Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * *

Sigma 20mm F1.4 Art : primo contatto (test/prova)


A poco più di un mese (16 ottobre 2015) dalla presentazione ufficiale, ci arriva in prova il nuovo Sigma 20mm F1.4 Art.
Ancora un sentito grazie al dinamismo e disponibilità dell'importatore italiano Mtrading Srl !

Sabato mattina.
Suona il campanello.
E' il corriere.
Mi consegna un pacchetto marchiato Mtrading Srl. Santo DHL che lavora anche di sabato :)
 
E' lui. E' il nuovo 20 mm F1.4 della linea Art.
 
Presentato, a grande sorpresa e in grande segreto soltanto il 16 ottobre 2015. Dopo nemmeno un mese e mezzo Sigma lo mette in consegna.
E noi lo abbiamo in prova in anteprima.
E' un'emozione particolare. Perchè questo è un obiettivo molto particolare.
Uno dei pochi in questi tempi un pò massificati, che mostri caratteristiche tali da renderlo un vero oggetto del desiderio.
Noi nikonisti desideriamo un 20 mm di grandissimo prestigio da quasi trenta anni.
 
Il tentativo di Nikon di rinverdire il vecchio schema con il recente 20 mm F1.8 costruito in vera plastica in Cina non basta.
Non che sia un cattivo obiettivo ma insomma, dopo tutto questo tempo, un colpo di reni, no ?
 
Ebbene di questi tempi ci pensa Sigma che con questa serie di ultraluminosi fissi (cui aggiungo di diritto il fantastico zoom 24-35/2, un oggetto realmente in grado di ispirare il fotografo) dimostra coraggio, spirito, iniziativa, vera imprenditorialità mista ad una carica di orgoglio nazionale che Nikon e Canon hanno - forse irreparabilmente - perduto.
 
Apro il pacchetto e ne esce questo bel set :
 
Immagine Allegata: _D8X4146.jpg
 




Test: Yes



25 Comments

Prove di taratura autofocus (per ora a occhio un +12) e di distorsione (quasi inesistente)

 

Immagine Allegata: _D8X4222.jpg

 

Immagine Allegata: _D8X4228.jpg

Immagine Allegata: Senza titolo-1.jpg

 

Immagine Allegata: _D8X4233.jpg

Immagine Allegata: _D8X4233d.jpg

 

considerando che non è un macro e che io tutto ho fatto tranne che mettermi in asse e in squadra perfettamente ... :)

 

No sharpening, no niente, D810 con profilo flat e stop ;)

Prima della taratura dell'autofocus, difetto evidente, spero di averlo corretto adeguatamente (per ora on camera, poi nel firmware)

 

Immagine Allegata: _D8X4174.jpg

Immagine Allegata: _D8X4174 copia.jpg

Ok, prometto che domani andrò a cercare soggetti più interessanti :)

 

Immagine Allegata: _D8X4185.jpg

Immagine Allegata: _D8X4185 copia.jpg

dettagli al 50% circa

Correzione maccheronica della distorsione con LR, basta un +7 orizzontale

 

Immagine Allegata: _D8X4238.jpg

 

Immagine Allegata: _D8X4238d.jpg

I soliti scatti di test a Charlize, ad F1.4

 

Immagine Allegata: _D8X4243.jpg

Immagine Allegata: _D8X4251.jpg

Immagine Allegata: _D8X4264.jpg

Immagine Allegata: _D8X4279.jpg

 

sono già entusiasta ;)

WOW che bokeh! E che DOF!

Immagine Allegata: _D8X4352.jpg

Immagine Allegata: _D8X4364.jpg

Immagine Allegata: _D8X4593.jpg

Immagine Allegata: _D8X4643.jpg

Vedendo queste foto di architettura era proprio quello che speravo...  :bigemo_harabe_net-143:

La fredda luce del giorno (F16)

 

Immagine Allegata: _D8X4420.jpg

 

 

Immagine Allegata: _D8X4402.jpg

Foto
Leonardo Visentìn
nov 29 2015 21:02

_D8X4402.jpg


Questa è Cool!

Questa è Cool!

