- Visualizza Nuovi Contenuti
- Nikonland
- Sezioni
- Test
- Guide agli acquisti
- Indice Articoli
- Blog
- Forum
-
Fotografie
- Novità dalle Gallerie Fotografiche di Nikonland
- Una foto soltanto : Consigli & Critiche
- Ultime Immagini Caricate
- Ultimi Commenti
- _____________________________
- Contest e occasioni speciali di Nikonland
- Natura
- Fiori
- Ritratto
- Nudo
- Street
- Motori (auto e moto)
- Paesaggi e Panorami
- Architetture
- Viaggi e reportage di viaggio
- Sport (no motori)
- Vendo e Compro
- Downloads
- Altro
Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie
Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente
Ultimi Test
-
Panasonic Lumix DC- GH5: changing photography
Max Aquila - gen 04 2018 17:26
-
Sony Vario Sonnar 2,8/24-70 ZA SSM II: lo Zeiss...
Max Aquila - ago 08 2017 10:39
-
Nikon 24-70mm F2.8E VR (test/prova)
Lieve - ago 02 2017 16:25
-
Nikon D7500 o Nikon D500 : quale scegliere ? (g...
Lieve - ago 01 2017 12:38
-
Nikon D7500 : io non ho paura ! (test/prova)
Lieve - ago 01 2017 13:59
Altri Contributi
-
[libro Nikonland centenario] Il Terzo Occhio
Alberto Coppola - ago 17 2017 15:43
-
[reportage] Non è più strano... il Tai Chi Chuan nei Parchi a Milano.
Silvio Renesto - ago 05 2017 13:16
-
100 anni di Nikon il mito intramontabile
Roby C - ago 04 2017 14:49
-
01-09-2017 - Pravo dopo quarant'anni cambia sede
Roby C - ago 02 2017 17:08
-
31 luglio 1954... e uno che diverrà un famoso nikonista...
Roby C - lug 31 2017 18:48
-
la Vera Storia della Riunione del 29 Luglio...
Roby C - lug 30 2017 22:46
-
Sardegna - Sud Est
cris7 - lug 24 2017 19:27
-
Avignone - Il festival off
Massimo Vignoli - lug 18 2017 21:59
-
[editoriale] Garanzia cinqueminuti...
Max Aquila - lug 12 2017 12:21
-
[motori] Monza Historic
Giannantonio - lug 06 2017 13:39
-
[libro Nikonland centenario] だいすきニコン (daisuki Nikon)
Alberto73 - lug 04 2017 21:52
-
[manifestazioni] TRATTA 29 giugno 2017
tommowok - giu 30 2017 13:23
-
[luoghi] i laghi del Trentino
Alberto73 - giu 29 2017 21:13
-
[reportage] Tre Torri
Giannantonio - giu 28 2017 15:46
-
[Nikonland libro Centenario] come da tag
Valerio Brùstia - giu 26 2017 00:06
In evidenza
-
Le Nikon del 2017
Lieve - feb 08 2017 08:36
-
16 ottobre - 2006-2016 : dieci anni della nostr...
Lieve - ott 16 2016 06:03
-
La Stampa in Bianco e Nero
Spinoza - mag 19 2016 19:55
-
Nikon D5 : semper fidelis (test/prova)
Lieve - ott 30 2016 17:17
-
La nascita di Nikon (Nippon Kogaku) e la Marina...
Lieve - mar 04 2015 11:11
-
Nikon D810 : la terra promessa (test/prova)
Lieve - mar 10 2015 13:50
-
Il fascino intramontabile delle foto stampate
Lieve - mag 22 2014 09:23
-
Calibrare e Profilare il monitor. Guida pratica
Spinoza - mag 13 2014 12:57
Ultime News
-
25 luglio 2017 : fine della ricreazione
Lieve - lug 28 2017 11:02
-
La Nikon D850 ha un mirino ibrido ?
Lieve - lug 27 2017 05:40
-
Importante aggiornamento firmware per la Nikon...
