Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nikon D500 : firmware 1.02 risolve il problema di lettura delle SD UHS-II


Ne abbiamo parlato diffusamente nella nostra prova, avendo direttamente riscontrato problemi piuttosto fastidiosi nell'uso di SD di tipo UHS-II di Lexar.
 
Esce adesso un nuovo firmware (è il secondo) - disponibile qui - che promette di sanare il problema :
 

• È stato risolto un problema che talvolta causava errori con alcune card di memoria SD UHS-II. Poiché è stato possibile confermare che questi erano errori di lettura derivanti non dalla fotocamera ma dalle stesse card, abbiamo risolto il problema con un espediente che consente di passare temporaneamente alla modalità UHS-I quando si verifica un errore da parte della card nella modalità UHS-II. La fotocamera passa di nuovo alla modalità UHS-II quando viene spenta e nuovamente accesa o quando il timer di standby si riavvia. Errori di lettura da parte della card potrebbero comunque verificarsi dopo l’aggiornamento, anche se molto di rado.
 

 
 
Sembra sostanzialmente un palliativo (Nikon attribuisce alle SD card la responsabilità) ma contiamo di verificare quanto prima :)
 




7 Comments

Scaricato, installato. Nessun problema.
 
Provato con qualche centinaio di RAW scattati in sequenza con la Lexar 128GB 1000x UHS-II con cui ho avuto il riscontro del "difetto".
 
Tutto fila liscio ma rispetto alla XQD 2933x che utilizzo generalmente c'è un netto decadimento di prestazioni.
 
Ergo deducesi :
 
- con questo firmware se avete delle schede di memoria UHS-II le potrete usare. Ma facilmente come se fossero delle UHS-I
- se volete il massimo delle prestazioni dalla D500, dovete usare una XQD 2933x, possibilmente senza mettere nulla nello slot delle SD ...
 
in ogni caso, questo non sarà l'ultimo aggiornamento firmware della bella Nikon D500 ;)
Foto
Valerio Brùstia
lug 13 2016 23:05
.... Si mi sa anche a me che la strada è lunga ...
Accidenti che barboni. Quasi quasi facevano più bella figura se ci dicevano:
- va beh la macchina ci è venuta così, va come una scheggia con le xqd ma con le SD fa giu' un gran casino, non ci riesce meglio --> usate solo le XQD e ve le diamo ad un prezzo popolare -

Invece ci menano un po' per il naso, una nota stonata si sente bene in una bella melodia che peccato.
Vedrai che la D500s avrà la soluzione migliore : due slot XQD invece di queste inutili mezze misure ...

Spero che questa cosa gli valga di esperienza.

Vedrai che la D500s avrà la soluzione migliore : due slot XQD invece di queste inutili mezze misure ...
 

 

o magari proporre a Nikon di mettere in produzione il solo assy per card con due XQD, in modo da poterlo fare sostituire in assistenza, sullo stile della D5 ......  :)

 

o magari proporre a Nikon di mettere in produzione il solo assy per card con due XQD, in modo da poterlo fare sostituire in assistenza, sullo stile della D5 ......  :)

 

Si, per quei 400 o 500 insignificanti euro + IVA richiesti :(

Il supporto Lexar (America) contattato da alcuni proprietari della D500 ha comunicato di aver lavorato insieme a Nikon per risolvere il problema.

 

Ciò ha permesso a Nikon di proporre questo firmware come primo step e a loro di fare un nuovo firmware per le schede UHS-II.

 

Facilmente però il problema non sarà definitivamente risolto se non con l'uscita della nuova serie di schede, prevista per fine mese.

 

I am contacting you regarding your Lexar UHS-II SD card and the compatibility issue with your Nikon D500 camera.

We have been able to replicate the reported issues and the Lexar team has worked in partnership with Nikon to come up with a solution to alleviate these. Nikon has provided a FW update for the D500 camera, version 1.02, which is available on their support page here:

http://downloadcente...oad/fw/191.html

Although this should resolve the problem, we have also worked internally at Lexar on a new FW version for our UHS-II SD cards so should the intermittent problems continue, please let us know and we will arrange an exchange for your Lexar SD card for a newer version. Should this be necessary, please also include your full shipping address in your reply.

Thank you for your patience on this matter. Quality is of the highest importance to us and we will continue to make it a top priority for all of our products.

If you have further questions, please contact our technical support department. Try our online chat service at http://www.lexar.com/support/. At Lexar, we are committed to providing high-quality products and reliable service and support.

Sincerely,

Technical Support Team

 

 

 

Ma siccome io sono testardo e consiglio tutti di utilizzare schede XQD 2933x per ottenere il massimo dalla D500.

Il taglio da 64gb è offerto ad un prezzo interessante. Io ho scelto invece quello da 128gb.

Foto
Leonardo Visentìn
lug 22 2016 16:22
Interessante però che ti sostituiscano la scheda con una versione più recente.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi