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Nikon Df, Nikkor 24-85/3,5-4,5, qualche luce, in studio
mar 01 2014 01:00 |
Lieve
in Fotocamere Reflex
nikon df nikkor 24-85 nudo in studio pittorialismonon guardare in camera e cerca di essere pudica, quasi virginale se riesci
aspetta, dimmi se vedi il cono della luce dello snoot. Si ? Ok !
d'accordo ma guarda in basso
ancora
ancora
voltati
due pannelli neri impediscono alle luci principali di arrivare sul fondale ma una pennellata dello snoot accende le macchie di marrone chiara che rendono più vivo il quadro, come nell'ideale modello caravaggesco
ecco, l'ultima poi fai una pausa
Test:
Yes
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33 Comments
Che dire,a volte sembra che la cosa più importante sia l'ottica,ma da quello che vedo ci vuole una grande mano per valorizzare anche un obiettivo così,non sono per niente preparato in materia ,ma gli scatti mi piacciono .
grazie per aver condiviso con noi questa esperienza
Andrea
Si Mauro, nulla da eccepire. Oggi anche gli obiettivi zoom di fascia media sono ottimi.
Però ti dico: se domani devi affrontare un set simile e dopodomani un'altro, e dopo ancora si ripete, allora il f/4.5 del mirino comincerà a farti venire il mal di testa e, voglia o non voglia, tocca tornare al pesante ingombrante, ma luminoso, 24-70/2.8 (per parlare di zoom).
La qualità ottica "assoluta" non è paracadute di un bel niente e le foto che hai messo qui lo dimostrano.
ciao
Nessuno più di Mauro sa quanto sia importante l'ottica. Se ha usato quel che ha usato è perché lo sa fare. I probabilmente si sprecheranno ... io sono felice per lui.
Ciao,
A.
Mi piacciono le foto in stile pittorico, tantissimo, queste sono magistrali, complimenti a Florestan. E, credimi, nonostante qualche scivolata nel giro dei misuroni, sono un fermo sostenitore del concetto alla base di questo articolo.
Il set standard é composto da fissi con due corpi.
Questo zoom invece servirà al 90% per le griglie di partenza e sempre con il flash
Ecco perché era sprecato lo zumone da matrimonialista
Qui, come dice Adriano (grazie !) e recita l'articolo, si trattava solo di ricordare che ciò che conta é altro e che se sai cosa stai facendo, lo fai anche con un obiettivo che non spacca il capello
Questo è un obiettivo che ho in procinto di acquistare, non perché sia il non plus ultra, ma perché oramai sto viaggiando sempre con fissi per non portarmi appresso quel babasonno del 28-70 AFS 2,8. La vecchiaia incombe e un chilo di obiettivo non lo sopporto più.
In compenso avrei dovuto portare la borsa e un chilo in più.
E poi F2.8 per me é poco, quando si fa sul serio. Perciò alla fine quell'affare si é dimostrato inutile e ingombrante, nonostante ne abbia avuti tre, per 7 anni, con oltre 50.000 foto all'attivo
...io un appunto l'avrei... sul torace della modella...che peraltro ha il phisique du role adatto come facevi notare tu stesso...
Si, il tatuaggio: io l'avrei clonato.
Sicuro Antonio ? Io in quelle condizioni con la XE-1 non sono nemmeno riuscito a vedere la modella ed ho definitivamente rinunciato.
(per la cronaca con quella luce per scattare senza flash si va a 12.800 ISO e l'autofocus deve bucare le tenebre).
La X-E1 è una macchina da passeggio. Stop
Comunque, chi voleva capire ciò che intendevo dire con questo articolo lo ha capito (lo scopo non era mostrare le foto di Florestan).
Per tutti gli altri ci sono gli Imatest e la Mastercard
Non si voleva affatto parlare del plasticotto ma di quanto siano di gran lunga più importanti le idee ... e che se ci sono le idee, il materiale non conta, basta che te le lasci realizzare ...
