Vai al contenuto


Foto

NIkkor 500/4 VR con il TC20 = un 1.000/F8


  • Per cortesia connettiti per rispondere
47 risposte a questa discussione

#21 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 dicembre 2009 - 17:32

No, non sono passato di recente da Wata.

E poi, un 1.000 a via Dante come lo provo ? Sparando a Garibaldi ? :suicide:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#22 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč da molto tempo non mi connetto pił per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 18 dicembre 2009 - 16:42

Continuano le prove.
Invio 2 foto con relativo crop:

ancora_500_tc20-1.jpg


ancora_prova_500_tc20-1_crop.jpg

Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#23 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč da molto tempo non mi connetto pił per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 18 dicembre 2009 - 16:45

Altre 2:

ancora_500_tc20-2.jpg


anora_prova_500_tc20-2_crop.jpg

Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#24 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč da molto tempo non mi connetto pił per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 18 dicembre 2009 - 16:47

Ultime:
NEF a richiesta

ancora_500_tc20-4.jpg


ancora_500_tc20-4_crop.jpg

Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#25 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 18 dicembre 2009 - 17:08

Direi che ? un'ulteriore conferma che la moltiplicazione a 2X assassina definitivamente l'immagine.

In alcuni punti c'? proprio la completa perdita di dettaglio con effetto posterizzazione.

ancora_500_tc20-4_crop.jpg

ancora_prova_500_tc20-1_crop.jpg
Era gią tutto previsto.

#26 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč da molto tempo non mi connetto pił per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 18 dicembre 2009 - 19:15

In realt? siamo incontentabili. Premesso che sono del tutto d'accordo con il fatto che l'immagini si deteriori notevolmente rispetto al 500 liscio, vorrei riuscire a trovare delle vecchie pellicole con il 500 liscio per vedere la differenza sulle stampe.

Saluti

Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#27 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 18 dicembre 2009 - 19:55

Bhe, si.... Il crop al 100% ? probabilmente una bella pippa mentale frutto del digitale.

Le stesse foto stampate 20x30 e appese in casa farebbe un figurone! :D
Era gią tutto previsto.

#28 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 18 dicembre 2009 - 19:58

Bhe, si.... Il crop al 100% è probabilmente una bella pippa mentale frutto del digitale.

Le stesse foto stampate 20x30 e appese in casa farebbe un figurone! :D


Direi più che altro effetto monitor!!! Ormai siamo abituati a vedere troppo le foto a video che usiamo quello come metro di paragone.

Piuttosto mi chiedo, se oggi con la densità di pixel si riesca croppare meglio di quando si usava la pellicola?
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#29 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 18 dicembre 2009 - 20:30

Piuttosto mi chiedo, se oggi con la densit? di pixel si riesca croppare meglio di quando si usava la pellicola?


? una delle domande pi? gettonate, ma ? anche la domanda priva di senso per eccellenza.

Le pellicole hanno dei cristalli di sali dalla forma non geometrica, non perfetta e pi? "granulosa" di un pixel.
Pixel che per sua natura viene ricreato perfettamente quadrato dal software, qualunque sia la forma vera del fotosito.

Ma i cristalli di sali hanno il vantaggio di avere dei bordi netti e, nelle ultime pellicole, estremamente definiti.

Confrontare un'immagine bitmap con una pellicola ingrandita con l'ingranditore equivale a confrontare un JPG con un'immagine vettoriale.
Magari i particolari della vettoriale sono meno della bitmap, ma i bordi, i gradienti e le curve saranno sempre perfette nella vettoriale, qualsiasi sia l'ingrandimento.

Lo stesso con la pellicola.
La capacit? di distinguere i particolari minuti ? stata surclassata dai sensori, ma la capacit? di "reggere" gli ingrandimenti ? quasi inarrivabile.
O meglio, con la foto digitale occorre un sacco di lavoro ed attenzione.

Chi ha detto che il ridimensionamento ? una cosa semplice?
Non sono gli algoritmi a fare una bella stampa di grande formato, ma l'operatore (che magari per certe aree sceglie un algoritmo molto pi? "grezzo" ed ignora volutamente il "migliore" perch? produce artefatti).