Lieve - lug 12 2017 07:50
-
Nuovo Nikon AF-P 70-300mm F4.5-5.6E VR (FX)
Lieve - lug 11 2017 07:28
-
New Old Camera : servizio 'demo' e Meet...
Lieve - giu 12 2017 07:41
-
Nuovo Nikon 10-20mm F4.5-5.6 VR
Lieve - lug 07 2017 16:49
-
Nuovo Nikon 8-15mm F3.5-4.5E Fisheye
Lieve - mag 31 2017 07:23
-
Nuovo Nikon 28mm F1.4E
Lieve - mag 31 2017 07:36
-
Fotografia, messaggi, il tempo in cui viviamo.
Lieve - giu 25 2017 05:35
-
Il dado è tratto. Sarà il 2018 l'anno mirro...
Lieve - lug 12 2017 07:15
0
Nikkor 15mm f/3.5 Ai: il MITO...(in DX)
mag 07 2015 00:45 |
Max Aquila
in Obiettivi
Nikon Nikkor Ai AiS superwide grandangolareSto parlando insomma, del
Nikon Nikkor 15mm f/3.5 Ai
del 1979
superwide da 14 lenti in 11 gruppi, in totale assenza di elementi asferici (di vetro o resina che siano...) dal nobile peso di 630 grammi (tanti quanti gli euro pagati per questo esemplare usato) che fino a quando era presente nel listino italiano delle ottiche MF Nikkor, veniva segnalato al prezzo "politico" di ..soli 3.532 euro!
Insomma, un fuoriclasse dalle prestazioni tanto palesi, quanto mutevoli, specie se accoppiato alla selettivita' di un sensore digitale formato DX (che ne stravolge la copertura e le prerogative) da 10Mpx come quello delle mie D200!
Nasce alla fine dei gloriosi (per le ottiche Nikkor) anni '70 per sostituire un altro fuoriclasse, se possibile ancora piu' difficile da utilizzare, come il 15 f/5.6, che sommava alla sproporzione tra i volumi in gioco, anche la scarsa luminosita', per quanto invero tali "mostri" di angolo di campo vengano utilizzati quasi sempre a medie aperture di diaframma e senza neppure inquadrare e mettere a fuoco, per l'estensione immane della profondita' di campo che, su un fuoco ad un metro e diaframma f/8 tiene nitido un campo inquadrato da 55cm ad infinito!
Accreditato dello schema suddetto e del trattamento CRC (close range correction) che consente una migliore linearita' alle piccole distanze di messa a fuoco (quelle da sfruttare maggiormente, dal punto di vista compositivo, con un fuoriclasse del genere), chiude il diaframma fino a f/22, per quanto la nitidezza maggiore io l'abbia naturalmente riscontrata entro f/11 oltre il quale valore si rischia pesantemente l'incedere della diffrazione, specie su un francobollo di lente posteriore come il suo
dotato peraltro di innesto a baionetta per filtri posteriori (obbligatorio, in quanto facente parte dello schema ottico).
A garanzia dei risultati eccelsi dell'antiriflesso combinato con lo schema CRC, la distanza minima di ripresa di 30cm sembra effettivamente eccessiva rispetto le potenzialita' dell'obiettivo: ecco spiegata la quasi totale assenza dei flares che ci si attendeva invece di dover soffrire a causa della straordinaria curvatura della lente anteriore
Per gestire al meglio questo obiettivo ci vuole tempo e manico:
110 gradi su pellicola o FF non sono uno scherzo e la mancanza di un qualsiasi intento "telecentrico" nella progettazione di questo magnifico purosangue di ferro e vetro, non aiuta nemmeno col piu' contenuto formato DX.
Il peso inoltre, associato allo sbalzo da mediotele, tende a sbilanciare qualsiasi corpo macchina non adeguatamente "zavorrato"...
Diciamo che vedere su F5 o D2x questo wide fa piacere anche all'occhio del padrone (quello che ingrassa il cavallo) sia per il mal di mare ingenerato dal brandeggio al mirino, sia per il corretto bilanciamento che ne deriva
Test:
Yes
0 user(s) are online (in the past 15 minutes)
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi
0 Comments