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[Commenti] Sigma 135mm F1.8 Art (test/prova)


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68 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

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Inviato 03 aprile 2017 - 17:41

In casa Sigma, l'arrivo lo scorso autunno del nuovo 85mm F1.4 Art ha, non solo alzato l'asticella in tema di mediotele da ritratto (l'Otus autofocus è la mia definizioni) ma anche creato aspettative superiori per i successivi modelli.
 
E poi non dimentichiamoci che là fuori c'è anche ill meraviglioso Nikon 105mm F1.4 a mettere in imbarazzo i ritrattisti (e non solo).
 
Capirete la curiosità con cui ho appreso del lancio di questo nuovo 135mm Art di Sigma, specie dopo aver visto il suo grafico MTF, più simile ad un superteleobiettivo esoterico che ad un "semplice" 135mm, seppur di prestigio come è questo.
 

[...]

 

D8X_1330.jpg
 

Clicca qui per leggere l'article

 

Test completato :

 

[Introduzione]

[Descrizione]

[Caratteristiche]

[Concorrenti]

[Prestazioni]

[In esterni]

[In studio]

[Galleria HR]

[Conclusioni]

 

nel tempo penso che scriverò altri articoli usando questo obiettivo come base, così come l'album si arricchirà nel tempo di nuove foto.

 

Ai vostri commenti, se vi piacerà farli :marameo:


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#2 Valerio Brłstia

Valerio Brłstia

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Inviato 03 aprile 2017 - 17:46

17 è il codice prodotto?

 

ma noi non siamo superstiziosi, vero?


sbaglio o vedo un po' di "porca loca" o come si chiama quell'aberrazione che mostra blu in primo piano e giallo in back ground? 


Valerio Brustia


#3 Paolo Mudu

Paolo Mudu

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Inviato 03 aprile 2017 - 19:11

17 è il codice prodotto?

 

ma noi non siamo superstiziosi, vero?


sbaglio o vedo un po' di "porca loca" o come si chiama quell'aberrazione che mostra blu in primo piano e giallo in back ground? 

 

017 è l'anno di produzione. Sarà un'ottima annata?

Comunque annata decisiva. Devo decidere fra questo e l'85 per la Nikon D3x ora e per la D820/D900 più avanti.

Test decisivo!


"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#4 Silvio Renesto

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Inviato 03 aprile 2017 - 19:43

LoCA? Un po' sì.



#5 Paolo Mudu

Paolo Mudu

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Inviato 03 aprile 2017 - 22:15

A me quel LoCa piace, chissà come sarebbe col Foveon!?


"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#6 Lieve

Lieve

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Inviato 04 aprile 2017 - 07:26

A quanto ho letto, da questa nuova tornata di obiettivi, verrà indicato l'anno di produzione ma ancora non l'ho trovato (017 è il numero del modello).

 

Circa l'aberrazione longitudinale, premetto che non l'avevo ancora vista virare dal blu al giallo ma sempre dal verde al magenta.

 

Comunque le due immagini che vedete sono state riprese in condizioni molto diverse.

Stanza buia in entrambi i casi, quella della scatola è ripresa con la D5, illuminazione artificiale a soffitto tramite tre normali lampadine a luce fredda Philips (secondo Spinoza qui si tratta di diffrazione indotta dalla luce artificiale e non un difetto ottico).

Quella del righello, molto, molto, più corretta, con la D810 e illuminatore a LED da 200 W Godox calibrato a 5600 K.

 

La prima è artistica e onirica (vedete lo smottamento dei due estremi della banda nera Sigma e l'inclusione del bordo nero della scatola ?), credo anche abbastanza difficile da riprodurre in natura. Ma non mancherò di riportare altri scatti in condizioni differenti, più naturali ;)

 

Vi riporto le mie prime impressioni in pillolone grosse :

 

1) autofocus perfetto fuori dalla scatola sia con D5 che con D810, nessuna necessità di regolazione (forse giusto un pelino di backfocus ma è una cosa da nulla, 2-3 punti rispetto ai +14/16 dell'85)

2) autofocus fulmineo, cattivo, da supertele

3) nitidezza disarmante : ad occhio nudo la pelle della bella Charlize non sembra così rugosa :(

4) praticamente da utilizzare sempre a tutta apertura : l'immagine risultante è plastica, la tridimensionalità indotta dalla resa dei volumi è realmente fantastica e pur a tutta apertura e dalla distanza minima sembra di poter toccare con le dita ogni curva, ogni rilievo

5) sfuocato fantastico, almeno dietro al soggetto (il davanti devo ancora studiarmelo)

6) colori vivaci così come li ha pensati la mamma

7) è uno strumento inadatto ai ... timidi perchè ti invita ad ... entrare nel soggetto

 

In questo senso, dico a Paolo che per come lo conosco io come fotografo (lui si avvicina senza far rumore, fa l'inchino alla modella e poi si tiene a debita distanza), credo che per te già l'85mm sia abbastanza. Sarebbe inutile avere un apparecchio del genere se poi devi fotografare dal cortile :marameo: per non stare troppo a contatto con il tuo soggetto.

 

Per ora - ma l'ho usato per pochi minuti, ieri pomeriggio non ero in formissima, sentivo molto forte il lunedì :( - riscontro un unico difetto (oltre a quello di indurre dipendenza), è troppo simile per forma e volume al Sigma 85/1.4 Art e ci si confonde ad usarli entrambi :) Ma evviva l'abbondanza.

 

A mia memoria, nel complesso, è la cosa più impressionante che ho provato sinora sotto ai 200mm.

Mette in soggezione. Tutto il contrario del Nikon 105/1.4E che invece suggerisce delicatezza e vaghezza ;)


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#7 Leonardo Visentģn

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Inviato 04 aprile 2017 - 08:08

Mauro, tu che nelle stesse condizioni (circa) hai provato anche lo Zeiss APO-Sonnar, come si confrontano i due? Cercando di omettere dall'equazione la differente... autofocità.
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#8 Lieve

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Inviato 04 aprile 2017 - 08:26

Grazie della domanda, Leonardo, mi ero giusto dimenticato di scriverlo.

 

Così a pelle, secondo l'impressione di ieri e quindi con solo pochi scatti, secondo la mia esperienza ...

... abbiamo l'ultimo Wagner (lo Zeiss) contro il Puccini della Tosca (il Sigma).

 

Per i non operisti, lo Zeiss sembra un compassato e ricco industriale dell'alta Renania con già tutto il meglio della vita dietro a se, il Sigma un giovane norreno al galoppo a caccia di ricchi territori da depredare ;)


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#9 Adriano Max

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Inviato 04 aprile 2017 - 09:05

Caspita che potenza di fuoco che hai ora, Mauro !! sembrano le munizioni per un obice ...


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"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
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#10 Dario Fava

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Inviato 04 aprile 2017 - 10:15

Addirittura anche quelli di Dpreview sono riusciti a fare samples interessanti..

 

Io avevo voglia di cambiare prospettiva, avevo preso l'85 proprio perché ero stanco di avere ritratti strettissimi (ne ho uno sproposito, al punto di essere diventati il mio marchio distintivo) ma a vedere le immagini di questo mostro mi sta tornando la voglia di "allungare" ...

 

Le loCa di quel colore devo dire che non le avevo mai viste neanche io, ma sono meno invadenti del viola verde..

A colpo d'occhio sembra l'ottica dei miei sogni.  :wub:



#11 Paolo Mudu

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Inviato 04 aprile 2017 - 11:15

Ma...scusa Mauro, col 135 posso "entrare nel soggetto" ma a debita distanza, no? Rimane più spazio per l'inchino! 😬
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#12 Max Aquila

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Inviato 04 aprile 2017 - 14:05

Ma...scusa Mauro, col 135 posso "entrare nel soggetto" ma a debita distanza, no? Rimane più spazio per l'inchino!

infatti: avevo pensato la stessa cosa... ottica aggressiva per fotografi timidi

 

AAA


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#13 Paolo Mudu

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Inviato 04 aprile 2017 - 14:24

Infatti col 200/2 mi trovavo a mio agio. Era la modella che magari no!
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#14 Dario Fava

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Inviato 04 aprile 2017 - 14:47

Sono tutti pensieri condivisibili, io credo che Mauro intendesse che 135isti si nasce non si diventa.

Questa è un'ottica per chi ama osare, spingere al massimo RR entrare nel soggetto, nel dettaglio ed esaltarne tutte le forme, talvolta anche i difetti.. se ho capito bene.

 

Posso fare un primo piano stretto anche con un 85 al massimo RR sono più vicino ma la foto è diversa, 85 e 105 sono lunghezze da ritratto convenzionali il 135 è per gli estremisti del ritratto, il 200 a mio avviso è troppo, salvo rare eccezioni di visi particolari.

 

Poi al giorno d'oggi dove i selfie sono diventati la regola, ovvero le donnine si fanno i selfie con i grandangoli da cellulare, si abituano a vedere il viso smagrito col nasone i labbroni fino al punto di piacersi così.. poi arrivi tu col 135, fai cose da paura e ti dicono .. ma c'ho il faccione...  :lol:



#15 Lieve

Lieve

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Inviato 04 aprile 2017 - 15:43

Aberrazione cromatica assiale in luce naturale

 

D8X_1402.jpg

 

 

verifica ulteriore (questa volta su treppiedi e controllo anche con Live View) della messa a fuoco

 

D8X_1450.jpg

 

confermo il leggerissimo back-focus )il fuoco cade, ad occhio, tra lo zero e lo 0.5)


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#16 Lieve

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Inviato 04 aprile 2017 - 15:56

Sequenze a diaframmi diversi

 

 

Charlize in studio

charlize.jpg

 

 

fiori in studio

fiori.jpg

 

 

fiori sul balcone

fiori2.jpg


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#17 Lieve

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Inviato 04 aprile 2017 - 16:06

Su D5, tutta apertura, sole pieno

 

D5H_5592.jpg

 

D5H_5612.jpg

 

D5H_5613.jpg


La modella di casa

 

D8X_1387.jpg

 

D8X_1397.jpg

 

;)

 


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#18 Lieve

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Inviato 04 aprile 2017 - 16:12

Sono tutti pensieri condivisibili, io credo che Mauro intendesse che 135isti si nasce non si diventa.

Questa è un'ottica per chi ama osare, spingere al massimo RR entrare nel soggetto, nel dettaglio ed esaltarne tutte le forme, talvolta anche i difetti.. se ho capito bene.

 

Posso fare un primo piano stretto anche con un 85 al massimo RR sono più vicino ma la foto è diversa, 85 e 105 sono lunghezze da ritratto convenzionali il 135 è per gli estremisti del ritratto, il 200 a mio avviso è troppo, salvo rare eccezioni di visi particolari.

 

[...]

 

 

Esattamente, questione di indole e di modo di essere oltre che di intendere il ritratto ;)

 

Anche a Max, ad esempio, consiglierei di restare sull'85. Focale che per me è ... praticamente un grandangolare da testa e busto più un sacco di altre robe che così non posso tagliare fuori :marameo:


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#19 Max Aquila

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Inviato 04 aprile 2017 - 16:18

 

 

Esattamente, questione di indole e di modo di essere oltre che di intendere il ritratto ;)

 

Anche a Max, ad esempio, consiglierei di restare sull'85. Focale che per me è ... praticamente un grandangolare da testa e busto più un sacco di altre robe che così non posso tagliare fuori :marameo:

si, si: lo so.... 

la mia focale da ritratto e' l'85mm perche' mi piace riprendere parti del soggetto che fotografo, gesti, o la sensazione degli stessi.

 

Tutta roba che da 105 in poi diventa difficile a meno di restare fuori contatto dal soggetto: timidamente   :wacko:

 

Io invece, che amo i grandangolari  (quadrangolari... mi capito' di sentirli nominare) mi avvicino molto


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#20 Leonardo Visentģn

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Quindi per un amante del ritratto, potendo avere il top, consiglieresti di avere tutti e tre i Signori (85 art, 105/1.4 e 135 art), ma dovendo scegliere uno solo o due focali, staresti più sul 105+135 o piuttosto 85+135, o diversamente ancora solo il 105? (Hint: la mia soluzione sarebbe 105, peraltro più leggero di tutti).
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