Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Sony A99 II vs Sony A7R II (autofocus)


  • Per cortesia connettiti per rispondere
11 risposte a questa discussione

#1 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 16 luglio 2017 - 13:52

LRG__99Y9875.JPG
con una Sony a99II a parità di sensore e di...mach ;-)
le cose andrebbero diversamente...

(Scusate la scarsa qualità da trasferimento istantaneo su Playmemories)

Max Aquila RFSP ©


#2 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 16 luglio 2017 - 15:32

Max ...anche le mie foto con la A7RII sono venute perfette  ;) la situazione non era così estrema (ma neanche quella del nuotatore lo è)

Come scritto in precedenza ante-editum ;)  non le posto perchè sono foto dei miei bambini.


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#3 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 16 luglio 2017 - 16:28

Max ...anche le mie foto con la A7RII sono venute perfette  ;) la situazione non era così estrema (ma neanche quella del nuotatore lo è)

Come scritto in precedenza ante-editum ;)  non le posto perchè sono foto dei miei bambini.

il mio nuotatore fa sui 100sl  1'05"  :ciao:

quel panning e' scattato ad 1/8000"  :marameo:


Max Aquila RFSP ©


#4 serpaven

serpaven

    Amico di Nikonland

  • Uomo blu
  • StellettaStellettaStelletta
  • 83 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Siracusa
  • Data di nascita: 01-01-1960
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: Sigma 24-35mm f 2.0
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: per conoscere il mondo della foto digitale
  • Generi fotografici praticati: viaggi, subacquea

Inviato 16 luglio 2017 - 17:43

il mio nuotatore fa sui 100sl  1'05"  :ciao:

quel panning e' scattato ad 1/8000"  :marameo:

panning @ 1/8000"?

 

perdonami ma io non vedo panning.



#5 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 16 luglio 2017 - 18:02

panning @ 1/8000"?

 

perdonami ma io non vedo panning.

 

cmq, senza scomodare grandi corpi/obiettivi/fotografi foto in stessa situazione e tempi poco superiori (camp. Italiani Master -  Riccione) fatta da un amico con una 5300 e lo zoommetto del kit.

 

(scaricata dalla pagina fb, quindi ultracompressa. passata solo da LR)

 

attachicon.gif1.jpg

 

attachicon.gif2.jpg

panning, panning: che usualmente si conduce da fermi a tempi di esposizione lunghi, mentre in questo caso l'ho praticato a quei tempi di otturazione (sequenza di una decina di scatti a volta) seguendo il nuotatore da bordo vasca. (su esigente sensore da 41Mpx): scarichero' solo stasera i files e li mettero' sull'apposita discussione, open...

 

Non credo che il tuo amico con la sua 5300 possa scattare 15 fotogrammi da 1/8000" in sequenza a volta (a prescindere dalla qualita' del sensore)

 

Si parla appunto (sto allegramente prendendo in giro Michele) delle prestazioni estreme delle macchine in oggetto.

 

Io con la mia Nikon D500 sono servito...


Max Aquila RFSP ©


#6 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 16 luglio 2017 - 18:10

il mio nuotatore fa sui 100sl  1'05"  :ciao:

quel panning e' scattato ad 1/8000"  :marameo:

 

Hehe...scarsetto il tizio. Mia figlia (femmina) ha 11 anni e fa 1'07" sui 100 sl :marameo: ma lo stesso è mooolto lontana dalle prime in Italia della sua età.

 

Max, nello spirito dello scherzo...ho fatto un paio di conti, semplice trigonometria di base ;)

 

Nel caso di un soggetto in movimento l'autofocus di un obiettivo serve a mantenere l'immagine a fuoco quando cambia la distanza tra soggetto e fotocamera.

Nel tuo caso dato che il movimento avviene su una retta normale alla semiretta che passa per la macchina fotografica e per il soggetto, la variazione di distanza è estremamente bassa e soprattutto perfettamente prevedibile!

Infatti parliamo di una velocità lineare di circa 1,5 m/s. Rispetto al tuo punto di osservazione, supponendo una distanza di 5m, la variazione di distanza in un secondo (precedente al punto di corda) è di 0,05 m/s cioè 5 cm/s... come una formica che va di fretta!!

 

Inoltre la velocità angolare che potrebbe rappresentare un problema è anch'essa molto bassa, parliamo infatti di circa 0.26 rad/s, ma dato che hai usato il panning, essa non rappresenta comunque un problema perchè hai iniziato la MAF prima.