 

Milanista ? :marameo:

Foto
Leonardo Visentìn
nov 30 2015 08:08
No. Altra fazione meneghina. Ma mi piace la foto.
Foto
dirk pitt
nov 30 2015 14:41

niente da dire, molto più lungimiranti ed attenti al cliente di quanto Nital possa soltanto immaginare (non parliamo poi di farlo....)

Bell'obiettivo, a saperlo che eri vicino a casa mia, scendevo ad offrirti un caffeè e a provarlo....

Foto
Max Aquila
dic 02 2015 22:05

Eccolo su Amazon.it al prezzo di euro 775,50

Immagine Allegata: sigma.JPG

disponibilita' prenatalizia...

Foto
Leonardo Visentìn
dic 03 2015 00:03
Un mio amico l'ha ordinato lunedì da RCE, per Canon. Che come da annuncio era la prima versione ad uscire.

Eccolo su Amazon.it al prezzo di euro 775,50

attachicon.gifsigma.JPG

disponibilita' prenatalizia...

 

Ma tu lo avrai per il ponte dell'Immacolata, quindi comincia a seguire BRT :marameo:

 

 

Per gli altri, se vi interessa, ho completato il test con le mie conclusioni (qui)

Grazie Mauro! Un oggetto spettacolare.

Forse per una volta me ne frego di peso e dimensioni.

 

 

Attendo le foto di Max adesso  :ibf_thumbup:

[...]

Forse per una volta me ne frego di peso e dimensioni.

 

 

Credo che però sia un aspetto da ponderare con serenità.

Perchè si tratta di un oggetto realmente molto grande e pesante, inadatto per la passeggiata pomeridiana con consorte e figliolanze in passeggino ma più appropriato per sessioni fotografiche serie.

 

Quindi lo vedrei associato - per chi ama questa focale - o con il vecchio 20/2.8, oppure (meglio) con il 18-35 per quando si deve essere spensierati (o altre soluzioni analoghe su altre piattaforme).

 

Opzioni che per me non contano in quanto ho sempre deprecato tutti questi oggetti ed oggettini, zumetti e vecchi fissi che siano :vomitarella: tanto da farmi totalmente disamorare di questa focale che invece ho ritrovato fonte di ispirazione con questo "monstre" ;)

 

Credo che però sia un aspetto da ponderare con serenità.

Perchè si tratta di un oggetto realmente molto grande e pesante, inadatto per la passeggiata pomeridiana con consorte e figliolanze in passeggino ma più appropriato per sessioni fotografiche serie.

Si è vero ma tra questo e il 35 art ci sono "solo" 300gr di differenza. Se uno gira con D810+35 non è che cambia poi molto... 1.7 kg vs 2 kg

Si è vero ma tra questo e il 35 art ci sono "solo" 300gr di differenza. Se uno gira con D810+35 non è che cambia poi molto... 1.7 kg vs 2 kg

 

Basta averlo ben chiaro in mente. Io .... ve l'avevo detto ! :marameo:

Foto
Max Aquila
dic 05 2015 01:37

ma il detto non era: "...di ventotto ce n'e' uno..." ?

 

:marameo: Sara' per questo che di venti ce n'e' tre ??? :marameo:

 

Per Nikon

 

Immagine Allegata: 001 05122015  _NDF3333  Max Aquila photo.jpg

 

Immagine Allegata: 002 05122015  _NDF3335  Max Aquila photo.jpg

 

Immagine Allegata: 003 05122015  _NDF3339  Max Aquila photo.jpg

I soliti sospetti ? Attendiamo presto un confronto all'americana, Mr Petrosino :)

 

Effettivamente, come sospettavo, il 20/2.8D in punta di piedi arriva alla finestrella delle distanze del Sigmone.

 

Ma il nuovo Nikon 20/1.8G, a dispetto del suo peso specifico equivalente al polistirolo espanso, piccolo non è ;)

Foto
Max Aquila
dic 06 2015 01:32

I soliti sospetti ? Attendiamo presto un confronto all'americana, Mr Petrosino :)

 

Effettivamente, come sospettavo, il 20/2.8D in punta di piedi arriva alla finestrella delle distanze del Sigmone.

 

Ma il nuovo Nikon 20/1.8G, a dispetto del suo peso specifico equivalente al polistirolo espanso, piccolo non è ;)

questo, 10 anni fa, invece era piccolo MA pesante...

Immagine Allegata: DSC_0182.JPG

:marameo:

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi