramente molti livelli sotto al Nikkor 35mm f/1.4 AFS G o al nuovo Sigma 35mm f/1.4 HSM per via di una forte aberrazione sferica che non consente di eliminare le linee fuori fuoco ma le mantiene visibili e ben staccate anche dove dovrebbero "sciogliersi" come burro nello sfocato (per le foto leggi sotto)
- senso d'aria...è senso d'aria fritta per me, non esiste, come non esiste la tridimensionalità.
- è vero invece che la risoluzione a TA è ottima al centro e molto scarsa ai bordi.
Ho i confronti pronti, ma finora non ho avuto tempo finora per pubblicarli, presto lo farò.
Senza le "prove" come dice Max, le parole contano poco, compreso questo mio post, da considerarsi perciò "provvisorio".
Infine concordo con Max (non ci siamo messi d'accordo eh! ) anche sul fatto che una risolvenza più alta aiuta sempre e non è un limite, soprattutto oggi: la risoluzione si può ridurre e ammorbidire, non aumentare.
Ciao Giorgio,per gusti personali sono orientato verso lo zeiss 35 f1.4 o f2 ,quello che non capisco è come può una lente manuale soffrire di back-front focus...cosa intendi?
Forse guardando il pallino di conferma del fuoco a mirino.
E' comunque improprio parlare di front-back focus su un obiettivo a fuoco manuale.