 

E' solo un giochetto da domenica pomeriggio, ma realmente quella foto non è difficile neanche per uno smartphone, se solo non avesse quel ritardo dello scatto che rovina tutto.


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#7 serpaven

serpaven

    Amico di Nikonland

  • Uomo blu
  • StellettaStellettaStelletta
  • 83 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Siracusa
  • Data di nascita: 01-01-1960
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: Sigma 24-35mm f 2.0
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: per conoscere il mondo della foto digitale
  • Generi fotografici praticati: viaggi, subacquea

Inviato 16 luglio 2017 - 18:10

panning, panning: che usualmente si conduce da fermi a tempi di esposizione lunghi, mentre in questo caso l'ho scattato (sequenza di una decina di scatti a volta) seguendo il nuotatore a bordo vasca. (su esigente sensore da 41Mpx): scarichero' solo stasera i files e li mettero' sull'apposita discussione, open...

 

Non credo che il tuo amico con la sua 5300 possa scattare 15 fotogrammi da 1/8000" in sequenza a volta.

 

Si parla appunto (sto allegramente prendendo in giro Michele) delle prestazioni estreme delle macchine in oggetto.

 

Io con la mia Nikon D500 sono servito...

infatti, per quanto mi possa ricordare nel panning classico non si sta fermi ma si segue il soggetto ruotando per  "strisciare" lo sfondo, ed il soggetto deve avere almeno alcune parti freezzate. quindi non è un panning ma una foto in movimento, ecco (se non è un problema di risoluzione del file) spiegata la generale sensazione di micromosso

 

 

ma che 15 scatti,  l'amico ne avrà fatti forse due...  ...ma buoni! :P

 

 

dai, dai, stavo scherzando  sui "massimi sistemi" :lol:

 

cmq, complimenti per il ragazzo, anni?



#8 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 16 luglio 2017 - 18:26

infatti, per quanto mi possa ricordare nel panning classico non si sta fermi ma si segue il soggetto ruotando per  "strisciare" lo sfondo, ed il soggetto deve avere almeno alcune parti freezzate. quindi non è un panning ma una foto in movimento, ecco (se non è un problema di risoluzione del file) spiegata la generale sensazione di micromosso

 

 

ma che 15 scatti,  l'amico ne avrà fatti forse due...  ...ma buoni! :P

 

 

dai, dai, stavo scherzando  sui "massimi sistemi" :lol:

 

cmq, complimenti per il ragazzo, anni?

14 anni quasi

 

e...nessun micromosso (ad 1/8000" potrei fotografare saltellando su di un piede): stai valutando un thumbnail spedito dalla fotocamera al telefonino e pubblicato senza alcun intervento  :marameo:   (come specificato)


 

Hehe...scarsetto il tizio. Mia figlia (femmina) ha 11 anni e fa 1'07" sui 100 sl :marameo: ma lo stesso è mooolto lontana dalle prime in Italia della sua età.

 

Max, nello spirito dello scherzo...ho fatto un paio di conti, semplice trigonometria di base ;)

 

Nel caso di un soggetto in movimento l'autofocus di un obiettivo serve a mantenere l'immagine a fuoco quando cambia la distanza tra soggetto e fotocamera.

Nel tuo caso dato che il movimento avviene su una retta normale alla semiretta che passa per la macchina fotografica e per il soggetto, la variazione di distanza è estremamente bassa e soprattutto perfettamente prevedibile!

Infatti parliamo di una velocità lineare di circa 1,5 m/s. Rispetto al tuo punto di osservazione, supponendo una distanza di 5m, la variazione di distanza in un secondo (precedente al punto di corda) è di 0,05 m/s cioè 5 cm/s... come una formica che va di fretta!!

 

Inoltre la velocità angolare che potrebbe rappresentare un problema è anch'essa molto bassa, parliamo infatti di circa 0.26 rad/s, ma dato che hai usato il panning, essa non rappresenta comunque un problema perchè hai iniziato la MAF prima.

 

E' solo un giochetto da domenica pomeriggio, ma realmente quella foto non è difficile neanche per uno smartphone, se solo non avesse quel ritardo dello scatto che rovina tutto.

e va bene: mi piego alla logica del ragionamento:

 

poi scarico quelle fatte frontali da fondo vasca e mi rispiegherai perche' la tua A7RII non ce la fara' a farne tre a fuoco, dove la cugina a99II invece sara' ineccepibile quasi come la A9  :marameo:

 

Basta che vada in piscina e chieda il permesso a qualche atleta maggiorenne di scattargli foto e poi pubblicarle: come ho appunto fatto io qui

 

Ma sono sicuro che tu abbia fatto un buon acquisto: vantavi addirittura la A7 che possedevi da anni. Ovviamente perche' delle prestazioni di AF e motore non ti interessava affatto: questi che hai comprato mi pare siano fra i tuoi primi AF Sony...

