Vai al contenuto






Foto
- - - - -

[reportage] L'isola Comacina

Inviato da Alberto73 , 09 marzo 2017 · 1176 visualizzazioni

Che siano grandi o piccole, le isole si possono trovare in molti luoghi, sperdute in mezzo all’oceano o vicino alle coste dei nostri mari, ma anche in mezzo ai laghi, come nel caso dell’isola Comacina, che spunta dalle acque del lago di Como a ridosso della costa occidentale del lago.

 

Immagine Allegata

 
Lasciata in eredità al re del Belgio da Giuseppe Caprani, è sta da questi donata allo stato italiano che a sua volta l’ha ceduta al presidente dell'Accademia di Brera affinché costruisse un villaggio per artisti e un albergo.
Per la realizzazione del villaggio venne incaricato, nel 1933, l’architetto Pietro Lingeri: il progetto vide la luce tra il 1937 e il 1939 e venne portato a compimento nel 1940.
 

Immagine Allegata

 

Realizzate reinterpretando in chiave razionalista l’architettura vernacolare lariana, le costruzioni sono disposte su due piani con una zona pranzo, una cucina e un locale studio a doppia altezza al piano terra, mentre al piano superiore vi trovano posto una camera e un bagno.
 

Immagine Allegata

 

Immagine Allegata

 

Uno dei pochi edifici presenti sull’isola è la chiesetta barocca di San Giovanni, al cui interno si trovano resti di murature romane e tardoromane, parte di fondazioni di una cappella romanica e resti di un battistero del V secolo.
Secondo la tradizione l’isola contava nove chiese prima del 1169, anno in cui furono rase al suolo dai comaschi.

 

Immagine Allegata

 

Immagine Allegata

 

Accanto alla chiesa di San Giovanni troviamo i resti di una basilica risalente al 1031, anno in cui fu fondata dal vescovo di Como. Si tratta di una costruzione a tre navate separate da pilastri ottagonali e chiuse verso est da tre absidi.
 

Immagine Allegata
 

Immagine Allegata

 

Immagine Allegata

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
 
 

Immagine Allegata

 






Commenti recenti

Categorie

Ultimi Visitatori

  • Foto
    Lieve
    06 nov 2023 - 10:53
  • Foto
    3ino
    24 mar 2018 - 18:39
  • Foto
    Leonardo Visentìn
    22 ago 2017 - 20:31
  • Foto
    Roby C
    18 ago 2017 - 17:21
  • Foto
    Alberto Coppola
    17 ago 2017 - 13:58