... evidentemente non l'ho scritto bene. Vedrò di fare ammenda
Qualcuno ha avuto modo di provare il 24-85 con la D800?
Come si comporta?
Lo chiedo perche a un paio di settimane dal viaggio in Australia vorrei viaggiare iperleggero pero senza rinunciare alla qualita.
Insomma sarei disposto a lasciare a casa il 24-70 2.8 per il 24-85.
Io qualche volta.
Valgono le considerazioni generali : é un obiettivo entry-level ma compatto ed efficiente.
Si trova come nuovo per pochi soldi.
Non é il sostituto del 24-70/2.8 ma non é troppo peggio del 24-120/4 e del 24-105/4 Sigma. Valido quando serve lo zoom al posto o insieme ai fissi
Sì esatto io lo uso spesso ai matrimoni, non ci trovo difetti di sorta se non il leggero schiacciamento ai terzi del 24mm come tutte le ottiche zoom dal range abbastanza ampio.
Per il resto è ottimo, colori brillanti AF preciso zoom non troppo lasco, leggero e resistente al vino bianco.. più di me che prendo la ciucca..
Anche lo sfuocato a 85 ta per soggetti ravvicinati non è male per uno zoom, non da prendere come riferimento ma se si vuole viaggiare leggeri, direi che è una soluzione ragionevole.
Ah lo stabilizzatore, occhio con i tempi rapidi, se hai uno stile da reporter lascialo disinserito perché è facile fare mossi anche a 1/1000s, ci vuole troppo tempo prima che si stabilizzino le lenti e poter usufruire di una stabilizzazione efficiente.
Io lo uso di rado quando devo fotografare con calma cose statiche.
Dubito fortemente che il 70-200 vr1/2 abbia lo stesso comportamento tant'è che nella modalità active che il 24-85 non ha, si possono fare foto su barche o veicoli in movimento, credo proprio che il VR in questione sia poco più che un pro forma.
Grazie infinite Mauro e Dario.
Si, come detto, vorrei viaggiare leggero pero con qualitá.
Ho trovato il 24-85 nuovo a meno di 300 e l'ho preso (fisicamente pero ancora non sta nelle mie mani)
Ho visto che con la Df si comporta egregiamente e che Dario lo utilizza a livello professionale per i matrimoni.
Quindi ritengo possa accompagnarmi. pero.... volevo una conferma.
Avevo anche pensato anche a un 24-120 pero per dimensioni e pesi quasi mi conviene il 24-85.
Non ho utilizzato il 24-120 e no sarei come si comporta con la D800. Avevo letto che non era cosi incisivo e quindi ho ripiegato sull economico zoom.
Il prezzo non ha importanza, posso comprare il 24-120 pero voglio essere sicuro che la resa sia la migliore per il peso trasportato.
Fab, al meeting di Milano ho utilizzato anche il 24-120mm di Tiziano, e mi sembra che quasi tutte le foto di Edy in esterno le ho scattate con questo obiettivo.
Se vuoi, ti rendo disponibili i NEF per la tua valutazione.
Per curiosità, qualcuno è in grado di azzardare una comparazione col vecchio 28-105 AFD, che ha sempre avuto un'ottima fama (nei limiti di fascia, s'intende)?
Grazie, non c'e' bisogno mi fido della tua critica.
che impressione hai avuto?
Per quanto riguarda il 24-85 sono curioso di vedere che prestazioni puo apportare.
Il fatto di viaggiare leggero mi stuzzica.
PS: Mauro se sto inquinando il post ne apro uno atto alle mie esigenze!
Con titolo viaggio Australia e materiale fotografico.
Il 28-105 é consanguineo del 105/2.8 AF-D, il 24-85 del 105/2.8 VR
Il 28-105 viene ancora usato in studio perché ... attenua contrasti e difetti. Con il 24-85 e la D800 é meglio impostare un -25 nel contrasto
Dario tu che ne pensi? vale la pena lasciare il 24-70 e portarsi il 24-85?
Nel senso di resa.