 

P.S::

non e' una sfida...come ben sai e' tutto nell'alveo di raccontare le cose come stiano. Nella fattispecie di come ogni apparecchio ormai sembri essere dedicato a determinati utilizzi.

Macchine fotografiche assolute, che non siano compatte all-in-one (con i limiti del caso) non ce ne stanno al momento, ognuna ha i suoi pregi ed i suoi difettucci


Max Aquila RFSP ©


#9 serpaven

serpaven

    Amico di Nikonland

  • Uomo blu
  • StellettaStellettaStelletta
  • 83 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Siracusa
  • Data di nascita: 01-01-1960
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: Sigma 24-35mm f 2.0
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: per conoscere il mondo della foto digitale
  • Generi fotografici praticati: viaggi, subacquea

Inviato 16 luglio 2017 - 18:38

nessun micromosso (ad 1/8000" potrei fotografare saltellando su di un piede): stai valutando un thumbnail spedito dalla fotocamera al telefonino e pubblicato senza alcun intervento  :marameo:   (come specificato)
 

ecco, infatti, è un problema di compressione da trasferimento, (thumbnail) la "vera" immagine non è questa. :ibf_thumbup:



#10 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 16 luglio 2017 - 18:58

14 anni quasi

 

e...nessun micromosso (ad 1/8000" potrei fotografare saltellando su di un piede): stai valutando un thumbnail spedito dalla fotocamera al telefonino e pubblicato senza alcun intervento  :marameo:   (come specificato)


e va bene: mi piego alla logica del ragionamento:

 

poi scarico quelle fatte frontali da fondo vasca e mi rispiegherai perche' la tua A7RII non ce la fara' a farne tre a fuoco, dove la cugina a99II invece sara' ineccepibile quasi come la A9  :marameo:

 

Basta che vada in piscina e chieda il permesso a qualche atleta maggiorenne di scattargli foto e poi pubblicarle: come ho appunto fatto io qui

 

Ma sono sicuro che tu abbia fatto un buon acquisto: vantavi addirittura la A7 che possedevi da anni. Ovviamente perche' delle prestazioni di AF e motore non ti interessava affatto: questi che hai comprato mi pare siano fra i tuoi primi AF Sony...

 

P.S::

non e' una sfida...come ben sai e' tutto nell'alveo di raccontare le cose come stiano. Nella fattispecie di come ogni apparecchio ormai sembri essere dedicato a determinati utilizzi.

Macchine fotografiche assolute, che non siano compatte all-in-one (con i limiti del caso) non ce ne stanno al momento, ognuna ha i suoi pregi ed i suoi difettucci

Ma infatti io non mi sognerei MAI di sostenere che la A7RII abbia un AF come la A99 o la A9.

Io dico solo che quella foto che hai pubblicato non è quella giusta per una demo :)

 

Per il resto però...che macchina e che lenti!!


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#11 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 17 luglio 2017 - 01:17

Ma infatti io non mi sognerei MAI di sostenere che la A7RII abbia un AF come la A99 o la A9.

Io dico solo che quella foto che hai pubblicato non è quella giusta per una demo :)

 

Per il resto però...che macchina e che lenti!!

eggia'...  001  16072017 -_99Y9400  Max Aquila photo (C).jpg

 

001  16072017 -_99Y9875  Max Aquila photo (C)-2.jpg

 

intanto ecco il micromosso 001  16072017 -_99Y9875  Max Aquila photo (C).jpg

 

 

ed ecqueqqua' una sequenza frontale di 24 foto in 15 metri di vasca...senza tartagliamenti... swimfrog.jpg


Max Aquila RFSP ©


#12 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 17 luglio 2017 - 07:36

Vedrete che il modello di preserie Mk III della Sony A7R ristabilirà la situazione vs la povera A99 Mk II.

 

Poi magari, finito con i prototipi, decideranno di passare finalmente alla vera produzione industriale in grande scala.

Oppure ne avranno abbastanza e si dedicheranno ad altro (vi segnalo intanto che l'artefice visionario delle Sony A7 ed RX, intanto si è dimesso ed è andato a lavorare per la Red :marameo:).


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi