Non voglio inserirmi nella vostra simpatica diatriba tra sostenitori di uno o dell'altro sistema, ma io ho notato che la ghiera di messa a fuoco della reflex è comunque agganciata e permette di correggere eventuali errori di messa a fuoco, mente nella ML (non so se sia solo un caso) in autofocus diventa praticamente inutile (puoi farci correre sopra il criceto che la macchina manco se ne accorge)
bravo Alberto:
tra le caxxate dei progettisti ML (che sembrano essere coniugi divorziati e risposati rispetto ai progettisti reflex che...in teoria dovrebbero essere ancora vivi) c'e' proprio questa.
La funzione, su Sony, va abilitata ( ) nelle ottiche che lo consentano... Perche' nelle mirrorless sembra che il leit motiv sia che ogni funzione vada estrapolata da un menu' fotocamera, invece di spargerle con indicazioni intellegibili sui pulsanti di corpo ed obiettivo.
Un'infinita' di pulsanti programmabili sono inutili: piu' ce ne sono piu' avrai bisogno di scriverti sull'avambraccio le funzioni assegnate a C6 o a C9...e a tutti gli altri.
@ Michele:
indifendibile l'ergonomia delle serie 7 e 9 Sony, quando vi si metta su un telezoom pesante e imponente DURANTE UNO SHOOTING PROLUNGATO come capita a chi voglia/debba/tenti di riprendere per esempio un evento sportivo.
Ti faccio un esempio che comprenderai appieno: se alle gare di nuoto di tua figlia dovessero delegarti l'ingrato compito di riprendere le batterie e le finali di tutta la squadra (invece che solo di tua figlia) e fossi con la tua A7 ed un 70-200/2,8 per quattro/sei ore, tanto quanto dura una fase provinciale o regionale dalle mie parti... sei sicuro che alla fine della giornata diresti ancora di sentirti a tuo agio? Quando si parla di migliaia di scatti in unica sessione non si puo' pensare di gestire fotocamera/obiettivo solo dall'obiettivo...dopo un po' medio anulare e mignolo della destra si addormentano, a pollice ed indice vengono i crampi.
E non stiamo ancora parlando di professionisti.
Oppure
Se dovessi andare a fare un servizio di matrimonio (o peggio, un reportage giornalistico nella folla di un evento) con due A9 a tracolla, una con uno zoom trans standard e l'altra con un fisso luminoso montati, quanto pensi durerebbe un monitor (bellissimo) cosi' esposto su queste fotocamere?
Te lo dico io: al primo contatto tra le due, una piangerebbe (insieme a me) troppi spigoli, poche le parti fragili protette.
C'e' tanta strada ancora...