E pensare che io ritengo le reflex APSC delle - perdonate il termine - minkyate, in quanto orfane di ottiche dedicate in grado di sfruttare il formato per quello che è, l'esatto contrario di un sistema ML dedicato con le sue ottiche tagliate su misura.
Ora come ora non comprerei mai una reflex APSC al posto di una corrispettiva in formato ML, ma la mia è solo un'opinione esattamente come le altre, e quindi mi astengo dal dare degli "entusiasti per minkiate" a chi ha esigenze diverse.
hai perfettamente ragione,
specie su questa baionetta, quella Nikon, che nel Dx sembra non aver mai creduto a giudicare dalla pochezza degli obiettivi progettati fin qui, nonostante il fatturato relativo alla vendita delle reflex sia, per ovvii motivi di numeri, incentrato proprio su reflex e zoom Dx con le seguenti conseguenze:
- utenti felici e fidelizzati al Nikonstyle delle loro D3xxx/D5xxx con zoomini iperplaticosi e di pessima qualita' ottica
- lamentele su bug o disfunzioni prossime allo zero, grazie al relativamente basso tasso di informazione di questi utenti
- possibile (NECESSARIA) futura evoluzione su Dx prosumer (D7xxx) o, addirittura Fx di una percentuale di questi utenti che terranno la entry level come ruota di scorta familiare o verso il basso, con l'acquisto di Coolpix vitaminizzate per il resto della famiglia
Poi si tirano le somme e si pubblicano i grafici delle vendite, per cui i vertici amministrativi dell'azienda decidono che lo zoccolo duro della Casa sia la vendita di spazzatura e che per converso i numeri del Pro e Prosumer non giustifichino eventuali investimenti per :
*l'assistenza a quella ridotta fascia di acquirenti, che possono anche aspettare mesi prima di vedere ridicoli aggiornamenti firmware (come i correnti per la D750 e la 1V3)
*l'aggiornamento di modelli ormai desueti, magari fuori produzione, ma che potrebbero essere rivitalizzati con piccole iniezioni via firmware, ma che invece risultano del tutto abbandonati
*mantenere le promesse annunziate attraverso una coerente e capillare commercializzazione di oggetti che venderebbero tanto e subito se presenti sugli scaffali (20/1,8 300/4E 70-300ONE, etc)
* rinnovare progetti ormai datati su oggetti di uso comune ed indispensabile, (uno su tutti ...un nuovo SB adeguato alle richieste degli utenti) e i progetti ottici dei fissi mai adeguati al digitale che sono davvero tanti, dai superwide ai mediotele