No, l'uinica domanda possibile ? "Quella stampa ? migliore di quell'altra?"
Guardando le stampe finali, e non il file o la dia che le hanno prodotte.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#30 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 18 dicembre 2009 - 22:08

Andre_ non sto a quotare la pappardella, ma il mio intervento era solo riferito alla vecchia pratita di ingrandire i negativi ed effettuare veri e propri crop. Ho volutamen omesso il discorso/confronto pellicole: 35mm, 120, 4x5, ... E anche relativa grana ingrandita e stampata.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#31 Ospite_maxmax_*

Ospite_maxmax_*
  • Guests

Inviato 08 gennaio 2010 - 10:25

In generale (ma la mia esperienza ? limitata al TC-20E, quindi la prima versione) concordo con chi dice che il 2x sia proprio solo una risorsa di emergenza (provato ad esempio con il 400/2.8VR).


Concordo anch'io su quanto da te affermato.

Proprio mercoled? pomeriggio ho fatto una passeggiata ed ho fatto qualche prova (400 2,8 af edII con Tc20EII) ed il risultato ? stato completamente deludente.
Controllati tutti i file non ? ho salvato uno,tutti cancellati.
La stessa ottica con Tc14EII invece si comporta egregiamente.

#32 Ospite_maxmax_*

Ospite_maxmax_*
  • Guests

Inviato 08 gennaio 2010 - 10:32

Ultime:
NEF a richiesta

ancora_500_tc20-4_crop.jpg


Questo scatto per? devo dire che ? di tutto rispetto vista la situazione.

#33 Ospite_Carpe Diem_*

Ospite_Carpe Diem_*
  • Guests

Inviato 07 aprile 2010 - 20:13

Riprendo questo 3D per sapere se era stata fatta poi la prova con il TC20 EIII....
Pi? che altro per capire se la resa di questo nuovo TC migliora e se si (come sembrerebbe... da altre persone) di quanto...

Grazie mille...

Matteo

#34 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč da molto tempo non mi connetto pił per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 14 aprile 2010 - 15:57

Riprendo questo 3D per sapere se era stata fatta poi la prova con il TC20 EIII....
Pi? che altro per capire se la resa di questo nuovo TC migliora e se si (come sembrerebbe... da altre persone) di quanto...

Grazie mille...

Matteo


La prova la avrei fatta se avessi l'oggetto: ordinato all'uscita, ma non ancora arrivato. Purtroppo il mio fornitore ha solo roba Nital e la Nital proprio non ce l'ha ancora. Aspettiamo nella prossima settimana.
Piuttosto ho fatto delle prove con il 500+TC14 (finalmente sono tornato in salute), che da risultati senza dubbio migliori sul piano della qualit? (pur essendo sempre un compromesso, ma un 700 proprio non c'?. Quasi quasi mi faccio una 300s.

Giovanni

Miniature Allegate

  • _D3N2982.jpg
  • _D3N2995.jpg
  • _D3N2997.jpg
  • _D3N3039.jpg

Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#35 Ospite_maxmax_*

Ospite_maxmax_*
  • Guests

Inviato 14 aprile 2010 - 16:51

La prova la avrei fatta se avessi l'oggetto: ordinato all'uscita, ma non ancora arrivato. Purtroppo il mio fornitore ha solo roba Nital e la Nital proprio non ce l'ha ancora. Aspettiamo nella prossima settimana.
Piuttosto ho fatto delle prove con il 500+TC14 (finalmente sono tornato in salute), che da risultati senza dubbio migliori sul piano della qualit? (pur essendo sempre un compromesso, ma un 700 proprio non c'?. Quasi quasi mi faccio una 300s.

Giovanni


Beh direi che questo 500 moltiplicato si comporta davvero egregiamente!!!

E complimenti per le foto anche!!!

Un saluto Max.

P.S. rimango in attesa di vedere risultati con il TC20 nuovo!!!

#36 Ospite_Carpe Diem_*

Ospite_Carpe Diem_*
  • Guests

Inviato 07 maggio 2010 - 12:01

Bene bene, questo 500 ? proprio una bomba!

Certo che se con il TC-20 EIII si avessero risultati buoni diventerebbe veramente versatilissimo!

Matteo

#37 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč da molto tempo non mi connetto pił per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 11 giugno 2010 - 11:40

Finalmente ho potuto provare, per non pi? di 30 minuti, il nuovo TC20III. Rispetto al precedente ? sicuramente meglio, ma non aspettatevi certo miracoli, un pelo di perdita di dettaglio in meno, ma nulla pi?.
Da riservarsi alle emergenze e BASTA, la qualit? ? un'altra cosaImmagine inserita

Giovanni


PS: con il 500, in sintesi, ritengo che gi? il massimo del degrado tollerabile (almeno per me) si abbia con il TC14.
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#38 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 11 giugno 2010 - 12:52

Finalmente ho potuto provare, per non più di 30 minuti, il nuovo TC20III. Rispetto al precedente è sicuramente meglio, ma non aspettatevi certo miracoli, un pelo di perdita di dettaglio in meno, ma nulla più.
Da riservarsi alle emergenze e BASTA, la qualità è un'altra cosaImmagine inserita

Giovanni
...



Ed è per questo che mi sono rivolto al TC17EII (ne ho trovato uno a poco più di 200 euro, su inserzione online, devo incontrarmi di persona per scambio diretto).
Spendere 550 euro per un TC da usarsi saltuariamente mi scoccia un po'.

Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#39 Ospite_Maxrotondo_*

Ospite_Maxrotondo_*
  • Guests

Inviato 27 agosto 2010 - 19:16

duplicare 2x non ? il massimo, ma credo che la mancanza di nitidezza sia dovuta alla distanza e all'effetto atmosferico. io uso il 500 con il tc 14 e 17 se il oggetti sono alla giusta distanza il file ? bello nitido.

il 500 liscio ? fantastico lo sappiamo tutti, ma in Italia sei cortissimo. (Su Full Frame)



#40 Ospite_Maxrotondo_*

Ospite_Maxrotondo_*
  • Guests

Inviato 13 aprile 2011 - 00:34

ciao a tutti, ho da luglio dello scorso anno un bel 500mm f4 vr che uso con entusiasmo per la naturalistica, lo uso alternato a d3 e d300s in base alla luce e la distanza dei soggetti, ho notato che la d300s accoppiata al tc 17 non da risultati eccellenti come con d3,ma in fondo me l'aspettavo, nonostante la lunghezza focale di partenza sia gi? buona (500mm), trovo che tuttavia nella fotografia di uccelli il tc sia obbligatorio se vogliamo non croppare troppo l'immagine in post, ovviamente si cerca di duplicare al massimo 1.4x per un bellissimo e nitido 700 5.6, ma spesso uso la D3 perch? la qualit? di immagine ? molto superiore, ed allora ecco che il tc 17 diventa il compagno ideale e obbligato del mio 500.
la nitidezza su D3 rimane molto buona, la velocit? di autofocus rallenta leggermente, ma nell'insieme si ottiene un poderoso 850 f5.6.
nonostante la focale molto lunga per? continuo a croppare le immagini per il 95 % dei casi, e sono arrivato alla conclusione che la focale per gli uccelli ? 1000mm, ma i 1000mm devono essere reali, non ottenuti con una d300s e tc14. volevo perci? tentare con il nuovo 2x III, che porta il mio tele a 1000mm appunto f8.in rete ne sento parlare benone , il degrado dell'immagine ? sicuramente presente, ma mantien comunque una buona qualit?, almeno su sensore e pieno formato a bassa densit? come una D3. il mio dubbio ? l'autofocus che pur funzionando, dovrebbe rallentare notevolmente, ma non l'ho mai provato.

in buone giornate di sole credo che l'accoppiata sia fattibile, chiedo consigli a riguardo sopratutto da chi ha gi? sperimentato questa soluzione.
grazie in anticipo



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi