Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Commenti a : NIKON AF-NIKKOR 105mm f/2 E 135mm f/2 DEFOCUS CONTROL


  • Per cortesia connettiti per rispondere
35 risposte a questa discussione

#21 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 29 novembre 2010 - 19:53

No, non ? affatto vero che sia sconsigliabile spostarla, bisogna sperimentarne l'uso.

Io sto dicendo che non ? nemmeno vero che un superluminoso come questo serva solo a tutta-apertura. E non ? nemmeno vero che la funzionalit? DC ne costituisca il principale fondamento.
Anzi, per me ? un accessorio del tutto superfluo. Tanto che spesso ne costituisce un limite ... specie a TA ... quando le cose non funzionano alla perfezione perfettissima.

Dipende dallo scopo prefissato, dipende dal soggetto, dipende dalla luce. Dipende da tante cose.

Questi due DC sono due obiettivi di classe derivati - come recita l'articolo - dal 85/1.8 di cui il 105 eredita lo schema (cambia solo la lunghezza focale) mentre il 135 ha la lente anteriore sdoppiata in due.
Ma sono obiettivi pensati per questo intorno ed hanno una resa che ? chiaramente identificabile in questo specifico contesto.

Come si pu? dimostrare in diretta. ... se si hanno gli occhi buoni.
Parlarne nel forum ha poco senso, ? una cosa che si vede.

Il 200/2 ? un gradino e mezzo pieni in su. Ma sempre in questo intorno (giacch? anche quello non ? un obiettivo indicato per altri generi, non ? nemmeno indicato per essere usato ad F2 tranne che non sia indispensabile ...)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#22 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 29 novembre 2010 - 20:04

Diciamo che Adriano ? il fotografo pi? lontano che ci sia dal possibile utilizzatore di uno di questi obiettivi.

Un giorno che passi da noi, proviamo a giocare con un bel viso, un paio di fissi da ritratto, un micro e uno zoom qualsiasi.


Ho detto di non sapere, e non era retorico... passer? volentieri e sperimenter? come si deve !
:P

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#23 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 29 novembre 2010 - 20:42

[...]
(il 105/2.8 VR lo uso in studio ma per i dettagli, il 70-200/2.8 VR II invece cercher? di non usarlo mai pi?)


Ma infatti.... Con tutti i fissi luminosi belli da morire che ci sono in giro mi domandavo come mai ti ostinassi ad usare quel vetraccio :P

E se il 135 ti prende vedrai che anche il 105 DC andr? presto a sostituire il 105 micro VR. ^_^
Era già tutto previsto.

#24 duke

duke

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 383 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova
  • Data di nascita: 11-02-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700-D300
  • Ob.vo Principale: tutti
  • Nikonista dal: 2003

Inviato 29 novembre 2010 - 21:19

Perch? da 105 a 135 mm. c'? quella gran differenza?
A queste focali vedrei o uno o l'altro.
Avere entrambi mi sembra sia quasi inutile o un puro sfizio visto che ? un passo avanti o uno indietro, a meno che le due lenti non abbiano caratteristiche tali da giustificarne l'acquisto.
Magari mi sbaglio....
Luca

#25 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 29 novembre 2010 - 21:52

Perch? da 105 a 135 mm. c'? quella gran differenza?
A queste focali vedrei o uno o l'altro.
Avere entrambi mi sembra sia quasi inutile o un puro sfizio visto che ? un passo avanti o uno indietro, a meno che le due lenti non abbiano caratteristiche tali da giustificarne l'acquisto.
Magari mi sbaglio....



Ma Mauro, come me, ? un vizioso.... :scimmia:
Era già tutto previsto.

#26 duke

duke

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 383 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova
  • Data di nascita: 11-02-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700-D300
  • Ob.vo Principale: tutti
  • Nikonista dal: 2003

Inviato 30 novembre 2010 - 04:41

bhe, allora siamo in tre. :rolleyes:
Luca

#27 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 30 novembre 2010 - 08:11

Ti sbagli Luca, ti sbagli.

Ma come nel caso di Adriano sono discorsi che vanno provati dal vero e non con chiacchierate stucchevoli da forum (come quella sul 24-120 VR che comincia proprio ad urtarmi).

La lunghezza focale e l'angolo di campo inducono variazioni di prospettiva ed effetti di schiacciamento dei piani diversi.

85 mm

105 mm

135 mm

hanno tutti e tre il loro perch? nel ritratto. E sono indicati ognuno per tre diversi tipi del medesimo (ritratto).
Provare per credere.

Chi si ? iscritto al nostro workshop del 15 gennaio ?

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#28 duke

duke

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 383 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova
  • Data di nascita: 11-02-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700-D300
  • Ob.vo Principale: tutti
  • Nikonista dal: 2003

Inviato 30 novembre 2010 - 08:38

Ti sbagli Luca, ti sbagli.

Ma come nel caso di Adriano sono discorsi che vanno provati dal vero e non con chiacchierate stucchevoli da forum (come quella sul 24-120 VR che comincia proprio ad urtarmi).

La lunghezza focale e l'angolo di campo inducono variazioni di prospettiva ed effetti di schiacciamento dei piani diversi.

85 mm

105 mm

135 mm

hanno tutti e tre il loro perch? nel ritratto. E sono indicati ognuno per tre diversi tipi del medesimo (ritratto).
Provare per credere.

Chi si ? iscritto al nostro workshop del 15 gennaio ?


Mi piacerebbe verificarlo ed il 15 potrebbe essere l'occasione.
E' accettato un ragazzo di 12 anni? Magari porto anche mio figlio.
Mi iscriver? sicuramente piu' in l? per esserne certo.
Nel frattempo dovrebbe arrivarmi anche il 135...
Luca

#29 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 30 novembre 2010 - 08:50

Il 15 ? esaurito-sold out. Stiamo proponendo la replica per il 22 gennaio.

Non ? un evento vietato ai minori. E' vietato solo a chi si ostina a non capire la fotografia.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#30 duke

duke

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 383 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova
  • Data di nascita: 11-02-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700-D300
  • Ob.vo Principale: tutti
  • Nikonista dal: 2003

Inviato 30 novembre 2010 - 08:58

Per il 22 non so ancora, spero di poter partecipare, purtroppo devo vedere a ridosso di quei giorni ma ti far? sapere.
Luca

#31 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 30 novembre 2010 - 10:40

Allora, per capirci:

io non assimilo il 105 DC al 105 VR Micro in ogni condizione d'uso, ma trovo che a f/11 o f/16 (il valore di diaframma usato coi flash in studio in quelle foto) le loro qualit?, a uno o due metri dal soggetto siano difficilmente discernibili: uno scatto fatto con l'uno o con l'altro a quei diaframmi a quelle distanze sono a mio avviso davvero tanto, tanto simili. Pronto a ricredermi, comunque...

Io sono inoltre il primo a cogliere le profonde differenze tra le focali: 50, 58/60, 85, 105, 135 e 200 offrono tutti percebibili nuances di differenza !

Per quanto riguarda la mia iscrizione per il 15 ero fuori tempo massimo: quando ho iniziato ad iscrivermi il workshop era ancora 'prenotabile', quando mi ? arrivata la mail di conferma (60 sec. dopo) era gi? 'sold-out': Ross mi ha cortesemente invitato ad attendere la nuova edizione...
:rolleyes:

Ciao,
Adri.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#32 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 30 novembre 2010 - 11:13

Di peso e di costo.... Senza dubbio un'osservazione condivisibile! :P

Quindi, tornando alla ghiera del DC, mi sembra che il coro unanime sconsigli di spostarla dalla sua posizione neutrale. Io stesso, che possiedo il 105, ancora non la padroneggio affatto.


Per quanto ho potuto sperimentare (seppur poco) il DC ? efficiente a diaframmi aperti, cio? apporta dei cambiamenti sostanziali nell'immagine, fino ad arrivare ad un effetto fluo vero e proprio. In studio a diaframmi chiusi non ho mai notato differenze, pu? essere che le mie sperimentazioni fatte tempo fa con il DX non abbiano ottenuto il riscontro che si otterrebbe con una FX.. per? sinceramente io preferisco usarlo liscio, anche a diaframmi aperti.

#33 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 30 novembre 2010 - 12:20

Allora, per capirci:

io non assimilo il 105 DC al 105 VR Micro in ogni condizione d'uso, ma trovo che a f/11 o f/16 (il valore di diaframma usato coi flash in studio in quelle foto) le loro qualit?, a uno o due metri dal soggetto siano difficilmente discernibili: uno scatto fatto con l'uno o con l'altro a quei diaframmi a quelle distanze sono a mio avviso davvero tanto, tanto simili. Pronto a ricredermi, comunque...



Allora, per capirci, parlo agli amanti dei dolci :

in quelle circostanze i DC (e il 200/2 o l'85/1.4) sono come una bella ganache artigianale fatta come si comanda dentro ad un bel cioccolatino fondente.

Il 105/2.8 VR ? come una piadina con dentro la nutella Ferrero ...

:bigemo_harabe_net-113:


Non so voi, poi, ma io trovo le stesse differenze tra Dasa e Nickey (le modelle qui sopra) nella stessa relazione ...
... c'? chi invece si rif? ai grandi vini ...

Insomma ? una questone di palato.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#34 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 30 novembre 2010 - 12:44

[...]

Insomma ? una questone di palato.


Ok, bombardato, colpito, affondato...
:brindanodiavoletti:

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#35 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 dicembre 2010 - 21:48

Nikon D3x con Nikkor 135/2

_D3X4394.jpg

Stana by EuRossModels
Makeup by Ilaria Ferrantello

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#36 duke

duke

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 383 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova
  • Data di nascita: 11-02-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700-D300
  • Ob.vo Principale: tutti
  • Nikonista dal: 2003

Inviato 30 gennaio 2011 - 12:39

D700 e 135 2

29 Gennaio 2011-072_1.JPG
Luca




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi