Vai al contenuto






Foto
- - - - -

[software] Danza - composizione con LR e PS

Inviato da Gabriele Castelli , in Tutorial, Nude 13 novembre 2016 · 1969 visualizzazioni

nudo studio tutorial

Una mattina di ottobre l' Ammiraglio Maratta mi invita a provare il Godox QT-600II, flash da studio con l'interessante caratteristica di poter dispensare lampi a raffica, utili per congelare soggetti in movimento.
Il luogo del misfatto è lo Spazio Blu, regno del buon Rossano, ed il soggetto in movimento (oh se era in movimento) la sinuosa Rada, direttamente dalla Madre Russia.
Soundtrack: Lana del Rey.
 
Il set è stato preparato da Mauro e Rossano in modo essenziale: sfondo bianco, una singola luce dall alto a circa tre quarti e soggetto in libertà. L'unica difficoltà è stata quella di assicurarsi che nonostante i movimenti la modella fosse sempre sul giusto piano di illuminazione, altrimenti il risultato è una sottoesposizione.
 
In questa nota vorrei descrivere come sono arrivato a questa immagine:
 
Immagine Allegata
 
risultato della fusione di più fotogrammi.
 
Le immagini di partenza sono state le seguenti

 
Immagine Allegata  Immagine Allegata  Immagine Allegata  Immagine Allegata  Immagine Allegata
 
I software utilizzati sono stati Lightroom (LR) e Photoshop (PS) in versione CC.
 
Il primo step è stato decidere che sviluppo dare ai raw. Il set è stato pensato per essere energico, e con unilluminazione che mettesse in risalto la muscolatura della modella, quindi ho optato per una postproduzione drammatica.
 
Prima di iniziare, una nota: le operazioni che seguono sono state effettuate su una foto che poi non è entrata nella sequenza finale. Non stupitevi quindi se non la ritrovate nella composizione ultima.
 
Per prima cosa ho effettuato il bilanciamento del bianco, banalmente selezionando lopzione flash tra i predefiniti di LR. Subito dopo ho ritagliato di tutti i fotogrammi secondo una proporzione quadrata, per eliminare le parti indesiderate dello sfondo, ed avere una misura uniforme per tutte le foto. Ho infine applicato un filtro radiale e due filtri graduati per accentuare la modella e sfumare lo sfondo più di quanto già lo fosse.
Di seguito è possibile vedere in rosso la maschera che definisce larea in cui agiscono i filtri.
 

Immagine Allegata Immagine Allegata  Immagine Allegata
 
Fatto questo, volevo ottenere qualcosa che fosse un po' più di impatto, ed ho quindi applicato uno split toning per avere diverse dominanti su luci ed ombre. Così facendo, ho assegnato toni più caldi alla modella e toni più freddi allo sfondo.

 
Immagine Allegata
A questo punto entra in gioco un comando di LR estremamente utile: la sincronizzazione delle modifiche su più fotografie. Grazie ad essa, in pochi secondi, è possibile applicare le modifiche effettuate sulla prima fotografia all intera serie.
 
Immagine Allegata
Ora che abbiamo tutte le foto necessarie alla sequenza, possiamo aprirle in PS per la fusione.
Anche qui, il procedimento non è particolarmente complicato, ma è necessario che la modella venga ritagliata dallo sfondo. Potrebbe sembrare una cosa lunga e complicata, ma se si utilizza lo strumento di selezione rapida con un po di accortezza, loperazione risulta discretamente semplice e veloce.
 
Immagine Allegata
Siamo quasi arrivati al risultato: ora è sufficiente posizionare su diversi layer i vari fotogrammi secondo lordine di movimento, ed assegnare la trasparenza desiderata ad ognuno di essi. In questo caso ho impostato un'opacità al 40% per i quattro frame in trasparenza ed al 100% per la posa finale. Ho trovato estremamente utili le guide che si possono sovrapporre all immagine su cui si sta lavorando: grazie ad esse è possibile allineare perfettamente i fotogrammi, ed evitare che qualche frame sia un po più in alto o un po più in basso rispetto al precedente.
 
Immagine Allegata
 
Non resta che salvare ed esportare in jpeg con profilo sRGB.
 
Come potete vedere, ho descritto le operazioni a grandi linee, dato che per arrivare allo stesso risultato LR e PS permettono almeno 4 strade diverse, di conseguenza ognuno ha il proprio workflow e le proprie abitudini. Se però a qualcuno interessa avere dettagli su qualche passaggio in particolare, sarò ben lieto di approfondire (idem se avete suggerimenti per migliorare il procedimento, ovviamente).
 
Grazie a Mauro e Ross per l'occasione offerta, e grazie a Rada per la disponibilità :)






Foto
danighost
nov 06 2016 08:44

interessante

Foto
happygiraffe
nov 07 2016 12:26

Molto interessante. Hai avuto un'ottima idea ed effettivamente non è complicato. Mi disturba un po' la mano tagliata della modella nella foto centrale...non riesci a clonargliela da un'altra foto? :)

Foto
Gabriele Castelli
nov 07 2016 13:27

In realtà la mano tagliata simboleggia la dimensione ultraterrena che la danzatrice raggiunge alla fine del suo moviment... ok, la pianto.

 

Uhm, ci ho pensato, ma non sono abbastanza bravo per non fare una porcheria. Inoltre dovrei anche espandere lo sfondo e preferisco lasciare così anche se non è il massimo.

Foto
danighost
nov 07 2016 20:21

Come prima prova và bene :) ... da non ricommettere l'errore ;) ... 

Mi piace moltissimo, ma non capisco perché non hai seguito il movimento. 

A mio parere sarebbe naturale avere la figura a destra piú chiara e delineata, non quell'aggiunta in mezzo che sembra messa lí senza grande attenzione. 

 

Una foto del genere in passato la si sarebbe fatta in un'unica esposizione e luci strobo, mentre la tecnica che hai usato consente un maggiore controllo ed il risultato é davvero molto buono. :) 

 

Ma continuo a pensare che il movimento debba essere rispettato (e la ballerina monca rimossa completamente). 

a_

Commenti recenti

Ultimi Visitatori

  • Foto
    Ossiani
    14 nov 2017 - 14:37
  • Foto
    Leonardo Visentìn
    22 ago 2017 - 20:31
  • Foto
    Alberto73
    01 giu 2017 - 22:09
  • Foto
    effe
    13 mag 2017 - 13:24
  • Foto
    ilmioalterego
    31 mar 2017 - 20:17
  • Foto
    martins
    27 mar 2017 - 20:38
  • Foto
    egidio65
    27 gen 2017 - 09:01
  • Foto
    Lieve
    23 gen 2017 - 12:17
  • Foto
    vento
    17 gen 2017 - 19:42
  • Foto
    zip zip
    16 gen 2017 - 12:59